Vai al contenuto

Progetto m1l d 60


Messaggi consigliati

Afferrato. Quindi in sostanza un altro accorgimento e' di lasciare la flangia dello scarico marmitta 1mm piu larga della dimensione di uscita dello scarico cilindro, oltre a non togliere la gobbetta interna.. giusto?

 

In realta' la flangia sarebbe meglio farla collimare ai lati dello scarico e lasciarla piu' grande dei bordi superiori ed inferiori....swissgreg da qualche parte su uno dei sui stupendi post aveva anche indicato delle quote , se non sbaglio , ma riferite a motori fuori della nostra portata....credo che se lasci un 5-6 mm sotto e sopra hai gia' un buon risultato , ma non ho mai provato a viariare questa quota....

Se ci fai caso , i cilindri che vanno forte (scooter , cross ecc...) hanno la luce dove si attacca la flangia quasi rettangolare , coi lati tondi....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 475
  • Created
  • Ultima risposta
  • Moderatore

Visto???

 

Ciao...

Sempre a disposizione....

 

Finito.. ho potuto stare piu largo 2 mm sopra e sotto rispetto all uscita scarico, perche di piu non basta la flangia :)

Misurato fase scarico a 192. diametro esterno scarico 35.80.

Ho rimesso tutto ora per benino, e pensare che domenica sera, dopo l ultimo raduno in zona, riapro tutto per riparare la perdita olio dal cambio.. ma e' cosi, l avevo preventivata.

Domani se bel tempo provo sti 192 di scarico, spero di non aver perso troppo sotto, ma non credo.

Ciao belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna ho letto...

Mi è giusto giusto arrivato oggi l'elle, laterale fà 32mm, in altezza 30mm.

Ho il collettore da 32mm ed ero "pronto" a raccordare per bene anche in altezza!!

 

Lascio tutto così come è di scatola, raccordato ai lati, mentre nei bordi superiore e infeririore con un piccolo scalino. Ed inoltre non tolgo la gobbettina!!

Meno male ho letto!!

 

Vi metto 2 foto nel mio post ;)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per fortuna ho letto...

Mi è giusto giusto arrivato oggi l'elle, laterale fà 32mm, in altezza 30mm.

Ho il collettore da 32mm ed ero "pronto" a raccordare per bene anche in altezza!!

 

Lascio tutto così come è di scatola, raccordato ai lati, mentre nei bordi superiore e infeririore con un piccolo scalino. Ed inoltre non tolgo la gobbettina!!

Meno male ho letto!!

 

Vi metto 2 foto nel mio post ;)

 

Eh eh anche per me e' stata una novita'.. sono riuscito a "tamponare un po" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora gente. provata... e subito prima cappella ... 100 all ora, sento come un borbottare e la vespa si spegne...tiro subito la frizione e mi fermo.... porca eva, avevo lasciato la candela lente.... meno male non mi ha strappato i filetti... spero in canna di non aver avuto danni, comunque.. Riavvito tutto e gas.

Allora, prima ero 189 giu di li di scarico, con 192 la differenza e' che ha un entrata in coppia piu appuntita, lo spostamento in alto della coppia si sente pero solo in modo marcato in terza e quarta. Sotto e' rimasto quasi uguale, non ha perso granche'.

E via andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Aggiornamento.

Prima ho messo l anticipo della vespa due gradi piu alto rispetto ad ora, ripensando ad una conversazione fatta con Benelli tempo prima al riguardo delle operazioni da fare dopo rifasatura...

Ragazzi, e' cambiata dal giorno alla notte. Ieri sentivo si un maggior spinta su, ma con questi 2 gradi e' rivoluzionata, sia sopra sia sotto..

Soddisfattissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Prima ho messo l anticipo della vespa due gradi piu alto rispetto ad ora, ripensando ad una conversazione fatta con Benelli tempo prima al riguardo delle operazioni da fare dopo rifasatura...

