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Freno a disco anteriore 50 special


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si ma la risultate delle forze in questione va sempre sull'ammortizzatore.. mica va da altre parti..

non è che il freno gira su se stesso...

Cesta, prendi una forcella smontata a banco (così togliamo la componente peso) con ruota libera di girare e blocca il freno: ruotando la ruota ruota anche il mozzo e si comprime l'ammortizzatore.

Fai la stessa cosa con una forcella px (o pk xl o scooter) e vedrai che l'ammortizzatore non si comprime.

Questo perchè su forcella et3 il fulcro di rotazione è il perno che va sulla forcella, mentre su px è il perno al centro del mozzo.

 

Se te su forcella small riesci a rendere indipendente il freno dal mozzo e gli consenti di girare rispetto al mozzo e poi invece lo vincoli all'ammortizzatore o alla forcella (non so in che modo..) sposti il suo fulcro di rotazione al centro del mozzo.

 

Se riesco a recuperare dove avevo visto il kit di cui parlavo prima magari ci spieghiamo meglio.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Allora, due foto: la prima è un kit che è tipo quelli 2% o crimaz ecc.. cioè il freno è solidale al mozzo

 

http://www.saigonscootercentre.com/ProductDetail.asp?idBasket=&idcat=&itemid=4502&p=588&c_id=160&s_id=&Page=8

 

La seconda invece si vede la differenza: il pezzo che sostiene il freno non è solidale al mozzo mentre invece può girare liberamente attorno al perno del mozzo. A vincolarlo e quindi non farlo ruotare appena freni è quel braccio che si va ad attaccare alla forcella

 

http://www.saigonscootercentre.com/ProductDetail.asp?idBasket=&idcat=&itemid=4502&p=588&c_id=160&s_id=&Page=9

 

Grazie ai due snodi ovviamente se prendi una buca la forcella ammortizza correttamente.

 

Mi pare che quello che avevo visto fosse diverso ma concettualmente uguale.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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white io sto parlando della modifica di matej... non della forca originale, quella so come si comporta..

con la modifica di matej l'ammortizzatore si sposta in asse con il centro della ruota,

e il vecchio perno si ancora al biscotto dell'ammortizzatore

evitando così che la forza frenante agisca sul mozzo come sulla forcella originale.

 

Seguo con interesse questa discussione perche' e' sempre stato un sogno nel cassetto un bel freno a disco anteriore....

 

Che ne dite di questa soluzione? Io se proprio dovessi farne una mi piace molto questa C)

 

questa l'ho vista dal vivo al word vespa week a treviso di qualche anno fa

ed è più o meno la stessa soluzione di quello di cui stiamo discutendo in questo post.

in pratica le 2 soluzioni differiscono nei materiali e nella realizzazione dei pezzi,

per il resto l'idea è identica.

una però è disponibile alla vendita quella della tua foto non lo so.

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white io sto parlando della modifica di matej... non della forca originale, quella so come si comporta..

con la modifica di matej l'ammortizzatore si sposta in asse con il centro della ruota,

e il vecchio perno si ancora al biscotto dell'ammortizzatore

evitando così che la forza frenante agisca sul mozzo come sulla forcella originale.

Cesta, in cosa differisce la modifica di Matej? Sposti solo il punto di attacco dell'ammortizzatore, ma il perno dell'ammortizzatore continua a ruotare ed il fulcro della rotazione del freno continua ad essere il perno della forcella. Se non sposti il fulcro della rotazione al centro del mozzo non cambia nulla.

Il risultato della modifica di Matej, ripeto, è come mettere un ammortizzatore più duro.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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e no scusa, allora non ci capiamo,

 

il freno forcella px funziona con il mozzo/piatto ganasce collegato al supporto ammortizzatore con una staffa ad incastro tipo maschio-femmina più 2 bulloni di fissaggio,

montato in linea con il centro del perno ruota.

quando freni, il mozzo/piatto ganasce non ruota perchè solidale al supporto ammortizzatore che gli blocca la rotazione su se stesso,

fino a qui è giusto?

 

freno e forcella small originale.

il mozzo/piatto ganasce è collegato all'ammortizzatore con un perno tondo tra il centro della asse ruota e il perno di congiunzione braccio oscillante/forcella

quando freni il mozzo/piatto ganasce tende a girare su se stesso accentuando l'affondamento dell'ammortizzatore in frenata perchè l'ammortizzatore non evita in nessun modo la rotazione del mozzo/piatto ganasce

fino a qui è giusto?

