+ Ale0592 Inviata 2015 Novembre 29 Share Inviata 2015 Novembre 29 Ciao a tutti,ieri al mercatino a Villa Potenza ho reperito un blocco completo HP...Naturalmente ho trovato dentro la frizione 6 molle,in buone condizioni...Ora il carterino e l'accensione le sfrutterò sul mio blocco motore,ma volevo sapere se valeva la pena investire nella frizione... Il mio blocco è configurato così M1D.60 2014 Tameni spalle piene da 87 Carter con scivolo alla crucca e lamellare polini 24 dellorto classico Espansione VMC/Korona strada 27/69 ora monto la classica monomolla,sistemata come da guida del buon Matteo,molla Polini che scende dritta,4 dischi e 80W90 e non ha mai slittato,però mi trascina un po'(niente di che nell'uso quotidiano,ma non è perfetta al 100%) Siccome sto facendo un ordine per un amico,vorrei approfittare al volo per non pagare altre spese di spedizione e comprare i dischi per questa frizione,ma leggendo in giro trovo pareri discordanti... Sicuramente andrei a fare il lavoro al tornio al primo e ultimo piatto... Il motore è nell'ordine dei 15<cv<20 secondo me,la frizione potrebbe tenere e magari staccare meglio della monomolla?Premetto che prima di smontarla,provando ad aprirla,di ''spazio'' per staccare ne aveva tanto nonostante montasse già il kit 4 dischi,a occhio molto più della mia monomolla,il che mi ha fatto ben sperare per lo stacco Help :A e prima possibile magari,che devo ordinare Scherzo Ciao a tutti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 29 Share Inviata 2015 Novembre 29 Ora non ne sono certo ma credo si possano adottare molle falc e dischi falc 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2015 Novembre 29 Share Inviata 2015 Novembre 29 Si Mckenzie ha detto giusto ,vale la pena io la preferisco alla monomolla . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 (modificato) un paio di trucchetti ... rasare 5/10 dal lato esterno (quello lato campana) mozzetto interno a 6 molle montare una rondella 25x35 da 3/10 tra cuscinetto e seeger sull'asse della campana frizione in questo modo si recuperano 8/10 di gioco totale evitando sfregamenti tra mozzetto e campana la 6 molle la monto sul Falc 58x51 da pista, circa 25cv, con doppie molle e dischi Falc la molla grande è quella del kit Newfren mentre quella piccola è l'originale Piaggio della Cosa sulla vecchia C2S con Polini 130 e 24 da circa 14 cavalli scarsi montavo 4 dischi Piaggio e l'ho sempre maltrattata con partenze stile IDC e in due anni di servizio non ha mai ceduto una volta Modificato 2015 Novembre 30 da aplus 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale0592 Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Il genere di consiglio che cercavo era questo Ho capito quello che mi dici,non è possibile che già funzioni bene senza queste torniture varie?? Detto questo io credo di montarla ripassando i piani dei piatti,sabbiatura e 4 dischi normali in sughero,con olio 80w90 Per le molle farò delle prove,se non tiene con le sole rinforzate,allora aggiungo qualcosa dentro...Ok quelle della cosa,sono quelle della 8 molle,ho capito,altrimenti avevo pensato di provare anche quelle piccole dei parastrappi largeframe(quelle che si trovano nei kit di revisione con doppie molle) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2015 Dicembre 1 Share Inviata 2015 Dicembre 1 sì, si può montare senza rasare i 5/10 ma metti la rondella 25x35 come ti ho detto sulle mie uso il disco bombato DRT e mai avuto un problema per farla staccare come si deve Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2015 Dicembre 1 Share Inviata 2015 Dicembre 1 ciao Ste! in casa ho tutto l'occorrente per fare una frizione come la tua, curiosita...che infradischi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Walterpks130 Inviata 2015 Dicembre 1 Share Inviata 2015 Dicembre 1 Io la monto sul mio 130 rifasato con molle rinforzate... Con quelle originali slittava.... Adesso la leva modula bene ho comunque tornito il cestello... Walter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Dicembre 2 Share Inviata 2015 Dicembre 2 La sei molle è l'unica su cui valga veramente la pena di perderci un pó di tempo a sistemarla.non è detto comunque che si riesca a montare su tutti i motori con campana dotata di parastrappi.capita a volte di trovarsi con somma di quote di carter quadruplo primaria e mozzetto che il