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pinasco due carburatori


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  • Moderatore

Purtroppo ho dovuto riaprire un post "quello vecchio non è piu' utilizzabile" Comunque veniamo al dunque ,ho un 177 pinasco in ghisa due carburatori nuovo di scatola che vorrei cosi' assemblare : carter : dispongo sia di carter px 1° serie completi di cambio , che di motore completo arcobaleno= da scegliere , albero pinasco in corsa 60 , testata pinasco a candela centrale , accensione da SCEGLIERE fra quella del T5 o una pinasco , marmitta sip road , sui carburatori sono indeciso se utilizzare una coppia di 22 phbl , o il classico 24 si al carter e un 19 o 20/20 del pk al cilindro ,rapporti polini 23/64 l'unico pezzo che mi manca è il collettore e la "monolamella" con cosa lo sostituisco ? un pacco bilamellare? idee -suggerimenti ?

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quello del runner non ci va? io di quel doppia aspirazione avevo il 215, non avevo il pacco,lo presi nuovo di scatola per 50e ma senza pacco lamellare,cosi lo chiusi con una piastra e andavo solo col 24..a 120 ci arrivava di tachimetro,ma in salita era na ciofega,d altronde col monofascia e senza il 19 che funge da riempimento....

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Ciao,

sei costretto a usare un monolamella: forse si potrebbe adattare quello dei vecchi SH-Metropolis. Tra l'altro, a parte il vincolo costituito dalla forma del cilindro il quel punto, tieni presente che il carburatore supplementare (basta 19) serve quasi solo ad allungare all'occorrenza la fase di aspirazione sul ritardo, senza patire i rigurgiti che affliggono le aspirazioni a valvola quando si eccedono i 65°-70° dopo il pms (a seconda della cilindrata). Infatti Pinasco raccomanda l'albero con fasatura standard.

Una sola considerazione d'ordine generale: comprendo e condivido la passione, ma si tratta di un progetto laborioso e costoso, rispetto al risultato. Il cilindro Pinasco sconta limiti intrinseci, legati alla scarsa travaseria. Io dei cilindri Pinasco (177 e 215) ho sempre utilizzato con soddisfazione le versioni mono. Possiedo anche diversi D.A. ma li ho sempre lasciati a prender polvere sullo scaffale: ogni tanto mi viene voglia di provarli; li prendo in mano, guardo travasi e scarico... E li rimetto a posto :-(

Se monti un Polini in corsa 60, con carter lavorati e un semplice 24, ottieni prestazioni molto più elevate.

Comunque, consapevole che il mio scarso entusiasmo dipende da un'età non più tenera, ti porgo i migliori auguri di felice sperimentazione.

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  • Moderatore

per il portapacco pensavo eventualmente se ci va' quello del 177 pinasco vit? o in alternativa come suggerite pacco e portapacco percarburatore 19/21 ad es. della polini per scooter vari si riescono a trovare " ne ho trovato uno addirittura della malossi con l'attacco del mix al pacco lamellare!.....poi pensando e ripensando mi sono ricordato che lml è lamellare al carter : sarebbe una eresia pensare ad un bilamellare ? ..e magari è una mia fisima MA con due carburatori di pari diametro potrebbe andare meglio!

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Lamellare per lamellare, è meglio un solo pacco, ben fatto, con un carburatore 28-30: meno volumi nocivi, migliore rendimento, maggiore semplicità di settaggio. Oltretutto, il semipacco lamellare che dovresti montare sul cilindro è nella posizione meno favorevole per sfruttare, tramite il frontescarico, il segnale di depressione fornito dalla (eventuale) marmitta ad espansione.

Insomma, se vuoi toglierti lo sfizio di testare quel gt, fai valvola a fasatura standard + pacchetto lamellare al cilindro con carburatore da 19. Altrimenti, prendi un cilindro normale, magari in alluminio e metti un bel pacco lamellare e un carburatore adeguato.

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io l ho buttato al secchione.....difficile da carburare,consuma di piu,poi il 19 che andrebbe sul cilindro ,tutte ste complicanze per avere un cesso di motore,perchè di piu non è..

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  • 4 months later...
  • Moderatore

AGGIUNGO, mi è venuta " forse " la malsana idea di farlo sempre doppa aspirazione " lamellare al cilindro e valvola al carter " MA con un grande ed unico carburatore " intendo over 30 , diciamo 34/36 o piu' grande " sempre che ci entri ,realizzando un collettore che dal carburatore si raccorda con le due aspirazioni, avrei meno rotture ecc nel montaggio , non conosco il modo per calcolare" l'area dei singoli carburatori" per poter determinare la misura corretta del singolo carburatore , per farlo funzionare come il classico 130 doppia per small ! idee ?

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  • Moderatore

CIAO Mason ,al momento non posso fare foto ma per capirci è questo propio uguale : http://www.subito.it/accessori-moto/gruppo-termico-vespa-px-125-150-pinasco-pescara-70299090.htm , porca paletta non mi risultano carburatori doppio corpo per motori 2 tempi altrimenti avrei fatto bingo!

 

ciao mason per praticita' di foto : è uguale a questo : http://www.subito.it/accessori-moto/gruppo-termico-vespa-px-125-150-pinasco-pescara-70299090.htm ad avere un carburatore doppio corpo per 2 tempi .....

