Vai al contenuto

rapporti x 102


Messaggi consigliati

ciao a tutti,sono nuovo del forum e volevo domandarvi una cosa: ho un motore così cfg 102polini albero anticipato carter raccordati valvola allungata carb 19 scarico rms. devo kiudere il motore ma non so che rapporti montare vorei na vespa che mi superasse i 90 però vorre che sia grintosa, cosa mi consigliate??

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

con i 24 72 i 90 me li piglia?scusate x la mia ignoranza :M

 

Non si possono fare previsioni sicure ma con la 24/72 avresti sicuramente + grinta e al massimo se non ti soddisfa puoi mettere il pignone da 25 ;-)

Comunque con la 22/63 intorno ad una 90 ci dovresti arrivare!

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
22 63 forever! saluti

 

spiega il perchè.. :roll:

perchè se il motore è fatto bene se la mangia..ci sono 102 polini che montano la 27\69...

la 24\72 è la campana dei 75...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se il motore è fatto bene se la mangia

 

su questo sono daccordo... però preferisco comunque la 24/72 in quanto correggo il rapporto come voglio con i pignoni... se voglio ottenere praticamente il rapporto della 22/63 uso lo z25... se invece mi piace più corto lo accorcio... diciamo che la 24/72 è una campana più elastica cioè si può correggere la rapportatura senza per forza ogni volta aprire il motore.. oltre a essere a denti dritti il che non guasta mai.. :D

 

michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MEFISTO

ciao, il mio 102cc polini era configurato così :102polini albero motore anticipato mazzucchelli carburatore 19.19 marmitta leovince e i rapporti della vespa "90" 22\63 elicoidali ... ovviamente il cilindro era raccordato ai carter... lafrizione originale 3 dischi con molla della 125cc... sui contachilometri delle macchine mi segnava 105km\h sui scooter 110km\h... se tiravi molto la terza il passaggio da 3 a 4 non lo sentivi... ma se non sforzi di 3 poi in 4 si siede un pò ...l'abero motore mazzucchelli vibra molto...però per me e migliore di un rms ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
perchè se il motore è fatto bene se la mangia

 

su questo sono daccordo... però preferisco comunque la 24/72 in quanto correggo il rapporto come voglio con i pignoni... se voglio ottenere praticamente il rapporto della 22/63 uso lo z25... se invece mi piace più corto lo accorcio... diciamo che la 24/72 è una campana più elastica cioè si può correggere la rapportatura senza per forza ogni volta aprire il motore.. oltre a essere a denti dritti il che non guasta mai.. :D

 

michele

giustamente!!

io ho consigliato la 22\63 perchè appunto se il motore è ben fatto è la soluzione migliore..

ma non ho pensato ad elencare i vantaggi della 24\72:

1 è a denti dritti quindi sforzo minore sul cuscinetto della campana...

2 esiste il pignone di denis e modifichi a piacimento il rapporto(senza dover aprire tutto il motore!) a seconda della marmitta o se viene in mente di alzare le fasi al cilindro...

:B

 

se il motore non è molto spinto, si potrebbe tranquillamente montare una campana senza parastrappi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle delucidazioni :mrgreen: premetto che ho allargato i travasi alla base e che ho allargato di 1mm x parte lo scarico e lo ho lucidato;ho fatto bene?in futuro pensavo di mettere il phbl 24 che ne dite ci può andare? accetto consigli ;-) comunque di rms ciò la marma non l'albero(a casa ho due proma e tutte e due co collet.125)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente!!

io ho consigliato la 22\63 perchè appunto se il motore è ben fatto è la soluzione migliore..

ma non ho pensato ad elencare i vantaggi della 24\72:

1 è a denti dritti quindi sforzo minore sul cuscinetto della campana...

2 esiste il pignone di denis e modifichi a piacimento il rapporto(senza dover aprire tutto il motore!) a seconda della marmitta o se viene in mente di alzare le fasi al cilindro...

:B

 

:D

grazie delle delucidazioni :mrgreen: premetto che ho allargato i travasi alla base e che ho allargato di 1mm x parte lo scarico e lo ho lucidato;ho fatto bene?in futuro pensavo di mettere il phbl 24 che ne dite ci può andare? accetto consigli ;-) comunque di rms ciò la marma non l'albero(a casa ho due proma e tutte e due co collet.125)

 

mai vista la rms.. :roll: comunque si può andare il 24.. per iniziare 8).

:shock::shock: hai due proma a casa? e cosa aspetti a montarla?

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se il motore è fatto bene se la mangia

 

su questo sono daccordo... però preferisco comunque la 24/72 in quanto correggo il rapporto come voglio con i pignoni... se voglio ottenere praticamente il rapporto della 22/63 uso lo z25... se invece mi piace più corto lo accorcio... diciamo che la 24/72 è una campana più elastica cioè si può correggere la rapportatura senza per forza ogni volta aprire il motore.. oltre a essere a denti dritti il che non guasta mai.. :D

 

michele

 

 

Quoto! :D

 

22 63 forever! saluti

 

spiega il perchè.. :roll:

perchè se il motore è fatto bene se la mangia..ci sono 102 polini che montano la 27\69...

la 24\72 è la campana dei 75...

 

Comunque la 24/72 non è per 75 assolutamente...

Io la montavo sul 130 ovviamente con espansione altrimenti era veramente corta...

Comunque hai la possibilità di giostrarla con i pignoncini! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il collettore x 125 e montandola non si aggancia al perno dove si fissa il motore al telaio.ho provato col collettore rms ma sfiata di brutto :PRT

 

Adesso non mi ricordo bene com'è fatto quello per corsa corta comunque puoi provare a piegare quello del 125

Io lo feci con quello della Polini...A suo tempo!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...