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filo frizione


Ospite scarburato

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ciao a tutti,

ho uno strano problema al filo della frizione...allora...

appena montata guaina e filo nuovi funziona tutto perfettamente...dopo un pò di giorni il filo comincia ad avere quasi metà corsa della leva di gioco...allora metto più in tiro il pirulino e regolo dal manubrio...per 2-3 giorni tutto ok...poi stranamente si ripresenta lo stesso problema...allora ritiro il filo e accorcio la guaina perchè mi accorgo che era troppo lunga...di nuovo tutto ok...

va bene per circa 1 settimana e poi di nuovo da capo lo stesso problema...riaccorcio la guaina e va bene...ora la guaina è della misura giusta, però mi dà uno strano problema...in pratica quando giro per un pò di tempo (usando spesso la frizione) questa comincia a non tornare più indietro e ho metà corsa della leva di gioco...

non sò cosa fare...ho smontato anche il carterino e pulito lo spingidisco con della benza e poi oliato per bene, sembrava che si fosse risolto tutto e invece è ricomparso il problema...

la cosa che mi sembra strana è che nonostante il filo sia molto tirato, la leva è morbida da tirare anche se stacca solo nell'ultimo centimetro...

 

magari dico una cavolata...potrebbe essere la molla della frizione snervata?

 

vi prego aiutatemi...non posso stare ogni 2 giorni a regolare la frizione :M

 

grazie

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hai provato a sostituire il pirulino che si va a inserire nella leva del carterino?

intendo quelo che si stringe sul filo...

perche da come dici potrebbe essere che ma gari quel pirulino non stringa bene e faccia scorrere al suo interno il filo della frizione...

se non è quello è una cosa moltro strana... L'hai stretto bene il pirulino?

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accorciare la guaina ogni volta non serve a niente, controlla che la guaina con i capi guaina sia in battuta sulla piastrina del manubrio e che sia inserita bene nel registro sotto al motore, poi, e credo qui sia il problema... cambia morsetto, potrebbe esere che non stringe bene il filo, ogni tanto succede..

la molla della frizione non centra assolutamente...

 

nicola

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intanto grazie per le risposte...

allora...il pirulino ho già provato a cambiarlo ma non ho risolto...è ben stretto e si nota che il filo non scappa(perchè si vede dove avevo schiacciato il filo l'ultima volta)...

la guaina è ben inserita nelle sue sedi...

 

ho notato una cosa...il fenomeno si accentua quando uso la frizione per un pò e sembra che il filo si blocchi...infatti se smuovo la guaina torna tutto apposto...

 

ora...prima la guaina era fissata con delle fascette, ma avevo levato tutto perchè forzava e non tornava indietro(ho un ape e ho fatto passare tutto nelle plastiche)...quando tiro il filo, si muove anche la guaina e forse è per questo che non ritorna bene indietro...però se la fisso con le fascette il filo proprio non scorre...

 

l'unica cosa diversa da prima è che ora monto una guaina più piccola...

nella guaina che avevo prima, il filo ci ballava quasi dentro, mentre in questa ci passa preciso preciso...può dipendere da questo il problema?

 

grazie ancora

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ricontrollerò che sia in sede, ma l'ultima volta era in sede...ammeno che non si sia mossa lo dovrebbe ancora essere...però tentar non nuoce...

casomai come posso fare per farla restare sempre in sede?

 

dimenticavo...il filo non è per niente tranciato...l'ho controllato da capo a piedi...

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ricontrollerò che sia in sede, ma l'ultima volta era in sede...ammeno che non si sia mossa lo dovrebbe ancora essere...però tentar non nuoce...

casomai come posso fare per farla restare sempre in sede?

 

dimenticavo...il filo non è per niente tranciato...l'ho controllato da capo a piedi...

 

 

heheh hai controllato pure che sia intero dentro la guaina??eheheheh

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a lollo: no, anzi, è abbastanza morbida...

a sartana: in che senso? io ho un ape...

