Vai al contenuto

Dopo la mega grippata, nuovo motore Pro-cup..


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono dietro a fare il motorello nuovo, dopo che 2 settimane fa l'ho grippato..il tutto sarà montato sotto una et3.

Dopo tanti dubbi e diversi pareri ho deciso(speriamo che sia la cosa giusta) di provare il pro-cup.

Questa sarà la mia configurazione...

-cilindro procup, senza togliere scalini, ma ripulito dalle varie sbavature.. Ringrazio per questo vespina@mito..

-campana drt 27/69.

-parastrappi rinforzati drt.

-albero drt c53 biella 97

-cluster runner 3^17, 4^ 20 con cambio originale.

-molla crociera rinforzata.

-frizione originale con piccoli accorgimenti.

-carburatore 24

-valvola abbassata portata a 3mm.

-accensione parmakit cono 20, 1,5 kg

-marmitta una proma.. Anche se valuto la possibilità di un espa in futuro.. :) comunque decido il tutto in base a che fasi di scarico mi viene..

Sfogatevi gente!!! ditemi cosa ne pensate.. (Speriamo bene...

Don't worry stay back...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 204
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao

 

se il cilindro fa il suo dovere mi sembra una buona configurazione da turismo .

 

scegli una fase di aspirazione non esagerata e via.

 

sul corsa 53 non so dirti ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao houselover, ahah infatti il dubbio è proprio il cilindro...

Hai azzeccato in pieno, mi serve un motorello divertente ma allo stesso tempo che mi permetta di farci qualche km..

Lo faccio in corsa 53 perché riutilizzo l'albero che avevo nell'altra configurazione, essendo ancora buono...

Come fasi dice che dovrebbe essere sui 126/180, sta tutto nel vedere cosa esce in c53.

Appena avrò tutti i pezzi posterò delle foto..

Don't worry stay back...

Link al commento
Condividi su altri siti

basettando di un mm lo scarico rimane ancora a livelli turistici , i travasi forse sono un po alti.

 

c'era l utente gianluca 91 che aveva fatto prove di un m1 in corsa 53 se può serviriti come paragone però non saprei dirti dov'e il post.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

su m1 il valore consigliato e di 1 mm sul pro cup non saprei ..

 

ad ogni modo si tratta di un valore abbastanza prudente , credo tu possa tenerlo senza problemi.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

hai già in mano il cilindro, io l'avevo provato sul banco con albero in c53 ma il cilindro in mio possesso anche senz abasette sotto aveva fasi molto alte 195-133 circa. in c51 ha 190-130 ( infatti ho riaperto e messo un c51) in più il pistone al pmi lasciava uno scalino rta cielo e foro scarico. Forse icilindri non sono tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

in c53 mi dava quello, sinceramente spero di non aver sbaglaiato visto che l'operazione l'ho compiuta più volte e in c51 mi risultani 190, ok ci mettiamo magri +- 1° per errore di lettura però...

Comunque il cilindro l'ho preso parecchi mesi fa magari era una serie differente.

Devo dire che sono parecchio rincoglionito anche perchè in genere vado in garage di notte quando ho un buco di tempo ma li l'ho ripetuta diverse volte. Ho preso altre misurazioni con i vari polini dr pinasco e tutte più o meno tornano con quelle indicate nei vari post dei forum.

Non ti preoccupare, non mi offendo per niente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho trovato una bella sorpresina.... Oggi riguardando l'albero assieme a vespina@mito, ci siamo accorti che la spalla lato volano ha una crepa in prossimità dei fori.. Eh ora..??!! Questa non ci voleva proprio... Domani contatto drt e sento che mi dice, non ha nemmeno 10000 km...

Intanto ecco un po' di foto dell'albero, del cilindro e della valvola, ditemi se questa può bastare così ..

post-2945-0-08545500-1367555661_thumb.jpg

post-2945-0-87353100-1367555921_thumb.jpg

post-2945-0-37914300-1367556096_thumb.jpg

post-2945-0-89228900-1367556226_thumb.jpg

post-2945-0-53916200-1367556327_thumb.jpg

post-2945-0-69036400-1367557483_thumb.jpg

post-2945-0-68341600-1367557519_thumb.jpg

post-2945-0-24528300-1367557547_thumb.jpg

post-2945-0-60768600-1367557607_thumb.jpg

post-2945-0-67885600-1367557667_thumb.jpg

post-2945-0-34047300-1367557736_thumb.jpg

post-2945-0-52872800-1367557793_thumb.jpg

post-2945-0-33163800-1367557841_thumb.jpg

Don't worry stay back...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando fagli una bel condotto a imbuto e raccorda bene i travasi,,,

 

non esagerare con il ritardo tanto su un turistico non ti serve a molto ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si certo ho da raccordare il tutto... Avessi avuto da rimontare questo albero sarebbe stato soprattutto da anticipare, che è molto chiuso..Ho appena chiamato Dennis per metterlo al corrente del fatto, senza nessun problema e senza voler tante spiegazioni mi ha detto "me lo spedisci e te ne rimando uno nuovo.."

