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REVISIONE SHOCK


LEONIDA

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CIAO RAGAZZI,premetto che per fare la revisione alla mia primavera ,

ho sempre delegato il mio meccanico !non mi sono mai interessato,

ma quest'anno mi sono detto smonto il wforce, monto l'originale

freni nuovi,fanali nuovi,vadon io :1

 

allora sono andato al centro revisione :

prova fumi non passa,(motore originale con pistone nuovo,candela nuova,carb originale ecc)

freni sia davanti che dietro non passa(ganasce rms nuove con scanalatura ,meglio di cosi non si frena)

luci ok,

il tipo mi ha detto che tra 1 anno diventa d,obbligo ,le telecamere nei centri revisioni,

e per questi mezzi d'epoca sara un bel probblema :WA

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Ospite Scr@mble

cazz...... sarà un bel casino......

Però, che strano......

Senza entrare nel discorso freni, che è una cosa a parte........

Io l'ho fatto l'anno scorso a Settembre (portandola da solo al centro revisione) ed è passata subito.

Avevo diverse modifiche, ma si vede che a livello di emissioni, era tutto regolare......o perlomeno entro i limiti

Dico una castroneria: potrebbe avere creato problemi la quantità e qualità di olio con il quale avevi fatto la miscela?

A livello di carburazione, con il motore originale, penso che eri come mamma piaggio l'ha fatta, giusto?

Intendo oltre al carburatore originale, getti, e filtro originali?

Avevi l'accensione a puntine?

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  • Moderatore

ma SEI ANDATO IN MCTC o da un privato? negli ultimi due anni sono andato 2 volte in mctc per reimmatricolare due mezzi , e sempre accompagnato dal meccanico ! 1) LA FRENATURA diciamo che ti devi "allenare" con la tecnica giusta!! ;-) ! per i fumi attenzione che l'operatore abbia inserito il parametro giusto riferito all'anno del mezzo !!l'ultima volta ero con una vbb2t e ho riempito il capannone di fumo " a freddo" si sa' pero' alla seconda passata " vespa calda" è rientrata nei limiti !

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Ragazzi quello che voglio dire io, e che i mezzi d'epoca hanno bisogno dei loro parametri per i fumi,

e per la frenata,non puoi pretendere che una vespa frenii come un o scooter e che non fa un po di fumo,

quello che mi rompe di piu i coglioni e vedere fare la prova con un altro mezzo,

quando il mio mezzo invece e apposto :M

  • Like 1
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bha...

io quando la feci con il mio 50 special è passata sempre in tutte le prove

tranne in una ... FUMI ma il problema non erano i livelli troppo alti ma al contrario... troppo bassi e non faceva passare la prova..

per farla passare si è messo in 2^ o 3^ scannandola un pochino

ah la vespa non è per niente originale

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Ahahaha,se non passano le vespe originali o quasi c'è da ridere....di scuter,originali 99 su 100 sono fuori con le emissioni,le vespe e i Ciao sono gli unici mezzi che non c'è da venir matti a farli passare coi fumi....questo ve lo posso assicurare io che ci litigo ogni 3 per 2 con scuter e affini,a cercare di smagrirli al massimo pur di entrare nei valori...per il discorso freni....quando si va a impostare il pc con data modello e anno del mezzo,se si hanno ganasce cavie guaine a posto anche li la vespa non ha nessun problema a passare....

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Ospite Hellfire

magari la colpa è dei freni nuovi di pacca che non si sono ancora adattati bene ai tamburi, quindi la frenata non è al top, anche per esempio su punto vecchie ecc se cambi freni e vai subito al collaudo quasi sicuramente non passa, proprio perche ce bisogno che le pastiglie o ganasce si adattino al disco o tamburo per avere la frenata al massimo delle sue capacità

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A breve la dovrò fare anche io la revisione.

Ci voglio andare anche io con mio padre quest'anno giusto per vedere la prova dei fumi... sempre se la fanno alla mia i fumi.

Spero di si, perchè è interesse mio sapere quanto cavolo inquina. E poi ci ho tribolato tanto per carburarla a dovere.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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per la prova fumi ci si va con miscela al 1,al limite si mette un getto piu piccolo anche...i freni è un discorso a parte...io all anteriore sul px ci ho messo il gruppo ganasce arcobaleno,mo frena quasi come il disco..per il posteriore,basta far penetrare un po di sgrassante e vedrai come inchioda.

  • Like 1

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Tanti centri revisioni hanno gia la telecamera.

Riguardo le emissioni, è probabile che sia l'olio.Per la revisione, è meglio fare la miscela un po' magra per ''fumare di meno''.

Io ho un blocco 50 originale 3 marce. Credo che lo userò per le revisioni. Anche perchè con l'espansione , non è facile passarla.

