Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Vorrei ulteriormente modificare la mia proma (già modificata con il metodo classico spostando lo spillo) e trasformarla in una sorta di espansione pura...

Mi spiego meglio, :mrgreen: ciò che vorrei ottenere è un qualcosa di pressochè simile all originale come funzionamento (benvenga se riesco a migliorare le prestazioni su tutto l'arco di utilizzo :) ), però eliminando il controcono e la camera interni e sostituendoli con un adeguato controcono e spillo che vadano diretti ad un silenziatore.

Qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come realizzare questo controcono di cui ho bisogno e quali dimensioni dello spillo possano andare bene? :)

Allego l'immagine dell'interno di una proma trovata in giro per il forum :) Grazie a tutti!! :coche-con-suspension-saltarina:

 

vespacopyofsdc10458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Tipo partendo da dove inizia l'originale, andando a divergere sino a dove finisce il tubo che esce dalla prima camera (quella forata) e allo stesso tempo restringendosi ad un diametro pari allo spillo originale? La mia idea era inizialmente questa, cosa ne pensi :?:

Grazie ancora! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente rider, considera che effettivamente è ciò che vorrei ottenere, ovviamente mantenendo una resa ottimale come quella che la proma ha con la classica modifica....se poi si riuscisse a guadagnare qualcosa in più benvenga!

Mi accontenterei già nell'avere una marmitta molto simile come resa ma esteticamente differente (perchè vorrei lasciare il controcono visibile come in tutte le espansioni). :)

Ad ogni modo, tutto sta nel provare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo..non ho modificato il controcono..comunque faceva il suo bel rumore..montata la falc e sono rimasto soddisfatto in tutto :D anche il rumore non si é poi rivelato così esagerato.. (Ai bassi ne faceva addirittura meno!)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei proprio. La soluzione é una sola..provare provare e provare di nuovo :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei il cono più lungo di come è rappresentato in giallo sul disegno. Per quanto riguarda diametro e spessore dello spillo puoi basarti su uno spillo usato in una espansione.

Altro modo potresti anche non passare tramite lo spillo e far alloggiare il silenziatore al termine dell'ultimo cono della marmitta, in stile Simonini D&F o Simonini per Ciao, etc.. ci sono molti esempi.

 

Vedi tu :)

 

P.S. non ho capito che silenziatore vuoi mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

La proma ora la ha in prova ROS (se non si era capito :D ). Lui la ha su 130 polini. Confermo il suono più basso e cupo. Però a me diventava più squillante in coppia (sicuramente per il GT totalmente diverso). Magari ROS può dire le prove che fatto così da rendere una testimonianza in più ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Allora, questo pomeriggio ho provato a modificare la marmitta come nel disegnino di Mckenzie in giallo....Tagliata nel punto in cui cominciano le linee gialle, realizzato un controcono alto 11,5 cm, diametro base 80,5 cm a ridurre verso lo spillo sino a diam. 2 cm. Saldato il tutto MOLTO "alla buona" e saldata una curva 180° con diametro interno 20mm.

In strada la differenza rispetto alla proma con modifica normale si sente eccome! Tralasciando il rumore, anch'esso "migliorato" in quanto a dB ;) l'erogazione sembra essere abbastanza lineare e parecchio migliorata ai medi regimi rispetto a prima, :D tanto che ora sullo sterrato la vespa sia in prima che in seconda quando entra in coppia tende a slittare parecchio, mentre prima non lo faceva quasi per nulla! :lol:

(Per la conaca ho un 130 polini con fasi dell'albero, sbiellato e supersbilanciato pure, come da istruzioni del gruppo termico, 28 phbh con collettore autocostruito, primaria 27/69 DD, ruote 3.50-10) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora io ho provato e ho tuttora la proma di Urby.

Prima prova: ho montato solo la pancia modificata ed essendo stato leggermente grasso, dopo averla montata era ok la carburazione.

Impressioni: ho guadagnato un paio di giri in più, tira bene la quarta.

Seconda prova: ho provato il collettore diametro 32, dal 108 di max e spillo alla 2 tacca son passato al 115 e spillo alla 3 tacca, carburatore 24phbl con lamellare polini.

Poi ho rimesso il collettore originale, con l' altro mi svuotava un po' i bassi e a gomma calda ho notato che tra collettore e gomma c' era poco spazio.. Forse urby, avevi il cerchio da 9? non mi fidavo a lasciarlo su.

Appena ho tempo mi modifico pure io una proma (solo la pancia) in attesa del d60;)

Se può essere da aiuto io monto: 130 polini con testa racing, accensione polini, albero mazzucchelli, 24 phbl con lamellare polini, 27/69, accensione polini con ventolino falc e ruota da 3.00-10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando... Secondo voi, se adottassi un controcono simile a quello dell'immagine sotto, ovvero a due sezioni, il regime di intonazione tenderebbe a spostarsi verso l'alto rispetto a quello relativo al controcono semplice? :) Vorrei provare a reaizzare un controcono che prediliga l'erogazione più verso gli alti rispetto a com'è ora...Qualche marmittaio mi aiuti please! :pray

scarico_3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo una Michelin s1 90-90

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho guadagnato nei medio alti e ho perso poco sotto. Rispetto solo alla pancia, montando il collettore prende più giri. La quarta la tirava. Io l' ho tenuto su pochi giorni per il motivo sopra elencato.. Anche se per i miei gusti lo preferisco cosi come è ora!

Dico anche che il cilindro è di scatola, solo lucidato lo scarico, nient' altro...

Riguardo il raffreddamento non ho notato cambiamenti. Oggi sono andato a lavoro che son 18km, quasi tutta a palla, mi fermo ed era tiepida! La ventola fa davvero il suo lavoro;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Bachis non hai avuto modo di provare la modifica con il solo spillo spostato e quella con anche il cono interno giusto?

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Bachis non hai avuto modo di provare la modifica con il solo spillo spostato e quella con anche il cono interno giusto?

Si Dany, certamente :) sono partito avendo già quella modifica e poi ho nuovamente modificato.... tutte le differenze da me percepite sono in riferimento alla classica modifica dove si sposta solo lo spillo ma senza modificare il collettore. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

io farei il cono più lungo di come è rappresentato in giallo sul disegno. Per quanto riguarda diametro e spessore dello spillo puoi basarti su uno spillo usato in una espansione.

Altro modo potresti anche non passare tramite lo spillo e far alloggiare il silenziatore al termine dell'ultimo cono della marmitta, in stile Simonini D&F o Simonini per Ciao, etc.. ci sono molti esempi.

 

Vedi tu :)

 

P.S. non ho capito che silenziatore vuoi mettere

Thevitto, scusa il ritardo! dunque, appena troverò la configurazione più adatta a me, credo adotterò un silenziatore Polini di quelli facilmente reperibili in rete, ad esempio questo ;) (anche se non conosco la lunghezza ed il tipo di canna forata che monta...)

218.0015-18artmaxi.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...