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Mi aiutate a fare un bel lavoro con l' M1-D60 ?


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Primo post che apro, spero di non dire troppe cavolate e di ricevere dei sani consigli per fare un buon lavoro pulito e che mi dia belle soddisfazioni, volevo aspettare ancora un attimo dato che non ho ancora tutto il materiale, e non ho fretta di finirlo, ma mi servirebbe avere delle informazioni per proseguire nella giusta direzione, sopratutto il punto 4.

Premetto che anche se ho la vespa da 25 anni non mi sono mai avventurato oltre il polini in ghisa che tuttora posseggo, a me è sempre piaciuto il doppia aspirazione non so perchè, in oltre il massimo di chiamiamole "finezze" o "accuratizzazioni" sui motori/ gruppi temici sono state: Allargare la valvola e raccordare i carter al cilindro, punto e basta, mai misurato le fasi (anche se so come si fa) ne alzato travasi, ne alzato e/o lucidato lo scarico.

Premetto che la finalità dell'intervento è avere un ET3 turistico sportiva molto godibile, con molta coppia a tutti i regimi senza calci o esplosioni a qualsivoglia regime, che permetta di tenere andature da 90 Kmh per lunghi tratti, e non diventi stancante, e magari quando decido di dare gas in prima ( e possibilmente seconda) alzi la ruota da terra, in quarta riprenda bene anche dai 50-60Kmh, Voglio troppo ?

Per questo sulla mia et3 mi sono deciso ad andare oltre e montare un M1 - D60 di cui sto ancora aspettando l'arrivo, assieme a questo deve arrivare un accensione parmakit con volano da 1.6Kg, e una quarta corta zirri.

Questi sono il punto di partenza assieme ad una campana denti dritti polini 27-69, frizione ben settata con 4 dischi polini in alluminio (quelli che sarebbero 3 ma ne aggiungo uno)

Crociera nuova felino DRT

Albero motore ETS by vespa racing fasato 135/70

Aspirazione rigorosamente a valvola senza lamellare allargata internamente verso il basso a 31mm, esternamente raccordata al collettore.

Carburatore PHBL 24AD

Collettore polini per 24

Marmitta banana polini

Queste sono le idee di base poi i dubbi sono:

1) La campana la posso tenere così o ha bisogno di ulteriori accorgimenti tipo cambiare i para strappi e il cestello con uno bilanciato? (io non sfriziono mai)

2) Con questa campana ha senso montare pignoni più piccoli o ce la faccio tranquillamente con il 27 denti? (come detto ho la quarta corta)

3) L' M1 - D 60 o quello che c'era prima in genere ha bisogno di qualche affinamento ( es lucidare lo scarico) o si monta e basta ?

4) Cosa molto importante da sapere: è consigliabile saldare i carter esternamente ai travasi per allargarli ed usufruire delle massime aperture possibili o si può evitare, per lo stesso motivo è consigliabile saldare il basamento e spianarlo di 1- 1.5mm in modo di avere una più ampia superficie per allargare i travasi e poi basettare dello stesso spessore di quanto è stato spianato, es. tolgo 1.5mm porto in piano e ribasetto 1.5mm, così ho una superficie più ampia per allargare i travasi e non mi ritrovo con una guarnizione che alla base fa tenuta si e no per 1mm

5) Ha senso chiudere i carter con la dinamometrica? Io ho sempre fatto senza

6) Oltre allo squish che dovrebbe essere tenuto intorno a 1.3mm (credo) c'è qualche altro controllo o verifica da fare per ottimizzarlo, tipo il controllo dell'incrocio tra le fasi della valvola e i travasi, es farla aprire appena i travasi sono chiusi così da non avere un incrocio tra lo scarico e l'aspirazione.

Abbiate pazienza se sono stato prolisso, ma è il mio primo gruppo termico non polini e vorrei venisse fuori un buon lavoro, sopratutto fatto bene.

Tutti i consigli sono ben accetti

Max

Together we stand, divided we fall

 

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Roger Waters

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1) campana assolutamente con parastrappi modificati! ovviamente bilancia il cestello mediante foratura

2)Se monti la polini quella campana se la mangia. Oserei dire che tireresti anche la 29/68. Se inizi a montare una espansione la 27/69 sarà un filo lunga. Comunque monta la 27/69, che l'espansione dopo un po' che giri con la polini fa gola e aprire il motore è una rottura!