mozzetto sfrega sui parastrappi pur tornendolo e spessorando la primaria sotto al seger.Vale comunque la pena di tentare quando fai il motore perchè la differenza con la monomolla è molta.ricorda comunque che se la monti con carterino frizione non pk fl2 dovrai lavorarci anche su quello per ottenere il giusto gioco tra cuscinetto frizione e spingidisco.attenzione anche che se monti quadruplo non originale questo non deve avere la parte filettata piu alta di quello originale altrimenti quando premi la frizione il cuscinetto va a battere sul dado del mozzetto(o sulla testa del quadruplo)e la frizione non stacca completamente.Insomma per capirci passare dalla monomolla alla 6 molle non è propio p&p,ma se riesci a montarla correttamente i vantaggi sono molti 4 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2015 Dicembre 3 Share Inviata 2015 Dicembre 3 ciao Ste! in casa ho tutto l'occorrente per fare una frizione come la tua, curiosita...che infradischi? infradischi Falc in alluminio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lele di Gemù Inviata 2015 Dicembre 4 Share Inviata 2015 Dicembre 4 Domandona: il cestello 6 molle monta nella campana Polini alluminio? Se qualcuno hai mai provato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2015 Dicembre 5 Share Inviata 2015 Dicembre 5 sì, si può montare senza rasare i 5/10 ma metti la rondella 25x35 come ti ho detto sulle mie uso il disco bombato DRT e mai avuto un problema per farla staccare come si deve ciao a tutti anche io ho un paio di pacchi frizioni a 6 molle ma non li ho mai montati....uno e nuovo con tre dischi e uno usato con 4 dischi. Due domande non ho capito dove va messa la rondella e poi questa frizione va usata con lo spingidisco con cuscinetto??? visto che ho dei carter motore nuovi fl2 di quelli fatti in india (LML sensetion 125) monofilo vorrei montare questo motore. E appunto mi interessava sapere qualcosa della frizione. Vorrei anche chiarimenti sul carterino frizione da usare con la 6 molle. Ne ho uno di quelli con il rallino dentellato in acciaio oppure quello classico col rallino di ottone e leva lunga credo PK ma non so che tipo quale ci va meglio??. metto un paio di foto per chiarezza....grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2015 Dicembre 5 Share Inviata 2015 Dicembre 5 ragazzi una domanda banale...molto banale...ma usando il carter braccio corto (successivamente allungato) posso sostituire la monomolla con la plurimolle?semplicemente abbinando il suo spingidisco con cuscinetto e abbassando un pelo il nottolino in ottone??? Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ventu84090 Inviata 2015 Dicembre 5 Share Inviata 2015 Dicembre 5 ciao a tutti anche io ho un paio di pacchi frizioni a 6 molle ma non li ho mai montati....uno e nuovo con tre dischi e uno usato con 4 dischi. Due domande non ho capito dove va messa la rondella e poi questa frizione va usata con lo spingidisco con cuscinetto??? visto che ho dei carter motore nuovi fl2 di quelli fatti in india (LML sensetion 125) monofilo vorrei montare questo motore. E appunto mi interessava sapere qualcosa della frizione. Vorrei anche chiarimenti sul carterino frizione da usare con la 6 molle. Ne ho uno di quelli con il rallino dentellato in acciaio oppure quello classico col rallino di ottone e leva lunga credo PK ma non so che tipo quale ci va meglio??. metto un paio di foto per chiarezza....grazie a tutti Quello con il rallino dentato a vedere la leva sembra dell'ape e non della vespa hp...credo che con quello il filo non ti torna bene... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Quello con il rallino dentato a vedere la leva sembra dell'ape e non della vespa hp...credo che con quello il filo non ti torna bene... si e vero la leva e di una lunghezza media ma quel carterino era montato su un motore pk125s prima serie (cono 19 praticamente un et3) ma non aveva lo spingidisco con il cuscinetto ...... quello che ancora non so e se quel carter con rallino dentato ha bisogno dello spingidisco con il cuscinetto...qualcuno me lo sa dire??? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Sarebbe preferibile si perchè il rallino dentato ha una corsa piu' ridotta ,il nottolino cuscinettato è un po' piu' alto quindi gli va vicino meglio e non perdi corsa utile. Certo che se montato e settato correttamente rende la leva molto piu' morbida . