Vai al contenuto

Benvenuto!

Connettiti o Registrati per avere completo accesso al sito!

Vai al sito Vespatime
Vai a donare per Mitch93

Freno a disco anteriore 50 special

• Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#1 + Pino Gino

Pino Gino

new user

• + Utente Attivo

Inviato 25 settembre 2012 - 04:37

Salve ragazzi stavo vedendo da diversi giorni come mettere un freno a disco anteriore e un ammortizzatore che faccia il suo dovere.. molti hanno detto che non serve a niente comprare un ammortizzatore speciale che costi molto per via della forcella della special ... ora visto che ammortizzatore, forcella e freno a disco sono un unico blocco. Quindi ho cercato su google una soluzione accettabile ma molti comprano forcelle per scooter che costano anche parecchio e che poi non puoi applicarci il parafango.. a me l'idea di dover levare il parafango non mi piace affatto... dopo aver cercato parecchio ho trovato questa foto :
Immagine inserita

ora vi chiedo.. sapete dirmi che tipo di forcella, ammortizzatore e freno a disco è montato su questa special?

----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#2 GIULIO94

GIULIO94

90cc

• Nuovo Utente

Inviato 25 settembre 2012 - 04:46

quello è ilkit grimeca , lo puoi trovare su duepercento o altri siti di ricambi

se non sbaglio devi comuqnue mettere la forcella del pk o pk rush

#3 + Whine

Whine

130 rifasato

• + Utente Attivo

Inviato 25 settembre 2012 - 05:08

Vespa dell'utente Vespaolo!
Comunque quello che sembra il parafango originale in realtà è stato allargato mi pare di 1 cm al centro per farci stare tutto.

Il kit grimeca non è plug 'n play su nessuna forcella e neppure gli ammortizzatori. Per ritornare giusto su tutte le quote c'è parecchio lavoro da fare.

#4 + FREE TUNING

FREE TUNING

125 originale

• + Utente Attivo

Inviato 25 settembre 2012 - 05:49

l'unico "non invasivo" pare che sia quello proposto da zirri.

#5 $ Faoro

Faoro

90cc

• $ SupporterM

Inviato 25 settembre 2012 - 06:10

quello della mav sp com'è?

#6 + antonioauditt

antonioauditt

90cc

• + Utente Attivo

Inviato 26 settembre 2012 - 02:46

Ne vendono uno anche su 2%

#7 + Whine

Whine

130 rifasato

• + Utente Attivo

Inviato 26 settembre 2012 - 03:07

quello della mav sp com'è?

Quello è per montare il tamburo e cerchio della vespa su forcella scooter e, penso, su kit px.

#8 Guest_bolamba68_*

Guest_bolamba68_*
  • Guest

Inviato 30 settembre 2012 - 07:03

Ecco il mio freno a disco, con parafango originale modificato per la forcella PK Rush, bitubo abbassato di 3 cm e kit Grimeca con pompa semi-idraulica.

Allega File(s)

#9 + Pino Gino

Pino Gino

new user

• + Utente Attivo

Inviato 17 ottobre 2012 - 03:21

Ecco il mio freno a disco, con parafango originale modificato per la forcella PK Rush, bitubo abbassato di 3 cm e kit Grimeca con pompa semi-idraulica.

ho letto qui da voi che è disponibile il freno a disco della zirri... sono andato a cercarlo e ho trovato sul questo sito:
http://zirriangeloco...t/prodotti.html

ho visto che il prezzo è un pò altino.. ma la questione è che non devo apportare modifiche al parafango anteriore e non debbo ulteriormente cambiare forcella... posso metterci un ammortizzatore migliore.. ovvero un bitubo? L'ultima cosa... il gioco vale la candela?? cioè tutta spesa.. ma poi la resa?

#10 + Whine

Whine

130 rifasato

• + Utente Attivo

Inviato 17 ottobre 2012 - 04:17

ho letto qui da voi che è disponibile il freno a disco della zirri... sono andato a cercarlo e ho trovato sul questo sito:

ho visto che il prezzo è un pò altino.. ma la questione è che non devo apportare modifiche al parafango anteriore e non debbo ulteriormente cambiare forcella... posso metterci un ammortizzatore migliore.. ovvero un bitubo?

Si, puoi mettere il bitubo o qualsiasi altro ammortizzatore apposito per special et3.

L'ultima cosa... il gioco vale la candela?? cioè tutta spesa.. ma poi la resa?