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  • Moderatore

tranquillo è l'ultimo dei problemi ! la carburazione si fa' sul primo carburatore! come gia' ho scritto se riesco a trovare un carburatore doppio corpo per 2tempi" che esistono ne sono sicuro .ne ho visti su mezzi dagli anni" 20 agli" 60 ad es. col cilindro sdoppiato ecc " probabilmente è quasi impossibile averne diciamo se non attualissimi ma almeno con tecnologia anni "80/90" " se qualcuno ha informazioni ecc !

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Ragazzi post fantastico. Se solo avessi il tempo...

Le indicazioni di massima sono queste:

Carter px, gt piston ported. Sul gt andrà il primo carburo, sul carter andrà il secondo.

Serve inoltre un condotto a tre vie per distribuire la miscela ai due carburatori e poi un po' di fantasia x aprire entrambe le alimentazioni.

Sta cosa è stata fatta 30 anni fa, e ancora adesso la sera prima di addormentarmi provo ad immaginare i dettagli di tale configurazione.

Andrea Pinasco era un genio!!!

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Ospite AncientArt

31 anni fa' per l'esattezza montai il mio primo polini 130 cc pensa che nel 78 o 79 la polini gia commercializzava il 121cc , che io come te , del sud non ho mai visto ,

 

Ti do' ragione su questo , anche dalle mie parti molti kit manco si vedevano o si sapeva nulla ...:)

 

La pinasco mooooolto prima come sai e in pratica l'unica commercializzava dal 50 cc , mai visto , 60 mai visto , 75 , 85 e poi 102 .. e il 177 ... ma questo mooolto dopo il suo doppio carburatore ... Ho pero' visto qualcosa di cui nessuno ne parla ...il 121 pinasco in Ghisa il quale era all'epoca poi piu prestazionale di quello in alluminio , il 121 in ghisa era degli inizi anni '70 , il 200 cc invece credo sia arrivato alla fine degli anni 70 .

 

Chi avra' letto il libro su pinasco magari ha date piu accurate , comunque in un'intervista lui dichiarava che il suo kit piu' di successo fosse stato il 102 cc ...io pensavo fosse stato invece il 177 ...anche perche ' sulle large s'era dedicato molto prima visto che erano le uniche in esistenza :)

 

Cia' :)

 

P.S. Come dico vado per memoria , vaga , ma le annate sono quelle .

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Ospite tecnofalc

ancienart scirve: comunque in un'intervista lui dichiarava che il suo kit piu' di successo fosse stato il 102 cc

 

credo proprio di si, che all'epoca della "consulenza Pinasco" direttamente curata dal mitico Andrea su Motociclismo vi fu un vespista che col 102 alu fece 500.000 km, e Andrea per l'ottimo risultato gliene regalò uno nuovo....

 

anche se dei PX sono ignorante queste vecchie elaborazioni meritano, sono daccordo per farla rivivere com'era ;-)

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Ospite AncientArt

Wow .. mezzo milione di km .. congratulazioni a pinasco ok.gif..

 

Io ero fermo al ragazzo Ligure che aveva percorso 80.000 km con un doppia aspirazione corsa lunga , in verita' aveva al tempo che fu detto un paio d'anni fa' , sembra che il motore sia ancora in attivita' ..

 

Il doppio carburatore io lo monterei con apertura separata , prima apre al carter e dopo al cilindro , userei inoltre l'apertura al cilindro solo come un booster , in pratica avresti bisogno di un comando capace di poter fare cio', aprire l'alimentazione al cilindro solo dopo che sei arrivato ad un certa quota con il carter e cioe' vicino all'apertura massima .

Oppure puoi optare per due comandi separati , tipo il primo carb alla manopola ordinaria , il secondo con un comando tipo quad bike appena sotto la manopola gas , in effetti lo useresti solo quando ti vada e quando richiedi maggiore potenza , pero ti devi sincronizzare la mano . :-D

In questo modo pero' diciamo che e' usabile a pieno solo in tratti veloci , dritti o con ampie curve .

 

E ' solo un'idea ...

 

Buon lavoro :)

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Ospite tecnofalc

mi metti il dubbio ancient che fossero 50.000....ma ricordo erano veramente tantissimi, na roba esagerata...sisi cinquecentomila....si parla però di più di 20 anni fa....

 

non sono d'accordo sull'apertura diversificata dei due carburatori, perchè anche se quello al cilindro resta chiuso l'altro essendo al minimo butta benza dal getto minimo ingrassando, o meglio, sporcando la carbruazione dell'altro....penso sia ben più difficile metterlo a punto...Andrea invece diceva che erano in sincronia e teoricamente (ma lui l'ha provato che funzionava) ha ragione nel momento se senti è grassa al minimo agisci sui 2 carburi idem per le restanti parti di apertura delle valvoel gas...

 

addirittura (leggendo il catalogo pinasco '89 che ho ehe) che usava il SI 24 e un SHBC 20 L....cioè due carburi con sistema diverso di funzionamento....se aprissero non in sincronia secondo me si peggiora...poi chiaro le prove andrebbero fatte se dico na scemata o no...

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