Vai al contenuto

centralina variabile KHEPER cosa ne pensate?


gian-gtr

Messaggi consigliati

ciao ragazzi

gironzolando in questa discussione di un forum d'oltr'alpe : http://scootentole.org/phpbb3/viewtopic.php?f=24&t=83813&start=270

ho notato questa centralina a anticipo variabile....

 

in pratica il tipo ne aveva fatto una prima versione da abinare al CDI Ducati, ora ne ha creata una che é un pezzo unico con il CDI (in pratica un CDI un pelino più grande).

 

questo é il suo sito. http://www.kheper-scooter.com/

 

discutendone con lui mi ha detto queste caratteristiche:

 

é una centralina programmabile su pc con la curva che si desidera, fino a 15 000 giri

 

a detta sua ha un potenziatore di scintilla che a bassi regimi dovrebbe essere 60% più grande che con la DUCATI e a alti regimi 40%

 

dice di averla testata su strada fino a 8000 giri (non di più perché la sua vespa arriva& solo li e infatti cercava qualche parigino disponibile a fare il tester....)

e in laboratorio fino a 60 000 giri.

 

voi cosa ne pensate?

 

a me sembra interessante, ma ci capisco veramente poco :fiu

 

ah nella discussione ha postato l'intefaccia del nuovo software, allego qui sottoinsieme a una versione beta della sua CDI

 

ciao

post-7500-0-49377700-1394704557_thumb.jpg

post-7500-0-21578600-1394704560_thumb.jpg

post-7500-0-15447300-1394704626_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta
Il sito dice che non è compatibile con la 6 poli hp... :U

 

 

Bohhhh credo che sia semplicemente compatibile conoscere accensioni che montano il cdi ducati, tipo et3 px cosa....

Io stavo immaginando di prenderla per la mia futura preparazione del gtr com motore px e parmacotto...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora pare che nessuno si caghi sta discussione :M , ma io son testardo e oggi protestavo con il tipo che le fa perché secondo me il prezzo é alto :conf , sopratutto se confrontato con la ELEVEN :sco .

in particolare io gli dicevo che avere due curve puo essere comodissimo per chi come me usa la vespa fisso in città, ma poi vuole farsi il giro da 300km con il club in totale sicurezza...

 

al che discutendo con lui mi ha prospettato un incremento del suo giocattolo interessante :1

 

il ragazzo proponeva di inserire nel software per gli utenti smanettoni un logaritmo che decide tra le due curve...

 

nel senso che se la centraline vede che tu fai molti on/off (città) rimane su una curva più "copiosa" se al contrario la centralina vede che viaggi fisso a 5000 giri (passeggiata extra urbana) per un certo termpo, che imposti tu naturalmente, allora passa alla curva più conservativa!

 

 

a me sembra un'idea fighissima, ma mi viene un dubbio.... come si fa con la carburazione? ogni cuvra di anticipo la si dovrebbe cambiare o, visto che si parla comunque di vespe turistiche, alla fine chi se ne frega? :ARSP

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che sulla mia (elven) avró due curve: una per la città e per i viaggetti tranquilli con relativo carburatore e marmitta, una per i giretti cattivi con altri carburatore e marmitta (in modo da evitare problemi di carburazione ;) se ce ne dovessero essere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che nessuno l'abbia mai provata,se la acquisterai te,sarai il primo e di conseguenza farai da tester per i pxisti del sito.

 

beh questo é vero, ma mi piacerebbe prima di butare sti eurozzi sapere cosa ne pensate, sopratutto di quest'ultima possibilità, che onestamente mi stuzzica.... ;-)

inoltre si monta anche su et3 e tutte le 4 poli (credo)

 

 

Io dico che sulla mia (elven) avró due curve: una per la città e per i viaggetti tranquilli con relativo carburatore e marmitta, una per i giretti cattivi con altri carburatore e marmitta (in modo da evitare problemi di carburazione ;) se ce ne dovessero essere)

 

si ma la domanda é in generale, se passi da 21 a 15 gradi, per esempio, devi adeguare la carburazione? se si come?

 

lo chiedo perché se cosi fosse, anche la doppia curva della eleven perde parte del suo interesse....

se richiede sempre un'adeguamento della carburazione diventa "noioso" fare il cambio al volo!

