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Serbatoio supplementare ! ?


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58 risposte a questa discussione

#1 muttley

muttley

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 10 aprile 2012 - 07:06

Ciao a tutti , ho visto che anche sul px non c'è molta autonomia , ho fatto un ragionamento ... se al posto della ruota di scorta ci fosse un serbatoio a forma di ruota ,in vetroresina ?
Non è tanto semplice per via del livello che sarebbe + basso del carburatore .... tutto si può risolvere , ma diventa complesso e costoso.
Io ho parlato con una persona che potrebbe costruire il serbatoio .... ma per rimanere su un prezzo accettabile bisognerebbe farne un pò.
Cosa ne pensate ?
Potrebbe interessare a molti  ?
Se avete voglia di ragionarci un attimo ,dite i vostri pro e contro ?


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#2 lorenzo79

lorenzo79

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 10 aprile 2012 - 08:13

su vol ci dovrebbe essere un post dove il serbatoio è stato,,alzato nella parte superiore. in pratica è stato tagliato a livello telaio e alzato di qualche cm verso l'altro in modo tale da permettere la chiusura della sella

EDIT
era su vesparesources....metto il link alla discussione, se non va bene edito subito :D

http://www.vespareso...o-px-12-lt.html

Messaggio modificato da lorenzo79 il 10 aprile 2012 - 08:19



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#3 marcots

marcots

    90cc

  • Nuovo Utente

Inviato 10 aprile 2012 - 08:36

potrebbe essere interessante, ma ci vorrebbe una pompa.......benzina!!!!!


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#4 muttley

muttley

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 10 aprile 2012 - 08:50

Visualizza Messaggiomarcots, il 10 aprile 2012 - 08:36 , ha scritto:

potrebbe essere interessante, ma ci vorrebbe una pompa.......benzina!!!!!
Si.. ,quello che intendo io è avere almeno 5L in +


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#5 fede200e

fede200e

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 10 aprile 2012 - 09:19

non male come idea, anche se restare senza ruota di scorta non mi piace molto, poi bisogna mettere una pompa di benzina e per chi ha il carburatore si vuol dire forare i carer, altra cosa che non piace a tanti.. non so.. il prezzo su quanto si aggira??


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#6 rugge#55

rugge#55

    125 originale

  • $ SupporterM

Inviato 10 aprile 2012 - 09:27

Interessato.


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#7 muttley

muttley

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 10 aprile 2012 - 09:29

Per fare un serbatoio ben fatto  ,Quà a spanne mi ha sparato 200€ ,poi c'è da aggiungere il costo dello stampo , che se sono molti incide relativamente poco.
A me pare un pò tantino , non sono andato a chiedere da altre parti ,ma sò che in questo forum c'è chi lavora la resina ,e se vuole dire la sua è ben accetto .


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#8 RODZ

RODZ

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 10 aprile 2012 - 10:21

Forse non il massimo per la sicurezza, ma molto interessante!
Sui Maggiolini li fanno in lamiera, sostituiscono la ruota di scorta, che finisce sul portapacchi da tetto... ed aggiungi una ventina di litri!


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#9 giorgiopauselli

giorgiopauselli

    130cc

  • Nuovo Utente

Inviato 10 aprile 2012 - 10:48

io ho risolto con 25 euri.....tanica tipo militare in ferro,10 litri (10 litri di benzina pesa 7kg)sistemata nel portapacchi,tra l altro è l unica omologata per trasportare benzina.quando non serve la lascio a casa e via,che so tutti sti impicci,la ruota no......200 euri.... :F :F :F volendo c è anche da 5 lt,e sempre volendo si puo fare un attacco sui bulloni della ruota di scorta,diciamo in alluminio mandorlato? ,ci infili la tanica da sopra,legata con un elastico,a me sembra la SOLUZIONE MIGLIORE,MENO COSTOSA,PIU RAPIDA DA REALIZZARE,d altronde non è che uno viaggia tutti i giorni no?tanica=DICIAMO 1KG...5 LITRI DI BENZINA =3,5KG,TOTALE 4,5 KG.