Nel senso che a seconda del tipo di manubrio nella vespa ci va il capicorda CON testa o SENZA testa

i sintomi che dici sono i tipici di una sede che vuole il capicorda CON testa e invece nella guaina viene montato quello SENZA testa

oppure il capicorda viene messo alla "dick of dog" e non va in battuta sulla spirale metallica della guaina

in tal modo quando tiri il filo non hai le battute e o subito o dopo un pò il capicorda va in battuta e, di conseguenza, il filo si allenta

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heheh hai controllato pure che sia intero dentro la guaina??eheheheh

cioè? io ho risfilato tutto il filo per controllare e era sano...

 

@ sartana: mi hai fatto venire un dubbio...la guaina che avevo prima era più grande e entrava a "incastro" dentro le sue sedi...questa di adesso invece ha bisogno di una capoccietta da infilarci...però questa testa non entra a forza dentro la sua sede, e infatti quando tiro il filo la guaina non rimane tirata, ma si sfila dalla sede vicino alla manopola, per poi rientrare quando lascio la frizione...purtroppo avevo bisogno urgente di una guaina e quando mio babbo è passato a prenderla dal meccanico ha preso questa(che a detta del meccanico andava bene uguale)...

 

@ pelle: il filo è un filo normale...qui da me il filo svedese non sanno neanche che esiste :lol::M

 

tengo a precisare che la frizione stacca bene(anche se stacca all'ultimo tratto della corsa), però quando mi comincia a fare questo scherzo le marce entrano peggio(però se tengo la frizione tirata con la marcia, l'ape non si muove)...

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heheh hai controllato pure che sia intero dentro la guaina??eheheheh

cioè? io ho risfilato tutto il filo per controllare e era sano...

 

@ sartana: mi hai fatto venire un dubbio...la guaina che avevo prima era più grande e entrava a "incastro" dentro le sue sedi...questa di adesso invece ha bisogno di una capoccietta da infilarci...però questa testa non entra a forza dentro la sua sede, e infatti quando tiro il filo la guaina non rimane tirata, ma si sfila dalla sede vicino alla manopola, per poi rientrare quando lascio la frizione...purtroppo avevo bisogno urgente di una guaina e quando mio babbo è passato a prenderla dal meccanico ha preso questa(che a detta del meccanico andava bene uguale)...

 

@ pelle: il filo è un filo normale...qui da me il filo svedese non sanno neanche che esiste :lol::M

 

tengo a precisare che la frizione stacca bene(anche se stacca all'ultimo tratto della corsa), però quando mi comincia a fare questo scherzo le marce entrano peggio(però se tengo la frizione tirata con la marcia, l'ape non si muove)...

 

 

...e poi hai rimesso il vecchio logicamente :lol::lol:

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cavo d'acciaio scadente.la vicinanza alla marmitta e i ripetuti usi della frizione lo fanno allungare come un elastico e finche non si raffredda non torna a misura.sostituire il cavo in acciaio ;-)

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grazie jason...ho risolto provvisoriamente facendo passare il filo lontano dalla marmitta...appena ho tempo vado dal meccanico e compro tutto nuovo...

 

grazie anche a tutti gli altri per l'aiuto :A:B

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la vicinanza della marmitta non gli fa una seg....

credo che sia un problema di lunghezza guaina e filo.

se il filo e' di merda altroche se non gli fa na sega

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ma che discorso è? credo che si debbano dare per scontato alcune cose altrimenti è un forum spazzatura!!!! se solo sapessi che ad esempio che per filo di frizza l'utente vattelappesca usa collant da donna....non rispondo nemmeno! questo per dire che se si ipotizza che la marmitta può creare problemi AL FILO D'ACCIAIO PER FRIZIONI VESPA....solo perchè potrebbe esserci chissà cosa al posto del filo.............possiamo chiudere

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