 

se al contrario non si deve intervenire sulla carburazione, a occhio direi che la soluzione che ha prospettato il costruttore mi sembra ancora più performante della eleven e più efficace per tenere i nostri motori "freschi"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, secondo me se non sono grosse variazioni della curva neanche la carburazione ne risente moltissimo, ma è solo una mia congettura, non ho mai provato, al limite se fosse appena ho l'occasione di provare scrivo qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente se ne vedono di centraline nuove io ho provato la delayer, la digitayer e ora sto usando con piena soddisfazione (per ora senza intoppi e anzi mi do una grattatina ) quella della Kytronic , con le sue 16 curve penso non abbia bisogno di altro e l'accensione è perfetta mentre prima con la dygitayer ogni tanto avevo problemi. Il montaggio poi è velocissimo quasi imbarazzante

 

http://www.kytronik.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite Scr@mble

Io l'ho presa e sto aspettando che arrivi.....

 

Ci sono di mezzo le feste e qualche ritardo è plausibile.....

 

Non costa poco, però mi pare ben fatta........

 

Vedremo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Mah.....sembrerebbe ben fatta....

Dalla costruzione si intuisce benissimo che è artigianale, ma sembrerebbe pure ben impermeabilizzata.....

Certo, una cosa più industrializzata, sicuramente farebbe un altro effetto (anche visivo) ma è ovvio che le novità si pagano sia intermini economici che in termini evolutivi.....

 

Vedremo.....

 

Il driver ed il software posso dire che funzionano pure su windows 8.1 a 64 bit e questo è già positivo.

L'interfaccia grafica del software di gestione, l'avrei preferita un po' più chiara.....

Per il momento gli ho spedito una curva per px 200 standard........

 

Domani, se non piove troppo, la metto su e la provo.....

Qua da noi è arrivato l'inverno......

Di solito, di questi tempi si va al mare......

Boh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la mano con il tatuaggio della vespa !! te lo sei scritto come quando hai bambini si dimenticano la destra e la sinistra ?? :-D :-D :-D :-D

 

sembrerebbe fatta bene...

 

il software è in italiano ?

l'interfaccia perche non e chiara ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

complimenti per la mano con il tatuaggio della vespa !! te lo sei scritto come quando hai bambini si dimenticano la destra e la sinistra ?? :-D :-D :-D :-D

 

Il tatuaggio è la dimostrazione di quanto io ami la vespa........

 

il software è in italiano ?

l'interfaccia perche non e chiara ?

 

No, è in inglese, ma lo avrei preferito più chiaro, nel senso che lo avrei preferito più dettagliato nei valori rpm e gradi.....

Ti metto uno screenshot, così capisci meglio cosa intendo.......

 

post-2128-0-34750700-1399061123_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Stamani l'ho montata......

Ancora non ho potuto provarla in strada, causa pioggia.....

 

Ecco il piccolo report fotografico, in attesa di trovarle il giusto settaggio e di provarla su strada......

 

P.S....... Menomale che ho tolto il volano per aumentare l'anticipo........ Ho potuto verificare l'ottima tenuta del nuovo paraolio Malossi, che aveva all'attivo ben 500 km......... :WA :WA

 

Si comicia: via il coprivolano....

 

post-2128-0-15894000-1399119880_thumb.jpg

 

Via la centralina originale (che mi porterò sempre dietro per precauzione.......)

post-2128-0-20021600-1399119907_thumb.jpg

 

Due minuti per rimettere in sede la nuova (è più alta, per cui occorre accorciare il gommino coprifili.......

post-2128-0-03330500-1399119940_thumb.jpg

 

Tolto il volano, ecco la sorpresa....... Paraolio che faceva bene il suo dovere........(In realtà, qualcosina di strano avevo avvertito...... Aspettavo questa occasione per controllare)

post-2128-0-72931300-1399119987_thumb.jpg

 

Ecco l'amico (una volta estratto)

post-2128-0-63284300-1399120019_thumb.jpg

 

Si rimonta tutto....... Per il momento, siccome non avevo voglia di usare la strobo, ho settato in maniera conservativa, così tanto per provare.......