Messaggio modificato da giorgiopauselli il 10 aprile 2012 - 10:57



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#10 teit800721

teit800721

    c8 Leader 2012

  • $ SupporterM

Inviato 11 aprile 2012 - 07:42

quella in metallo la vendono anche da 5lt, forse basta vedere se ci sta e fare un supporto per metterla al posto della ruota di scorta....
costo quasi nullo.


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#11 Sirvano

Sirvano

    schweinefütterung meister

  • SuperMod

Inviato 11 aprile 2012 - 08:09

Io ho messo sulla pedana due placchette passacorda di origine navale (me le ha regalate luca il pazzo) che hanno due fori dello stesso interasse dei dadi del cavalletto; appoggio sul tunnel centrale la tanica in metallo da 5 litri e la fisso con fettuccia e cricchetto. Si apre benissimo il cassettino portaoggetti, la ruota di scorta è al suo posto e non ci sono variazioni sostanziali di massa. Quando non mi serve, la lascio a casa e faccio prima!


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#12 Jimmy

Jimmy

    130 rifasato

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 08:27

quoto, tutto 'sto casino tra pompa benzina, tanica in resina, sfiati e tubazioni varie lo eviti semplicemente portandoti via una tanica.
minima spesa, massima resa!

per 200 euro prova a sentire qualcuno bravo con la lamiera, magari ti fa un serbatoio più capiente da montare nell'alloggiamento originale



ps
passate alle lambrette se volete far della strada, fanno anche i serbatoi da 18 litri :PRR


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#13 Fra2

Fra2

    new user

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 09:19

se fate il portapacchi con la ruota di scorta? uno dei due sarà un serbatoio....


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#14 mk1

mk1

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 09:47

Visualizza MessaggioSirvano, il 11 aprile 2012 - 08:09 , ha scritto:

Io ho messo sulla pedana due placchette passacorda di origine navale (me le ha regalate luca il pazzo) che hanno due fori dello stesso interasse dei dadi del cavalletto; appoggio sul tunnel centrale la tanica in metallo da 5 litri e la fisso con fettuccia e cricchetto. Si apre benissimo il cassettino portaoggetti, la ruota di scorta è al suo posto e non ci sono variazioni sostanziali di massa. Quando non mi serve, la lascio a casa e faccio prima!

esatto, ho fatto uguale, posso dire che debitamente incastrata ci sta anche quella da 10 litri


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#15 muttley

muttley

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 10:28

Certo ,io ho fatto sto post per sondare quanto potrebbe interessare.
di sicuro la pompa rompe , ma molti per andare sicuri di carburazione la montano già ,
non avere la ruota di scorta anche li è un contro , però ci sono i kit o le bombolette ,
alcune marmitte non montano con ruota (serbatoio)
però avere il peso sul altro lato del telaio e un pro, bilancia un pò la vespa,e non carica sul davanti,
la pedana resta libera e in caso di molta strada ti muovi come vuoi ,o comunque la pedana resta libera per altri eventuali bagagli,
per chi come me ha il miscelatore, fai il pieno dal serbatoio principale, al distributore, e non ti devi fermare e rabboccare con la tanica che è facile spandere,
estetica invariata ,la vespa sembra originale .
200€ e +.... sono una bella cifra e poi c'è da rompersi le scatole per i vari giri di tubi.


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#16 kenzo

kenzo

    130cc

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 10:31

http://www.lambretta...-Sprint-VNA-VBC

Tempo fà mi sembrava di avere visto in vendita un serbatoio supplementare che stava all'interno della ruota di scorta della lambra,però ora non lo trovo più. Forse lo aveva ScootRS? in ogni caso con i serbatoi asiatiche/low cost  c'è da prendere delle belle fregature,a un mio amico perdeva da tutte le parti..