Boh, compralo così ce lo dici te!
Secondo me, no.

#11 + dago23

dago23

90cc

• + Utente Attivo

Inviato 17 ottobre 2012 - 05:42

ho visto che il prezzo è un pò altino.. ma la questione è che non devo apportare modifiche al parafango anteriore e non debbo ulteriormente cambiare forcella... posso metterci un ammortizzatore migliore.. ovvero un bitubo? L'ultima cosa... il gioco vale la candela?? cioè tutta spesa.. ma poi la resa?

il prezzo è esagerato, pensa che poi devi fare anche il lavoro sul manubrio..

#12 + Pino Gino

Pino Gino

new user

• + Utente Attivo

Inviato 17 ottobre 2012 - 05:56

il prezzo è esagerato, pensa che poi devi fare anche il lavoro sul manubrio..

cioè quello di mettere la vaschetta?

#13 + cesta

cesta

C4

• + Utente Attivo

Inviato 17 ottobre 2012 - 06:15

io l'ho montato ad un mio amico e il costo comprensivo del kit è stato inferiore ai 400e
ho contattato il produttore, che non è zirri e gli ho spedito il mozzo e il tamburo per le lavorazioni:
cambio cuscinetti, colore a polvere nero opaco, montaggio disco supporto pinza e pinza.
a me è arrivato a casa semplicemente da montare sulla forcella.
se ti serve contattare il produttore chiedi.

la frenata è ottima con una pompa al manubrio.
di contro resta l'affondo classico della forcella smallframe..
speriamo esca presto un kit :) per arretrare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore!

il costo è un più alto di quelli della grimeca per px
(che però ti obbligano a spendere soldi per forcelle pk o hp e adattamenti schifosi del parafango)

#14 + Pino Gino

Pino Gino

new user

• + Utente Attivo

Inviato 17 ottobre 2012 - 06:43

io l'ho montato ad un mio amico e il costo comprensivo del kit è stato inferiore ai 400e
ho contattato il produttore, che non è zirri e gli ho spedito il mozzo e il tamburo per le lavorazioni:
cambio cuscinetti, colore a polvere nero opaco, montaggio disco supporto pinza e pinza.

speriamo esca presto un kit :) per arretrare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore!

(che però ti obbligano a spendere soldi per forcelle pk o hp e adattamenti schifosi del parafango)

ti ringrazio.. comunque ti vorrei chiedere.. ma il kit non è possibile montarlo senza la spedizione della forcella?

#15 + marcots

marcots

90cc

• + Utente Attivo

Inviato 17 ottobre 2012 - 07:08

lui non ha spedito la forcella, bensì mozzo e tamburo...
facendo così non ha dovuto comprare tutto il kit, e così ha speso di meno, questo è il senso!
logicamente tu puoi benissimo comprare il kit e montarlo così come sta

#16 + Leo.Do

Leo.Do

130cc

• + Utente Attivo

Inviato 17 ottobre 2012 - 11:00

Cesta mi daresti per favore le info del produttore?
Grazie mille

#17 + Whine

Whine

130 rifasato

• + Utente Attivo

Inviato 18 ottobre 2012 - 08:05

Cesta mi daresti per favore le info del produttore?
Grazie mille

Crimaz!

#18 + Whine

Whine

130 rifasato

• + Utente Attivo

Inviato 18 ottobre 2012 - 08:15

Cesta, non è tanto un discorso di arretrare o meno l'attacco ammortizzatore.
E' proprio che le forcelle specia/et3 hanno il difetto che quando si frena ruotano dando l'affondo.
Se tu allunghi il braccio, fai lavorare meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) l'ammortizzatore; ma quando freni il mozzo ruoterà sempre e, ruotando, darà affondamento.
Io ho visto un kit in internet per forcelle special/et3 in cui il freno non era vincolato al mozzo: il mozzo ammortizzando ruotava mentre il freno no perchè era invece vincolato alla forcella circa ad altezza parafango tramite un braccio oscillante.
Purtroppo il kit era per cerchi pieni tipo quello di 2%.

Messaggio modificato da Whine il 18 ottobre 2012 - 08:16

#19 -500-

-500-

125 originale

• Moderatore

Inviato 18 ottobre 2012 - 11:57

Da neofita, un ammortizzatore Bitubo, può migliorare in parte questo classico affondamento??