 

freno e forcella small con modifica matej

il mozzo/piatto ganasce è collegato all'ammortizzatore in asse con il centro ruota aumentando il braccio di leva della sospensione.

in più il vecchio asse è ancorato alla staffa esterna che congiunge nuovo perno ammoritzzatore e il perno di congiunzione braccio oscillante/forcella

evitando che in frenata il mozzo/piatto ganasce giri su se stesso.

 

tu distingui il fulcro dei due tipi diversi di forcella,

small ha il fulcro nel perno di perno di congiunzione braccio oscillante/forcella

big ha il fulcro nel centro del perno ruota

ed è così nella forcella small orignale senza modifica

ma non è così a mio avviso con la modifica di matej.

nel senso che la forza frenante che fa affondare la sospensione originale viene annullata dall'acoraggio del vecchio perno ammortizzatore

con la staffa esterna che congiunge il nuovo perno ammoritzzatore e il perno di congiunzione braccio oscillante/forcella

quello che resta di quella forza agisce sull'ammortizzatore come agisce sull'ammortizzatore della sospensione big

 

ho scritto qualche cazzata?

Modificato da cesta
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white io sto parlando della modifica di matej... non della forca originale, quella so come si comporta..

con la modifica di matej l'ammortizzatore si sposta in asse con il centro della ruota,

e il vecchio perno si ancora al biscotto dell'ammortizzatore

evitando così che la forza frenante agisca sul mozzo come sulla forcella originale.

 

 

 

questa l'ho vista dal vivo al word vespa week a treviso di qualche anno fa

ed è più o meno la stessa soluzione di quello di cui stiamo discutendo in questo post.

in pratica le 2 soluzioni differiscono nei materiali e nella realizzazione dei pezzi,

per il resto l'idea è identica.

una però è disponibile alla vendita quella della tua foto non lo so.

 

Quella in foto non la vedo cosi' difficile da realizzare, bisogna fare la piastra di supporto della pinza che penso vada saldata al piatto o mozzo ( come lo volete chiamare ).

Per il disco perimetrale immagino si parta da un disco di misura adeguata e gli si devono fare dei supporti che vanno a finire sul tamburo, sul tamburo stesso si devono mettere dei perni filettati piu' lunghi che da una parte fissano normalmente la ruota e dall'altra il disco.

 

La spesa rimane quindi limitata perche' una pinza freno completa di tubo pompa la si rimedia al demolitore.

 

Per il discorso affondamento forcella in frenata io prima di fare strane modifiche cercherei una molla ammortizatore progressiva, il problema non e' che si annulla ma si diminuisce, e in questo modo rimaniamo a grandi linee sul sistema originale.

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e no scusa, allora non ci capiamo,

 

il freno forcella px funziona con il mozzo/piatto ganasce collegato al supporto ammortizzatore con una staffa ad incastro tipo maschio-femmina più 2 bulloni di fissaggio,

montato in linea con il centro del perno ruota.

quando freni, il mozzo/piatto ganasce non ruota perchè solidale al supporto ammortizzatore che gli blocca la rotazione su se stesso,

fino a qui è giusto?

 

freno e forcella small originale.

il mozzo/piatto ganasce è collegato all'ammortizzatore con un perno tondo tra il centro della asse ruota e il perno di congiunzione braccio oscillante/forcella

quando freni il mozzo/piatto ganasce tende a girare su se stesso accentuando l'affondamento dell'ammortizzatore in frenata perchè l'ammortizzatore non evita in nessun modo la rotazione del mozzo/piatto ganasce

fino a qui è giusto?

Si.

freno e forcella small con modifica matej

il mozzo/piatto ganasce è collegato all'ammortizzatore in asse con il centro ruota aumentando il braccio di leva della sospensione.

Ok.

in più il vecchio asse è ancorato alla staffa esterna che congiunge nuovo perno ammoritzzatore e il perno di congiunzione braccio oscillante/forcella

Certamente

evitando che in frenata il mozzo/piatto ganasce giri su se stesso.

Perchè scusa? Il perno vecchio che ci sia o meno non cambia nulla.. Matej lo usa come punto in più su cui attaccare il pezzo con il nuovo perno.. Ma una volta saldato il tutto che ci sia o meno il vecchio perno poco importa.. non ci viene attaccato nessun ammortizzatore e sotto a lui tutto il pezzo nuovo viene saldato al mozzo preesistente. E la staffa esterna una volta imbullonata sarà comunque da considerare solidale al mozzo.. che sia attaccata in 2 oppure in 3 punti poco importa, sempre solidale resta (ed è così anche nella forcella originale).

