Vai al contenuto

Pro-Cup 56x51 turistico per et3


Messaggi consigliati

ciao ragazzi , questa settimana ho ordinato un cilindro economico in alluminio da ebay ,56 x 51

http://www.ebay.it/itm/230884332882?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

dovrebbe essere il pro cup credo , ma meglio non parlarne nemmeno visto come sono andate le altre discussioni che ho letto :D , comunque veniamo al sodo , per lui solo pulizia delle bave

non voglio comprare altri pezzi , al limite vorrei recuperare un 28 phbh per "abbeverare" bene il gt

a casa ho :

carter due fori fiammanti da lavorare e adattare ai travasi del gt

cambio originale con crocera felino , molla e spessore drt

cluster runner drt nuovo

frizione hp con kit polini molle e dischi

27/69 cif nuova da equilibrare

albero mazzucchelli amt 186 anticipato , che non tocchero' , solo valvola a due mm di tenuta , quindi sara' circa 115-55

collettore e carburatore phbl 24

accensione hp (che mi sembra troppo leggera per uso turistico)

simonini d e f

 

so' che con questa espansione ci vorrebbe una quarta corta , ma la mia idea era di prendere un pignoncino da 25 o 26 (accetto proposte di vendita :mrgreen: ) per accorciare un po' la primaria , mi interessa passeggiare , ma che non soffra in due d' estate per fare una gita al mare , 60-70 km andata e ritorno e zaino in spalla , voglio evitare soprattutto che scaldi ,

la miscela la faccio con il castrol htx 976 che usano gli amici per il kart al 3% e ho visto che lavora bene bene , cosa mi consigliate di mettere invece come olio motore , quanti gradi di anticipo e valore di squish ?che candela e che getti ottimali per il 24 ? secondo voi con un pignoncino da 25 mi ritroverei con il motore impiccato a 70-80 all' ora di crocera ?

so' che sono un sacco di domande , ma non vorrei distruggerlo al primo viaggetto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

per me il problema rimane l'albero, e non perchè in se è un mazzuchelli, ma perchè vuoi tenere le fasature praticamente di scatola che con la d&f o in generale le espansioni non sono il massimo.

Secondo me con una proma o comunque una semiespansione ti ritrovi un motore più godibile e che spinge praticamente sempre, poi se magari rifasi l'albero e monti il 28 allora la d&f ci può anche stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami...ma hai detto che hai un cluster runner, in casa...quello ha sia la terza che la quarta corta. Con la 27 e la d&f forse la tiri. Con la proma è troppo corta. Quando avrai il gt in mano fai un falso montaggio, solo gt e albero e vedi ched fasi ti escono. Infatti, da quello che so, questo gt esce con fasi diversetra i singoli gt...qualcuno si è trovato 130-190...che sarebbero ottime fasi per una d&f! Se invece ti escono 120-180 metti la proma, però o monti la 29 e il runner o 27 con cambio tutto originale. Squish direi sugli 1.2-1.3 mm. Per l'anticipo...17 gradi (fai varie prove! perchè non è un gt tanto conosciuto..con quel valore dovresti essere in sicurezza, poi vari in base a come senti che gira il motore. poi ricontrolli con la strobo). tenuto conto del fatto che vuoi un motore turistico, ti consiglio un volano della vespa v da 1.6 kg. Se poi ti sebra troppo pesante, lo alleggerisci a 1.4.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ananga, tieni conto che è fasato altimo quel cilindro, secondo me come campana sei un po' lunghetto. Comunque, ti consiglio di portare l'albero ai canonici 130/60 o magari anche 55 dato che è turistico e bilanciarlo

E poi chiudi tutto con le componenti che già hai. Poi se non ti piace con la d&f basta cambiare marmitta senza smontare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami...ma hai detto che hai un cluster runner, in casa...quello ha sia la terza che la quarta corta. Con la 27 e la d&f forse la tiri. Con la proma è troppo corta.

Verissimo, secondo me non sa neppure lui che cluster ha a casa..