#20 + cesta

cesta

C4

• + Utente Attivo

Inviato 18 ottobre 2012 - 11:59

white, cioè tu dici che vincolando la pinza all'ammortizzatore/mozzo tipo il px/hp ed evitando basta per evitare l'affondo?
perchè cosi il mozzo in frenata non gira?

io penso che sia un insieme delle due forze che influisce sull'affondo della forcella originale,
io per dirti il problema dell'affondo lo avevo molto diminuito con un precarico della molla del bitubo esagerato
perchè poi era impossibile e scomodissimo da usare in strada, era come non avere la molla..
quindi sarei curioso di provare una soluzione come quella di matej che secondo me vincola abbastanza il mozzo evitando che ruoti come dice white

http://www.et3px.it/...t3-t300-20.html

#21 + Whine

Whine

130 rifasato

• + Utente Attivo

Inviato 18 ottobre 2012 - 02:08

Ciao Cesta, la soluzione di matej non impedisce il ruotamento del mozzo ma cambia solo il braccio di leva. Il risultato è come mettere un ammortizzatore molto più rigido come per l'appunto un bitubo a cui aumenti il precarico.
Se tu riuscissi a svincolare il freno dal mozzo e vincolarlo, come dici te, all'ammortizzatore avresti di fatto come i sistemi px.
La differenza è proprio quella: et3 hai braccio solidale al mozzo e al freno e ammortizzatore incernierato ma non solidale a niente. Su px hai braccio solidale al mozzo, che in questo caso è il perno del braccio; supporto ammortizzatore che è solidale con freno e ammortizzatore che è indipendente dal mozzo (ci ruota intorno al perno, o meglio il perno ruota intorno al supporto)

#22 + Leo.Do

Leo.Do

130cc

• + Utente Attivo

Inviato 18 ottobre 2012 - 02:17

Crimaz!

ah ditelo allora....

#23 + cesta

cesta

C4

• + Utente Attivo

Inviato 18 ottobre 2012 - 02:21

si ma la risultate delle forze in questione va sempre sull'ammortizzatore.. mica va da altre parti..
non è che il freno gira su se stesso...

#24 + FREE TUNING

FREE TUNING

125 originale

• + Utente Attivo

Inviato 18 ottobre 2012 - 02:46

Secondo me col vecchio metodo da me adottato da oltre 30 anni di mettere ua 3.50/10 all'anteriore ( che mi da la giusta senzazione di guidabilita') il freno a disco è la cosidetta "chiusura del cerchio"!!

#25 + emilio@

emilio@

new user

• + Utente Attivo

Inviato 22 ottobre 2012 - 10:14

Seguo con interesse questa discussione perche' e' sempre stato un sogno nel cassetto un bel freno a disco anteriore....

Che ne dite di questa soluzione? Io se proprio dovessi farne una mi piace molto questa C)

Allega File(s)

#26 + Whine

Whine

130 rifasato

• + Utente Attivo

Inviato 22 ottobre 2012 - 10:59

si ma la risultate delle forze in questione va sempre sull'ammortizzatore.. mica va da altre parti..
non è che il freno gira su se stesso...

Cesta, prendi una forcella smontata a banco (così togliamo la componente peso) con ruota libera di girare e blocca il freno: ruotando la ruota ruota anche il mozzo e si comprime l'ammortizzatore.
Fai la stessa cosa con una forcella px (o pk xl o scooter) e vedrai che l'ammortizzatore non si comprime.
Questo perchè su forcella et3 il fulcro di rotazione è il perno che va sulla forcella, mentre su px è il perno al centro del mozzo.

Se te su forcella small riesci a rendere indipendente il freno dal mozzo e gli consenti di girare rispetto al mozzo e poi invece lo vincoli all'ammortizzatore o alla forcella (non so in che modo..) sposti il suo fulcro di rotazione al centro del mozzo.

Se riesco a recuperare dove avevo visto il kit di cui parlavo prima magari ci spieghiamo meglio.

#27 + Whine

Whine

130 rifasato

• + Utente Attivo

Inviato 22 ottobre 2012 - 11:12

Allora, due foto: la prima è un kit che è tipo quelli 2% o crimaz ecc.. cioè il freno è solidale al mozzo

http://www.saigonsco...60&s_id=&Page=8

La seconda invece si vede la differenza: il pezzo che sostiene il freno non è solidale al mozzo mentre invece può girare liberamente attorno al perno del mozzo. A vincolarlo e quindi non farlo ruotare appena freni è quel braccio che si va ad attaccare alla forcella

http://www.saigonsco...60&s_id=&Page=9

Grazie ai due snodi ovviamente se prendi una buca la forcella ammortizza correttamente.