Ragazzi, e' cambiata dal giorno alla notte. Ieri sentivo si un maggior spinta su, ma con questi 2 gradi e' rivoluzionata, sia sopra sia sotto..

Soddisfattissimo.

 

Molto bene.....pian piano il fatidico muro dei 24* lo stiamo abbattendo.... ;-) ;-) :laugh

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Molto bene.....pian piano il fatidico muro dei 24* lo stiamo abbattendo.... ;-) ;-) :laugh

 

Ciao

 

Grande Luca!

Lo stiamo abbattendo ma bisogna anche stare attenti a non abbattere il cielo del pistone :)

 

Ma il tuo elle e' in riposo sostituito dal Super Ghisone o l hai proprio venduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Luca!

Lo stiamo abbattendo ma bisogna anche stare attenti a non abbattere il cielo del pistone :)

 

Ma il tuo elle e' in riposo sostituito dal Super Ghisone o l hai proprio venduto?

 

Decanta in un angolo del garage , in attesa di revisione....

Ora il giratone lo devo sviluppare per bene e non ho tempo per l'L , ma lo faro'...ne approfittero' anche per delle cosucce da fare a livello prestazioni!

Ma stiamo parlando del prossimo anno...

 

Ciao e goditi il tuo L/R....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Decanta in un angolo del garage , in attesa di revisione....

Ora il giratone lo devo sviluppare per bene e non ho tempo per l'L , ma lo faro'...ne approfittero' anche per delle cosucce da fare a livello prestazioni!

Ma stiamo parlando del prossimo anno...

 

Ciao e goditi il tuo L/R....

 

Bene, l importante e' che e' li che ti aspetta :).

Il giratone gia dice la sua, ne sono sicuro, e passando per le tue mani vedrai che missile ne verra' fuori.

Pero' fammi un video mi raccomando ;)

 

Divertiti anche te, io domani mi faccio uno degli ultimi raduni poi revisione anche per me, devo riaprire e riparare con boccola i carter zona selettore cambio.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'aveva consigliato anche a me il grande Max Quattro di portare l'anticipo a 26* sul RR devo dire che aveva ragione........

La candela lenta la dimenticai anche io sul D60, poi una volta sono entrato in riserva ai 90 km/h è indistruttibile quel GT

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'aveva consigliato anche a me il grande Max Quattro di portare l'anticipo a 26* sul RR devo dire che aveva ragione........

La candela lenta la dimenticai anche io sul D60, poi una volta sono entrato in riserva ai 90 km/h è indistruttibile quel GT

 

Pensa se qualche pazzo ti dicesse di andare con una curva che parte da 28..... di ribalti in seconda..... ;-) ;-)

Ma senon carburi bene , ti trovi un buco nel pistone da 40 mm..... :M :M

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche 30/31.... Sotto coppia non fa mai male.... Scalda un pelo in più , ma ti togli ogni buco di erogazione....

Se si ha paura di scaldare si può tenere un anticipo di 22/25 fino a 4000, poi crescere a 30/31 fino al buco di coppia per poi scendere.... Ma scendere.... Non come le idm....

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti per quello sono andato tranquillo, perché ricordo che sul mio post RR quando si parlava di anticipo proprio swissgreg mi disse che sui "suoi" teneva anticipi da 30-31* e sul mio potevo tenere anche 22-23* di anticipo fino a 10.500 giri poi me l'ha confermato anche Max

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Me l'aveva consigliato anche a me il grande Max Quattro di portare l'anticipo a 26* sul RR devo dire che aveva ragione........

La candela lenta la dimenticai anche io sul D60, poi una volta sono entrato in riserva ai 90 km/h è indistruttibile quel GT

 

Eh Max davvero, sono rimasto contento anch io della "coriacita'" del cilindro. E anch io sono entrato un paio di volte in res a velocita' non proprio da passeggio.

Tutto ok.

 

Anche 30/31.... Sotto coppia non fa mai male.... Scalda un pelo in più , ma ti togli ogni buco di erogazione....

