Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Questa settimana ho lasciato la mia vespa hp 4 marce dal meccanico e alla fine la configurazione sarà questa:

-cilindro 112 polini;luce di scarico alzata di 1.8mm e lucidata e sono stati addolciti gli spigoli-lama, tolto lo scalino dei travasi principali,abbassata testata di 0.8mm che monto senza guarnizione,gabbia a rulli polini (12x15x17);travasi originali;

-carburatore phbl 24 con collettore della polini (che ovviamente aveva un livello di finitura pessimo);

-frizione CIF 7 dischi 6 molle rinforzate;

-marmitta banana polini;

-Rapporti 22/63 di cui non so la marca.

 

Ho messo questo 112 per non aprire il motore e spendere di meno,infatti l'albero è l'originale dell'hp anticipato di 6°...ma ho fatto una ca...ta: smontato il volano abbiamo visto che il cuscinetto ha poca vita e non è il solo.Notato ciò non ho voluto aumentare ancora di più la compressione.Ho tolto la ghiera del volano per ottenere più ripresa.

 

-A quanto lo metto l'anticipo di accensione? per adesso è a metà tra le due tacche.

-secondo voi quanto potrebbe essere lo squish, l'rdc e le fasi(prima che vado a misurare)?

-prestazioni? potrei andare appresso a un 130 polini p&p con il 19?

-Come potrebbe rendere in generale? insomma vorrei sapere il parere di chi l'ha già provato a lungo e sa come è fatto e come risponde questo cilindro.

 

Grazie mille a tutti della pazienza!

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Se il cuscino era sciupato lo dovevi cambiare...

Alleggerendo di più il volano hai fatto un altra mezza cavolata.

Un volano leggero tende a far consumare precocemente il cuscino lato volano.

Quello Hp un po meno confronto al vespatronik.

Un volano pesante assorbe anche le vibrazione, cosa che ora tocchera al cuscino sopportare...

 

Ma in che senso partito?

Ha troppo gioco? Cosa ha?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, all'inizio ero dell'idea di montare un 130 e sostituire tutto ma non ho accumulato abbastanza soldi.Così ho deciso di restare in corsa corta e, dopo avere tolto il volano,ho scoperto che quel cuscinetto è malandato.

adesso ho pensato di attendere che si rompa e poi aprirò tutto e sostituirò tutto compreso il cilindro; probabilmente metterò il falc d.60 o d.57 al carter..ma questo lo vedrò in seguito.

io e il meccanico abbiamo messo la guarnizione e il mastice nero tra testata e cilindro e perciò non mi è servito a nulla spianare la testa.abbiamo anche notato che ho il silent block destro mezzo ceduto... :evil:

quali sono le fasi originali del cilindro polini 102,112 e del 102 dr?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie..la vespa è pronta....sai quanto mi ha chiesto alla fine? 130€ e mi aveva detto che veniva circa 80€ :evil:

Certo ha fatto il lavoro per bene in ogni piccolo dettagio ma forse sta considerando tutto il tempo in cui l'ha tenuta ferma senza toccarla...al nord quanto pagate per fare lo stesso lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non spenderei nemmeno 10€ se so che stò andando in giro con un motore che da un momento all'altro si inchioda perchè si rompe il cuscinetto..

poi se a te piace il rischio affari tuoi.

 

-secondo voi quanto potrebbe essere lo squish, l'rdc e le fasi(prima che vado a misurare)?

nessuno ha una sfera magica. misurale e lo saprai

-prestazioni? potrei andare appresso a un 130 polini p&p con il 19?

no

-Come potrebbe rendere in generale? insomma vorrei sapere il parere di chi l'ha già provato a lungo e sa come è fatto e come risponde questo cilindro.

SE I LAVORI SON FATTI BENE rende e ti dura molto. Come li hai fatti tu...

io e il meccanico abbiamo messo la guarnizione e il mastice nero tra testata e cilindro e perciò non mi è servito a nulla spianare la testa

cazzata

quali sono le fasi originali del cilindro polini 102,112 e del 102 dr?

112 polini 115-160

102 DR 110-160

Link al commento
Condividi su altri siti

io non spenderei nemmeno 10€ se so che stò andando in giro con un motore che da un momento all'altro si inchioda perchè si rompe il cuscinetto..

poi se a te piace il rischio affari tuoi.

 

-secondo voi quanto potrebbe essere lo squish, l'rdc e le fasi(prima che vado a misurare)?

nessuno ha una sfera magica. misurale e lo saprai

-prestazioni? potrei andare appresso a un 130 polini p&p con il 19?

no

-Come potrebbe rendere in generale? insomma vorrei sapere il parere di chi l'ha già provato a lungo e sa come è fatto e come risponde questo cilindro.

SE I LAVORI SON FATTI BENE rende e ti dura molto. Come li hai fatti tu...

io e il meccanico abbiamo messo la guarnizione e il mastice nero tra testata e cilindro e perciò non mi è servito a nulla spianare la testa

cazzata

quali sono le fasi originali del cilindro polini 102,112 e del 102 dr?

112 polini 115-160

102 DR 110-160

 

grazie pioppa... e ti pregherei di mantenere la calma e di non insultare, se ti sembra che stia dicendo cazzate non rispondere

1)nemmeno io spenderei una lira sapendo che ho il cuscinetto che sta per saltare ma come ho già detto ho scoperto ciò quando già avevo comprato i pezzi e li stavo montando e , sai com'è, dopo tanti sacrifici per avere quei soldi non mi sarebbe piaciuto vedere i miei bei pezzi esposti in una mensola;

2)nessuno potrà avere la sfera di cristallo ma alla fine le fasi le hai dette per certe e ti ringrazio;

3)quel NO l'hai detto come se ne fossi sicuro al 200% e io l'ho preso come un insulto; cioè come se tu mi avessi detto no per farmi stare zitto;

4)Qui ovviamente hai dato per scontato che io ho fatto i lavori male quindi tu sai già che il meccanico da cui ho portato la mia vespa è un ignorante e ti posso confermare il contrario; ti voglio ringraziere per la fiducia avuta;

5) tu hai subito detto che è stata una minchiata ma così non è.Dato che il cuscinetto è malandato era inutile aumentare la compressione e per ciò ho rimesso la guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pioppa... e ti pregherei di mantenere la calma e di non insultare, se ti sembra che stia dicendo cazzate non rispondere

1)nemmeno io spenderei una lira sapendo che ho il cuscinetto che sta per saltare ma come ho già detto ho scoperto ciò quando già avevo comprato i pezzi e li stavo montando e , sai com'è, dopo tanti sacrifici per avere quei soldi non mi sarebbe piaciuto vedere i miei bei pezzi esposti in una mensola;

2)nessuno potrà avere la sfera di cristallo ma alla fine le fasi le hai dette per certe e ti ringrazio;

3)quel NO l'hai detto come se ne fossi sicuro al 200% e io l'ho preso come un insulto; cioè come se tu mi avessi detto no per farmi stare zitto;

4)Qui ovviamente hai dato per scontato che io ho fatto i lavori male quindi tu sai già che il meccanico da cui ho portato la mia vespa è un ignorante e ti posso confermare il contrario; ti voglio ringraziere per la fiducia avuta;

5) tu hai subito detto che è stata una minchiata ma così non è.Dato che il cuscinetto è malandato era inutile aumentare la compressione e per ciò ho rimesso la guarnizione.

 

sono calmissimo :-D

il fatto è che spendere 130€ di lavoro e 150€ di pezzi per poi correre con l'ansia di rompere da un momento all'altro IO non lo farei mai.

perchè se ti si rompe il cuscinetto mentre cammini saluti l'albero, la valvola, il cilindro, il volano, lo statore, probalilmente anche il pignone e la campana..

tutto per non aver sostituito un componente da 5€. valuta tu.

 

le fasi che ti ho detto sono molto indicative perchè dipende da che guarnizione molti sotto il cilindro. inoltre tu hai lavorato anche lo scarico perciò non sarà più a 160°

 

il NO l'ho detto perchè è la verità. un 130 anche se P&P avrà sempre più coppia di un 112, perciò è un confronto inpari.

 

non ho assolutamente e minimamente pensato che il meccanico a cui hai fatto fare il lavoro sia incompetente. Lui giustamente fa quello che gli dici tu. pure io avrei fatto lo stesso. D'altronde è il cliente ad avere ragione.

