Vai al contenuto

Parlando di Valvola...


Messaggi consigliati

  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

se volete si puo' ovviare per una spalla da 21mm che comunque da un buon incremento evitando di riportare materiale sul lato frizione zona sede cuscinetto ma aggiungerlo solo nella parte esterna del condotto della valvola in modo da estendere per bene la valvola dal lato del ritardo.

ciao mikk ....da buon siciliano vedo che sei abbastanza navigato in materia ! :B
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mikk ....da buon siciliano vedo che sei abbastanza navigato in materia ! :B

ciao gary niente di nuovo ma fossili messi in cantina pero' e un piacere parlarne le emozioni di questa passione sono vive come se fosse sempre la prima volta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti mikk niente di nuovo ! pero' oggi si puo' realizzare in modo ancora piu' perfetto questa modifica andandola a bilanciare !!! visto che uno dei problemi principali sono sempre stati le vibrazioni a causa dello sbilanciamento dell'albero !!

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti mikk niente di nuovo ! pero' oggi si puo' realizzare in modo ancora piu' perfetto questa modifica andandola a bilanciare !!! visto che uno dei problemi principali sono sempre stati le vibrazioni a causa dello sbilanciamento dell'albero !!

si sono d'accordo una buona % di vibrazioni le elimini bilanciando un parte e la sua natura. oggi volendo si possono fare tante piu' cose per accordare meglio questi motori (pme e risonaze varie).

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,si sono scritte tantissime cose sul valvola, e io stesso ne ho provate tante, la realtà è che ci vogliono prove su prove.io mi sono fermato un po perchè rompevo sempre gli alberi, e adesso sono in attesa di chiuderne uno che mi è arrivato da poco.ho provato di tutto,non c'è una fasatura ideale, non ci sono aree ideale ecc.il tutto va provato, assemblato, e modificato man mano.io posso dire che il valvola và se si sa fare, e tutto dipende da tutto.ce da dire che un valvola è complicato da mettere a puntino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

rispondo in breve ora visto che sono stato in viaggio mistico/motoristico e approfitto per salutare Greg che non l'ho più beccato e anche Mattia.

Alla fine parliamo la stessa lingua senza capirci, i valvola vanno, e volendo vanno anche tanto, ma per farli andare quel tanto vai a scoprire una coperta che è già troppo corta, tanti cv in un range troppo ristretto, il che si traduce in motori che per strada sono inutilizzabili, se poi uno si va a fare il giro in piazza è un'altro discorso, per strada intendo azzopparsi cento e centinaia di KM e li ci vogliono i giusti CV in un range più ampio possibile.

Sono stato anche l'unico Coglione (con la C maiuscola) ad andare in pista con un valvola, non lo guidi mica, quei motori da super valvole sui prigionieri standard vanno bene per lo strip, è inutile paragonarli ai kart e ai vecchi e cari aprilia GP, il limite della valvola vespa sono tanti rispetto a quei motori, e stiamo parlando sempre di motori che non vanno mica in strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Parlando proprio di valvola, qualcuno si è calcolato la misura in gradi per ogni millimetro di lunghezza della valvola stessa?

 

Dalle mie prove ho ottenuto che mediamente, una valvola lavorata lasciando i soliti 4/5 mm dai bordi superiori ed inferiori ha una durata di circa 40°.

Ciò significa che un albero fasato 135/75 in realtà si comporta come se i gradi fossero 120/60... non so se mi spiego...

 

Per chi vuol darmi un aiuto, mi serviva per realizzare un schema delle fasature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando proprio di valvola, qualcuno si è calcolato la misura in gradi per ogni millimetro di lunghezza della valvola stessa?

 

Dalle mie prove ho ottenuto che mediamente, una valvola lavorata lasciando i soliti 4/5 mm dai bordi superiori ed inferiori ha una durata di circa 40°.

Ciò significa che un albero fasato 135/75 in realtà si comporta come se i gradi fossero 120/60... non so se mi spiego...

 

Per chi vuol darmi un aiuto, mi serviva per realizzare un schema delle fasature.

 

 

Frena un attimo hai detto che la tua valvola ha un ampiezza che corrisposnde a circa 40° come angolo sulla spalla dell'albero... ok ma poi spiega meglio il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Mi rispieghi questo concetto?

Ho capito che la valvola ha un'ampiezza il gradi di circa 40, e ci può stare.....ma il discorso del cambio di fasature proprio non lo capisco....

Se tu misuri quando la luce si apre e si chiude, hai 2 valori : uno prima del pms e uno dopo di esso..... Che poi la luce sia completamente aperta per poco è un altro discorso, oltre che il maggior problema che abbiamo sulla valvola vespa....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Cioè finché la valvola non si apre per circa un terzo, quindi per circa 14/15 gradi, la finestra di passaggio è ridotta,

quindi, secondo me, se abbiamo un motore con circa 10 gradi di incrocio, in quei primi 10 gradi di apertura la miscela che riesce a passare è esigua...

 

Anche se poi più aumentano gli RPM e più l'apertura è rapida (così come anche la chiusura del resto)...

 

Per quanto riguarda la lunghezza del collettore,

beh se si vuol mantenere il carburo nel pozzetto non vedo soluzioni migliori oltre a diminuire al massimo le strozzature del collettore stesso,

oppure si mette un bel mini collettore come gli scooter, ma ci si ritrova con il carburo che aspira sul fianco in bella vista... :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che con una decina di gradi di incrocio la miscela che risale dai travasi è poca, ma questo non funziona con la depressione, che si riduce già aprendo leggermente il condotto. Ovvio che stiamo parlando un po di aria frittq perché con la velocità in cui "l'apri e chiudi", avviene, queste sottigliezze fanno poca differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...