Vai al contenuto

elaborazione soft vespa gtr


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Dopo aver ultimato il restauro della Special motorizzata falc, circa un mesetto fa ho acquistato un gtr del '69. Purtroppo la vespa è demolita ma era perfettamente funzionante. In attesa della trafila FMI per i nuovi documenti ho spedito il telaio in carrozzeria per riportarlo al colore originale ed è arrivata l'ora di mettere mano al motore. Su questo ho qualche dubbio sulla configurazione in quanto vorrei un po' di brio in più rispetto all'originale mantenendo affidabilitá ma soprattutto mi interessa il fatto che non si veda nulla dall'esterno quando andrò in motorizzazione per la nuova targa. Il suo albero è da sostituire e pensavo di farlo con un mec eur. Come cilindro ho a disposizione un polini quasi nuovo che pensavo di tornire 3 mm alla base e recuperarli con una basetta in alluminio per chiudere il terzo travaso(avendone solo due sul carter). Carburatore originale 20.17 in un primo momento poi magari un 24. Frizione 6 molle originale con bicchierini forati, molle più dure e campana con anello. Sinceramente non avendo mai lavorato sulle large non sprei che rapporti/ pignone utilizzare. Che ne pensate? Consigli o critiche? Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

io restando su una configurazione tranquilla lascerei i suoi rapporti allungando con il pignone da 23

 

per il carburatore, fai i lavori per il 24 poi rimetti il suo per il collaudo e poi lo metti via! cambiarlo dopo, senza poter allargare la valvola non serve a niente!

 

albero un pelino anticipato (ritardato sulle large) e via.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato dI dire che i carter li vorrei tenere intatti per poi un domani riportare il motore all'originalitá. Quindi niente raccordatura travasi, al massimo una sistemata alla valvola ma non voglio trasformarla in una voragine. Questo perchè da parte ho giá comprato un paio di carter px e un pacco lamellare rd 350 per un motore un pelino più aggressivo da preparare durante la prossima estate. Di scatola com'è lo squish del polini? Conviene che gli tolga anche un mezzo mm da sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io generalmente su mezzi di questo tipo per evitare problemi futuri monto un motore px intero con albero anticipato+177dr+24+sito plus+rapporti e frizione px200... tanta strada, poco assetato se tieni medie normali e stra affidabile...

 

Se proprio vuoi i suoi carter onestamente non so cosa potresti montare, nel senso, da un lato mi "spiace" un po' per il polini che castreresti chiudendogli il 3zo travaso, non so onestamente come si comporterebbe mancandogli il lavaggio frontescarico, forse converrebbe puntare su un gt nato a 2 travasi..

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

togli la pedana per il passegero è un'optional e alla FMI NON vogliono vedere nelle foto nessun accessorio "tappetino /gomma discorta/PORTAPACCHI ECC "! PER IL CILINDRO ti consiglio un pinasco dedicato per 2 travasi " allumino /ghisa a te la scelta" predisponi per il 24 e comunque anche con quello a revisione ci puoi andare ;)per l'albero andrei di pinasco ! quel polini fallo in corsa 60 su carter px !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la pedana per il passegero è un'optional e alla FMI NON vogliono vedere nelle foto nessun accessorio "tappetino /gomma discorta/PORTAPACCHI ECC "! PER IL CILINDRO ti consiglio un pinasco dedicato per 2 travasi " allumino /ghisa a te la scelta" predisponi per il 24 e comunque anche con quello a revisione ci puoi andare ;)per l'albero andrei di pinasco ! quel polini fallo in corsa 60 su carter px !!!

pedana passeggero? sono ceco io ma non la vedo.

quoto per il gt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

azzz che ciecato....

cercavo le barre laterali con i poggia piedi.....

non avevo visto il poggia piedi per il gentil sesso... :fiu

ciao

hehehehh non la avevi vista perchè è ripiegata ;) , attenzione pure al colore se è del 1969 hai solo 3 possibilita' di tinta ! il verde che hai ora è dell'ultimo periodo di produzione ! : http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/component/content/article/122
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. conviene il pinasco. con 140 euro fai prima. poi il polini lo strapazzi col px.

si 20 20 puo anche andare bene. per il 24 che lavora bene la valvola del 125 è piccola.

una cosa che puo essere provata è preparare un bel motore sui carter gtr ( oppure vbb1m ) che hai anche te (due cuscinetti a sfere sull albero)

come rapporti credo che non ci siano problemi per modificare sedi alberini cluster ecc per il cambio a denti grossi . .. e mantieni tutto uguale all esterno.

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le varie risposte. Grazie Murgoz,il colore del quale verrá rifatta è il verde pastello 399 che ho trovato sotto la vernice verde bottiglia che si vede in foto. Sinceramente piuttosto che andare a spendere 150 cucuzze per un gt nuovo lavorerei sul polini che ho pagato 20 euro ad un ragazzo al quale ho comprato vari pezzi per le small. I soldi preferirei risparmiarli per il motore px che ho in previsione, montando un tsv o un m1x lamellare. Diciamo che questo sarebbe un blocco temporaneo per passare la trafila fmi e girare qualche mese senza che mi venga la depressione... I miei dubbi erano soprattutto sui rapporti(chiariti da gian) e sul fatto della tenuta della basetta da 3mm alla base seza trafilature.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dubbi erano soprattutto sui rapporti(chiariti da gian) e sul fatto della tenuta della basetta da 3mm alla base seza trafilature.

 

ecco appunto mi fai venire un dubbio sul secondo punto!!!!!!!!!!!!!! :RC

 

avevo letto qualche tempo fa di un ragazzo che voleva mettere un polini su carter sprint (identici ai tuoi) e diceva che i travasi fuoriuscivano di 1 mm sui laterali.

mi sa che per mettere il polini devi saldare :C

mi hai fatto ricordare sta cosa che era venuta fuori in auesta discussione : http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/58488-polini-177-p-and-p-sprint-veloce-problemi-urgente.html

 

ieri dormivo e non mi esro ricordato sta cosa :ZZz:ARSP

 

mi sa che dovrai passare al pinasco 2t se non vorrai saldaresui carter (controlla il gioco di montaggio nel caso)

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

basetta da 1 mm per chudere 3° travaso e sigillare laterali.

Poi il mm lo levi al cilindro o alla testa.

 

Cilindro 177 polini oppure DR. ricrei il passaggio per il 3° travaso sul pistone ( vedi il pistone pinasco per 2 travasi per capire come fare).

io direi DR... lo trovi usato a 2 lire.

 

20/20 il resto originale .. al max una lavorata all'albero.

 

da fuori non si vede nulla e va bene

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...