Vai al contenuto

come fare per montare falc con volano con ghiera


Messaggi consigliati

Disperazione, il mio cilindro Falc si è bucato la ghiera si è allentata ed ha cominciato a strisciare all'esterno dei travasi lato volano.

Sono a dir poco afflitto, ho aspettato questo cilindro 6 mesi e dopo qualche km che l'ho montato mi è successa sta cosa.

Oggi poi leggo che ad uno nel forum li è successo una cosa simile ma con un ghisone polini.

come posso fare per montare questo cilindro senza che tocchi la ghiera?

grazie    :-(  :-(  :-( 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare delle foto se non è un problema? L albero gira diritto , a me sinceramente di ghisoni polini 130 ne ho montati e non mi è mai capitato che la ghiera tocca, ma vabbè in meccanica può capitare di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco 96, ghisoni ne ho montati anche io tanti ma questo non è ne malossi ne polini ma un falc ed ha delle luci travasi molto più grossi e quella lato volano tocca sulla ghiera , sarebbe di abbassare di almeno 1 cm per far si che non tocca, il pro_cup 130 che avevo prima ci stava tranquillamente senza limare niente per esempio.

le foto le metto domani, oggi sono stra incazzato con me stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco 96, ghisoni ne ho montati anche io tanti ma questo non è ne malossi ne polini ma un falc ed ha delle luci travasi molto più grossi e quella lato volano tocca sulla ghiera , sarebbe di abbassare di almeno 1 cm per far si che non tocca, il pro_cup 130 che avevo prima ci stava tranquillamente senza limare niente per esempio.

le foto le metto domani, oggi sono stra incazzato con me stesso.

Si si l avevo capito che parlavi di un falc, ma nel tuo mex parlavi anche di uno che aveva bucato un 130 polini per questo l avevo accennato:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare delle foto se non è un problema? L albero gira diritto , a me sinceramente di ghisoni polini 130 ne ho montati e non mi è mai capitato che la ghiera tocca, ma vabbè in meccanica può capitare di tutto

che foto vuoi esattamente ? del foro oppure altri particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche montata al suo posto strisciava, ma ora Lauro me lo salderà, e il volano con la ghiera troppo spessa verrà tornita domani fino a metà dei sui 6 mm di spessore attuale (la ghiera originale ape non tocca perchè di 3.2mm o 2,8 se un  pò consumata come ora la mia ) ma siccome voglio mettere il vespower anticipo variabile...

se foste in voi cosa fareste per montare il falc sull'ape senza però l'opzione di non montare la ghiera e spingere ???

Link al commento
Condividi su altri siti

la ghiera non tocca sul polini in ghisa, se si stacca striscia qualsiasi cilindro.

 

@biellapx, non ho capito se la ghiera ti si è staccata o se toccava anche se era montata al suo posto

si è staccata nel senso che questo è un progetto di marziali il cui ha aggiunto la ghiera sul vespower malossi così si può montare su ape, questa ghiera è tutta avvita in giro con delle viti svasati brugola del 3, anche se aveva il frena filetti non so perchè quando lo montato non toccava, anche se un po il cilindro l'ho dovuto un po limare come si vede

 

 ma dopo qualche metro è successo il patatrac, 

questo è ciò che è successo, ora che è tutto chiarito,  il titolo di questo post chiede ben altro.

comunque penso che con la mia soluzione dovrebbe andare (saldare cilindro, alzare la ghiera e diminuire lo spessore, oppure mettere un'accensione pvl ma poi così mi ritrovo il vespower in mano senza farmene niente, a meno che a qualcuno non interesserebbe prenderlo.

per i MOD e ADMIN, spero non abbia scritto troppo sul costruttore del progetto, ma non penso che debba essere scritto nella sezione "le ditte rispondono"

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova mettendo delle rondelline dove appoggia la ghiera per farla spostare un po', però devi vedere se poi il motorino d avviamento ingrana bene( non se è questo che volevi fare tu)

scusa Franceso96 come si farebbe a mettere delle rondelle? poi anche se le mettessi fa l'esatto opposto di quello che devo fare io, cioè allontanare la ghiera dal cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Franceso96 come si farebbe a mettere delle rondelle? poi anche se le mettessi fa l'esatto opposto di quello che devo fare io, cioè allontanare la ghiera dal cilindro.

Biella Px , premetto che non l ho mai provato, le rondelle per spessorare( nel mex precedente non mi sono spiegato bene) se provi a metterle dove attacca sul volano in modo tale che tutto il supporto della ghiera esca più fuori( non so se è fattibile )
Link al commento
Condividi su altri siti

Biella Px , premetto che non l ho mai provato, le rondelle per spessorare( nel mex precedente non mi sono spiegato bene) se provi a metterle dove attacca sul volano in modo tale che tutto il supporto della ghiera esca più fuori( non so se è fattibile )

 

La cosa è super fattibile, solo che anche spessorando recuperi poco, mi sembra di vedere 1 mm e poco più tra ghiera e volano ... L'unica sarebbe spessore anche il volano, così da poter poter spostare la ghiera anche di altri 3/4 mm (o quello che serve), solo che cosi con le rondelle le viti del volano lavorerebbero a taglio (chi conosce un minimo di fisica lo capisce) cosa letale per qualsiasi vite ... (la stessa forza che secondo me trancerebbe le viti è responsabile della famosa problematica "con volani pesi alcuni alberi si tranciano") ... Dunque secondo me l'unica soluzione sarebbe tornire un discone di alluminio, farci 6 fori per le viti che collegano volano e flangia porta-ghiera, allungare le viti stesse dello spessore del distanziere e spessorare anche il motorino di quanto serve :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.... solo che cosi con le rondelle le viti del volano lavorerebbero a taglio (chi conosce un minimo di fisica lo capisce) cosa letale per qualsiasi vite ... (la stessa forza che secondo me trancerebbe le viti è responsabile della famosa problematica "con volani pesi alcuni alberi si tranciano") ... 