 

per la guarnizione che hai rimesso è meglio così. senza tende a sfiatare e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami mi dispiace di averti risposto così...ma ero già incazzato da prima per una lite avuta con un amico...

per il cuscinetto sinceramente ho un po' di paura, se mi si rompe a 85 km/h? praticamente ho esaurito tutti i miei 450€ tra pezzi e manodopera del meccanico e mi sono accorto di questo cuscinetto solo dopo avere smontato volano e cilindro ma non avevo più soldi per pagare i 200€ per aprire il motore...purtroppo.posso solo sperare che non succeda niente...

il lavoro è stato seguito da tutti e due: io ho proposto e lui valutando la situazione mi ha consigliato, ma ho preferito fare ciò che diceva lui che sicuramente ha più esperienza di me.

prima avevo chiesto quella domanda sul 130 perchè un mio amico ha una vespa hp 130 polini, shbc 19, 22/63, albero anticipato,banana polini e basta(p&p). Figurati che lui non sapeva neanche dirmi che carburatore ha,nè rapporti, e figurati se sapeva cos'è un albero motore...

io ho alzato direttamente lo scarico di 1.8mm ( circa 10°) sapendo che lo scarico originale del 112 polini è di 165°.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie..la vespa è pronta....sai quanto mi ha chiesto alla fine? 130€ e mi aveva detto che veniva circa 80€ :evil:

Certo ha fatto il lavoro per bene in ogni piccolo dettagio ma forse sta considerando tutto il tempo in cui l'ha tenuta ferma senza toccarla...al nord quanto pagate per fare lo stesso lavoro?

 

 

Per montare e limare alla veloce, sei sui 100e

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non mi ha chiesto tanto visto che tutti i lavori li ha fatti minuziosamente.

riguardo la carburazione ho il minimo magro infatti quando lascio per un po' ti tempo la vespa in folle al minimo e poi accelero al massimo ha un vuoto.Come regolo il minimo? come devo regolare la vite aria/miscela del phbl e come funziona?

 

ho la marmitta che perde olio tra il collettore e la pancia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra rapportata corta...

Non fa più di 90/95, con il motore impiccato...

 

i rapporti non sono tanto corti e privilegiano la ripresa.Ogni volta che chiedo a chi conosce questa vespa la velocità massima scoppio subito a ridere: di terza quel missile fa ben 120 km/h, per non parlare della velocità di 4°...c'è da avere paura...e dire che il contachilometri si ferma a 80 km/h. io ho personalmente provato a lungo quella vespa: di prima fa 42 km/h segnati, di seconda quasi 60 segnati...

se questa fa 145 di 4°, il 175 di Lauro va sulla Luna.

Link al commento
Condividi su altri siti

non per screditare il tuo amico ma con i 22/63 x arrivare a 120 km/h di 4° devi oltrepassare i 10000 RPM che con un polini p&p è impossibile.per arrivare a 145 dovresti oltreppassare i 15000..........che è ?? una motosega quella vespa??

pensaci bene ;-)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

non per screditare il tuo amico ma con i 22/63 x arrivare a 120 km/h di 4° devi oltrepassare i 10000 RPM che con un polini p&p è impossibile.per arrivare a 145 dovresti oltreppassare i 15000..........che è ?? una motosega quella vespa??

pensaci bene ;-)

un 130 polini 120Kh con 22,63 li tocca e come!!!

Ma quel suo amico senza offesa vive nelle favole! se dice persino di terza!

io avevo un carburatore 28 ,e sui 120 Kh mi arrivava in quarta ,e mi dovevo mettere a bandiera.!

La vorrei vedere questa vespa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa storia della velocita, dello stare davanti all'amico con il 130 o lo scoote non finisce mai??

la velocita è un fattore che conta poco o nulla...la vespa deve essere agile, con una buona coppia spalmata su tutti i giri, non un motore da 140 km/h che spinge solo dopo i 10000giri...quei motori lasciateli alle competizioni

salvo con il tuo motore piu dei 90/95 non fai, stanne certo e non stai dietro ad un 130 polini P&P :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque questo era un o.t.

 

 

infatti avevo cercato di chiudere la faccenda dato che per adesso non me ne può fregare di meno del mio amico con il 130 polini...

-piuttosto, come faccio ad ingrassare il minimo??avvito o svito la vitina sul carburtore?

devo ingrassare il minimo perchè quando dal minimo apro tutto il carburatore ha un vuoto...e non mi piace essere magro durante il rodaggio...

-Se tolgo la guarnizione di circa 0.8mm aumenta molto la compressione??

ho notato che (a mio parere) è come se agli alti giri mancasse un po' di aria,dovuto al vano piccolo del carburatore...

-conviene camminare senza scatoletta porta oggetti per ventilare meglio il sottosella?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che (a mio parere) è come se agli alti giri mancasse un po' di aria,dovuto al vano piccolo del carburatore...

-conviene camminare senza scatoletta porta oggetti per ventilare meglio il sottosella?

 

:shock::shock::shock::shock:

 

se con un 24 devi eliminare il porta oggetti perchè non hai abbastanza volume d'aria nel sottosella...chi monta un 30 deve stare attento che non gli strappi via anche le mutande!!!! :M:M

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...