3) siccome si sa poco su questo cilindro io direi di montarlo così! anche perché monti la polini e quindi non ha senso modificare le fasi (che altrimenti diventerebbero troppo alte). squish regolati con le guarnizioni stando su 1.2-1.1 mm

4) io ho raccordato il mio falc senza saldare i travasi. ma il resta poco materiale. si sta veramente al pelo! quindi salda i travasi e poi fai controllare il piano! se spiani di 1 mm o più non serve saldare il piano. perché lo scalino sparisce già così. Se saldi invece, basta che ritorni alla quota originale del piano. Sul mio ho levato un mm e tutto ok! Quindi io sono a favore della spianatura per avere un piano d'appoggio maggiore, senza saldare. leva 1-1.5 mm e poi ritorna in quota con una basetta (prima di fare la basetta controlla lo squish, così non devi farne due, se lo squish esce sbagliato!

5)Secondo me non ha senso. io non lo ho mai fatto. invece la dinamometrica è assolutamente necessaria per chiudere i prigionieri del cilindro!

6)squish come ho detto io starei più basso! (sentiamo altri pareri comunque!) le fasi le devi verificare assolutamente ma io ti consiglio di verificare lo squish e tenere comunque le fasi che ti vengono fuori. non starei li a modificare, senza prima averlo provato da originale!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Urby ti ringrazio dei consigli sono un ottimo punto di partenza, sopratutto per la "spianatura" del basamento che già con la doppia aspirazione quando raccordi i travasi ti resta ben poco come piano d'appoggio, ho trovato un ragazzo che fa proprio dei bei lavori.

Guardate qua, avevo idea di fare un lavoro tipo questo:

2z4jpte.jpg

161geox.jpg

2likgbd.jpg

591ef.jpg

Allora potrei fare così, dimmi se sbaglio. Monto il gruppo termico sul basamento originale con la guarnizione della misura intermedia, controllo lo squish, poi faccio saldare e spianare della misura giusta per portarmi con la basetta o anche senza a 1-1.5mm, cosa dici o cosa dite?

La valvola portata a 31mm va bene con quell'albero?

Poi brancolo nel buio per quanto riguarda la campana frizione, chi me la può bilanciare? Non ho la più pallida idea di dove portarla

Ah un altra cosa, questa mattina ho montato la crocera DRT felino nuova, mi rimangono a fine della quarta 35 decimi, sono troppi? DRT consiglia 10-12 decimi al massimo, devo cambiare i rasamenti? Ho provato le folli e sono tutte regolari

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Roger Waters

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ciao

 

a parte dei consigli che ti ha dato urby vorrei aggiugere :

 

non usare la polini gia che ha camere interne e con quella cubatura scalderesti di brutto ,

 

io considereri un espansione da coppia , o magari una proma con il collettore modificato se proprio non vuoi montare un espansione.

 

considera la possibilitá di farlo lamellare , per un turisitico 'e piu indicato con un erogazione piu fluida ed un arco di utilizzo piu amplio-

 

ideale l'mrt , però se ti risulta troppo caro potresti metterci un polini , poi se pensi di adeguare il set up , puoi cambiarlo in seguito

 

m1d60 non lo conosco però se segue la linea del fratello d 56 posso assicurarti molto divertimento e un tiro in basso ottimo

 

per quanto riguarda i carter non vedo la necessita di saldare ne di togliere lo scalino ai travasi di base al cilindro , tanto su un turistico la differenza non si nota.

 

se proprio vuoi fare un lavoro pulito , il basamento lo puoi spianare con una lima grossa ( in guide 'e spiegato come farlo)

 

per lo squish , direi non sotto il millimetro , se devi macinarci chilometri.

 

se hai bisogno di qualcosa altro facci sapere

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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ciao

 

a parte dei consigli che ti ha dato urby vorrei aggiugere :

 

non usare la polini gia che ha camere interne e con quella cubatura scalderesti di brutto ,

 

io considereri un espansione da coppia , o magari una proma con il collettore modificato se proprio non vuoi montare un espansione.

 

Allora la proma con collettore modificato, le espansioni non mi piacciono e danno troppo nell'occhio.

 

 

 

 

considera la possibilitá di farlo lamellare , per un turisitico 'e piu indicato con un erogazione piu fluida ed un arco di utilizzo piu amplio-

 

ideale l'mrt , però se ti risulta troppo caro potresti metterci un polini , poi se pensi di adeguare il set up , puoi cambiarlo in seguito

 

Lamellare senza togliere la valvola, così potrei metterlo anche dopo e provare la differenza ?