Don't worry stay back...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che ho anch'io un albero in c53 edizione 2011 e dopo una rognosissima autoaccensione dovuta alla fine della benzina ho cominciato ad avere rogne tanto che dopo aver cambiato mille cose mi sono deciso a sostituire il blocco per verificare cosa è successo dentro. dalle foto comunque vedo che anche il tuo pro cup ha i travasi belli grezzi.

Ora che lo hai in mano puoi misurare un po le fasi.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvise sicuramente se dura in mano tua che usi la vespa come un rappresentante ( ciò che spero vivamente), finalmente tutti quelli che sminuiscono il PRO CUP si zittiranno e capiranno che è meglio provare prima di giudicare.

In bocca al lupo per la configurazione e speriamo che abbia una bella vita sto cilindro.

Facci sapere documentando anche con foto e video come procedono i lavori. :bik :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@alvise 93

 

Ciao, ti chiedo una cosa, la testa ha un anello piano all'esterno e poi inizia la banda di squish inclinata?

 

se così fosse, non vedo una battuta in testa al cilindro che giustifichi questa cosa come, per esempio, incasso testa/cilindro, quindi deduco che, sia l'anello esterno piano che la parte inclinata siano entrambe infilate nel cilindro, se così fosse quella testa per è inutilizzabile e dannosa, perchè non avresti una banda di squish che segue bene il cielo pistone.

 

PS: secondo me non mi sono spiegato molto bene..... ma magari mi hai capito comunque...... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia09, sì ti ho capito... Allora la testa è composta da quell'anello dove ci sono i fori dei prigionieri che è piano e rialzato, poi c'è la banda inclinata che entra nella canna del cilindro... Spero di essere stato chiaro..

Don't worry stay back...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia09, sì ti ho capito... Allora la testa è composta da quell'anello dove ci sono i fori dei prigionieri che è piano e rialzato, poi c'è la banda inclinata che entra nella canna del cilindro... Spero di essere stato chiaro..

 

Ricapitolando,

 

post-3087-0-15564200-1367618356_thumb.jpg

 

la parte dove ho disegnato la linea rossa è dritta e va in appoggio sul cilindro

la parte dove ho disegnato la linea nera è la parte inclinata che è infilata nel cilindro

la parte (anello) che ho cerchiato in blu non capisco come sia, li è il mio dubbio, se anche quella parte è infilata nella canna ed è dritta e non inclinata, non va bene, se invece è inclinata o in appoggio sul cilindro, quindi non a "contatto" con il pistone, allora va bene.

 

Grazie della disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia temo anch'io che quell'anello vada dentro incassato nel cilindro ed è parte integrante dello squish !

è sicuramente da far correggere dal tornitore ! non ha senso una cosa del genere ! andra' a intrappolare e comprimere dei gas che molto probabilmente non parteciparanno alla combustione !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia temo anch'io che quell'anello vada dentro incassato nel cilindro ed è parte integrante dello squish !è sicuramente da far correggere dal tornitore ! non ha senso una cosa del genere ! andra' a intrappolare e comprimere dei gas che molto probabilmente non parteciparanno alla combustione !
Ciao Gary.... chiedo chiarimenti apposta, visto che mi sa proprio che sia come diciamo noi....sarebbe veramente una cosa assurda, il cilindro per tanto che sia veramente grezzo ovunque, non sembra male, una testa così sarebbe un bel problema....speriamo che ci sia una battuta interna al cilindro che non si vede dalla foto, ma già da quello che mi ha risposto @alvise 93 , mi sa che non abbiamo visto male........ma una conferma non sarebbe male.... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho misurato le fasi, tanto per avere un idea a grandi linee di dove andavo a cascare... Ho usato 1 basetta di un mm.

Ho ottenuto 184° di scarico, 142º di travasi e 140° fronte scarico.. I risultati li ho ottenuti facendo la media di 4 misurazioni..

Verrebbe un motore con un bel po' di schiena...

Prossimamente farò altre prove: proverò a spessorare in testa al posto della basetta sotto; e ne farò una con un albero in c51..

Presumo che in c51 avrei un grosso calo di travasi tipo arriverei sui 127/130 e di scarico andrei 181. Così visto che ho da riprendere l'albero nuovo lo prendo come serve...

Don't worry stay back...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mattia09 è proprio come dici te, per essere sicuro ho anche ricontrollato, la parte blu che avevi cerchiato nella foto, è all'interno della canna del cilindro ed è pari...

 

Che schifo......non ha senso una cosa del genere....ovviamente NON ti consiglio di montare quella testa......

 

Allora oggi ho misurato le fasi, tanto per avere un idea a grandi linee di dove andavo a cascare... Ho usato 1 basetta di un mm.

Ho ottenuto 184° di scarico, 142º di travasi e 140° fronte scarico.. I risultati li ho ottenuti facendo la media di 4 misurazioni..

Verrebbe un motore con un bel po' di schiena...

Prossimamente farò altre prove: proverò a spessorare in testa al posto della basetta sotto; e ne farò una con un albero in c51..

Presumo che in c51 avrei un grosso calo di travasi tipo arriverei sui 127/130 e di scarico andrei 181. Così visto che ho da riprendere l'albero nuovo lo prendo come serve...

quelle fasi di travaso sono improponibili... troppo alte.

 

Concordo con kekko81. quei travasi mi sembrano un pò troppo alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...