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 ragazzi una domanda banale...molto banale...ma usando il carter braccio corto (successivamente allungato) posso sostituire la monomolla con la plurimolle?semplicemente abbinando il suo spingidisco con cuscinetto e abbassando un pelo il nottolino in ottone??? Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spillo Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 (modificato) ragazzi una domanda banale...molto banale...ma usando il carter braccio corto (successivamente allungato) posso sostituire la monomolla con la plurimolle?semplicemente abbinando il suo spingidisco con cuscinetto e abbassando un pelo il nottolino in ottone??? Ciao io uso carterino Pk con nottolino in ottone leggermente abbassato , con spingidisco cuscinettato HP e frizione M2 ... Comunque su un altro blocco ho sempre un carterino pk , che preme una 6 molle con spingidisco hp , quindi sulla frizione 6 molle non serve limare il nottolino mi sembra . Modificato 2015 Dicembre 6 da spillo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 grazie per la risposta! così ad occhio, ti ricordi all'incirca quanto hai abbassato il nottolino? Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 (modificato) si e vero la leva e di una lunghezza media ma quel carterino era montato su un motore pk125s prima serie (cono 19 praticamente un et3) ma non aveva lo spingidisco con il cuscinetto ...... quello che ancora non so e se quel carter con rallino dentato ha bisogno dello spingidisco con il cuscinetto...qualcuno me lo sa dire??? Se usi il notolino a cremagliera ci vuole per forza il cuscinetto .... senno lavora metallo con metallo Su entrambi i carterini che hai ci manca (l'imbutino) dell'olio . Modificato 2015 Dicembre 6 da muttley 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spillo Inviata 2015 Dicembre 7 Share Inviata 2015 Dicembre 7 grazie per la risposta! così ad occhio, ti ricordi all'incirca quanto hai abbassato il nottolino? Non mi ricordo , ma roba di poco .... appoggialo sulla frizione e prova . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2015 Dicembre 10 Share Inviata 2015 Dicembre 10 ciao a tutti anche io ho un paio di pacchi frizioni a 6 molle ma non li ho mai montati....uno e nuovo con tre dischi e uno usato con 4 dischi. Due domande non ho capito dove va messa la rondella e poi questa frizione va usata con lo spingidisco con cuscinetto??? visto che ho dei carter motore nuovi fl2 di quelli fatti in india (LML sensetion 125) monofilo vorrei montare questo motore. E appunto mi interessava sapere qualcosa della frizione. Vorrei anche chiarimenti sul carterino frizione da usare con la 6 molle. Ne ho uno di quelli con il rallino dentellato in acciaio oppure quello classico col rallino di ottone e leva lunga credo PK ma non so che tipo quale ci va meglio??. metto un paio di foto per chiarezza....grazie a tutti la rondella va messa a contatto con il cuscinetto della campana frizione (SKF 16005) dal lato del seeger, subito sotto lo stesso. Serve ad evitare che la campana si possa muovere dal lato della ruota appunto di 3/10 sfiorando il mozzetto frizione ed evitando di spessorare il quadruplo Altro trucco che dimenticavo di dare è quello di piegare a 90° il braccetto della leva sul carterino, normalmente è piegato intorno agli 80°, così facendo si recupera un po' di corsa sul coperchio frizione HP. Occhio a quelli di provenienza Ape che hanno un braccetto diverso Per il rallino, come ti ha scritto Davide, è opportuno usarre il cuscinetto HP che permette di lavorare al meglio e togliere un sacco di attrito dalla frizione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ emilio@ Inviata 2016 Gennaio 28 Share Inviata 2016 Gennaio 28 Scusate domanda importante: l'estrattore della frizione a 6 molle è diverso da quella monomolla? Dove posso comprarlo? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2016 Gennaio 28 Share Inviata 2016 Gennaio 28 no l'estrattore è lo stesso del monomolla. da qualunque ricambista o negozio online, Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ emilio@ Inviata 2016 Gennaio 28 Share Inviata 2016 Gennaio 28 Allora quando ce l'ho provato si vede che non ci ho fatto bene caso. Meglio così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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