Eventuali affinamenti li farò se reputo l'oggetto affidabile, altrimenti torno con la vecchia ducati, che si è sempre comportata bene......

Due pedalate e via...... in moto.......

Ci ho fatto un giretto sotto casa, ma purtroppo pioveva,

post-2128-0-21060100-1399120064_thumb.jpg

 

Una volta chiusa la poccia, non tocca da nessuna parte e si vede il giusto........

post-2128-0-84960900-1399120098_thumb.jpg

 

Non resta che divertirsi a trovare il settaggio giusto e ad andarci in giro..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per fare proprio bene, segnalagli pure che il software dovrebbe avere una funzione che ti permette di capire, quale e' la curva che la centralina ha dentro.... questa sarebbe una sorta di verifica di sicurezza molto importante.......

Link al commento
Condividi su altri siti

@ scr@mble

ho postato nella discussione sulla centralina le tue domande, ed effettivamente mi ha confermato che farà un update del software con i gradi e i giri, per facilitare la messa a punto.

 

per la verifica lui mi ha risposto che una volta che appare il testo "curve loaded on Kheper" é sicuro che la curva desiderata sia stata installata.

io gli ho detto che non mi fido dell'informatica e che un controllo manuale sarebbe comunque utile....

 

ti ri posto qui sotto l'indirizzo della discussione in cui se ne parla.

http://scootentole.org/phpbb3/viewtopic.php?f=24&t=83813&p=1363764#p1363764

 

 

tu sei riuscito a provarla?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto un piccolo aggiornamento per i poco francofoni. (ah avevo scritto forum inglese :RC ops....)

 

il creatore del giocattolo ha detto dopo un po di discussioni quali sono i punti che sta sviluppando e quali pensa servano a poco...

 

in fase di sviluppo:

 

la quadrettatura dell'interfaccia con gradi e giri

la possibilità di inserire una doppia curva (città/viaggio) che si inserisca automaticamente, secondo certi parametri :A:bik

la possibilità che la centralina funzioni anche da anticipatore e non solo da ritardatore, questo permetterebbe di mettere lo statore a 17 gradi, per esempio e se mentre si viaggia la centralina ha un problema, si ri butta su una ducati e si puo tornare a casa senza dover toccare lo statore. :A (se ci riesce é un grande)

 

 

invece non ritiene interessante la possibilità di aprire la curva installata nella centralina dal PC :x

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa positiva sarebbe anche quella di mettere una mappa selezionabile con interruttore che secondo il mio modesto parere ci permetterebbe di scegliere cosa fare e quale mappa scegliere.. io ancora non ho capito quanto costa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora:

Costa 130 € (compresi 20 euro di spedizione dalla Francia).

 

Essendo un informatico di professione (ho iniziato con il commodore vic 20 a 12 anni ed ora ne ho 44) non mi fido dell'informatica neppure io...... ;-)

 

Io l'ho provata, con una curva che mi sono fatto spedire da lui, ma malgrado io abbia impostato lo statore non a 26 gradi in partenza, come suggeritomi, ma a meno, ho notato che il motore scaldava ugualmente moltissimo e strideva, proprio come faceva quando ero troppo anticipato....

Certo, la resa in basso c'era....... e non poca......

Il Software mi ha detto che la curva era stata caricata correttamente, ma dal comportamento del motore, mi veniva da pensare al contrario.....

Ecco da qui l'utilità di poter verificare la curva caricata in centralina......

Per tutto il resto, se il costruttore implementa davvero la possibilità di caricare due curve ed attivarle in base "allo stile di guida" o a discrezione del pilota, penso che sia la ciliegina sulla torta.....

Se poi la fa funzionare sia in anticipo, che in ritardo, beh...... allora e' il top. Allo stato attuale, non affronterei un viaggio lungo con questa montata, proprio per evitare di dover togliere il volano e rimettere lo statore in ritardo, in caso di rimpiazzo con l'originale......

Per il resto, gradirei una migliore tenuta stagna (mi pare ben fatta, ma ho delle riserve) ed una magior miniaturizzazione, visto che io ho dovuto spostare i fori, perchè toccava nella poccia...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...