...qualcuno si è trovato 130-190...che sarebbero ottime fasi per una d&f! Se invece ti escono 120-180 metti la proma

La simonini chi l'ha detto che lavora con quelle fasi? La vedrei maluccio con i 190 di scarico casomai, con 180 va tranquillamente.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si é il pro-cup. Usa il tasto cerca e troverai anche altre discussioni che parlano di questo kit.

 

Ti ho modificato il titolo per renderlo più specifico. Buon lavoro!

 

Saludusu! (saluti)

grazie , saludoso :D

Verissimo, secondo me non sa neppure lui che cluster ha a casa..

 

whine , il cluster lo so cosa e' , o meglio , che modello e' visto quello che costa :P

era solo per sapere e per non trovarmi male dopo , visto che con un 102 pompato la stessa simonini mi faceva pena in quarta con la 24/72 , e allora ho messo un pignoncino 21 e sparava veramente meglio

comunque , e' arrivato il cilindro , molto bello pero' va pulito per bene dalle bave di fusione , il pistone ha all' interno il famoso marchio cancellato male e si legge ancora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , anche se credo che la lega non c' entri niente

appena ho due minuti comunque faccio un falso montaggio e vi faccio sapere che fasi vengono fuori

secondo voi e' meglio eliminare il gradino sui travasi o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No , niente spianatura , lo monto così , stasera inizio a provare un po' di cosette , intanto mi controllo le fasi albero e cerco di ottenere con valvola aperta almeno 125-55 , poi lo mando a bilanciare , poi un altra domanda , dite che la 27-69 con il suo parastrappi originale tenga per un bel po' oppure devo per forza mettere un kit rinforzato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio si mettere un kit rinforzato.. gli rsp hanno un buon costo e vanno bene!

 

Ti consiglio di vendere il cluster, prendere un pignoncino da 26, e montare la proma.. secondo me diventa un bel motore da turismo!! e se hai occasione procurati un volano della vespa v e portlo ad 1,4 ;) per il resto credo vada bene! :-D

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi , aggiornamenti su questo motore :roll:

fine settimana scorso ho chiuso per bene il tutto , pero' nel frattempo avevo cambiato un po' di pezzi , adesso e' configurato cosi :

 

carter special con valvola allargata , travasi pareggiati col cilindro e barenatura fatta in casa sede albero lato volano :fiu

cilindro pro cup con scalini fasi di scatola 130-190

albero drt c.51 cono 20 spalla lato volano piena fasi ritoccate 120-60

primaria 27/69 con parastrappi drt

cluster runner drt 10-14-17-20

cambio originale con crocera felino drt

accensione flytech pinasco 1.4 kg

simonini d e f

phbl 24 ( ho comprato anche un phbh 30 ma non ho ancora collettore )

veniamo al dunque , lo ho messo in moto sul cavalletto per pochi minuti , pero' ad un certo punto ho notato che era troppo caldo , ho spento e toccato cuffia e volano :shock: bollente , stava scaldando tantissimo soprattutto l' albero , allora ho riaperto per controllare che magari la barenatura fosse troppo precisa e che magari girando molto l' albero toccasse e non avesse lubrificazione in quella zona , invece e' tutto ok , l 'albero gira perfettamente e non ha nessun segno , e il tutto e' ben lubrificato

ho notato anche prima di piazzare tutto che il pistone ha pochissima tolleranza nel cilindro , addirittura se non lo si centra perfettamente viene un po' duro anche infilarlo a secco senza fascia , che sia questo che abbia fatto scaldare cosi tanto ? poi ho fatto anche una cappellata , ho montato la testa con una candela passo corto , non avendone altre , potrebbe dipendere anche da questo la temperatura alta ? adesso ho ancora tutto smontato , non so che fare :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragzzi , richiuso e messo in moto ieri sera , spettacolo :shock: :shock: :shock:

