Vai al contenuto

110 polini


Ospite lorenzo93

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho per le mani un blocco con 110 polini, 24/72 a denti elicoidali, carburatore da 19 e polini a banana il tutto montato senza ulteriori lavorazioni...vorrei farlo correre di più e oltre a raccordare i travasi che è una cosa abbastanza intuitiva vorrei sapere che fasature mi consigliate sia dell'albero che del cilindro...ed eventuali altre modifiche che fareste voi.

grazie in anticipo :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho per le mani un blocco con 110 polini, 24/72 a denti elicoidali, carburatore da 19 e polini a banana il tutto montato senza ulteriori lavorazioni...vorrei farlo correre di più e oltre a raccordare i travasi che è una cosa abbastanza intuitiva vorrei sapere che fasature mi consigliate sia dell'albero che del cilindro...ed eventuali altre modifiche che fareste voi.

grazie in anticipo :B

 

 

mi sa che devicontare meglio :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho per le mani un blocco con 110 polini, 24/72 a denti elicoidali, carburatore da 19 e polini a banana il tutto montato senza ulteriori lavorazioni...vorrei farlo correre di più e oltre a raccordare i travasi che è una cosa abbastanza intuitiva vorrei sapere che fasature mi consigliate sia dell'albero che del cilindro...ed eventuali altre modifiche che fareste voi.

grazie in anticipo :B

 

 

mi sa che devicontare meglio :-?

da quello che so esiste però è fuori produzione da un bel pezzo...e oltretutto sono sicuro di aver contato giusto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Senti io tempo fa avevo un blocco cosi configurato:

102 Polini rifasato con basetta da circa 1,5mm (se non ricordo male)

24 phbl

Albero anticipato

24/72 denti dritti con pignone DRT z22

Carter raccordati e lucidati

Simonini D&F

 

 

Io di questo blocco ne sono rimasto abbastanza soddisfatto per essere un corsa corta mi sono divertito...

Quindi ti consiglio di montare un carburatore di 24, raccordare e lucidare carter e scarico...

Se vuoi monta un espansione altrimenti con la Polini rimane un bel motorello allegro con molta coppia...

Spero d'esserti stato d'aiuto... ;-)

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena terminato di lavorare il 102 per mio figlio 15enne.

Dovrà rimanere un'elaborazione antisgamo ma comunque brillante per cui ho lavorato lo scarico allargandolo a 35mm cordali. Puoi andare oltre di altri 2mm. Altri 2mm sono stati portati via dal bordo superiore per rifinire e raccordare e devo ancora misurare la fase di scarico. Lucidatura a specchio per finire prima con carta da 180 sul Dremel e poi 400 a mano per finire, infine feltro e pasta abrasiva.

All'imbocco del travaso laterale ho sfondato lo scalino verso il frontescarico. La parete del travaso interno è stata poi lavorata a lama di coltello. L'imbocco del travaso verso la camicia è stato raccordato togliendo un paio di mm nei punti di maggior spessore accompagnando l'ingresso della miscela.

Il frontescarico è stato migliorato eliminando lo scalino all'ingresso ed allargando leggermente, 1,5mm, l'ingresso all'altezza del piano di appoggio del cilindro. L'imbocco sul carter ovviamente si accorderà a questa lavorazione

La testa è stata abbassata di 5/10 e lucidata a specchio anche lei.

Nel mio caso ho adottato l'aspirazione lamellare perchè il carter mi è arrivato tra le mani già rovinato. Le raccordature e le centrature sono state eseguite in maniera maniacale per essere alimentate dal classico 19.

Nel tuo caso un bel 24 o anche un 26 faranno il giusto servizio ;-)

 

 

Che spettacolo avere un babbo che prepara la vespa al prprio figlio!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se hai il 19 sfrutta quello che per andare va lo stesso bella spedita, anzi hai più medi-bassi con un carburo più piccino il che non fa male con la polini..allarga un pelo i travasi alla base e raccorda bene il tutto, un alzatina allo scarico e vedrai che guadagni qualcosa..ah, porta l'ampiezza dello scarico sui 60% cordali che ne hai da togliere di materiale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una volta allargato lo scarico,ammesso che a caso si ottenga una misura e forma giusta,bisognerebbe adeguare i travasi... mai sentito parlare di time/area?

 

nessuno ha parlato a caso qui

 

porta l'ampiezza dello scarico sui 60% cordali

 

per le fasi non mi sono pronunciato, a parte dire ''una pelatina'' nel senso misura e nel caso vedi tu se alzare o no!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti...comunque come fasi dell'albero invece?ah e contando che ho le ruote da 9 che campana mi conviene montare?

io ti consiglierei di montare le ruote da 10, più stabilità in curva e in rettilineo, che con al configurazione che vai a fare non è brutta cosa, e inoltre allungano il rapporto finale. campana 24/72 in caso di ruote da 10, 22/63 o più lunga 25/69 in caso di ruote da 9..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 110 Polini lamellare Polini con 22 PHBL e 22/63.

Il cilindro è stato lavoricchiato parecchio,raccordato ai carter,carter abbondantemente lavorati per lavorare con la condotta lamellare,albero originale special lip,fasi riviste per lavorare al meglio(o almeno c'ho provato) con la Proma,rapporto di compressione bello spinto e vari lavori di finitura e ottimizzazione...sono rimasto molto soddisfatto,il motore allunga bene e è molto divertente,anche se richiede sempre la marcia giusta innestata,infatti tende ad essere leggermente vuoto sotto,presumo sia colpa del travaso relativamente alto e della corsa corta in rapporto all'alesaggio. Ha una progressione che mi piace molto!

Diciamo che questo motore è già allo step #2,il prossimo step prevede un collettore di scarico maggiorato per la Proma,il secondo pezzo del collettore d'asp rifatto,un nuovo pacco lamellare,qualche grado in più di scarico e un rdc più spinto.

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...