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#17 mk1

mk1

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 10:39

Visualizza Messaggiomuttley, il 11 aprile 2012 - 10:28 , ha scritto:


però avere il peso sul altro lato del telaio e un pro, bilancia un pò la vespa,e non carica sul davanti,
la pedana resta libera e in caso di molta strada ti muovi come vuoi ,o comunque la pedana resta libera per altri eventuali bagagli,


Bilancia la vespa? a me sembra che vada già bene così com'è senza dover intervenire, poi su sta storia ne ho sentite di tutti i colori, c'è il mio coinquilino, gran pilota, che sostiene che la sua vada più dritta senza la ruota di scorta... fai te!
Comunque credo che un serbatoio simile a quello che vuoi realizzare vada inserito internamente al profilo della vespa in modo che in caso di urto non possa subire colpi o peggio staccarsi, a farle prendere fuoco non è che ci voglia poi così tanto. Preferisco rinunciare ad un pò di spazio sulla pedana che correre certi rischi.


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#18 muttley

muttley

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 11:27

Visualizza Messaggiomk1, il 11 aprile 2012 - 10:39 , ha scritto:

Bilancia la vespa? a me sembra che vada già bene così com'è senza dover intervenire, poi su sta storia ne ho sentite di tutti i colori, c'è il mio coinquilino, gran pilota, che sostiene che la sua vada più dritta senza la ruota di scorta... fai te!
Comunque credo che un serbatoio simile a quello che vuoi realizzare vada inserito internamente al profilo della vespa in modo che in caso di urto non possa subire colpi o peggio staccarsi, a farle prendere fuoco non è che ci voglia poi così tanto. Preferisco rinunciare ad un pò di spazio sulla pedana che correre certi rischi.

Cerchiamo di essere obiettivi , butta giu la vespa dal cavaletto e vedi dove devi tenerla per farla stare in equilibrio... puoi solo dire che si guida bene comunque ma non che sia bilanciata ,
per il resto che hai scritto e verissimo ,come del resto tutte le moto che sono state prodotte con serbatoi in plastica .


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#19 Sirvano

Sirvano

    schweinefütterung meister

  • SuperMod

Inviato 11 aprile 2012 - 11:41

Visualizza MessaggioJimmy, il 11 aprile 2012 - 08:27 , ha scritto:

per 200 euro prova a sentire qualcuno bravo con la lamiera, magari ti fa un serbatoio più capiente da montare nell'alloggiamento originale

giusto, questa è l'unica soluzione che appoggerei in pieno: un bel serbatoio più grande dell'originale, va bene anche in VTR, con un rialzo di sopra (tipo quello delle rally) e un tappo decente, tipo quelli delle moto moderne. Già che ci siamo, si potrebbe fare con un rubinetto a portata maggiorata, tipo il fast-flow...


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#20 mk1

mk1

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 11:43

Visualizza Messaggiomuttley, il 11 aprile 2012 - 11:27 , ha scritto:

Cerchiamo di essere obiettivi , butta giu la vespa dal cavaletto e vedi dove devi tenerla per farla stare in equilibrio... puoi solo dire che si guida bene comunque ma non che sia bilanciata ,


vero. Dovrei far due conti e vedere dove cade il baricentro!

ps ma il tuo Polinetto a che punto è?


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#21 muttley

muttley

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 12:02

E fermo ..non ho ancora capito cosa fare con l'albero..... , adesso sarebbe ora di finirlo , perche il suo se messo a vibrare :FIR molto.

Ragazzi per il discorso vetroresina ,e solo se c'è da farne un certo numero , e certo che se devo farmene fare 1 lo faccio di alluminio .
Ma magiorare il suo quanto si può guadagnare in L?


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#22 RODZ

RODZ

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 12:18

A 'sto punto, se proprio dovete fare la Parigi-Dakar, conviene fare un serbatoio in VTR a forma di chiappa sx, no? Bello rinforzato, con gli attacchi in salute e tutto il resto.
Ok sbilancerebbe più da quast'altra parte, ma almeno giri un giorno intero senza dover far il pieno!


