Vai al contenuto

rottura gabbia a rulli su spinotto vespa


Messaggi consigliati

:P da cosa può essere causato la rottura della gabbia a rulli su spinotto pistone?? perchè è successo ad un mio cliente che gli si è rotta dopo 1anno...con conseguente grippaggio.. :WA

la configurazione è questa albero originale lucidato,24/72 ,19-19, 75proma ,marmitta polini ,carter raccordati..

non è un motore spinto ma viaggia... potrebbe essere dovuto ad un difetto della gabbia?? oppure dipende dalla benzina??

:PRT

mai successo in tutti questi anni di attività... :WA

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarsa lubrificazione..

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dimensionarlo come se fosse un recipiente in pressione di sottile spessore , vedrai che le tensioni radiali sono di gran lunga superiori alla sigma ammissibile inquanto le condizioni di lavoro sono ad alte temperatura ...( verifica i valori dello snervamento alla T di esercizio eh...)

Anni fa ho sistemato un alberop per una nota ditta di motori del reggiano con questo sistema e avevano problemi simili al tuo , posta qualche foto della rottura così posso essere più preciso in oggetto...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domani se riesco faccio le foto della gabbia... si è spaccata in 3 punti facendo uscire i rullini...per fortuna no danni ai carter e albero...entrati usciti e distrutto cilindro.... stasera montato altro cilindro con gabbia nuova ed è tornato un orologio... :mrgreen:

solo che mi secca comprare materiale di qualità e poi si rompano ste cose... ah.. l'albero è originale piaggio con gabbia a rulli.. :P

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dimensionarlo come se fosse un recipiente in pressione di sottile spessore , vedrai che le tensioni radiali sono di gran lunga superiori alla sigma ammissibile inquanto le condizioni di lavoro sono ad alte temperatura ...( verifica i valori dello snervamento alla T di esercizio eh...)

Anni fa ho sistemato un albero per una nota ditta di motori del reggiano con questo sistema e avevano problemi simili al tuo , posta qualche foto della rottura così posso essere più preciso in oggetto...

Ciao

 

C)

stiamo leggendo le considerazioni di un ingegnere vero?

:A

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dimensionarlo come se fosse un recipiente in pressione di sottile spessore , vedrai che le tensioni radiali sono di gran lunga superiori alla sigma ammissibile inquanto le condizioni di lavoro sono ad alte temperatura ...( verifica i valori dello snervamento alla T di esercizio eh...)

Anni fa ho sistemato un albero per una nota ditta di motori del reggiano con questo sistema e avevano problemi simili al tuo , posta qualche foto della rottura così posso essere più preciso in oggetto...

Ciao

 

C)

stiamo leggendo le considerazioni di un ingegnere vero?

:A

 

 

Non è che puoi parlare Italiano .... :WA:WA:WA:WA

 

Scherzo .... ma col tuo linguaggio preciso e ricercarto penso che oltre a me anche altri non capiscano nulla di quello che dici ..... altrimenti ogni tuo intervento bisogna fare una tesina per capire le parole :M:M:M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dimensionarlo come se fosse un recipiente in pressione di sottile spessore , vedrai che le tensioni radiali sono di gran lunga superiori alla sigma ammissibile inquanto le condizioni di lavoro sono ad alte temperatura ...( verifica i valori dello snervamento alla T di esercizio eh...)

Anni fa ho sistemato un albero per una nota ditta di motori del reggiano con questo sistema e avevano problemi simili al tuo , posta qualche foto della rottura così posso essere più preciso in oggetto...

Ciao

 

C)

stiamo leggendo le considerazioni di un ingegnere vero?

:A

 

 

Non è che puoi parlare Italiano .... :WA:WA:WA:WA

 

Scherzo .... ma col tuo linguaggio preciso e ricercarto penso che oltre a me anche altri non capiscano nulla di quello che dici ..... altrimenti ogni tuo intervento bisogna fare una tesina per capire le parole :M:M:M:M:M

 

@montanaro: Io ho capito cosa stai dicendo, ma non tutti sanno cosa sia la sigma ammisibile, forze radiali, tensioni d'esercizio, ne tanto meno è da tutti dimensionare un recipiente in pressione..

 

piccola questione: non è più corretto dimensionarlo a compressione con la forza assiale che agisce lungo la biella usando una sigma ammissibile che tenga conto della sollecitazione a fatica del materiale? In questo modo ipotizzi che tutta la forza impressa dalla combustione sia scaricata nella sola retta di contatto tra anello esterno-rullo-anello interno. Sto dicendo cazzate o è troppo approssimativo come metodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che hai rotto è di quelle originali o quelle piu' lunghe ?

comunque mai rotta una gabbia così :shock:

le ho al massimo trovate con molto gioco e bruciate ma mai così

una foto della biella e spinotto ?... giusto per vedere che colore hanno preso

Link al commento
Condividi su altri siti

gabbia a rulli quella allungata!! :P quando monto qualsiasi elaborazione corsa corta(eccetto il 75 dr) monto sempre gabbia allungata...la biella non posso fotografarla in quanto ho già riparato il tutto ieri sera.. :mrgreen: comunque, come fosse successo nulla...colore ramato come da originale e sede senza temprate o altro.. :-?

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me succedeva dopo un'elaborazione esasperata sul mio f12.

praticamente lo sp10mm originale non reggeva i giri e il peso del pistone. quindi una gabbietta piccola non regge.

son passato alla 12 e non ho problemi. la lubrificazione era ottima.

 

ma non è il tuo caso.

piuttosto, visto che hai detto del colore antracite dei pezzi, penso ad una cattiva lubrificazione, olio scadente, poco olio, carburazione magra e temperature alte etc. infatti sec me quel colore è dovuto all'olio bruciato, come quando avviene il blow-by (le cosiddette scaldate tra pistone e canna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un problema di scarsa lubrificazione.Per me gli è andata anche di lusso che i rulli non gli abbiano spappolato la valvola.Digli al tuo cliente di cominciare a prendere un olio serio e non quello cinese fatto con i semi di soia! :V

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...