Se si ha paura di scaldare si può tenere un anticipo di 22/25 fino a 4000, poi crescere a 30/31 fino al buco di coppia per poi scendere.... Ma scendere.... Non come le idm....

 

Ciao Greg, onorato di averti in un mio post :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Difatti per quello sono andato tranquillo, perché ricordo che sul mio post RR quando si parlava di anticipo proprio swissgreg mi disse che sui "suoi" teneva anticipi da 30-31* e sul mio potevo tenere anche 22-23* di anticipo fino a 10.500 giri poi me l'ha confermato anche Max

 

Quindi abbiamo conferme di poter tenere un anticipo di 23 gradi a 10500 giri? ergo si potrebbe tranquillamente andare con un anticipo fisso di 22-23 gradi teoricamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi abbiamo conferme di poter tenere un anticipo di 23 gradi a 10500 giri? ergo si potrebbe tranquillamente andare con un anticipo fisso di 22-23 gradi teoricamente..

 

Dipende da troppe cose , non si puo' generalizzare cosi'.....altrimenti in pochi giorni ci ritroviamo tutto ET3.it coi pistoni bucati.....

 

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Dipende da troppe cose , non si puo' generalizzare cosi'.....altrimenti in pochi giorni ci ritroviamo tutto ET3.it coi pistoni bucati.....

 

Ciao....

 

Ciao Luca, mattiniero anche te eh? :)

Certo, partendo dal presupposto di avere una carburazione adeguata e una messa a punto decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dipende da troppe cose , non si puo' generalizzare cosi'.....altrimenti in pochi giorni ci ritroviamo tutto ET3.it coi pistoni bucati.....

 

Ciao....

 

Esatto ! Di quell'anticipo si parlava sul mio post, ma l'RR è un motore sotto coppia fino a 7500 giri, da li inizia a spingere fino alla massima potenza che è circa a 12.500 giri. Ecco perché si può azzardare una curva d'anticipo del genere, sul D60 per esempio parto da 22 gradi e mi va meglio perché sotto non perde niente e sopra mi allunga un po' di più, su quello di Tiziano le cose sono ancora diverse ma partire a 26 gradi secondo me male non gli fa, anche perché le IDM iniziano a ritardare ad un regime di "sicurezza"

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che le idm ritardano ad un regime buono per i px.....4500-5000 giri sei in sotto coppia con qualunque motore 2t con espansione.....

Con le curve di anticipo ci abbiamo giocato un pò e per quello che abbiamo notato, con mattia09, si deve tenere un buon anticipo fino all'entrata in coppia( come dice swissgreg).....poi per fare un lavoro decente ci vuole una bancata e vedere la curva di potenza come si sviluppa così da intervenire di conseguenza.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che le idm ritardano ad un regime buono per i px.....4500-5000 giri sei in sotto coppia con qualunque motore 2t con espansione.....

Con le curve di anticipo ci abbiamo giocato un pò e per quello che abbiamo notato, con mattia09, si deve tenere un buon anticipo fino all'entrata in coppia( come dice swissgreg).....poi per fare un lavoro decente ci vuole una bancata e vedere la curva di potenza come si sviluppa così da intervenire di conseguenza.....

ciao

 

Io al momento con il malossi giro a 28 gradi fino a 7500 giri circa... poi calo, di una quindicina di gradi buoni... ho provato anche a 32 gradi... ma ho avuto qualche problema di carburazione... si è ingrassata un sacco.... e non ho avuto modo di sistemarla per bene, ritengo però che 28 gradi siano già sufficienti in tutti i modi, poi se uno cerca la prestazione limite, il discorso è diverso...

 

I 24 gradi delle idm sono solo per partire in sicurezza, ma poi ogni motore vuole il suo... e comunque ha una curva poco adatta a motori spinti.... aiuta ad avere un pò più di tiro sotto, ma poi ritarda presto, come diceva qualcuno.. va bene per una motosega :M (ironico ovviamente e non riferito a nessuno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...