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Carter lamellari centrali


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61 risposte a questa discussione

#1 + 2t

2t

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 27 dicembre 2009 - 11:32

Salve
più che chiacchiere è un'indagine di mercato! Qualora si presentasse l'occasione di produrre dei carter lamellari centrali per vespa 50, secondo voi, ci sarebbe una richiesta tale da giustificare l'investimento?
Accetto:
-Idee
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Aspetto una vostra risposta.

;-)


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#2 romovespa

romovespa

    125 originale

  • Moderatore

Inviato 27 dicembre 2009 - 11:34

toh bada chi c'è
vecio!!!
dai un occhio in elaborazioni e tecnica c'è uno che lo ha fatto con un falc aspirato al carter
l'utente è lory


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#3 + gandi93

gandi93

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 27 dicembre 2009 - 11:53

secondo me si potrebbe riscuotere notevole successo
dato che kit come l'm1 o il falc al carter
necessitano di notevoli pacchi lamellari per
dare il massimo...
certo il tutto dipende dal prezzo a cui verrebbero
venduti.


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#4 + 2t

2t

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 28 dicembre 2009 - 12:09

ciao Gandi
l'idea infatti è nata per soddisfare gli utenti più golosi, e sopratutto i nuovi kit aspirati al carter.
per il prezzo finale,tutto dipende dalla richiesta, considera il costo: disegno, stampo da fonderia, fusione, materiali e lavorazioni alle macchine utensili, in pratica il prodotto finale è pronto per il montaggio. ovvio che se il componente non suscita interesse il progetto non parte.


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#5 + SALVO

SALVO

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 28 dicembre 2009 - 12:13

io consiglio vivamente il pacco tipo rotax :mrgreen:

io li comprerei subito dei carter lamellari con pacco rotax messo verticalmente :mrgreen:


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#6 $ sartana1969_

sartana1969_

    130 rifasato

  • $ SupporterM

Inviato 28 dicembre 2009 - 09:35

per me ci sarebbero costi troppo elevati considerando una produzione di pochi pezzi.....

a meno che tu non abbia "bazze" ;-)


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#7 + davidino92

davidino92

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 28 dicembre 2009 - 12:06

...quoto sartana,secondo me i prezzi sarebbero veramente alti....con ciò non voglio dire che se il tutto alla fine non venisse a costare troppo,un pensierino lo farei pure io! :-D
:B


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#8 $ BERGO

BERGO

    130 rifasato

  • $ SupporterM

Inviato 28 dicembre 2009 - 01:32

Il progetto in se è bellissimo se uno considera magari anche qualche altra piccola miglioria tipo rinforzi alle sedi cuscinetti ecc...
difficilmente però si riuscirebbe a contenere i prezzi in 500 euro...oltre penso che nessuno li prenda....tanto vale farselo da solo il lavoro usando altri carter vecchi....
Anche se ormai i carter da vespa scarseggiano...fra 10 anni ce ne saranno molto pochi....e lì saranno cavoli...


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#9 + saveriopk

saveriopk

    130cc

  • + Utente Attivo

Inviato 28 dicembre 2009 - 02:27

io 500 li spenderei x i carter , considerando che se vogliamo prendere quelli piaggio origianli (fondi di magazzino) almeno 300 € partono, e se li troviamo....
a me piacerebbe un bel lamellare posteriore però ;) :twisted:


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#10 + luca46

luca46

    C4

  • + Utente Attivo

Inviato 28 dicembre 2009 - 03:36

eh 2t 2t 2t..... sei tornato con una notizia scoop :D

sicuramente il prezzo è alto... te hai un idea del prezzo?


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#11 $ BERGO

BERGO

    130 rifasato

  • $ SupporterM

Inviato 28 dicembre 2009 - 05:22

io 500 li spenderei x i carter , considerando che se vogliamo prendere quelli piaggio origianli (fondi di magazzino) almeno 300 € partono, e se li troviamo....
a me piacerebbe un bel lamellare posteriore però ;) :twisted:

bhè anche 250 facciamo eh...E in giro ce ne sono dei carter vergini a 180 euro... tanto per fare un lamellare così la valvola può anche essere disfatta e i travasi lavorati...
Comunque bisogna rinforzare la sede cuscinetto lato volano...a motore caldo fa calare un sacco le prestazioni solo quello!!!


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#12 + gandi93

gandi93

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 28 dicembre 2009 - 06:16

Un altra buona idea, secondo me,
sarebbe fare il progetto
e poi modificare i carter su richiesta
dei clienti.
Con questo metodo non bisognerebbe fonderne di
nuovi e forse si conterrebbero i costi.
In pratica io ti mando i miei carter, tu me li
prepari ben benino e me li rimandi...
o mi sbaglio


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#13 + davidino92

davidino92

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 28 dicembre 2009 - 06:53

@ bergo: mi spieghi gentilmente il discorso della sede cuscinetto e del calo d prestazioni?

