Vai al contenuto

Quattrini 60x51 2014 valvolare

Messaggi consigliati

• Moderatore

Ciao ragazzi per conto di un'amico ecco un'altro motore che ho quasi ultimato..

Gt quattrini m1 d60 2014 tolti scalini alla base e scarico portato a 184°

albero vesparacing 130/67 bilanciato

collettore artigianale conico per 30

30 phbh

rapporti 24/72 con cambio originale e ruota 3.50

kit parastrappi rsp

crociera faio eco

prigionieri drt anti strappo

frizione polini rivista

accensione polini 1.2

marmitta vmc

saldature spianature by il mio vecchio jj999

la configurazione del carburatore è questa: da provare

max 130

min 55

polv as 266

spillo x2 seconda tacca dal basso

valvola gas 40

valvola benza 270

anticipo accensione come da istruzioni polini, anche qui da provare

se qualcuno ha qualche consiglio per la messa appunto è ben accetto!

grazie ciao..

post-1976-0-71145800-1404905270_thumb.jpg

post-1976-0-54831600-1404905328_thumb.jpg

post-1976-0-92325000-1404905364_thumb.jpg

post-1976-0-67465000-1404905395_thumb.jpg

post-1976-0-83791300-1404905433_thumb.jpg

post-1976-0-28624800-1404905467_thumb.jpg

post-1976-0-98054600-1404905504_thumb.jpg

post-1976-0-18650500-1404905544_thumb.jpg

post-1976-0-22035300-1404905590_thumb.jpg

post-1976-0-25541300-1404905629_thumb.jpg

post-1976-0-36109500-1404905661_thumb.jpg

post-1976-0-40741700-1404905703_thumb.jpg

post-1976-0-45327300-1404905740_thumb.jpg

post-1976-0-74907300-1404905779_thumb.jpg

post-1976-0-13377800-1404905818_thumb.jpg

post-1976-0-35738600-1404905850_thumb.jpg

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Bello che abbiano fatto la ventola meno vistosa :RdR

Davvero un bel progetto, molto curato e ben realizzato! :1

Come mai hai optato per uno spillo così lungo sull'espansione? Quella stradale viene fornita così? Il collettore è già presisposto per l'interasse largo?

Come rapportatura nonostante la gomma non hai paura che la 24/72 risulti troppo corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un M1d60 a valvola....fatto bene (solo perche' e' a valvola :F ).....bravo!

La marmitta mi piace un sacco , ha un andamento che penso si sposera' bene con il valvola.

Quando lo mettete in strada , fateci sapere come va , soprattutto per la marmittozza..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO!! Ottimi lavori e ottima componentistica. Io avrei utilizzato almeno un 35 di carburo, un collettore fatto in modo diverso, e sulla valvola non posso esprimermi viso che non si vede. Un'altra cosa è la fase albero che avrei spinto sui 72-73° di ritardo. ricordati che hai cilindrata, e una bella marmitta da sfuttare. ;)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

per il resto foto della valvola interna non ne ho..è una normalissima valvola aperta al massimo lasciando un po di margine sulla tenuta.

Per il carburatore anch'io avrei optato qualcosina di più generoso, ma non essendo mia il tipo mi ha chiesto consumi nella norma :-D :-D

sono curioso di provarla ..vedremo :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

però una critica a Amdrea gliela faccio...non si può montare una biella da 97 su un 60 di pistone dai....grave errore, SECONDO ME

a parte che a valvola dove vuoi andare....con ste termiche molto meglio lamellare....i valvola stradali non vanno...SECONDO ME

ok scusate se dico meglio lamellare...non voglio togliere nulla a questo motore che sicuramente andrà bene anche a valvola eh ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto foto della valvola interna non ne ho..è una normalissima valvola aperta al massimo lasciando un po di margine sulla tenuta.

Per il carburatore anch'io avrei optato qualcosina di più generoso, ma non essendo mia il tipo mi ha chiesto consumi nella norma :-D :-D

sono curioso di provarla ..vedremo :bik

Probabilmente lamella avrebbe aiutato pure sui consumi...

