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Pazzia 2015 : 75 parmakit derivazione scooter


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146 risposte a questa discussione

#141 blaps_85

blaps_85

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 19 maggio 2016 - 04:58

Io ad esempio,dopo tanti anni che ne desideravo uno,sono riuscito a prendere un 75 HP in alluminio! che dire....la travaseria è veramente fatta benone,lo scarico a me in se per sè non piace come sistema,ma chiaramente funziona alla grande!
L'ho rivisto in piccoli particolari sulla travaseria e pistone...una ripulita fatta come si deve in canna,lavorato lo scarico,aspirazione a valvola con albero motore HP rifasato e bilanciato da me...campana 18/67,frizione HP 12 Molle,Cambio 4 marce originale,Carburatore un semplice phbl 24,accensione sei poli e marmitta/e fatte sempre da me (elaborazioni ata)
Chiaramente i carter hanno i lavori del caso di raccordatura e la valvola di aspirazione è stata riportata per abbassarla come si deve...a dirla tutta non mi sarei mai aspettato un motore cosi piccolo su Vespa che va cosi forte!! è da non crederci
Con la prima espansione che l'ho provato e rodato,il motore riusciva ad avere un bel tiro fin dai bassi(nonostante sia un 47x43) ed allungare fino ai 10000 (pochi per i miei gusti)
Cosi...ho cambiato marmitta,con un'altra sempre di mia produzione ma chiaramente pensata per dare molto agli alti,penalizzando anche la resa ai bassi...e cosi,dopo averla montata,ho notato solo un pizzico di vuoto ai medi(ma nulla di chissà cosa....roba di poco) ma che una volta che passa gli 8000 giri esplode e tira davvero tanto fino ai 12000 giri in marcia!!!  La velocità finale è di 105km/h a 10600 giri in carena....e non vi sto raccontando stupidate,gente che mi conosce(anche su et3.it) sa che non sono il tipo...
Alla fine....stiamo parlando di un cilindro da scooter...raffreddato ad aria per vespa,è il Polini Corsa per Piaggio ;)

 

 

Però.. meglio di un 130 polini di scatola!!! Io lo avevo sulla vespa di mio padre senza alcuna modifica, solo con marmitta sito e non arrivava manco agli 80...




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#142 raffa1701

raffa1701

    75cc

  • + Utente Attivo

Inviato 19 maggio 2016 - 06:46

Io parlo da grande ignorante ma continuerò sempre a farmi sta domanda...perché!...PERCHE!! NON PRODUCONO cilindri per vespa con travaseria e fasature simili a quelli degli scooter?!!! Perchee!! Basta solo produrre un cilindro uguale a quelli scooter ma con le sedi dei prigionieri come quelli della vespa e l altezza delle fasi già calcolata apposta, senza un ulteriore basetta che faccia da spessore per compensare la lo sbalzo della corsa,che negli scooter è molto più bassa ( circa 39 39,5) e poi non credo che le case produttrici di prodotti d'elaborazione si complichino cosi tanto sulla realizzazione di questi cilindri, perché è come se stessero progettando o aggiornando un normale cilindro vespa ma stavolta solo con travasi e fasature come quelli scooter


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#143 Turbo99

Turbo99

    130 rifasato

  • $ SupporterM

Inviato 19 maggio 2016 - 07:12

Io parlo da grande ignorante ma continuerò sempre a farmi sta domanda...perché!...PERCHE!! NON PRODUCONO cilindri per vespa con travaseria e fasature simili a quelli degli scooter?!!! Perchee!! Basta solo produrre un cilindro uguale a quelli scooter ma con le sedi dei prigionieri come quelli della vespa e l altezza delle fasi già calcolata apposta, senza un ulteriore basetta che faccia da spessore per compensare la lo sbalzo della corsa,che negli scooter è molto più bassa ( circa 39 39,5) e poi non credo che le case produttrici di prodotti d'elaborazione si complichino cosi tanto sulla realizzazione di questi cilindri, perché è come se stessero progettando o aggiornando un normale cilindro vespa ma stavolta solo con travasi e fasature come quelli scooter

ti spiego: Sugli sputer c'è un coso che si chiama variatore, mentre la vespa non c'è la, ok? Quindi per avere un cilindro che vada forte sulla vespa di derivazione scooter ti serve un cambio moooolto corto, perché le fasi dei scuter sono prossime ai 200 di scarico(cioè 13000/14000 giri). Quindi tu investiresti in 1000€ su un cambio(5m)? Se la risposta è si, inizia il tuo progetto;) Poi le marmitte? Tra studi realizzazione etc, minimo ti partono altri 500€, un'accensione che regga quei giri e alberi adeguati(mettiamo altri 800€). Fatti due conti su 2 piedi sei già sopra i 2000 , poi ci sarebbe il cilindro, campana etc. A questo punto fatti un prototipo che ti diverti di piu;) ciao


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#144 raffa1701

raffa1701

    75cc

  • + Utente Attivo

Inviato 19 maggio 2016 - 07:42

Secondo me un cilindro vespa però fatto come quelli scooter è più sfruttato con le marce perché proprio apposta avendo le marce le puoi stirate bene e il gt ha un utilizzo...poi non credo che per montare un gt di questo tipo bisogna abbinare PER FORZA un cambio da 1500€ semplicemente si mette una campana più corta, se é come dici tu...poi per l accensione sono assolutamente disaccordo perche gli scooter non te li vendono con accensioni da 500 € e di altissime qualità...semplicemente sono volani normali coen tutti gli altri




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#145 Turbo99

Turbo99

    130 rifasato

  • $ SupporterM

Inviato 19 maggio 2016 - 08:52

Secondo me un cilindro vespa però fatto come quelli scooter è più sfruttato con le marce perché proprio apposta avendo le marce le puoi stirate bene e il gt ha un utilizzo...poi non credo che per montare un gt di questo tipo bisogna abbinare PER FORZA un cambio da 1500€ semplicemente si mette una campana più corta, se é come dici tu...poi per l accensione sono assolutamente disaccordo perche gli scooter non te li vendono con accensioni da 500 € e di altissime qualità...semplicemente sono volani normali coen tutti gli altri

ok, allora prendi un tpr, lo monti anche con la 18/67 e cambio originale, aspirazione a valvola, e accensione originale. Poi dimmi se va di piu di un normale 102;) ciao


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#146 raffa1701

raffa1701

    75cc

  • + Utente Attivo

Inviato 19 maggio 2016 - 11:03

Ma io non ho detto che si deve montare un cilindro di quel calibro su una vespa originale...io abbinerei il gt ( quello che dovrebbero produrre) con una 24/72 o eventualmente una un po più corta un albero motore spalle piene corsa 43 o 47 ( tanto se ipoteticamente esisterebbe questo cilindro non ci sarebbe un grande sbattimento per aumentare la corsa da 43 a 47) un pacco lamellare, accensione pinasco malossi o polini o quella originale zip sp con eventuale modifica per adattare la ventola carburatore 24 o 28 espansione( non me ne intendo di abbinamenti di espansioni ma credo che una zirri quella da 180€ già basti)


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#147 McKenzie

McKenzie

    Studente al 2,5%

  • SuperMod

Inviato 20 maggio 2016 - 12:23

Purtroppo non è così... il nostro amico francese sta avendo ottimi risultati e siamo felici che li condivida anche con noi :)

 

Non dilunghiamoci molto sulle ipotetiche comparazioni ;) Alla fine non serve e inquinamo un post molto interessante...




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