@ gandi: non penso che 2t parlasse di modificare quelli gia esistenti,ma d crearne nuovi; nel caso volessi provare te da solo,dai un okkio a quelli d Cristine su elaborazioni.in ogni caso cambiar progetto per ogni cliente non penso che farebbe certo diminuire il prezzo anzi:consisterebbe nel riprendere quote a ogni nuova "soluzione",con relativi disegni e conti vari.
spero di aver inteso bene..
:B


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#14 ilBBestia

ilBBestia

    RADM "TheGodDog"

  • Admin

Inviato 28 dicembre 2009 - 07:08

2t prova a buttar 2 cifre.
Anche molto approssimative.
Che so... 100 pezzi costerebbero tot
500 tot
1000 tot.
Per me farli lamellari sarebbe il top, ma credo che il mercato apprezzerebbe anche un carter originale con qualche piccola ma mirata modifica.


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#15 + davidino92

davidino92

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 28 dicembre 2009 - 07:16

quoto il BBBestia! :-D :D
anche a grandissime linee,ma giusto x vedere quanti sarebbero favorevoli o meno,come verrebbero alla fine(circamenoquasi eh!)..solo che adesso tra Natale,capodanno e buttaci le feste in mezzo,non so chi troverai aperto per informarti..a meno che non faccia tutto te :B


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#16 Guest__*

Guest__*
  • Guest

Inviato 28 dicembre 2009 - 08:56

non per scoraggiare,ma quando io ho proposto quelli ricavati dal pieno nessuno alla fine ha dato idee veramente concrete,tante parole ma niente concretezze,io la disponibilità di farli l'avevo data,per il materiale e le lavorazioni non ci sarebbero stati problemi,io pian piano li sto disegnando e modificando qua e la,poi un paio per me li faccio di sicuro,poi come avevo detto un progetto di poche unità(parliamo di qualche decina al massimo)non conviene assolutamente affrontarlo partendo da stampo e colata di alluminio,per ammortizzare bisognerebbe parlare di un migliaio di pezzi almeno...


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#17 $ pensieri

pensieri

    Pensieratore

  • $ SupporterM

Inviato 28 dicembre 2009 - 10:45

Bel progetto, però, dato che ci sei, che ne dici di studiare un sistema per accedere al cambio senza aprire tutta la cozza? Magari solo questo ti consente di rivolgerti veramente un parco clienti anche più ampio rispetto ai già tanti innamorati del lamellare....
Se la cosa ti fa avere successo fammi lo sconto sulla prima produzione. Mi pare una richiesta onesta no?


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#18 + gandi93

gandi93

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 28 dicembre 2009 - 11:06

@ bergo: mi spieghi gentilmente il discorso della sede cuscinetto e del calo d prestazioni?

@ gandi: non penso che 2t parlasse di modificare quelli gia esistenti,ma d crearne nuovi; nel caso volessi provare te da solo,dai un okkio a quelli d Cristine su elaborazioni.in ogni caso cambiar progetto per ogni cliente non penso che farebbe certo diminuire il prezzo anzi:consisterebbe nel riprendere quote a ogni nuova "soluzione",con relativi disegni e conti vari.
spero di aver inteso bene..
:B


davide evidentemente mi sono
espresso male... :M
io intendevo un progetto e
di conseguenza una modifica
uguale per tutti


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#19 vespalucone

vespalucone

    Compleannatore

  • SuperMod

Inviato 29 dicembre 2009 - 09:50

la butto li :mrgreen:
perchè non fare solo il blocchetto innesto pacco lamellare da applicare in qualche maniera con viti,e modificare i carter che si hanno(magari già rovinati eh..) stile alla polini col suo collettore lamellare che dice di asportare la valvola... noi diciam di tagliare e forare a tot quota... :M :M
l'ho buttata,magari è un'impresa ardua,ma non credo al 100%...potrebbe essere fattibile,anche il costo si ridurrebbe drasticamente.. o sbaglio?? :D


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#20 $ COSOKAP

COSOKAP

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 29 dicembre 2009 - 11:17

la butto li :mrgreen:
perchè non fare solo il blocchetto innesto pacco lamellare da applicare in qualche maniera con viti,e modificare i carter che si hanno(magari già rovinati eh..) stile alla polini col suo collettore lamellare che dice di asportare la valvola... noi diciam di tagliare e forare a tot quota... :M :M
l'ho buttata,magari è un'impresa ardua,ma non credo al 100%...potrebbe essere fattibile,anche il costo si ridurrebbe drasticamente.. o sbaglio?? :D


non male l'idea , però frontalmente le differenze fra le varie serie di carter sono parecchie :roll:
comunque se si opta a salvare i carter a due fori i più anziani e farlo per i 3 fori tipo pk che dal mio punto di vista considero sacrificabili, sarebbe ok :D