adesso si che va meglio , ho regolato l' anticipo della flytech a circa 23/24 gradi , candela ngk b9 , montato il phbh 30 con spillo seconda tacca dall' alto , vite miscela a circa due giri e getto max 138 , il piu grande che avevo , potreste indicarmi una configurazione approssimativa di questo phbh con i procup di scatola ? sembra che giri bene , lo ho fatto scaldare un po' sul cavalletto e la cuffia resta sempre fresca ora , chissa che avevo fatto prima :P

pero' ho un grosso problema , mi son fatto un collettore inox , e provando a piazzarlo mi tocca sul telaio , proprio non lo trovo da acquistare per il 30 :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo che anche se vogliamo un motore turistico la fasatura va adeguata ad un 125cc..... specie con un'albero spalla piena lato frizione.... hai diminuito il volume nella camera di manovella e aumentato la portata dei travasi e corsa... ma la biada che diamo da mangiare è pressochè identica a un 50cc.

Ma come vi convincete!

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo che anche se vogliamo un motore turistico la fasatura va adeguata ad un 125cc..... specie con un'albero spalla piena lato frizione.... hai diminuito il volume nella camera di manovella e aumentato la portata dei travasi e corsa... ma la biada che diamo da mangiare è pressochè identica a un 50cc.

Ma come vi convincete!

Ciao e grazie delle risposte a tutti , ma Cico perché dici che la biada e' poca ? Gli ho dato da bere un phbh 30 con getto 138 e spillo alzato di una tacca , nasce con un getto Max da 115 , mi sembra di aver gli dato una bella portata , il fatto è che io non ho mai lavorato su questi gt e quindi non so come settarli al meglio , però credo di essere partito già in sicurezza facendo una fase di aspirazione di 122-60 con valvola allargata al massimo , cioè due-tre mm di tenuta intorno e anticipo contenuto , dimmi come potrei ottimizzarlo al meglio con i componenti che ho .

se sapete indicatemi qualche link per il collettore interno 30 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ananga721 ciao ...hai fatto un'ottimo lavoro .... pero' anch'io come la maggior parte degli utenti quando sente fasature di alberi come quella che hai adottata tu tipo 122/60 rimane un po' spiazzato ......

io credo che anche se un motore è definito turistico potrebbe utilizzare una fasatura albero direi un po' piu' generosa !

anche perchè non è che sia rimasto tanto turistico alla fine vedendo le foto dei travasoni e della valvola !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

AV 266 spillo x2/x7

adesso ho su un as 266 e spillo x2 , dopo vedo di fare un giretto su motorstore , tanto devo ordinare anche la valvola benzina da 300 , grazie intanto ;-)

@@ananga721 ciao ...hai fatto un'ottimo lavoro .... pero' anch'io come la maggior parte degli utenti quando sente fasature di alberi come quella che hai adottata tu tipo 122/60 rimane un po' spiazzato ......

io credo che anche se un motore è definito turistico potrebbe utilizzare una fasatura albero direi un po' piu' generosa !

anche perchè non è che sia rimasto tanto turistico alla fine vedendo le foto dei travasoni e della valvola !!!!

gary hai ragione , i travasoni sono spettacolari su questo cilindro , e' che sono rifiniti un po' alla cazsco da nuovi :D , ma sono veramente grandi , comunque per quanta riguarda la fasatura albero , ho avuto sottomano le istruzioni di montaggio di un m1 d60 , richiedono una fasatura aspirazione di 126-54 , credo che se le hanno scritte sia per ottimizzare il tutto tenendo conto anche dell' affidabilita , cioe' un mix tra prestazioni, consumi e durata , praticamente quello che vorrei avere io su questo motorello , sempre grazie al vostro aiuto ;)

ora vado fuori a vedere di modificare questo collettore , pensate che per tenere il phbh ho trovato un manicotto di radiatore di panda , diametro 33 interno , perfetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ananga721

ok vatti a divertire a modificare il tuo collettore ha! ha!

comunque guarda che alla fine la maggior parte dei ragazzi che monta quel kit sai dove lo fa finire il foglio delle istruzioni dopo averlo provato ?

mi stranizza che tu ne abbia trovato uno in giro !! ha ! ha!

(naturalmente ci sto' scherzando un po' su' !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...