Vai al contenuto

vespa 102 con 24/61 e 4a corta


Messaggi consigliati

salve a tutti volevo chiedervi un parere...secondo voi montando un 102 pinasco/malossi, albero originale c.43, phbl 24 con collettore lamellare polini, cambio 4 marce, mirko rocket/polini banana e campana 24/61 con 4a corta....riesco a tirare la quarta? perchè la vespa 90ss ci riesce? questo dubbio mi è venuto perchè quando avevo il corsalunga 130 polini e il resto dei pezzi uguali tranne la 4a corta, le prime tre marce mi sembravano un pò corte e la quarta giusta.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!io sul mio 102 malossi, proprio all'inizio montavo i rapporti dell'et3... per l'appunto 24/61...i carter erano stravolti, l'albero anche e pure il cilindro...montando una proma, un 24 e un volano da 1,4 se non sbaglio la tirava bene la 4a...a maggior ragione con la 4a corta...l'unica cosa è che dovrai escogitare una configurazione con ottimi bassi...magari non rifasando il cilindro e perchè no mettendo un albero c45...con una fasatura di aspirazione adeguata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho dimenticato il volano da 2kg che dovrebbe aiutare a tirare i rapporti lunghi..io avevo intenzione di montare tutto senza lavorare i carter perchè ora ho solo quelli e non volevo rovinarli..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Andrea Lanza per un albero c45... la 24/61 è lunghetta... io con un 110 polini riuscivo a tirarla.. consiglio la rocket è un'espansione.. quindi la 4a non te la tira... monterei o una polini a banana o una Proma.. o perchè no.. una sitoplus a banana (quella originale Et3). in questo motore hai bisogno di coppia.. non di giri. quindi.. io farei così....

-102Pinasco alluminio o ghisa (non basettato,fasi originali)

-albero corsa 45 anticipato

-24/61

-phbl 24

-sito plus a banana

-4a corta

 

i carter se non li tocchi con un motore così poco cambia a mio parere. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco è molto superiore(tra affidabilità,potenza,coppia) al malossi? perchè il pinasco l'ho trovato a 138euro e il malossi a 86 euro insomma non proprio lo stesso prezzo...per l'albero c.45 va oltre il mio budget considerando che devo prendere anche la 4a corta..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolo 69, avevo già preso in considerazione la 22/63 sul 102, il fatto è che ho pensato di evitare lo stesso effetto che mi faceva la 24/61 con il 130..cioè 1a,2a,3a abbastanza corte e 4 giusta(ho avuto anche un 75 con i 18/67 che a mio parere sono veramente corte tranne la 4a, anche se tutti la consigliano)... ho pensato che con la 24/61 sul 102 magari le prime tre marce diventavano giuste e con l'aggiunta della 4a corta diventava un buon cambio senza salti tra 3a e 4a ....poi avevo letto di un 102 polini doppia aspirazione con i rapporti 23/60 della polini(quasi uguali alla 24/61) che con una banana della polini e senza 4a corta riusciva quasi a tirare tutta la 4a fino a 95km/h..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sak, considera che io la 22/63 la monto sul 102 polini mono un po rivisto, diciamo non esasperato con pilini banana e ti assicuro che è un ottimo compromesso, io uso la vespa tutti i giorni e ti assicuro che pur avendo rifasato, giocando un po con l'anticipo e con i travasi in canna sono riuscito ad avere sia un buon tiro che un buon allungo, diciamo che in pianura tiro completamente la quarta e su salite non esasperate, tirando bene la terza riesco a mentenere in tiro anche la quarta e considera che sono un fringuello di 100 chili quindi piuttosto che montare una quarta corta il mio consiglio è settare bene il gt che scegli in modo da non esagerare con scarichi e ritardi e vedrai che con la 22/63 ti diverti. potresti anche optare per la 24/72 che poi si puo sempre aggiustare con i pignoni. io credo che se non hai intenzione di montare una espanzione la quarta corta è superflua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovanni

io anche sto facendo la stessa configurazione...102 polini leggermente rivisto carburatore 25 l'unica differenza è il cambio a 3 marce e io come marmitta ho una proma...so che arvo uno sbalzo molto elevato tra 2 3...

secondo voi come puo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso proverò a montare la 24/61 con la 4a corta...oggi sono andato a misurare la crociera per sapere quale prendere...ho misurato con il calibro la crociera 51mm...dopo per curiosità ho misurato la vecchia crociera 50,2mm...non capisco:) la le marcie andavano bene sia con una che con l'altra è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...