+ michele83 Inviata 2009 Febbraio 26 Share Inviata 2009 Febbraio 26 Sto adattando una forcella diun frull vespa et2 per la mia special ecco i lavori che sto facendo ho appena iniziato il piantone è stato accorciato il filetto iniziale l'ho tornito all'inizio e allungato poi ho dovuto saldare un tondo in testa e tornirlo x allungare l'inizio che era + corto rispetto alla special poi il tondo va usato come centraggio e rinforzo saldando a tappo e i 2 tubi con un bel smusso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 26 Share Inviata 2009 Febbraio 26 ora dovresti saldare i 2 tubi...? poi voglio vedere il parafango e' li la parte piu difficile... sempre se lo metterai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2009 Febbraio 26 Share Inviata 2009 Febbraio 26 ora dovresti saldare i 2 tubi...? poi voglio vedere il parafango e' li la parte piu difficile... sempre se lo metterai .... bhe tutti dicono che il parafango è la cosa più difficile..... ma secondo me questo è il lavoro più difficile!!! il parafango basta un pò di fantasia e esce.... 1 Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 26 Share Inviata 2009 Febbraio 26 un' altro mutilatore di forche Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ skizzo Inviata 2009 Febbraio 27 Share Inviata 2009 Febbraio 27 hai considerato che ti resta piu alta davanti? Quota quattro marce sempre in presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 27 Share Inviata 2009 Febbraio 27 anche io sto preparando la forcella per la mia nuova specialina...solo che io di parte superiore uso quella di una forcella originale special tagliata a dovere senza ricorrere a rifare la filettatura piu bassa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Febbraio 27 Share Inviata 2009 Febbraio 27 Io per fare questo lavoro ho preso una forcella piegata e la et2. Ho misurato 10 cm dal piano di appoggio del ciscinetto basso e le ho tagliate segnando il "davanti". Poi ho scambiato i pezzi e ho saldato alliineando il segno... finito la lunghezza è ovviamente rimasta inalterata e la vespa si è sollevata di 3 cm davanti, che poi ho recuperato di dietro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 27 Share Inviata 2009 Febbraio 27 Io per fare questo lavoro ho preso una forcella piegata e la et2.Ho misurato 10 cm dal piano di appoggio del ciscinetto basso e le ho tagliate segnando il "davanti". Poi ho scambiato i pezzi e ho saldato alliineando il segno... finito la lunghezza è ovviamente rimasta inalterata e la vespa si è sollevata di 3 cm davanti, che poi ho recuperato di dietro esatto, idem io, io ho fatto a 15 cm circa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ michele83 Inviata 2009 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 27 non è un problema che si alzi un po,comunque io non volevo sacrificare un forcella special, visto che ho la possibilità l'ho modificata. ora sul tondo di rinfonzo interno ho fatto un foro da 15 per passarci il tubetto del freno e il filo del contakm digitale.dovrebbe bastare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ michele83 Inviata 2009 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 28 ora ho saldato, devo sbavarlo e fare lo scanso per il bloccasterzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 28 Share Inviata 2009 Febbraio 28 io ho fatto metter la forca su un bel tornio è stata tornita abbassata e filettata senza neanche un giunto. secondo mè visto che c'eri potevi abbassare la sede del cusinetto inferiore di circa 2,5 cm così ti trovavi meno stile ciopper. Comunque sto' collaudando un castelletto ammortizzatore modificato da sostituire all'originale. si abbassa l'avantreno di circa 1.5cm senza filettare e fare niente; va solo sostituito. per adesso ne ho fatti solo per bitubo ma se passa il collaudo volevo farne un paio anche per ammortizzatori originali. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 28 Share Inviata 2009 Febbraio 28 comunque bravo, bel lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ focal12 Inviata 2009 Marzo 16 Share Inviata 2009 Marzo 16 Comunque sto' collaudando un castelletto ammortizzatore modificato da sostituire all'originale. si abbassa l'avantreno di circa 1.5cm senza filettare e fare niente; va solo sostituito. per adesso ne ho fatti solo per bitubo ma se passa il collaudo volevo farne un paio anche per ammortizzatori originali. a che punto stiamo??? foto??? impressioni ecc ecc complimenti anche io pensavo ad una cosa del genere!!! ma mi sono fermato sul fatto che poi l'ammortizzatore (parte mobile) diviene (è vero) più corto ma comunque penso che non lavori bene senza una riduzione dei famosi 3-4 cm anche sulla parte fissa della forca... ciao Quota Et3 125 81 originale conservata GTR 125 74 conservato 125 Nuova 65 conservata Px 125 mix 85 (muletto restaurato) V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo) Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea special Inviata 2016 Aprile 19 Share Inviata 2016 Aprile 19 Salve avrei bisogno di un aiuto sto installando una forcella et2 su special per evitare l effetto chopper l ho accorciata di 5.45cm sul braccio usando come modello una forca di un amico comprata su SIP penso sia di pk ribassata già pronta per l installazione su special, però ora ho un problema non so se devo mettere un ammortizzatore da 185mm o uno da 210mm aiutatemi.. Grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2016 Aprile 19 Share Inviata 2016 Aprile 19 Naturalmente 185.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea special Inviata 2016 Aprile 19 Share Inviata 2016 Aprile 19 Sai cos'è mi sembra che con il 185mm il biscotto della forcella rimane troppo dritto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2017 Gennaio 13 Share Inviata 2017 Gennaio 13 Aggiungo una foto scattata oggi...pertinente al titolo... più che altro per "lasciare" una volta per tutte le misure dei taglia e cuci da fare alla parte superiore. 3 foto: vista d'insieme, punto in cui ho iniziato a misurare ed infine dettagli dell inserto. Ps. Questa forca non è stata fatta dall'ultimo degli sprovveduti.... chi ha occhio e buona memoria riesce a capire da quale officina è stata fatta. Ciao..... Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 14 Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 14 (modificato) Anch'io ho montato una forca ET4, che credo sia uguale all' ET2, insieme ad un ammortizzatore della Yss per Zip sp da 185mm dove è possibile regolare il precario. Ho un problema nei cambi di direzione dove la vespa inizia ad ondeggiare. L'anteriore come scrivete, è rimasto alzato di un paio di centimetri, perché ho un cerchio da 11 pollici ma un ammortizzatore da 185 che compensa. Al posteriore ho un ammortizzatore indefinito. Come devo agire sul precarico ? Quanto alzereste il posteriore? Una bella guida sulla ciclistica Vespa sarebbe un toccasana! Si accettano volontari! Modificato 2017 Gennaio 14 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2017 Gennaio 15 Share Inviata 2017 Gennaio 15 Anch'io ho montato una forca ET4, che credo sia uguale all' ET2, insieme ad un ammortizzatore della Yss per Zip sp da 185mm dove è possibile regolare il precario. Ho un problema nei cambi di direzione dove la vespa inizia ad ondeggiare. L'anteriore come scrivete, è rimasto alzato di un paio di centimetri, perché ho un cerchio da 11 pollici ma un ammortizzatore da 185 che compensa. Al posteriore ho un ammortizzatore indefinito. Come devo agire sul precarico ? Quanto alzereste il posteriore? Una bella guida sulla ciclistica Vespa sarebbe un toccasana! Si accettano volontari! compenserà il cerchio ma tieni conto che la forcella (se non hai accorciato il canotto tra biscotto e attacco superiore dell'ammortizzatore) è ancora alta rispetto l'assetto standard della vespa, avendo il muso alto ai cambi di direzione si alleggerisce e "sbandiera" Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 15 Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 15 Ma alzando dietro di 3-4 cm migliorerebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2017 Gennaio 17 Share Inviata 2017 Gennaio 17 Ma alzando dietro di 3-4 cm migliorerebbe? si compensi ma occhio a alzare troppo dietro, potresti trovarti con la vespa troppo reattiva. 2 Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 17 Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 17 Grazie Valek! Magari faccio qualcosa con un minimo di regolazione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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