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
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se l'antrerire della vespa non frena bene è semplice ,fatevi fare una doppia frenata con il posteriore .

 

se i gas di scarico non vanno bene, mettete sotto uno scoooterrrrr di ultima generazione .

 

se le luci non sono conformi usate quelle dello scoter .

 

le regole vanno rispettate ,ma noi non siamo scemi del tutto .

 

allora se le telecamere che controllano servono a far si che una vespa originale da paura sul banco fumi con miscla al 2,2% venga bocciata

 

cosa si deve fare ????????????? chiedere la grazia x usare la vespa .

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Probabilmente i freni non passano, non tanto per le ganasce, quanto per i tamburi stessi che si ovalizzano, facendo risultare la frenata efficace in un solo punto della circonferenza.

 

Anzi, per quanto riguarda il freno anteriore della mia et3, tolgo il "probabilmente" iniziale.

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Ospite Scr@mble

.........................

allora se le telecamere che controllano servono a far si che una vespa originale da paura sul banco fumi con miscla al 2,2% venga bocciata

 

cosa si deve fare ????????????? chiedere la grazia x usare la vespa .

 

Purtroppo tante ce ne sono di cose che non vanno bene.......

La legge costringe a sottoporre a revisione ogni due anni i mezzi ed allo stesso tempo concede agli sfasciacarrozze di vendere braccetti, ammortizzatori, scatole di sterzo, anche di veicoli che sono pericolosi, quali camion ed altri, provenienti da quelli rottamati......

La legge sta attenta all'inquinamento e poi permette la vendita di alcuni olii per fare miscela, che provengono dalle friggitorie dei ristoranti.....

Certo, se applicano parametri odierni, su mezzi di 30 e passa anni, siamo rovinati, ma è anche vero che certe schifezze non dovrebbero neppure farle mettere in commercio.

Sono sicuro (come ho già detto) che anche in base all'olio utilizzato, i gas di scarico risultano alterati......

Probabilmente non è il caso di LEONIDA, ma essendo io un frequentatore assiduo di raduni, ho visto e sentito (ahimè) che il "condimento" che tanti danno alla loro vespa è di infima categoria, nonchè in percentuale esagerata............

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beh io col 130 ho fatto una fatica a passare!!le luci erano fiacche e l'inquinamento eccessivo!ma forse perchè era un po grassa di carburazione ma siccome non la potevo usare in strada non avevo ancora constatato il tutto.per fortuno ho trovato il ragazzo che me l'ha fatta passare ma voglio assolutamente trovare in blocco 50 originale da smagrire e mettere su!

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io penso sia importante avere una marmitta nuova,da usare per lo scopo,altrimenti puo capitare che avendo una marma con le retine e l interno intriso d olio,fumi anche solo con la benzina senza olio,idea mia...i px my ad esempio,hanno la carburazione tirata parecchio,di fatti non è stato possibile rifare il 200 perche con le emissioni non ci rientrava,quindi deduco che maggiore è la cilindrata e maggiore è la possibilita di non passare la revisione.

per il freno posteriore...ma se ci metto all intrerno del tamburo un giro di antisdrucciolo,quello per i gradini delle scale? si mangera le ganasce,ma puo darsi che frena quel tanto che basta...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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per il freno posteriore...ma se ci metto all intrerno del tamburo un giro di antisdrucciolo,quello per i gradini delle scale? si mangera le ganasce,ma puo darsi che frena quel tanto che basta...

Quel tanto che basta per fare la revisione.Solo un pazzo potrebbe andare in giro con quegli adesivi nel tamburo.

A questo punto faccio una lavorazione di godronatura al tornio, per rendere ruvido il tamburo.

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collaudo per ritargare l et3 nuova, tutto nuovo solo con 130 polini il resto originale ma nuovo, l'unica cosa che non andava, differenza di 4db in più della marma, credo sia stato il polini...

 

ps anche con la vnb tutta nuova rientrava tutto solo la luce davanti diceva che era troppo scarsa...

Modificato da RuXt
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  • 3 years later...

EVVIVA EVVIVA Sono arrivate le telecamere EVVIVA . . . 

c'è poco da scherzare e adesso?

Chi ha un falc con espanzione e tutto il contorname si organizzerà con un motore muletto da montare all'occorrenza (revisione)

ma chi ha un polini in ghisa col 24 e una siluro che sulle 125 è di norma che fa? cambia la marmitta e monta il padellino e basta. 

Secondo voi un 50 con la sito a siluro passa 

come vi organizzate?

La meccanica non è la moglie del meccanico

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  • Moderatore

Come scrive fede, la telecamera serve solo per accertarsi che il veicolo che effettua i test (credo solo frenata e fumi) sia effettivamente quello, e non un altro. Non credo che usino le immagini per verificare se lo scarico è quello giusto oppure no.

 

Ciao, Gino

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Ospite
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