 

 

 

 

 

per quanto riguarda i carter non vedo la necessita di saldare ne di togliere lo scalino ai travasi di base al cilindro , tanto su un turistico la differenza non si nota.

 

se proprio vuoi fare un lavoro pulito , il basamento lo puoi spianare con una lima grossa ( in guide 'e spiegato come farlo)

 

Ho visto nelle guide, ma non me la sento di farlo a mano, se lo faccio opto per un lavoro a macchina almeno sono sicuro

 

Intanto grazie

PS Cosa faccio con il cambio che montata la crocera mi rimangono 35 decimi di lasco ?

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Roger Waters

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si mettono degli spessori diversi. senti drt, lui vende una serie di cinque spessori differenti per mettere in tolleranza il cambio

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Li ho trovati su 2%

Ma per la campana è sufficiente montare questo con le molle rinforzate e averla già abbastanza bilanciata, o devo trovare qualcuno che la bilanci con macchine a controllo?

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=1060

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=786

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Roger Waters

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per bilanciarla fai così: monti il cuscinetto nella sua sede nei carter. Poi monti la campana e vedi dove va a cadere. E poi mediante dei fori con il trapano la bilanci (i fori falli sulle alette del cestello). Quando la campana si ferma in tutte le posizioni indifferentemente è bilanciata. Non servono macchine particolari.

Ieri non avevo visto la foto del lavoro sui carter. Secondo me così è veramente molto! Io sarei per non saldare (fare i travasi con le alette, così non saldi) e poi fai spianare i carter di un mm. Poi metti in fase il cilindro e vedi lo spessore della basetta per ottenere lo squish desiderato e sei ok. Secondo me quelle saldature sono molto invasive, per poi cosa? Per un m1 al carter con una banana? basta fare attenzione e non sfori da nessuna parte.

 

Per dare l'idea questo è il mio! (ZERO SALDATURE). purtroppo non ho le foto dei travasi finiti. avevo fretta di chiudere :M

 

img00263201111091749.jpg

 

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Grazie della dritta per bilanciare la campana, ma si sente la differenza con una campana bilanciata?

In effetti Urby hai ragione, sui tuoi è venuto fuori un ottimo lavoro e non si rischia che le saldature tirino troppo i carter, e così mi risparmio anche 80€ di saldatura, e se un giorno dovesse servire monto anche uno statore "normale"

Van bene quei kit di revisione parastrappi del link abbinato a quelle molle ?

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Roger Waters

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la differenza si sente. ma l'albero si sente molto di più. comunque bilanciala che si sente. poi avrai zero vibrazioni! Per le molle sinceramente non so....anche se credo che vadano bene, CREDO

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Io ti riporto le mie esperienze, avendo l'M1 d56.

 

Campana assolutamente con parastrappi rinforzato, opta pure per un DXC. Ma non lasciare l'originale.

Le molle vanno bene le sue originali, io ho cambiato solo il parastrappi.

Bilanciala, la differenza è notevole. Monta la campana sul semicarter prima di bilanciarla, sparagli un po di aria compressa per farla girare forte e senti le vibrazioni, tante... Bilanciala, rifai la prova. Rimarrai stupito di quante vibrazioni in meno ci saranno. Ti ringrazierà il cuscinetto.

 

La marmitta se non hai problemi di rumore opta tranquillamente per una Proma, anche se rimmarai corto con la 27/69. Se proprio volevi potevi usare la Z48 di DRT, la 4° zirri è troppo corta. Il D56 gia la mangia la 27/69 con 4° normale, figuriamoci il D60 con la 4° zirri.

Se puoi opta per un collettore maggiorato. Non ti preoccupare che non scalderà tanto, per la revisione sul mio d56 ho usato il padellino e con 40° non ha fatto una piega.

 

Di suo l'M1 non presenta tante sbavature, i travasi in canna sono gia smussati. Rifinisci un po lo scarico e lucida testa/cielo pistone e scarico.

 

Se ne hai la possibilità di raccordare per bene fallo. Anche se il Negres dice che su motori turistici come questo il motore anche non facendo riporti e facendo scivoli non ne risentirà minimanente.

 

Squish stai pure su 1.2/1.3.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Io ti riporto le mie esperienze, avendo l'M1 d56.

 

Campana assolutamente con parastrappi rinforzato, opta pure per un DXC. Ma non lasciare l'originale.

Le molle vanno bene le sue originali

Bene cosi risparmio anche i soldi delle molle

 

La marmitta se non hai problemi di rumore opta tranquillamente per una Proma, anche se rimmarai corto con la 27/69. Se proprio volevi potevi usare la Z48 di DRT, la 4° zirri è troppo corta. Il D56 gia la mangia la 27/69 con 4° normale, figuriamoci il D60 con la 4° zirri.

