Vai al contenuto

Accensione motoplat su vespa


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Come da titolo, voglio montare l'accensione motoplat (sotto allego le foto), è un'accensione che ho avuto gratis (era montata sul blocco di un rotax da cross 125... del 1985). I miei dubbi sono questi. Dall'accensione escono 5 fili (poi metterò le foto) quali vanno collegati alla bobina? Premetto che non cel'ho la bobina dedicata motoplat,... ho una bobina pederzini (tutt'ora montata sulla mia vespa) va bene lo stesso? Altra cosa ancora... l'accensione è ad anticipo variabile?? Grazie in anticipo! (per raffreddare metto la ventola del parmatronik).. ;-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non le conosco,..ma sopra non c'e' nessuna sigla?..magari riesci a risalire dove era montata, e probabilmente all'impianto elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere il blu e il nero alla bobina ma se non hai fretta controllo meglio. per la bobina io userei la sua e penso che ne trovi in giro . presumo che sia ad anticipo fisso ma non vorrei sbagliarmi. se usi la classica ventola parmatronik fai dei nuovi fori in posizione piu esterna perche se utilizzi i suoi vai ad indebolire il volano in un punto dove non cè tanta ciccia. hai controllato che cono hai ?

vittven3.th.jpgbillyeli.th.jpgmatrimoniomarchetto.th.jpg

C.M.R compagnia motori rustega

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere il blu e il nero alla bobina ma se non hai fretta controllo meglio. per la bobina io userei la sua e penso che ne trovi in giro . presumo che sia ad anticipo fisso ma non vorrei sbagliarmi. se usi la classica ventola parmatronik fai dei nuovi fori in posizione piu esterna perche se utilizzi i suoi vai ad indebolire il volano in un punto dove non cè tanta ciccia. hai controllato che cono hai ?

Allora.. cono 20, era montata su un motore aprilia-rotax da cross 125cc, per i fori zero problem, son l'ultimo dei pensieri, il senso di rotazione è uguale a quello della vespa, per la bobina prima provo la pederzini, più avanti ci sarà un eventuale motoplat =) e simonebilly riusciresti a dirmi con più precisione se i fili che vanno attaccati alla bobina son i 2 da te sopracitati?? Grazie e scusa il disturbo =)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Silvio ;-)

 

questa è la famosa Motoplat "mini6" reputata un tempo come una delle migliori Motoplat per motori vespa molto elaborati

 

di questi modelli l'hanno fatta sia a 6 che 12 volt

 

anzitutto la motoplat vuole solo le sua bobina e non altre, al limite la bobina Vering color verde e uguale nella forma che ne copiava pure il sistema di funzionamento

 

i cavi che vanno dallo statore alla bobina lo vedi perchè sono solo due con due bei faston uno grosso l'altro più piccolo, collegandoli alla bobina l'accensine fa già funzionare il motore

 

i fili dell'impianto elettrico dovevi vedere sulla moto dov'era montata se aveva il regolatore (possibile 12v) o no...

 

per dare corrente al tuo impianto dovresti verificare a motore in moto l'uscita in potenza volt di ciascun cavo e capire appunto se è 6 o 12v e decidere dove indirizzare la potenza per le varie luci

 

 

queste accensioni vennero usate parecchio in gare vespa in quanto conservavano il peso al volano e col vantaggio di una scarsa resistenza magnetica alla rotazione e di un infallibile funzionamento a regimi anche elevatissimi, infatti il segnale pick up viene preso da quel "dentino" che sporge dallo statore...

 

di queste Mini6 ce ne sono sia fisse che variabili....se questa proviene da una aprilia 125 potrebbe essere stata montata sull'RX il che era a 6 volt e con anticipo variabile (ma sarebbe comunque da verificare con la strobo)

 

fai attenzione al montaggio sul vespa perchè il volano deve essere alla distanza giusta dallo statore sennò il dentino può toccare lo statore o essere troppo lontano da non dare il segnale al pick up con conseguenza che il motore non si avvia

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alberto sei una bibbia per me :-)

 

Allora i fili non hanno i faston perche' li avevano tagliati quindi non so quali mettere alla bobina..

 

E' proprio la motoplat mini 6 comunque quest'accensione :-) e sul volano c'e' scritto 6V, quindi 6V. Il che implica che cosa? Devo metterci un regolatore? :-)

 

Scusa la caterba di domande:-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

nooo han tagliato i faston! ma che razza di modi sono di togliere un pezzo!!

 

aaah vabbè dai niente quando hai la sua bobina dovrai andare per tentativi sul motore, non è difficile dovrai solo collegare in qualche modo i due fili alle due prese della bobina e provare ad accenderlo se non si accende inverti i fili....ora non ricordo ma dovrebbe esserci uno color nero e l'altro blu (ma posso ben sbagliarmi) se così fosse il nero è il ritorno quello blu il fase, il fase va collegato all'attacco più grosso che ha la bobina, l'altro a quello più piccolo...

 

sulla bobina esiste un altro attacco molto piccolo il più piccolo di queli che ci sono, lascialo stare che è l'attacco al contagiri motoplat

 

che ci sia 6v può essere ma non ti so dire se la scritta che hai corrisponda a realtà all'uscita dei 6v, potrebbe darsi...mi pare che questa sia una di quelle abbastanza recenti quindi può darsi sia come dici, modelli come questo erano presenti su motori 2t già 30 e oltre anni fa

 

comunque controlla bene che il cono del volano monti per bene sul cono 20 vespa sennò stam qui a parlare per nulla uhuh ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove lo trovate un'altro sito in cui persone dalle qualità umane e tecniche come Alberto, sono pronti a condividere per pura passione tutta la loro esperienza?

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto... se mai ti vedrò in vita mia ti pago non una.. ma 3 birre!!! :-) riguardo la parte dei fili tagliati.. purtroppo il motore l'ho trovato così ): però amen, li prolungherò a modo. e credo pure io che il nero sia il neutro.. se non erro già qualcun'altro mi aveva parlato di nero e blu alla bobina. (però strano negli impianti civili la fase è nera e il neutro è blu.. :-P Boh ) comunque per il cono è ok :-) non appena la metterò vi faccio sapere. Intanto però devo procurarmi la bobina motoplat.. il che implica cash :-(

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma si sbattici qualche cash per la bobina però già che spendi prima dovresti assicurarti che l'accensione funzionasse perchè questi statori possono anche essere rognosi....hanno i loro anni del resto...spero di non scoraggiarti eh dico solo quanto so ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooook anzi grazie dei consigli :-) ma senti dici proprio che la bobina pederzini non vada bene<? (per provare) ..

 

A confermo che il blu e' la fase e il nero la massa.. E son loro che vanno alla bobina (: ho guardato su internettttt :-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si può fare ma per forza dovrai rifarli...bada che la ventola si appoggi bene al volano e mettici le viti da 8 a brugola e testa arrotondata come quelle incluse nel kit accensione parmakit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

più che gradi con la motoplat son sempre andato a millimetri misurati col comparatore in testa....

 

come anticipo di partenza io stavo sempre a 1,3 mm prima del PMS

 

l'allineamento dello statore/volano con l'anticipo voluto lo si trova inserendo una spina o chiodini o rivetto nel forellino piccolo sul volano che deve entrare nello stesso forellino ma sullo statore, se vedi bene ci sono tutti e due, li vedo pure dalle foto che hai messo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...