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#21 + frassica

frassica

    50 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 29 dicembre 2009 - 09:17

ciao a tutto il forum
bella idea i carter modificati,facendo uno stampo,in legno,e mandarlo in fonderia,mi anno detto ,che si paga in base al materiale,e al peso,non so quanto pesino i 2 gusci mettiamo 5 kg, la spesa maggiore secondo me è tutta la lavoraziome a macchina utensili,spianatura, barenatura,sedi cuscinetti,ecc ecc ,
che farebbero lievitare i costi,bisognerebbe,chiedere ad una retifica un preventivo,giusto per avere un idea,poi ,farne fondere 10 o100 alla volta secondo me è la meno,ho fatto saldare il carter lato aspirazione,per aumentare il passaggio benzina.per il colettore lamellare malossi,ai carter pk,conseguenza la spianatura di0,5mm per deformafione ,base cilindro ,averli,belli massicci sarebbe proprio il top :TM :TM


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#22 Guest__*

Guest__*
  • Guest

Inviato 29 dicembre 2009 - 09:28

la lavorazione a macchina utensile sarebbe il meno,è propio la parte di fonderia a far lievitare i costi,senza poi mettere in conto che per lo stampo di fonderia bisogna calcolare il punto di entrata dell'alluminio e eventuali punti di ancoraggio per le lavorazioni di fresa...non è propio semplicissimo...


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#23 + NosHolley

NosHolley

    130cc

  • + Utente Attivo

Inviato 29 dicembre 2009 - 09:33

Si la lavorazione a CNC semplificherebbe tutto. Io sono dell'idea di aspettare è non avere premura. Se ricordate tempo fa nel forum fu presentato un progetto BREVETTATO di un kit comprendente carter lato volano con apertura per estrarre il cambio senza aprire il motore, una infinità di combinazioni per i nostri cambi, e la sede del cuscinetto enorme e estraibile, se non sbaglio vi è pure molta più cicca in zona travasi. Certo non tocca l'ammissione, ma tutto è proporzionato alla spesa, cosi senza lasciare mila euro risolviamo gran parte dei problemi.

Secondo me è più logico aspettare che questo prodotto esca, magari se il forum mostra dell'interesse i tempi si velocizzano.


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#24 + hellas91

hellas91

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 30 dicembre 2009 - 01:32

Si la lavorazione a CNC semplificherebbe tutto. Io sono dell'idea di aspettare è non avere premura. Se ricordate tempo fa nel forum fu presentato un progetto BREVETTATO di un kit comprendente carter lato volano con apertura per estrarre il cambio senza aprire il motore, una infinità di combinazioni per i nostri cambi, e la sede del cuscinetto enorme e estraibile, se non sbaglio vi è pure molta più cicca in zona travasi. Certo non tocca l'ammissione, ma tutto è proporzionato alla spesa, cosi senza lasciare mila euro risolviamo gran parte dei problemi.

Secondo me è più logico aspettare che questo prodotto esca, magari se il forum mostra dell'interesse i tempi si velocizzano.


Domandina...quindi i carter di cui parli te(mi pare li faccia/voglia fare/vorebbe fare l'utente JOCK...officina MR2000,spero di ricordarmi bene)andrebbero montati solo con termiche aspirate al cilindro?


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#25 + NosHolley

NosHolley

    130cc

  • + Utente Attivo

Inviato 30 dicembre 2009 - 01:40

Si la lavorazione a CNC semplificherebbe tutto. Io sono dell'idea di aspettare è non avere premura. Se ricordate tempo fa nel forum fu presentato un progetto BREVETTATO di un kit comprendente carter lato volano con apertura per estrarre il cambio senza aprire il motore, una infinità di combinazioni per i nostri cambi, e la sede del cuscinetto enorme e estraibile, se non sbaglio vi è pure molta più cicca in zona travasi. Certo non tocca l'ammissione, ma tutto è proporzionato alla spesa, cosi senza lasciare mila euro risolviamo gran parte dei problemi.

Secondo me è più logico aspettare che questo prodotto esca, magari se il forum mostra dell'interesse i tempi si velocizzano.


Domandina...quindi i carter di cui parli te(mi pare li faccia/voglia fare/vorebbe fare l'utente JOCK...officina MR2000,spero di ricordarmi bene)andrebbero montati solo con termiche aspirate al cilindro?


No, da quanto ho capito è un semplice carter lato volano. Con delle migliorie ma con lo stesso principio del carter piaggio. Quindi non credo che centri con il tipo di ammissione.


