Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Io direi di fare la staffa del silenziatore per dietro che così è orrenda, poi sembra ben fatta ;)

 

Già, questo silenziatore è provvisorio, appena ne acquisto uno vedrò di adattarlo al meglio ;) Comunque hai detto bene, "sembra"....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che miglioramenti hai riscontrato? Rumore?

Allora, rumore aumentato si ma anche cambiato parecchio! In ogni caso i miglioramenti ci sono stati durante tutto l'arco di erogazione, sin dai bassi, ma in modo particolare ai medio-alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe il controcono delle marmitte originali minarelli orizzontale euro 3 o sbaglio?

 

Il controcono lo ho realizzato interamente da lamiera spessa 1mm. Le due "giunture" sopra e sotto sono finte, le ho realizzate per seguire la linea di quelle già presenti nella prima parte della proma, puramente a scopo estetico insomma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... Avrei giusto una banana Polini daa sacrificare...

Prova! :D Ad ogni modo credo che su una proma possa funzionare meglio per via della forma della pancia...la banana è tipo "stondata" e va a restringersi in un primo momento per poi avere una sezione costante...internamente poi è moltoo diversa rispetto alla proma (Si ringrazia BERGO per le immagini: http://et3.it/topic/56525-polini-a-banana-sezionata-ecco-come-e/#entry798080) :) Poi ovviamente tutto stà nel provare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

credo che ci proverò anch'io, magari vedendo di trovare qualcosa di compatibile da qualche espansione di scooter facendo un taglia e cuci, con la possibilità di fare un secondo step del collettore maggiorato.

comunque bell'esperimento, bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ci proverò anch'io, magari vedendo di trovare qualcosa di compatibile da qualche espansione di scooter facendo un taglia e cuci, con la possibilità di fare un secondo step del collettore maggiorato.

comunque bell'esperimento, bravo!

 

Tempo fà ho adattato questa su una vespa per un 75 cc corsacorta, collettore di scarico fine d24 o 26mm, non ricordo, montata fino al sotto pedana in modo simile alla simonini per pk...la resa era veramente buona! :) considerate che questa è una marmitta a camere e paratie interne e la forma esterna non ha nulla a che vedere con ciò che c'è dentro :)

marmitta-giannelli-sport-pro-honda-vision-50-peugeot-rapido-50.jpg

Inoltre è una marmitta per scooterino 50 originale dopotutto, non c'è bisogno di chissa quale motore spinto per avere una resa decente...mi ero anche informato sulle fasature di aspirazione e scarico del cilindro su cui montava (per motore honda mi pare) ed erano "abbastanza similari" a quelle usate nei cilindri in ghisa vespa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buonasera, sapreste dirmi se le proma siano tutte uguali sia per corsa corta che corsa lunga tranne che il collettore? in oltre tra le vecchie produzioni anni 80 e le nuove ci sono differenze?grazie

 

Ci sono 3 modelli di proma (del tipo a banana che intendi tu):

 

Il primo e' un modello che si fissa sul braccio del motore come il siluro et3, calza leggermente piu' arretrato (ovviamente il collettore e' lievemente diverso) ed ha la scritta in rilievo PROMA sulla parte divergente della marmitta. Non sono sicuro esista anche per corsacorta, in quanto nata per et3.

 

Il secondo e' quello piu' facile da trovare, ha l' "omologazione" dgm sulla parte divergente e l'attacco a "forcina" o come lo vuoi chiamare, calza piu' verso la pedana ed e' lo stesso per corsacorta e corsalunga, a differenza del collettore. Esiste la versione pk, che semplicemente ha il collettore piu' corto e schiacciato per via della paratia del telaio, e la staffa sul motore piegata per avvicinare l'imbocco alla ruota (anche questa corsacorta e corsalunga cambia solo il collettore);

 

Il terzo e' la nuova, fatta con lamiera piu' sottile e con lo spillo (tubo finale) piu' corto. Esiste in tutte le varianti, eccetto che nella variante pk 125 (ancora non capisco perche'). Le saldature non mi piacciono, preferisco la giannelli (che poi e' la stessa marmitta ma fatta meglio).

 

ciao

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Tempo fà ho adattato questa su una vespa per un 75 cc corsacorta, collettore di scarico fine d24 o 26mm, non ricordo, montata fino al sotto pedana in modo simile alla simonini per pk...la resa era veramente buona! :) considerate che questa è una marmitta a camere e paratie interne e la forma esterna non ha nulla a che vedere con ciò che c'è dentro :)

marmitta-giannelli-sport-pro-honda-visio

Inoltre è una marmitta per scooterino 50 originale dopotutto, non c'è bisogno di chissa quale motore spinto per avere una resa decente...mi ero anche informato sulle fasature di aspirazione e scarico del cilindro su cui montava (per motore honda mi pare) ed erano "abbastanza similari" a quelle usate nei cilindri in ghisa vespa :)

 

MARMITTA GIANNELLI SPORT PRO HONDA VISION 50 PEUGEOT RAPIDO 50

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

MARMITTA GIANNELLI SPORT PRO HONDA VISION 50 PEUGEOT RAPIDO 50

La Conosci? :)

 

 

Buonasera, vorrei modificare la mia proma inserendo all'interno un controcono ma tenendo l'esterno originale..ovviamente pensavo di aggiungere un silenziatore. Dite che ne vale la pena apportare sta modifica?

 

Stella S.P., come dice McKenzie la proma ha già il controcono (lo puoi vedere dalle foto che sono state postate all'inizio del topic), se vuoi puoi sostituire completamente la parte interna (controcono + camera) ed inserirci un semplice controcono, altrimenti senza aprire nulla sposti solo lo spillo nella parte posteriore della marmitta...in entrambi i casi dovrai adottare un silenziatore per abbattere un pò di dB. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Conosci? :)

 

Non l'ho mai provata ma ho messo il modello in caso fosse utile ad altri utenti: tra l'altro si trova nuova per 30/40 euro...

E anche su un 102 tranquillo o su ape potrebbe essere una alternativa....

 

Rispetto ad una proma come l'hai trovata?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì di suo ha una specie di controcono/silenziatore. Io volevo togliere quella parte ed aggiungere un vero controcono (il dubbio è come costruirlo) per farla diventare una piccola espansione, sperando di spostare il regime di rotazione leggermente più in alto. Comunque grazie mille per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...