Vai al contenuto

Squish strano con testa Polini Racing


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Vi riporto la mia esperienza con la nuova testa Polini, quella del kit Racing.

 

Ho sia i carter che il cilindro spianati sotto macchina utensile da un noto utente di questo forum che, oltre a questi lavori, ha anche provato lo squish risultante: 1,1mm belli e uguali da tutti e due i lati.

 

Bene, vado a montare tutto il blocco ed arrivo a provare lo squish: 1,1 da un lato e 1,4 dall'altro :shock:

---bestemmie---

Prova, riprova, pensa, niente...

---bestemmie---

Prova, riprova, pensa, niente...

---bestemmie---

Prova, riprova, pensa, niente...

---bestemmie---

Prova, riprova, niente... Sa, proviamo con la testa "classica" del 7travasi che dovrei ancora avere da qualche parte...

---BINGO!---

Lo squish è ora uniforme! Chiamo l'utente che mi ha fatto i lavori (che ringrazio nuovamente per la disponibilità), che mi dice che anche lui ha provato lo squish con una testa classica in suo possesso, visto che io mi ero dimenticato di mandargli la mia.

 

Tra le varie prove effettuate prima di giungere alla soluzione, ho provato anche un'altra testa nuovo e tipo ed anch'essa mi dava lo stesso problema: 1,1 e 1,4mm.

 

Mi viene da pensare che le teste nuove siano tutte fuori di 3 decimi...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo che la mia testa (vecchio tipo) è stata abbassata al tornio, quindi dovrebbe essere abbastanza in squadro. Il cilindro lo escluderei perchè, misurato con il calibro, è piano ed ho provato anche con un altro Polini nuovo di scatola ed il problema permaneva...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Produzione in serie a basso costo per massimizzare il guadagno significa tolleranze elevate.

E si che non ci vuorrebeb tanto a farla dritta. Quando hai una maschera per montarla e fare cupola e piano in una sola lavorazione è difficile sbagliare, probabilmente fanno cupola e piano di appoggio in due lavorazioni distinte, senza badare tanto all'allineamento.

Modificato da checco
  • Like 1

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Non so cosa pensare. L'assurdo è che la mia testa "racing" è una delle primissime messe in commercio, quindi potrebbe anche starci un problema di gioventù, ma l'altra che ho provato è stata acquistata poco tempo fa e mi dava le stesse altezze...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma.. 3 decimi di differenza in una testa che non ha gradino tra piano e banda di squish si dovrebbero vedere anche ad occhio.. ovvero o non è centrata la cupola, o la lavorazione è palesemente inclinata.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...