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#26 $ 2IS

2IS

    LargeFrameLovva

  • $ SupporterM

Inviato 30 dicembre 2009 - 03:16

il problema sapete cos'è?? che tanti vogliamo il top spendendo nulla, io per primo, ma con queste premesse se non ci sono numeri importanti (parlo di 5000/10000 pezzi) non si arriverà mai da nessuna parte. Inoltre ci sarà sempre uno che lo vuole con un portapacco, un altro che lo vuole a valvola, un altro che lo vuole completamente chiuso etc...etc...

Per tagliare la testa al toro, io farei una coppia di carter massicci in varie zone, in modo tale da rendere possibili almeno le seguenti soluzioni: pacco anteriore, pacco posteriore, valvola, disco rotante, alloggiamento di altri cuscinetti, travasi oversize, barenature estreme, cilindri da moto. Chi vuole le lavorazioni se le fa, dopotutto non parliamo di un estruso, aprire l'alloggiamento per un pacco lamellare su un pieno fuso è una cosa fattibile anche in casa con una buona lima. Idem spianare una superficie e creare i fori filettati per qualunque pacco (entro certi limiti)
Chi non ce la fa se li fa fare e AMEN. Non si può volere la massima versatilità e la pappa scodellata contemporaneamente, io sono di questa idea.
al limite si possono fare due versioni, ricavate dalla stessa fusione ma con step di lavorazioni diverse:
1) Versione plug&play per cilindri derivati, con superficie di tenuta valvola barenata, fori per i prigionieri principali (cilindro, collettore di asp). la base per qualunque motore, dal 50cc in poi.
2) Versione semilavorata per motori liberi, senza fori dei prigionieri del cilindro e del collettore di aspirazione, senza superficie di tenuta valvola ma col materiale per eventualmente ricavarla, magari dove e come si vuole.

Un prodotto versatile raccoglierebbe sicuramente più consensi e si potrebbero contenere i costi, costi di lavorazioni che spesso comunque si fanno quando si fa un certo tipo di motori. il risparmio NETTO sta principalmente nelle saldature, assolutamente non necessarie anche in caso di proto... ;-)


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#27 vespalucone

vespalucone

    Compleannatore

  • SuperMod

Inviato 30 dicembre 2009 - 09:05

come non quotare Paolo! :D in effetti la tua soluzione,anche a mio parere potrebbe essere ottima in quanto accontenti molte persone... :A :A
si in effetti chi elabora,una buona parte e anch'io a volte mi includo :M ,tende a risparmiare.... :M :M :M


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#28 $ taxidiver

taxidiver

    LargeFrameLovva

  • $ SupporterM

Inviato 30 dicembre 2009 - 11:57

Il progetto in se è bellissimo se uno considera magari anche qualche altra piccola miglioria tipo rinforzi alle sedi cuscinetti ecc...
difficilmente però si riuscirebbe a contenere i prezzi in 500 euro...oltre penso che nessuno li prenda....tanto vale farselo da solo il lavoro usando altri carter vecchi....
Anche se ormai i carter da vespa scarseggiano...fra 10 anni ce ne saranno molto pochi....e lì saranno cavoli...


Dal pieno con 500 euro compri il blocco di alluminio e poi lo scavi col dremel !!!!!!!!

Però il risultato non è malaccio ............ :-)

Di fusione penso che il costo, ammortizzando lo stampo, sarà inferiore ma non di molto.

Immagine inserita
Immagine inserita


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#29 Guest__*

Guest__*
  • Guest

Inviato 30 dicembre 2009 - 12:19

minchia complimentoni! 8)
però li il prezzo dell'alluminio si è alzato di molto perchè il braccio è stato ricavato insieme al carter,facendo il braccio in saldato(anche di ferro)i chili di alluminio sarebbero stati molto meno,complimenti comunque per la realizzazione,a sto punto mi tocca propio mettermi a iniziare quelli per small 8)


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#30 + vespa evo

vespa evo

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 30 dicembre 2009 - 12:28

secondo me, l'idea di paolo è buona! ma tocca semplificare il più possibile,onde evitare mille versioni di carter, sono sicuro che anche se il costo lievita ci sono appassionati che comprano i carter!!!, sicuramente fare 500\1000 pz sarà inpossibile visto i costi. :-?
x la realizzazione io li farei così, lato volano con molta ciccia x il cuscinetto(abbondante 70\80mm)
farei tutti i travasi pieni di materiale, gia predisposti x i nuovi gt
e fonderei già tutto il piano cilindro molto ampio e spesso x ospitare tutti i gt x moto(naturalmente chi vuole montare i gt standard fresa solo la parte frontale dove gira la ventola)
la parte dove c'è l'aspirazione la farei tutta piena ,x ricavare a piacimento, portapacchi lamellari o valvole esagerate!!

il lato frizione,lo farei uguale in tutte le modifiche al lato volano ma lascerei
il cuscinetto standard, con solo un pò di ciccia attorno.
il problema è che a scrivere è semplice, ma a trovare chi si mette giù x realizzare tutto...?????????


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