+ Nene C. Inviata 2012 Agosto 31 Share Inviata 2012 Agosto 31 salve a tutti...non sono un abituale di questa sezione del forum mi sorge un dubbio su questi benedetti getti del minimo. come si fa a capire qual è il più grasso? prendiamo add'esempio il getto min 48 160 48 indica la benzina e 160 indica l'aria in entrata. facendo il rapporto tra questi due risulta 3,3 prendiamo ora il 45 140 facendo il rapporto risulta 3,11 quindi da quel che capisco il 45 140 è più grasso perchè nel rapporto aria benzina entra più benza nel secondo. anche il 50 160 (3,2 di rapporto) è più magro del 45 140 dal mio ragionamento. molto probabilmente sto sparando un gran numero di boiate.non so. se riusite a risolvere questo mio dubbio sarebbe na bella roba! magari anche con qualche tabella che mette i getti del minimo in ordine dal più piccolo al più grande. grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2012 Agosto 31 Share Inviata 2012 Agosto 31 Dai, dimmi che ti sei preso anche tu un PX! Comunque Daniele, è tutto giusto come hai detto tu. Tabelle complete che indicano dal getto più magro al più grasso non saprei dove trovarne... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2012 Agosto 31 Autore Share Inviata 2012 Agosto 31 no...io avevo già un px nico (è solo che lo tenevo nascosto ahahhah) comunque ce un altra cosa che mi spacca la testa prendiamo come esempio un 45 140 -------> 3,11 parti di aria su una di benzina poi il classico 48 160 ------->3,33 parti di aria su una di benzina anche se da questo rapporto ricaviamo che il più magro è il primo non si può negare che nel secondo entra comunque più benzina. come la mettiamo? secondo me non dipende solo dal fattor del rapporto aria benzina se un getto è più magro o più grasso di un altro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ teit800721 Inviata 2012 Agosto 31 Share Inviata 2012 Agosto 31 no...io avevo già un px nico (è solo che lo tenevo nascosto ahahhah) comunque ce un altra cosa che mi spacca la testa prendiamo come esempio un 45 140 -------> 3,11 parti di aria su una di benzina poi il classico 48 160 ------->3,33 parti di aria su una di benzina anche se da questo rapporto ricaviamo che il più magro è il primo non si può negare che nel secondo entra comunque più benzina. come la mettiamo? secondo me non dipende solo dal fattor del rapporto aria benzina se un getto è più magro o più grasso di un altro premettendo che se è come dici tu, oggi lo dico a voce alta, ho imparato una cosa nuova!!! ma aspettiamo il giudizio di altri... ti rispondo alla tua domanda, per come la ragiono io. si entra più benzina, ma se il tuo ragionamento e calcolo è giusto, nella proporzione, entra più aria che benzina. quindi uno convinto di ingrassare, in verità smagrisce... bella ed interessante. premettendo che se è come dici tu, oggi lo dico a voce alta, ho imparato una cosa nuova!!! ma aspettiamo il giudizio di altri... ti rispondo alla tua domanda, per come la ragiono io. si entra più benzina, ma se il tuo ragionamento e calcolo è giusto, nella proporzione, entra più aria che benzina. quindi uno convinto di ingrassare, in verità smagrisce... bella ed interessante. ovvero il foro del passaggio benzina viene aumentato, ma in maniera minore di quello dell'aria... Quota CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012 1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2012 Settembre 1 Autore Share Inviata 2012 Settembre 1 si ma non può contare solo il rapporto secondo me.. altrimenti prendessimo un 30 100 (che di rapporto fa 3,33 anche lui, anche se lo so che non esiste) andrebbe bene anche lui se davvero contasse solo il rapporto. ma non credo andrebbe bene perche le quantità qui sono notevolmente minori del 48 160. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite smilzopx125e Inviata 2012 Settembre 1 Share Inviata 2012 Settembre 1 io ho questa tabella se ti può essere utile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2012 Settembre 3 Autore Share Inviata 2012 Settembre 3 questa tabella si basa sul rapporto...apparte che ci sono molissimi getti he io non ho mai visto e non ce ne sono molti altri...vabbè magari questa cosa dell quantità che entra non centra nulla! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite smilzopx125e Inviata 2012 Settembre 3 Share Inviata 2012 Settembre 3 sinceramente me lo sono chiesto anche io, potrebbe essere una variazione tale, che si riesce a gestire con la vite di regolazione, però boh, non ci ho capito gran che di questi carburatori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ teit800721 Inviata 2012 Settembre 3 Share Inviata 2012 Settembre 3 sinceramente me lo sono chiesto anche io, potrebbe essere una variazione tale, che si riesce a gestire con la vite di regolazione, però boh, non ci ho capito gran che di questi carburatori bisognerebbe sapere il quntitativo di aria che entra ogni mezzo/giro!!!! Quota CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012 1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2022 Giugno 6 Share Inviata 2022 Giugno 6 (modificato) Riesumo questo posto perchè mi interessa capire meglio questo fatto. Prendendo ad esempio un 42/140 che ha lo stesso identico rapporto benzina/aria con il 48/160, qual'é la differenza a livello di prestazioni tra i due getti? Mi verrebbe da dire che il rapporto benzina/aria venga mantenuto, ma ne entrerebbe in quantità minore con il 42/140, inficiando su prestazioni e lubrificazione ma migliorando i consumi. Corretto? Lo chiedo perchè ho una VNB6 con 177 Pinasco con si 20.20 che monta un 45/140 di minimo. La Vespa mi sembra magra ad andare con un filo di gas, ma in teoria dovrebbe essere già molto vicino ad un 52/160, che secondo la mia esperienza dovrebbe essere giusto per un 177. Volevo fare la prova montando un 52/160 ma sto faticando a trovarlo dai ricambisti qua. I getti con freno ad aria 140 invece sono più comuni. Modificato 2022 Giugno 6 da superjack Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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