Vai al contenuto

QUATTRINI m1 d60 GRIPPATO! :(


Ospite Vespagian

Messaggi consigliati

Ospite Vespagian

ciao a tutti, ieri sera mentre andavo in vespa, ero in terza, tiro la frizione per mettere quarta e si spegne di colpo.. mi fermo, provo a spedalinare, e non aveva compressione. oggi ho smontato il cilindro, ed era grippato!!!!

era configurato cosi: m1 d60, zirri m6, lamellare mrt, 38 phsb, 27/69 con parastrappi drt, cluster drt 3,4 corte, albero ets by vesparacing. Era tutto montato perfetto!!! la ho usata per circa 4 settimane, carburazione perfetta!!!

ieri ho fatto due tirate visto che avevo finito il rodaggio, ed è successo questo!!!!

 

Cosa può essere stato a causare la grippata?

E siccome il cilindro ha 4 settimane mi scoccia assai, sapete se cè qualche garanzia?? se quattrini/zirri te lo cambiano??

 

GRAZIE A TUTTI.

post-6636-0-94775000-1367053131_thumb.jpg

post-6636-0-09826700-1367053195_thumb.jpg

post-6636-0-36371700-1367053280_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete se cè qualche garanzia?? se quattrini/zirri te lo cambiano??

 

:M

 

E' un cilindro racing ad alte prestazioni, non un elettrodomestico che se si guasta te lo cambiano.

Evidentemente se hai grippato in quella maniera c'era qualcosa che non andava, o carburazione o anticipo sbagliato.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespagian

mi pareva fosse tutto ok, comunque uno che conosco per 200 euro mi ricroma il cilindro, e mi mette il pistone nuovo.. che ne dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 200€ ti compravi 6 lampade stroboscopiche

Prima o poi si capirà che prima di spendere 600-700€ per un motore si deve avere l'attrezzatura (e le competenze) per settarlo come si deve.

 

A caso non si va da nessuna parte nemmeno un polini di vent'anni

Modificato da max72
  • Like 3

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo bene la testa del pistone ma mi pare oltremodo bianca, controlla bene l'anticipo dell'accensione,

se l'hai lasciata nella posizione originale (18° + o - 1°) devi per forza spostarla in senso orario di almeno 2 mm per portarla a 15°/16°

 

candela ngk di gradazione minima 8, ma anche una 9 va bene.

controlla anche la carburazione,

con un espansione e per un utilizzo turistico meglio sempre avere una carburazione conservativa.

soprattutto se la carburazione è stata fatta con il freddo o qualche settimana fa,

adesso che arriva la bella stagione bisogna rivederla.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, lo ho messo sul segno che c'era.. la vespa andava benissimo!!!

 

Probabilmente c'è un errore di fondo nel setting di anticipo e/o carburazione...su un motore del genere va curato ogni particolare e niente lasciato al caso...molto spesso capita che l'anticipo "da istruzioni" non sia perfetto, ma solo una base di partenza parecchio approssimativa...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Per me l'anticopo c'entra poco,è questione di carburazione,

Da controllare l'accoppiata spillo polverizzatore o la valvola benzina,che arrivasse bene benza dal serbatoio e escludendo che aspirasse aria da qualche parte.

Se fosse stato l'anticipo te ne saresti accorto ad orecchio e comunque il cielo del pistone si sarebbe martellato se non sfondato.

 

il 165 sul phsb 38 mi pare un po piccolo comunque anche se su lamellare al carter

 

Il getto del max potrebbe anche starci,un 165 lo montavo su phsb37 sul 60x54 falc

 

Ha dimenticavo,basamento carter ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto del pistone sembra magra di carburazione metti una foto del cielo del pistone io lo monto a valvola con vhsb34 ed ero di massimo 155 di getto con la nuova marmitta credo che altre 5 punti li prende con il 38 almeno il 180 con il lamellare lo prende sta vedere anche che polverizzatore e valvola gas monta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me lì manca il ciccio che lubrifica = carburazione magra

 

per curiosità oltre al 38 phsb che hai, ne hai provato un altro di carbu? perchè mi piacerebbe sapere se c'era differenza tra vari diametri...38 lo vedo grande per quel collettore ma se andava meglio che altri diametri più piccoli "legittimi" anche me a metterci un oltre 36 sul mio coll lamellare falc ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Curioso anche io come Alberto.

Oltre a scrivere la configurazione base,

Per me è venuto a mancare benza in vaschetta,o aspirazione aria.

Io ho provato sull'elle 60 a girare magro molto magro e dopo alcune strigliate nessun difetto,per combinarlo a quella maniera è venuta a mancare proprio benzina,che ad una bella andatura ti combina disastri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespagian

il carburatore non è mio, me lo hanno prestato, io voglio prendere un 34!!! comunque, lo faccio ricromare il cilindro?? 200 euro ricromatura e pistone quattrini!!! oppure cambio gruppo termico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Manda tutto a chi di dovere e fai sistemare a loro che ti torna come nuovo.

Poi controlla che non ti si sia allentato qualcosa e configurazione carburatore,in particolar modo la valvola benzina.

In più prima di montarlo hai controllato che la benzina dal serbatoio avesse una mandata costante?

Sarà una cretinata,ma a qualcuno è capitato...non è che per caso ti è entrata la riserva e non te ne sei accorto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...