Ora, l'ammortizzatore continua a non essere solidale col mozzo in quanto ruota, il freno è solidale con il mozzo ed entrambi sono solidali col biscotto che per quanto lungo sia farà sempre fulcro sulla forcella. Quindi se la ruotazione c'era prima continuerà ad esserci.

 

Logico che all'atto pratico se io avevo un ammortizzatore in posizione originale e poi lo sposto ci sarà meno affondamento, ma solo perchè avrò un ammortizzatore che lavorando su un braccio diverso sarà soggetto a minor forza. E avrei ottenuto lo stesso risultato con un ammortizzatore in posizione originale con un precarico maggiore. In entrambi i casi però mi trovo che se prendo una buca prendo il volo o si apre la vespa!!

 

tu distingui il fulcro dei due tipi diversi di forcella,

small ha il fulcro nel perno di perno di congiunzione braccio oscillante/forcella

big ha il fulcro nel centro del perno ruota

ed è così nella forcella small orignale senza modifica

ma non è così a mio avviso con la modifica di matej.

nel senso che la forza frenante che fa affondare la sospensione originale viene annullata dall'acoraggio del vecchio perno ammortizzatore

con la staffa esterna che congiunge il nuovo perno ammoritzzatore e il perno di congiunzione braccio oscillante/forcella

quello che resta di quella forza agisce sull'ammortizzatore come agisce sull'ammortizzatore della sospensione big

 

ho scritto qualche cazzata?

Io purtroppo non riesco a spiegarmi meglio.. Servirebbe l'aiuto di uno un po' più ferrato nel campo tipo Checco.. approposito che fine ha fatto?

Modificato da Whine

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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checco è morto ed esiste solo il suo ectoplasma che ogni tanto risponde al telefono o scrive qualche cazzata su facebook

 

cmnq sul fatto del fulcro ci siamo capiti,

resterebbe da fare un po di calcoli sulle forze vettoriali in gioco, io non mi ricordo una mazza..

per vedere cosa cambia nella teoria della fisica.

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la soluzione che ho trovato io è di usare una forcella della cosa ..ho utilizzato questa al posto di quella pk perchè l attacco del parafango è diverso e quindi non sembra tanto alta come quella della foto e ho tagliato ed accorciato la forcella per rendere il parafango ancora più basso

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la soluzione che ho trovato io è di usare una forcella della cosa ..ho utilizzato questa al posto di quella pk perchè l attacco del parafango è diverso e quindi non sembra tanto alta come quella della foto e ho tagliato ed accorciato la forcella per rendere il parafango ancora più basso

 

Bell'idea, hai una foto della realizzazione?

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  • 4 weeks later...

Mah, la mia idea oramai l'ho ben chiara..

La forcella migliore da cui partire è la pk xl a biscotto lungo. Questo perchè anche senza tagliarla riesci a tornare all'altezza giusta.

Le forcelle px e cosa invece necessitano di più modifiche (troppo alte, troppo larghe e con il finecorsa dello sterzo da costruire).

Su tutte queste forcelle comunque bisogna agire di correzzioni per cadere all'altezza giusta e perchè, a parte le forcelle px ultimo modello, l'ammortizzatore lavora storto.

La maggior parte dei problemi derivano però dal conservare il profilo originale dei parafanghi special/et3, mentre su pk hai molto più margine.

Quando avrò un po' di tempo pubblicherò il lavoro che ho fatto sulla mia vespetta..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Mah, la mia idea oramai l'ho ben chiara..

La forcella migliore da cui partire è la pk xl a biscotto lungo. Questo perchè anche senza tagliarla riesci a tornare all'altezza giusta.

Le forcelle px e cosa invece necessitano di più modifiche (troppo alte, troppo larghe e con il finecorsa dello sterzo da costruire).

Su tutte queste forcelle comunque bisogna agire di correzzioni per cadere all'altezza giusta e perchè, a parte le forcelle px ultimo modello, l'ammortizzatore lavora storto.

La maggior parte dei problemi derivano però dal conservare il profilo originale dei parafanghi special/et3, mentre su pk hai molto più margine.

Quando avrò un po' di tempo pubblicherò il lavoro che ho fatto sulla mia vespetta..

ok... grande!

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

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