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altro blocco....75 spinto :D aiuto please!


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ed eccomi cimentato in un altro blocco..questa volta per un mio amico

 

L idea e di un blocco con cilindro 75 (non hp) che abbia un buon allungo...non sia troppo lungo in salita e con un minimo di affidabilita

 

la configurazione e cosi piu o meno:

 

75 polini classico, malossi (???consigli??)

rapporti pensavo ai 24/72 ma li tirera?!

marmitta proma

19 shbc con collettore raccordato

valvola allungata

albero anticipato (??fasi??)

cilindro raccordato

 

aspetto consigli grazie!!

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Ciao..ho piacere che ci siano ancora utenti a cui piace lavorare sui 75 :RdR allora..io come configurazione mi sono trovato veramente bene con:

75 polini racing lavorato ma senza toccare le fasi..ho sistemato bene sopratutto lo scarico perché i booster per lavorare bene devi fargli un lavoretto che se ti interessa posso spiegarti..

Campana 19/67, appunto con il pignone drt e una ruota 3.50 se ti risulta corto come rapporto,

l'albero non l'ho anticipato ma un 130/70 può starci,

volano alleggerito

il 19 col suo collettore raccordato

carter raccordati, travasi raccordati al cilindro

proma..

Secondo me questa è la morte sua..ottima affidabilità, consumi contenuti e buon tiro delle marce sia in salita sia in pianura.. Volendo si potrebbe provare anche a montare la simonini che fanno per il pk..non la silent..un'altra..un mio amico l'ha montata e si è trovato molto molto bene..per quanto riguarda rc e squish non so come aiutarti, perché ora come ora non sono pratico..

Se ti può servire il mio aiuto sono a disposizione! Seguirò volentieri questo post Seguirò volentieri questo post :1

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secondo me sono un po lunghetti specialmente in salita...poi vedete voi insomma...mal che vada ci sono i pignoni...

per via del cilindro io ne avevo trovato uno al mercatino a lonigo per 20 euro senza la testa, ma con 500km scarsi alle spalle...nuovo praticamente...magari un'altro usato riesci a trovarlo...oppure prendi un dr f1 che mi sembra un bel cilindro...o un semplice polini con lo scarico sistemato...

in fin dei conti se hai un buon cilindro di base puoi sbizzarrirti come meglio credi :RdR

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Ciao stefano guarda ti elenco la configurazione k dovrò fare quest'inverno su un blocco:

 

 

-75 polini classico con testata centrale e pistone monofascia 47.6 fasi 195-135 oppure userò il mio 75 in alluminio con pistone monofascia 47

-albero c45 DRT 130/70

-carburatore 24

-campana 21/76

-marmitta ancora da decidere comunque un'espansione artigianale o altro

-accensione 6 poli con volano da 1 kg

-valvola allungata al max e travasi raccordati

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allora ragazzi per il cilindro sono indeciso se prendere

 

DR formula 1 : testa scadente,non ha i traversini per dividere il condotto dei travasi principali,ha i booster di scarico ma non saprei proprio come lavorarli

 

75 POLINI :versione classica con la testa con banda di squish traversino sui travasi principali pero so gia piu o meno che farci

 

 

quale dei due e il migliore secondo voi? soprattutto che tiri tutta la 24/72 perche e quella che vorrei usare

 

 

aspetto consigli!!

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Secondo me se non tocchi le fasi , la 24/72 con la proma la tiri.... Se vuoi essere un po' più "silenzioso" vai anche di polini a banana.

 

Io lo farei così :

 

- GT polini con testa nuova

- fasi originali

- scarico SOLO ALLARGATO fino ad arrivare al 67-68 % dell'alesaggio

- carburo da 19 o 21 (phbg molto meglio del shbc)

- fase aspirazione (se vuoi un bel tiro e un discreto allungo) 130/55 - max 60 (ottieni la fase lavorando l'albero per bene ed allargando la luce sul carter solo quel tanto che serve per avere la stessa AREA del carburo!)

- squish stai tra 0.9 e 1.0 max , ottenendolo sbassando il lato superiore del cilindro se possibile.

- travasi del cilindro allargati "con criterio" e raccordati al carter

 

Se carburato a dovere e con l'anticipo giusto , è un motore che ci fai qualche milione di km con consumi ragionevoli e buone prestazioni! Se poi vuoi viaggiare forte..... E' un altro discorso.

 

Ciao

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per le fasi neanche un alzatina allo scarico? pensavo di stare sui 175 massimo

 

Dipende!

 

Intanto , preso il GT , misura quello che ti ritrovi in termini di fasature.... (misura col goniometro...)

Per come lo vuoi fare te , senza espansioncina , non ti conviene avere una differenza tra scarico e travaso maggiore di 50°-55°... Se porti lo scarico a quel valore , il travaso lo dovresti avere almeno intorno a 120° , cosa che credo il 75cc originale non ha....

 

Ciao

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configurazione finale :

 

75 DR FORMULA 1 raccordato ai carter

albero fasi 140-60

rapporti 21/76

proma

19 shbc raccordato alla valvola

 

 

lavorazioni al cilindro:

fase travaso : 125/130

fase di scarico 180

booster: 175

squish: 0.9mm

solchi di lubrificazione sotto lo scarico (??lunghezza???)

camicia e pistone smussati

 

 

dovremo esserci...

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ed il cilindro e presooo!!!pagato 100 euro dal ricambista.. e meglio di quello che pensavo! rifinito molto meglio del mio dr 6 travasi!

 

testa senza scalino con piano d appoggio lucidato,travasi alla base un po piccoli ma penso di lasciarlo cosi...ottimo cilindro veramente

 

E TUTT UN BUCO :FIR:FIR

 

unica pecca ...a mio parere i booster sono troppo ad altezza travasi (forse e normale) ma non riusciro ad allargarli per bene!

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allora oggi ho misurato le fasi del cilindro e aperto il blocco...

 

travaso: 115

 

scarico: 165

 

 

non male direi!! ci piazzo sotto una basetta da 2 mm e una pelatina super leggera allo scarico e dovrei esserci con le fasi!!

 

ragazzi qualcuno sa quanto lunghi devo farli i solchi di lubrificazione sotto lo scarico con basetta da 2 mm???

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