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#23 grey

grey

    SI-carb-LOVER

  • $ SupporterM

Inviato 11 aprile 2012 - 02:04

anche fare benzina e  buttare dentro l'olio ha' il suo fascino......diciamo quasi un rito....


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#24 Jimmy

Jimmy

    130 rifasato

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 03:13

concordo con il grey
però ha il miscelatore


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#25 RODZ

RODZ

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 06:03

Visualizza Messaggiogrey, il 11 aprile 2012 - 02:04 , ha scritto:

anche fare benzina e  buttare dentro l'olio ha' il suo fascino......diciamo quasi un rito....
Fa sempre parte del discorso di come divertirsi... dal benzinaro, sbalordendo i pivelli!
Un pò come l'avviamento a pedale, l'indicatore 'a braccio', ecc... ecc...


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#26 grey

grey

    SI-carb-LOVER

  • $ SupporterM

Inviato 11 aprile 2012 - 06:10

Visualizza MessaggioJimmy, il 11 aprile 2012 - 03:13 , ha scritto:

concordo con il grey
però ha il miscelatore
e no eh...... la mia preferita e' senza mix, e l'olio ormai ho' preso mano che  con il calcolo del tempo sversamento dal barattolo quantifico quanto olio immetto nel serbatoio in maniera quasi perfetta....sono solo 40 anni che faccio la miscela fin dal garelli che rubavo a mia mamma, ovviamente al tempo l'olio era di estrema qualita', olio di semi vari topazio il preferito, per finire al sofisticatissimo olio di semi di girasole oroliva,la benzina era gentilmente donata dal serbatoio della fiat 850 di mio papa'...


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#27 muttley

muttley

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 11 aprile 2012 - 06:17

Visualizza Messaggiogrey, il 11 aprile 2012 - 06:10 , ha scritto:

e no eh...... la mia preferita e' senza mix, e l'olio ormai ho' preso mano che  con il calcolo del tempo sversamento dal barattolo quantifico quanto olio immetto nel serbatoio in maniera quasi perfetta....sono solo 40 anni che faccio la miscela fin dal garelli che rubavo a mia mamma, ovviamente al tempo l'olio era di estrema qualita', olio di semi vari topazio il preferito, per finire al sofisticatissimo olio di semi di girasole oroliva,la benzina era gentilmente donata dal serbatoio della fiat 850 di mio papa'...
Ha.... ero convito fosse agricola.
Comunque ho capito che avete voglia di scherzare .....o prendere per il c...   .


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#28 grey

grey

    SI-carb-LOVER

  • $ SupporterM

Inviato 11 aprile 2012 - 06:25

Visualizza Messaggiomuttley, il 11 aprile 2012 - 06:17 , ha scritto:

Ha.... ero convito fosse agricola.
Comunque ho capito che avete voglia di scherzare .....o prendere per il c...   .
no no..non si prende per il culo nessuno....scherzare si', ma prendere per il culo no', poi, sto parlando per me' muttley la tua idea balena nella mia testa  da  un bel po'.. tu l'hai messa qua'  esprimendola a tutti, io e' un pezzo che sto' pensando a una scocca laterale che funge da serbatoio a scancio rapido per quando non serve  con gli snap on...ma  in tutta sicerita' ti dico che dopo 120 km fermarmi 5 minuti non mi dispiace, oramai poi ci sono piu' distributori che casolini, quando hai un litro di benzina appresso su un barattolo per aumentare l'autonomia della riserva sei nelle condizioni di sopravivenza assoluta..


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#29 bampey

bampey

    130cc

  • Moderatore

Inviato 11 aprile 2012 - 06:36

Sto pesando di prendermi una cicciona,vista la mia taglia...post interessante!

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#30 rugge#55

rugge#55

    125 originale

  • $ SupporterM

Inviato 11 aprile 2012 - 08:06

Si vede Muttley che sei giovane, ai miei tempi usare l' olio di semi era la prassi, e anche l' agricola... :WA


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