Vai al contenuto

Nuovo motore : 110 corsa 51


Messaggi consigliati

ciao,

 

i am sorry for writing in english... i'm from bavaria (germany) and speak little italian. here's info about my engine ("dse110"). i hope you like it.

 

cilindro: polini 130cc (modificato)

pistone: grand sport Ø57mm (modificato)

testa: malossi (modificato)

albero motore: v50 mazzucchelli con biella mazzucchelli pk125

collettore lamellare: fabrizi

carburatore: koso 28

marmitta: zirri silent

 

durazione: 129°/191°

compressione: 14 : 1

 

dse110_12.jpg

 

dse110_11.jpg

 

kit gruppi termici "dse110":

dse110_06.jpg

 

albero motore, pistone (non modificato):

dse110_02.jpg

 

cilindro (non finito):

dse110_03.jpg

 

cilindro (finito):

dse110_04.jpg

 

pistone (modificato):

dse110_05.jpg

 

testa malossi (modificato)

dse110_09.jpg

 

potenza:

dse110_lg1.jpg

 

momenta di rotazione:

dse110_lg2.jpg

 

video 1:

http://www.dirtysouth.de/vespa/images/dse110_doku/dse110_1.avi

 

video 2:

http://www.dirtysouth.de/vespa/images/dse110_doku/dse110_2.avi

 

r

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche me interessava il discorso corsa 43 con cilindrata 130... si dovrebero avere giri da bestia... ma ci vorebbe un pistone da 62mm, e che cilindro esiste con misure del genere???

 

di pistoni ce ne sono, ma con spinotto da almeno 15. Io metterei un albero con biella da 97 sia per questo, sia per avere un po' più di volume. volendo si può buttare giù direttamente un 166malossi o un 177polini. due motori così li vedrei bene per le gare di accelerazione. il primo a corsa 51 (149cc farebbero rientrare nella cat.proto senza sconfinare negli over), il secondo diventerebbe un 63x43, che fanno 135cc di pura rabbia. fasi estreme, primaria corta e un infinità di giri. Però ci vuole un c.43 con le palle e bilanciato per un pistone così pesante anche a 10/11000...

per il 177 si potrebbe anche azzardare un 64mm derivato cagiva/polini, che è leggero e cortissimo...vabbè sto sognando... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...mi sembra strano che sia bilanciato..

 

Quindi praticamente sarebbe il diametro con centro nel centro dell'albero e con la circonferenza sul centro dello spinotto di biella. X quale motivo quindi si prende il doppio del raggio? Si fa prima a dire direttamente la distanza spinotto-centro dell'albero :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

i am sorry for writing in english... i'm from bavaria (germany) and speak little italian. here's info about my engine ("dse110"). i hope you like it.

 

r

 

 

Congrats :oops::-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao a tutti, riferisco il testo di un msg scrittomi in inglese del nostro neoiscritto amico tedesco "rasputin" di cui ha postato pure le belle foto del suo motore, ecco quanto dice riguardo a alcune domande fatte da voi e a altre spiegazioni per aiutare chi vuole cimentarsi in questa elaborazione: (nota, le parentesi le ho aperte io per dare uno spunto in più alla mia modesta traduzione dall'inglese, può aiutare la comprensione del testo)

 

>>>>>>>>>>>

 

Rasputin dice:

 

LA BILANCIATURA; il mio albero motore così lavorato non è stato bilanciato, ma nessun albero vespa è bilanciato...riguardo ai parametri di bilanciatura sono terribili...si il mio motore vibra molto, ma non mi preoccupa, sul mio motore dovevo scegliere tra più potenza (maggiore sezione del collettore nel carter) e meno prestazioni (l'opposto -aldm), ma il mio motore è per gare non stradale quindi ho scelto più vibrazioni e più potenza.

 

Ho riflettuto su alcune idee di persone (faccio molti calcoli prima di fare un nuovo motore elaborato)

 

il corsa corta di un PX 125 non è niente di nuovo..molti sanno che in Germania esiste una categoria "stupida" (forse meglio dire "ibrida" -albdm) di vespa ammessa a corcolare su strada, è il PX 80cc, la Piaggio ha costruito un PX 125 cc con corsa a 44 mm, si può vedere come sia vicinissima alla corsa 43 mm delle vespa 50.

 

Malossi e DR hanno creato cilindri per questi motori, il DR con 135 cc e il malossi con 139 cc. Finora ho solo visto il malossi 139 sostanzialmente è un 166 del 125 con canna "accorciata" così la corsa del motore va dai 57 mm ai 44 mm del PX 80, e il valore di "blowdown" aumenta paurosamente!!

 

(blowdown; qui ci vuole 2IS che se ne intende di ste formule; comunque il blowdown è calcolato sottraendo i gradi di travaso da quelli di scarico e col risultato diviso 2 si ha il valore di blowdown -albdm)

 

Il malossi 166 ha fasi di 108°/168° = blowdown di 30° con corsa 57, il malossi 139 corsa 44 ha fasi di 89°/167° con BL di 39°!!!

 

Naturalmente questo malossi 139 può essere montato su un motore small frame

Presumiamo di montare una biella et3 a 97 mm su un albero motore della vespa 50 che aiuta a tenere un Blowdown basso; se tu decidi di tenere i travasi tutti aperti (al PMI immagino -Aldm) avrai 122°/191° con Blowdown a 34.5° sono ancora troppi, un punto a favore di questo calcolo applicato al motore sarà che questo motore avrà potenza agli alti giri, ma il calcolo (presumo "completo" non solo di questo fattore -albdm) predice un valore di giri massimi a soli 7300/7500 giri!! questo significa alta coppia e bassi giri max, una fascia di erogazione molto sfavorevole...uno può costruire un motore migliore montando un semplice 130 cc con corsa 51mm..

 

il prossimo è il DR 135cc, ancora con un albero V 50 con biella et3 a 97 mm, avrò la max potenza intorno ai 10.000 e più giri, ma le luci di travaso son piccole per questi giri e il pistone si romperà..

 

>>>>>>>>>

 

OK ragà questa è la traduzione che ho fatto, sicuramente ci son dei punti in cui non si capisce molto o sono io che li ho interpretati male, in ogni caso posso inviare il msg in inglese che probabilmente qualcuno di voi è meglio di me a tradurre...

 

le spese per le modifiche al suo motore delle foto sono state veramente alte tanto che parole sue poteva farsi tranquillamente un bel m1 senza incappare nei vari problemi su fasi adattamenti eccetera...

 

ciò che ha spinto il nostro amico tedesco Rasputin a fare quel motore è stata la voglia di sperimentare si ma anche la categoria di appartenenza alle gare che si svolgono in Germania, voglia che non manca certo a chi si vuole cimentare in questa impresa, già che rasputin ha ottenuto valori di potenza coppia da non scartare, vale però il fatto dell'enorme sbattimento quando con un 130 elaborato o i nuovi cilindri arrivati si possano ottenere gli stessi risultati e anche migliori sbattendosi enormemente di meno, ma si sa le elaborazioni sono sperimentazioni, quindi ben vengano questo tipo di esperimenti.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...