Vai al contenuto

Errori statore px e manuali officina?...Parliamone


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ogni tanto torno a rompere le cosidette in questa sezione.

Allora....veniamo subito al dunque....

 

Esaminando uno statore con multimetro digitale (FLUKE 269) i valori che ho ai capi dei fili

- bianco rosso ====> 110 ohm (inerente al pick up)

- bianco verde ====> 530 ohm (inenerente alla bobina che genera la tensione che viene trasformata in A.T.)

Logicamente questi sono i valori che ho rilevato,poi so che ci sono le loro tolleranze

 

Ok...e fin qui nessun problema....

 

Esaminando il manuale di officina/stazioni di servizio piaggio nella sezione PX***E i valori ai capi dei fili sono differenti

 

- bianco rosso ====>90-140 ohm

- bianco verde ====> 800-1000 ohm

 

Ecco il mio dubbio è proprio riguardante al valore che danno tra verde e bianco....

Io fino ad ora ho trovato tutti gli statori che mi danno i primi valori....

 

è un errore di sbaglio o effetivamente dovrebbe essere così?

Mi meraviglio che un manuale di officina abbia un errore così profondo....

 

grazie a tutti

 

illuminatemi!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,per essere a posto ci deve essere continuita tra cavetto verde e quello bianco con res.onmica di 500 ohm,tolleranza +o- 20%,tra cavetto rosso e bianco ci deve essere 110 ohm,tolleranza +o-5%.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so giorgio....ma purtroppo nei manuali non è così....

 

se non sbaglio gli statori piu moderni, ora con piu moderni non so precisare da che anno o da che modello in poi, la resistenza tra bianco è verde deve essere 1000 ohm, e non 500 come nei "vecchi"

 

Vedo che hai capito cosa intendo....

Ma quindi se monto uno statore (a parer mio),di quelli con resistenza da 500 ohm (circa) al posto di uno di quelli da 1000ohm non dovrei aver problemi .... o si?

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

il riferimento è preso da un manuale piaggio originale,ne abbiamo miurati 3 usati e uno nuovo di zezza,i primi davano chi piu chi meno valori di molto inferiori,quello nuovo era come da manuale,non so poi a che statori ci si riferisca con valori di 1000 ohm..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...