Mi pare che quello che avevo visto fosse diverso ma concettualmente uguale.

#28 + cesta

cesta

C4

• + Utente Attivo

Inviato 22 ottobre 2012 - 11:17

white io sto parlando della modifica di matej... non della forca originale, quella so come si comporta..
con la modifica di matej l'ammortizzatore si sposta in asse con il centro della ruota,
e il vecchio perno si ancora al biscotto dell'ammortizzatore
evitando così che la forza frenante agisca sul mozzo come sulla forcella originale.

Seguo con interesse questa discussione perche' e' sempre stato un sogno nel cassetto un bel freno a disco anteriore....

Che ne dite di questa soluzione? Io se proprio dovessi farne una mi piace molto questa C)

questa l'ho vista dal vivo al word vespa week a treviso di qualche anno fa
ed è più o meno la stessa soluzione di quello di cui stiamo discutendo in questo post.
in pratica le 2 soluzioni differiscono nei materiali e nella realizzazione dei pezzi,
per il resto l'idea è identica.
una però è disponibile alla vendita quella della tua foto non lo so.

#29 + Whine

Whine

130 rifasato

• + Utente Attivo

Inviato 22 ottobre 2012 - 11:27

white io sto parlando della modifica di matej... non della forca originale, quella so come si comporta..
con la modifica di matej l'ammortizzatore si sposta in asse con il centro della ruota,
e il vecchio perno si ancora al biscotto dell'ammortizzatore
evitando così che la forza frenante agisca sul mozzo come sulla forcella originale.

Cesta, in cosa differisce la modifica di Matej? Sposti solo il punto di attacco dell'ammortizzatore, ma il perno dell'ammortizzatore continua a ruotare ed il fulcro della rotazione del freno continua ad essere il perno della forcella. Se non sposti il fulcro della rotazione al centro del mozzo non cambia nulla.
Il risultato della modifica di Matej, ripeto, è come mettere un ammortizzatore più duro.

#30 + cesta

cesta

C4

• + Utente Attivo

Inviato 22 ottobre 2012 - 12:39

e no scusa, allora non ci capiamo,

il freno forcella px funziona con il mozzo/piatto ganasce collegato al supporto ammortizzatore con una staffa ad incastro tipo maschio-femmina più 2 bulloni di fissaggio,
montato in linea con il centro del perno ruota.
quando freni, il mozzo/piatto ganasce non ruota perchè solidale al supporto ammortizzatore che gli blocca la rotazione su se stesso,
fino a qui è giusto?

freno e forcella small originale.
il mozzo/piatto ganasce è collegato all'ammortizzatore con un perno tondo tra il centro della asse ruota e il perno di congiunzione braccio oscillante/forcella
quando freni il mozzo/piatto ganasce tende a girare su se stesso accentuando l'affondamento dell'ammortizzatore in frenata perchè l'ammortizzatore non evita in nessun modo la rotazione del mozzo/piatto ganasce
fino a qui è giusto?

freno e forcella small con modifica matej
il mozzo/piatto ganasce è collegato all'ammortizzatore in asse con il centro ruota aumentando il braccio di leva della sospensione.
in più il vecchio asse è ancorato alla staffa esterna che congiunge nuovo perno ammoritzzatore e il perno di congiunzione braccio oscillante/forcella
evitando che in frenata il mozzo/piatto ganasce giri su se stesso.

tu distingui il fulcro dei due tipi diversi di forcella,
small ha il fulcro nel perno di perno di congiunzione braccio oscillante/forcella
big ha il fulcro nel centro del perno ruota
ed è così nella forcella small orignale senza modifica
ma non è così a mio avviso con la modifica di matej.
nel senso che la forza frenante che fa affondare la sospensione originale viene annullata dall'acoraggio del vecchio perno ammortizzatore
con la staffa esterna che congiunge il nuovo perno ammoritzzatore e il perno di congiunzione braccio oscillante/forcella
quello che resta di quella forza agisce sull'ammortizzatore come agisce sull'ammortizzatore della sospensione big

ho scritto qualche cazzata?

Messaggio modificato da cesta il 22 ottobre 2012 - 12:51

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi