Vai al contenuto

accensione polini


Messaggi consigliati

dipende...

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho montata , non è fissa ma variabile , ha +- gli stessi componenti delle altre due ,ma non è uguale .

si ma stiamo li!!! cambia il colore dei fili, e i fili della centralina che ne ha sempre 2 ma vuole che uno va a massa come quello nero nella centralina originale ducati...

il regolatore è uguale a quello del vespatronic e lo statore è identico a tutte quante....il volano mi sembra simile al vespatronic ma senza il bullone per bloccarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite TommyTFC

dato che il mercato dei ricambi vespa segue un'economia speculativa aliena....ovvero più c'è richiesta più costano.....ancheper la polini siamo sui 300 350 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che il mercato dei ricambi vespa segue un'economia speculativa aliena....ovvero più c'è richiesta più costano.....ancheper la polini siamo sui 300 350 ???

 

io l ho pagata 238€ da un rivenditore polini...di listino sta sui 300 ma poi loro hanno una percentuale di sconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se si vuol dire su cosa diferisce cercherò di essere + preciso possibile per dare dei dati giusti a chi chiede.

Fra il vtronik e il polini io ho visto queste differenze:

1) Il volano è diverso ,non si può intercambiare per la diversa posizione chiavetta ,+ ha un anello di appesantimento che viene poi bilanciato ,è diversa anche la parte conica che è + esile , la rivettatura sembrerebbe meno resistente,diverso dado e l'estrattore che non cè non ha le stesse misure del vtronik .

2)la ventola ha una portata secondo mè maggiore ai bassi ma poi quando gira forte cavita e forse perde (rispetto al vtronik) ,il fisaggio è + curato le viti non stringono la plastica ma ci sono delle bocolette , per il rumore io non ho avuto cambiamenti significativi.

3)La piastra è+- quella (mi pare ci sia un filo in meno)però e non è intercambiabile (mon si può montare sul piatto vtronik provato) .

Montata sul piatto è ruotata di alcuni gradi rispetto l'altra ,poi ci pensa il suo volano a riportare aposto le cose.

4)il piatto è in aluminio ,e totalmente diverso.

5)La bobina è la stessa ma ha la pipetta schermata , in + danno la staffa per fissarla.

6)Nella confezione cè l'iteruttore dello stop stop ,spinette viti e illustrazioni a colori ben dettagliate.

 

A parer mio l'accensione è curata meglio del vtronik ,ma meno resistente per i discorsi volano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io dovrei prendere una accensione variabile a breve, ..... alla fine di tutta questa discussione qual'e' la migliore delle tre???? quale raffredda meglio ??? quale ha la maggiore resistenza ??? quale la maggior potenza???

 

Io partirei dal fatto che sono tutte e 3 prodotte dalla "IDM" quindi è lo stesso prodotto che poi è stato rivisto da quattrini parmakit e polini.....ognuna si differisce per qualche minimo particolare ma come resa stiamo lì....io andrei, come ho già fatto, su quella che costa meno e che posso avere in meno tempo!!!

Con la polini ho risparmiato quasi 100euro calcolando che l estrattore va preso a parte, spesa di 5 euro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei dal fatto che sono tutte e 3 prodotte dalla "IDM" quindi è lo stesso prodotto che poi è stato rivisto da quattrini parmakit e polini.....ognuna si differisce per qualche minimo particolare ma come resa stiamo lì....io andrei, come ho già fatto, su quella che costa meno e che posso avere in meno tempo!!!

Con la polini ho risparmiato quasi 100euro calcolando che l estrattore va preso a parte, spesa di 5 euro!!!!!

bene ! mi hai convinto! polini allora ! ma mi dici dove posso trovare il miglior prezzo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo quanto scritto da muttley sulla cavitazione.

E' proprio il contrario di quanto dici. La quattrini oltre tot giri non butta più aria.

mentre polini e parmakit (e falc) continuano la loro opera di raffreddamento.

 

Ci fu un post anni fa di Iluvatar, che al tempo lavorava in una ditta di turbine e li se ne intendono di palette...

 

Ovviamente la ventola più adatta al racing è proprio la quattrini.

Prove al banco, nei confronti della parmakit non tornita (parlo di ventola non di tutta l'accensione)

su motori che girano alto ed over 30 hp

danno la quattrini in vantaggio di un cavalluccio abbondante.

Nulla però che non si possa recuperare lavorando le altre due ventole.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dirò anche la mia da possessore di v-tronic e parmakit.

 

La polini è molto simile alle vecchie parmakit infatti il volano è diverso dal vespatronic: il v-tronic si tiene con una chiave esagonale ed ha il cono da 20 zincato giallo, quello da 19 brunito e l'estrattore ha filetto con diametro grosso e passo piccolo; polini e parmakit hanno invece il cono non trattato, per tenerli fermi hanno 3 fori (ne usi 2) e la chiave è come quella dei flessibili, l'estrattore ha filetto con dimetro minore e passo grosso (è una misura da idraulica).

La IDM fa statore, centralina e volano ma poi cono volano e piattello sono fatti dal costruttore, quindi ogni volano è in fase con il proprio piattello; certamente girando il piattello e mettendolo in fase con la stroboscopica si dovrebbe poter fare mix.. così ad occhio vespatronic ha lo statore montato a circa 180° rispetto alle altre quindi montando altri volani si monta lo statore ruotato sul piattello e poi non si dovrebbe aver problemi a trovar la fase con la stroboscopica.

I volani presentano dei fori e le ventole presentano dei dentini che si inseriscono nei fori; parmakit e vespatronic sono simili (non mi ricordo quale delle due ha un solo dentino piccolo) ed intercambiabili mentre la polini ha i dentini in posizione diversa cioè non alla stessa distanza dai fori delle viti come invece hanno le altre due; sicuramente basta rifare i fori sulla ventola per le viti e diventano intercambiabili.

Ah i fori.. le vecchie parmakit e il vespatronic hanno i fori per viti da 6, mentre polini e parmkit più recenti hanno fori per viti da 8.

Colori, per me sono tutti inguardabili tranne il grigio (parmakit e vtronic.. polini solo blu).

Gli stabilizzatori e le centraline sono intercambiabili.

A chi prima diceva che la centralina polini viene mandata a massa comunico che anche le altre il cavo che si collega lì è la massa.

In tutto ciò parmakit ha fatto l'unico passo evolutivo facendo volani con cono integrale e non fissato da ribattini.

Il vespatronic invece, ho visto che quello da 1,6 kg ha adesso 8 ribattini anzichè 6, non so se anche quello da 1 kg è così.

La polini assieme ti da staffette per il montaggio di cui francamente si può benissimo fare a meno..

Le istruzioni più chiare sono quelle polini.

Di ricambio si trovano i volani parmakit e vespatronic (a circa 30 euro in meno e copleta di ventola) e le loro ventole hanno un prezzo simile mentre di polini si trova la sola ventola ad un prezzo irrisorio rispetto alle altre.

 

Quindi secondo me la scelta in base alla funzionalità ricade su parmakit per via del volano dal pieno, con ventola sua per turismo e altra per gare (magari quella del vespatronic).

In base prezzo la scelta ricade ovviamente su polini che forse per via dei grandi numeri, forse perchè ci mangia sopra meno, costa meno delle altre e si trova da qualunque ricambista.

Moralmente la scelta più corretta sarebbe il vespatronic, perchè Quattrini per primo ha avuto l'idea di utilizzare quei componenti e vendere un'accensione completa mentre gli altri hanno solo copiato e rivisitato.

Ogniuno avrà il suo criterio di scelta.

Modificato da Whine

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...