Se puoi opta per un collettore maggiorato. Non ti preoccupare che non scalderà tanto, per la revisione sul mio d56 ho usato il padellino e con 40° non ha fatto una piega.

Ho optato per la quarta corta per non avere quel salto tra terza e quarta, ed era un occasione, poi credo che monterò la proma con collettore maggiorato, magari prima o poi mi convinco per un espansione, il fatto e' che non me ne piace nemmeno una, parlo come estatica.

Di suo l'M1 non presenta tante sbavature, i travasi in canna sono gia smussati. Rifinisci un po lo scarico e lucida testa/cielo pistone e scarico.

 

Se ne hai la possibilità di raccordare per bene fallo. Anche se il Negres dice che su motori turistici come questo il motore anche non facendo riporti e facendo scivoli non ne risentirà minimanente.

Di raccordare bene ai carter non ci sono dubbi predo spunto dal lavoro che ha fatto Urby, ma non ho idea di cosa farci allo scarico, cosa vuol dire rifinirlo? E perché lucidare testa e pistone? Non vorrei far danni

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Roger Waters

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ciao

a meno che tu non sappia il fatto tuo , direi di non toccare il cilindro :

 

il nicasil 'e duro e abbastanza difficile da lavorare , tra l'altro questo 'e un cilindro tutto da provare ne avrai di tempo a disposizione per scegliere set up piu spinti.

 

riguardo allo squish , devo dire che i valori riportati da gianluca mi sembrano un po alti , nel senso che ho provato il mio d 56 a 1,4 di squish e a 0,95 (come 'e adesso) e cè un abisso però 'e anche vero che il d 60 'e un altro mondo preferisco non pronuciarmi.

 

riguardo alla 4 corta , effettivamente la zirri 'e un po una terza e mezza però non credo sia un problema per il discorso dei pignoni.

 

facci sapere

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Per rifinirlo intendo la parte interna dello scarico, è un po grezzo di fusione... Basta anche un po di cartavetrata... In canna non lo toccare.

 

Di squish starei su 1.1/1.2 per un turistico. Anche io inizialmente ero ad 1.4 è lo sentivo un po morto. Allora sono sceso a 1mm ed effettivamente c'è un abisso, ed ho dovuto rivedere carburazione ed anticipo. Per fare turismo a me piace più 1.1/1.2mm... Poi son gusti eh... Non mi sta dando nessun problema a 1mm...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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riguardo alla 4 corta , effettivamente la zirri 'e un po una terza e mezza però non credo sia un problema per il discorso dei pignoni.

Caspita, mi mettete in crisi ora con la quarta corta!

Cosa faccio, monto una campana 29, o un espansione?

 

Riguardo al cilindro, non avendo competenze specifiche non lo tocco assolutamente

 

Max

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Roger Waters

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Lo squish controllalo. Ti può capitare con facilità intorno a 1,4mm e sentire il motore un po moscio sotto...

 

La 4° era meglio più lunga, però tienila se ce l'hai, o se riesci a cambiarla con una Z48.

Lascia la 27/69, al limite usi il pignone da 28 o/e la 3.50 per allungare.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Lo squish controllalo. Ti può capitare con facilità intorno a 1,4mm e sentire il motore un po moscio sotto...

 

La 4° era meglio più lunga, però tienila se ce l'hai, o se riesci a cambiarla con una Z48.

Lascia la 27/69, al limite usi il pignone da 28 o/e la 3.50 per allungare.

Perdona l'ignoranza il pignone so, ma cosa vuol dire 3.50 per allungare?

Se monto un espansione risolvo?

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Roger Waters

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La DRT commercializza diversi pignoni da abbinare a certe campane... per esempio la 29/68 può diventare 27/68-28/68-30/68 e se non sbaglio anche 26/68, ma non sono sicuro.

Di gomme vespa non me ne intendo molto, ma credo che con 3.50 intenda il montaggio di una gomma con la spalla più alta, così a parità di rotazioni della gomma percorri più strada, spero di non aver detto una fesseria!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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la m6 con il d56 'e ottima però non me la sento di consigliartela per un cilindro che non conosco .

 

l accoppiata cilindro marmitta ti fa il 70 % del motore quindi va valutata bene .

 

tieni conto che 'e comunque una espansione , con tutto quello che comporta quanto a rumorosità e temperamento del motore.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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