Chi conosce un minimo di fisica sa che una vite in questo caso lavora sempre a taglio, se spessori casomai si presenta, o meglio aumenta, il momento flettente...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la vedo così, se una vite serra su un piatto (con le facce perfettamente parallele) con la giusta coppia di serraggio, la vite lavora soltanto a trazione (il filetto e il diametro di nocciolo), se invece un vite lavora su un piano che può muoversi perpendicolarmente all'asse della vite (due rondelle quasi sicuramente non perfettamente piane) la vite si trancia ... Se io devo unire due piastra sottoposte a forze opposte (che generano quindi una forza di taglio sulla vite che le tengono insieme) devo realizzare un foro sulle due piastre su cui metto una boccola su cui faccio passare una vite avvitata con una certa coppia di serraggio, in maniera tale che il taglio se lo subisce tutto la boccola e la vita lavora solo a trazione, perchè è questo per cui le viti sono nate ... E poi comunque in una vite che serra una flangia dov'è il momento flettente? se una cosa si trancia non lo fa sicuro per il momento flettente, ma per quello torcente, perchè chi sa un minimo di fisica sa che il momento flettente è una forza assiale e mentre il momento torcente è una forza radiale ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

L m1d60 è montabile "tranquillamente" con motorino d avviamento! Bisogna spostare di diversi mm la ghiera verso l esterno e limare anche il travaso esternamente, ci vuole un tornio e un po di tempo ma si ci riesce :)

Come ho detto anche in privato a biellapx, con un accensione ad anticipo variabile, non avendone mai avuta una in mano, non saprei come regolarmi.

Il falc immagino comunque abbia un andamento del travaso molto più panciuto rispetto all m1d60, e quindi più pericoloso in questo frangente.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bullone in questo caso ha sforzi normali causati alla coppia di serraggio e ad altri effetti "secondari".

Forse ho capito cosa intendi, in una situazione ideale non ci sarebbero forze di taglio, ma la realtà è ben diversa, sopratutto in un volano dove ci sono in gioco forze non indifferenti per le sezioni (e coppie di serraggio) che si usano.

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

L m1d60 è montabile "tranquillamente" con motorino d avviamento! Bisogna spostare di diversi mm la ghiera verso l esterno e limare anche il travaso esternamente, ci vuole un tornio e un po di tempo ma si ci riesce :)

Come ho detto anche in privato a biellapx, con un accensione ad anticipo variabile, non avendone mai avuta una in mano, non saprei come regolarmi.

Il falc immagino comunque abbia un andamento del travaso molto più panciuto rispetto all m1d60, e quindi più pericoloso in questo frangente.

 

esatto, il problema è che il falc ha i travasi molto panciuti ed il travaso interno è piu alto della ghiera, non so se mi sono spiegato, comunque ho fatto tornire una ghiera fatta apposta per l'anticipo variabile malossi ed ho spedito il cilindro a Lauro che me lo salda e mi darà poi dei consigli, comunque già con la mia ghiera sono a cavallo 

ecco qualche foto, vi tengo informati:

 

post-10276-0-21113700-1435351727_thumb.jpg

post-10276-0-57732200-1435351745_thumb.jpg

post-10276-0-11080300-1435351819_thumb.jpg

 

e adesso che l'ho tornito ho dimezzato lo spessore della ghiera:

 

post-10276-0-95987000-1435352231_thumb.jpg

post-10276-0-94376400-1435351713_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L m1d60 è montabile "tranquillamente" con motorino d avviamento! Bisogna spostare di diversi mm la ghiera verso l esterno e limare anche il travaso esternamente, ci vuole un tornio e un po di tempo ma si ci riesce :)

Come ho detto anche in privato a biellapx, con un accensione ad anticipo variabile, non avendone mai avuta una in mano, non saprei come regolarmi.

Il falc immagino comunque abbia un andamento del travaso molto più panciuto rispetto all m1d60, e quindi più pericoloso in questo frangente.

l'unico che si puo montare tranquillamente con quell'accensione era il procup che avevo su prima, senza nessuna modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bullone in questo caso ha sforzi normali causati alla coppia di serraggio e ad altri effetti "secondari".

Forse ho capito cosa intendi, in una situazione ideale non ci sarebbero forze di taglio, ma la realtà è ben diversa, sopratutto in un volano dove ci sono in gioco forze non indifferenti per le sezioni (e coppie di serraggio) che si usano.

 

Esatto, soprattutto in una situazione in cui si usano "rondelle" per spessorare, se la coppia di serraggio non è corretta (e viste le forze potrebbe dover superare il carico di snervamento della vite) è meglio usare una flangia che ha un maggior superficie di appoggio, e non innesca tagli   :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...