Comunque gran bel lavoro, mi dà da pensare che 1a e 2a siano cortine su quel motore, un 27/69 con cluster 3a/4a ravvicinate a mio opinabilissimo parere ci sarebbe stato meglio! Ma aumentano anche i costi ovviamente..

Dagli gas e facci un video, vediamo come canta :-D;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao complimenti ottimo motore ! bello veramente..... lavoretti di raccordatura perfetti ! andra' sicuramente un missile ... pero' visto la marmotta che ti ritrovi avrei gia' la ricetta per il prossimo step ! ..... valvola 135/75 biella 105 collettore falc e 39 vhsc o phbs 38..... giusto per farlo respirare a pieni polmoni !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

però una critica a Amdrea gliela faccio...non si può montare una biella da 97 su un 60 di pistone dai....grave errore, SECONDO ME

a parte che a valvola dove vuoi andare....con ste termiche molto meglio lamellare....i valvola stradali non vanno...SECONDO ME

ok scusate se dico meglio lamellare...non voglio togliere nulla a questo motore che sicuramente andrà bene anche a valvola eh ;-)

La 105 sarebbe meglio, ma per rientrare anche nei costi la 97 va benone.

Di sicuro a lamelle va meglio, i motori a valvola oltre che per farli andare devi trovare la fase giusta e non è mai azzeccata al primo colpo, in ogni caso non compre mai il range che ti permette il lamellare, provato di persona su un paio di motori, anche con fasi spinte puoi arrivare alla stessa potenza massima delle lamelle, ma sotto è un abisso, a culo ti sembra che va di più il valvola perché ti da la botta di coppia, ma sul banco poi scopri che sei li con la lamella, perché il reed valve ti spalma per bene l'erogazione.

E i soldi in più che si spendono per il lamellare li recuperi in benzina perchè consumano meno, per non contare il tempo per fare un valvola decente rimanendo sempre con le sue piccole pecche.

Questo è quello che penso e che ho potuto provare di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da valvolista convinto...

Per quel poco che sto sperimentando sulle lamelle,mi trovo d'accordo con scootercriminal.

Almeno su strada,nell'uso di tutti i giorni le lamelle hanno un erogazione più "comoda"secondo me.

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Alberto dm: ciao come va? Mi devi aiutare sulla messa a punto quando accenderò haha..comunque Qui non é colpa di Andrea se vogliamo dare una colpa ma bensì credo a quattrini visto che il cilindro nasce per quella biella e voglia di spessorare casini vari non ne ho. Anche perché essendo senza camicia sotto mi andrebbe troppo fuori in biella 105 con il rischio di scampanare

giollo: beh dai già con ruota 3.50 dovrebbe andar bene al limite allungo con il pignoncino da 25

Gary: ciao matto haha grazie dei complimenti, eh so già come avresti fatto tu, ma così credo che per un uso stradale vada già più che bene

Per il resto so anch'io che lamellare rende meglio ma così abbiamo fatto e pensato, troppo bella la botta di coppia improvvisa che fa impennare e alleggerire l'anteriore della vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Inanzi tutto complimenti alla cura dei particolari. Aggiungo per quanto riguarda valvola vs lamelle. (da premettere che sono anche io un valvolista). Il vero problema della valvola e proprio la sua portata. Ma facendo alcune modifiche per aumentarne la portata in modo sostanzioso dirai ciao ciao ad un lamellare serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

monta che va benissimo sia valvolare che con biella 97 io lo montato con albero ets senza problem e gary conosceva il mio come andava

ciao mario si andava benissimo ! indubbiamente ,certo non avevi la 105 pero' collettore giusto e vhsb 37 !
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Inanzi tutto complimenti alla cura dei particolari. Aggiungo per quanto riguarda valvola vs lamelle. (da premettere che sono anche io un valvolista). Il vero problema della valvola e proprio la sua portata. Ma facendo alcune modifiche per aumentarne la portata in modo sostanzioso dirai ciao ciao ad un lamellare serio.

azzz! argomento veramente interessante ....come le modifichi.... la battuta della valvola quella è ,come fai ad aumentare la portata ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...