Vai al contenuto

Nuovo motore Falc 57x51


Messaggi consigliati

Ciao , sto assemblando un nuovo motore con la speranza 
che una volta montato non lo devo più smontare per un bel pezzo
magari causa rotture.
ora vi elenco i pezzi che ho preso,
poi sarebbe belle se mi consigliate nel montaggio se  bisogna prendere degli accorgimenti particolari oppure no.
 
I pezzi sono :

  • Falc al carter 57 x 51 con pistone inserti in ceramica
  • Squish 1.1 come da raccomandazione di Lauro
  • Carter con camera di manovella allargata e lucidata, interno carter sabbiati e raccordati
  • marmitta Korona 2015 per ape
  • Albero motore spalle piene 87 mm di Zadra

    25102014996

  • Pacco lamellare MRT con lamelle Boyesen Pro Series, con fibra di carbonio (vero) e fibra di vetro special , con collettore allargato da 28 a 34 oppure Polini lamellare (ma il quale mi si spezzavano spesso le lamelle)
  • Carburatore Polini Pwk 26 oppure Koso del 34
  • filtro Ramair
  • Frizione PLC 036 seconda serie in  alluminio con dischi PLC e infradischi alluminio
  • rapporti 27/69 con possibilità di cambiare pignone o 24,25,26 oppure 25/72
  • cambio original con cluster 4 corta DRT 
  • I- 10/59
    II- 15/54
    III- 21/49
    IV- 23/42
    pignone e corona 25/72 - v2.88 oppure 27/69 - v2.56

Cuscinetti :

  • su cluster in Viton
  • lato volano Pinasco alta velocità  in bachelite oppure SKF C3 20x47x14
  • lato frizione Pinasco alta velocità
  • il tutto settato Da Melo ( :A )
  • Avviamento Vespower Malossi by Marziali (con ghiera ), con possibilità di appesantire il volano di 420 gr, oppure 800 gr.
  • copertoni 3.50 x 10
  • tutte le guarnizioni del carter cosparse di un  velo di pasta rossa

    25102014990

  • gas rapido
  • freno a disco anteriore
  • manca qualchecosa ?

esprimete pure dubbi e consigli.

 

 

 

post-10276-0-71091300-1434374760_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

aha vero , tutto su ape....eeeh daltronde... :M

 

piuttosto, cos'è il "pistone a inserti in ceramica"...manca solo il "laminato oro" e siamo a posto  :FIR  :M  :M

Link al commento
Condividi su altri siti

aha vero , tutto su ape....eeeh daltronde... :M

 

piuttosto, cos'è il "pistone a inserti in ceramica"...manca solo il "laminato oro" e siamo a posto  :FIR  :M  :M

ma avete qualcosa contro il fratello maggiore della vespa? ricordo che ha lo stesso motore della vespa (casomai lo avete dimenticato) ma con il differenziale e qualche kilo in più.

a parte le martellate in testa, non si potrebbe leggere una volta dei commenti tecnici costruttivi ?

e quella del pistone con inserti in ceramica lo scritto apposta ....infatti lo sapeva che le risposte erano quelle scritte sopra, ovvio,oramai....

Se alberto rambo avete delle idee un pò piu tecniche ben vengano.

@Faoro, che albero avresti messo? non è un buon albero il zadra spalle piene? visto che è un' ape tritacambi la scelta dello zadra mi sembrava la più giusta, visto che è bello robusto.

detto questo viva la piaggio e la voglia di sperimentare sempre cose nuove, se avessi una vespa penso proprio che come velocità ci siamo. (la stò cercando, ma siccome non ho le patenti, sono anche stufo di bagnarmi sotto la pioggia e prender freddo, poi me l'hanno regalata che era un'ammasso di ruggine) mentre ora :

Mio Ape

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel giocattolo!! Unica cosa che mi permetto di dire è sul carburatore.. Avrei messo un vhsh ;)

quello avevo ed un koso del 34 e altri per il momento non ne posso prendere, purtroppo, comunque con il Pwk mi sono trovato bene con il procup, forse un pò piccolino, ma non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non sia buono, solo che non é conosciuto e magari visto che non vuoi avere rotture sarei andato su un consolidato falc o altre marche, poi magari dura di piú il zadra niente da dire.io non sono contro ape, ce l ho avuto fino a 2 anni fa quindi... Conosco gente che fa gare,sp 09 e un albero di quelli poco conosciuti che alla prima gara ha piegato la biella a L ...comunque vedendo la foto non sembra male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

no beh se non l'hai presa bene mi spiace non dovevo :-)

 

però gli inserti in ceramica no, probabilmente intendi gli inserti scuri sul mantello del pistone...

 

ps; Melo? buone mani ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh se non l'hai presa bene mi spiace non dovevo :-)

 

però gli inserti in ceramica no, probabilmente intendi gli inserti scuri sul mantello del pistone...

 

ps; Melo? buone mani ;-)

tranquillo,comunque il pistone Vertex MF è graffite quella sopra non ceramica, , Melo? tanta roba ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

 

Questo é quello del mio vicino di casa quando avevamo l ape

 

 

sarebbe bello sapere che carbu montava ;-)

 

Ad occhio sembra un keihin pwk 38.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

no beh se non l'hai presa bene mi spiace non dovevo :-)

 

però gli inserti in ceramica no, probabilmente intendi gli inserti scuri sul mantello del pistone...

 

ps; Melo? buone mani ;-)

 

Alberto non centro nulla io

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Alberi di Zadra son sempre produzioni Tameni,insomma,forse su un d57 al carter tengono ancora,quantomeno hai le spalle da 87,facci sapere sul lungo periodo.

Vero robertoromano, gia lo sapevo che sono Tameni, zadra, drt, quattrini, sono tutti Tameni, per ora con il procup che ci ho girato un'anno, ha fatto il suo lavoro. di albero motore da tenuta fino 25 cv circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é quello del mio vicino di casa quando avevamo l ape

Faoro ciao, ho scoperto che il mio motore è tutto da rifare in quanto, albero storto e d in più il volano con la ghiera non mi fa montare il falc in quanto tocca sul cilindro, perciò volevo chiederti e il tuo amico con l' ape che mi hai fatto vedere il video mi potrebbe piegare come ha fatto, anche e penso che 'so già come,lui ha un motore ape con avviamento a strappo, e però io non riesco più a trovarne,lui che pezzi ha ancora che potrebbe vendermi? tu ai dove posso trovare un carter ape con avviamento a strappo ?

 e poi se potrebbe darmi dei consigli.

fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda , lui non ha piu l ape ne i pezzi da un pezzo... Comunque sia io che lui abbiamo sempre acceso l ape a spinta, abbiamo provato con i carter a strappo peró fai una gran fatica a accenderlo e a volte si spezza la manettina di alluminio.

Per i carter io ho dato via tutto, forse puoi provare a sentire thr se ha qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda , lui non ha piu l ape ne i pezzi da un pezzo... Comunque sia io che lui abbiamo sempre acceso l ape a spinta, abbiamo provato con i carter a strappo peró fai una gran fatica a accenderlo e a volte si spezza la manettina di alluminio.

Per i carter io ho dato via tutto, forse puoi provare a sentire thr se ha qualcosa

okay sento thr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...