Vai al contenuto

Ci provo: 130 doppia


Messaggi consigliati

Dico una cavolata ... Mi sembri lungo di primaria  :roll:

no, non dici una cavolata, anch'io la sento un pò lunga soprattutto sul cambio 3-4, però ancora devo affinare un po la carburazione, e magari dare qualche altro grado all'accensione(20°).

questo pomeriggio ho smontanto la pm40 dal 75 e messa qui sotto, cambiato solo il getto max(aumentato di 10 punti, troppi), e già si sente una maggiore reattività fin dai bassi, ma sembra meno esplosivo(probabile per una questione di carburazione, tutta da rifare) :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non dici una cavolata, anch'io la sento un pò lunga soprattutto sul cambio 3-4, però ancora devo affinare un po la carburazione, e magari dare qualche altro grado all'accensione(20°).

questo pomeriggio ho smontanto la pm40 dal 75 e messa qui sotto, cambiato solo il getto max(aumentato di 10 punti, troppi), e già si sente una maggiore reattività fin dai bassi, ma sembra meno esplosivo(probabile per una questione di carburazione, tutta da rifare) :-D

 

Sicuramente di giri ancora ne recuperi, il mondo del DA mi è quasi totalmente oscura, dunque seguo e stop  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al coro e condivido l'errore del pistone.....

 

Come dice ..carambola.. la fase totale con montaggio di serie è di circa 186° distribuiti con anticipo ppms standard ma chiusura , da parte del pistone, dpms di ben oltre i 75°....

Con la tua modifica sul mantello del pistone hai un diagramma in chiusura che non usano neanche in motpgp.... non ce la fai a farlo andare bene, mi è già successo.

quel pistone tienilo per una versione con collettore a lamella.....o cambi pistone o cambi collettore.

 

a titolo di riferimento....andando sempre a memoria.... io toglievo 4 mm dal mantello e al goniometro la chiusura era già ad 82° con sintomi vicini a quelli che hai riscontrato tu ma recuperabili con accensione/peso volano ed rdc.

 

Buon lavoro

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al coro e condivido l'errore del pistone.....

 

Come dice ..carambola.. la fase totale con montaggio di serie è di circa 186° distribuiti con anticipo ppms standard ma chiusura , da parte del pistone, dpms di ben oltre i 75°....

Con la tua modifica sul mantello del pistone hai un diagramma in chiusura che non usano neanche in motpgp.... non ce la fai a farlo andare bene, mi è già successo.

quel pistone tienilo per una versione con collettore a lamella.....o cambi pistone o cambi collettore.

 

a titolo di riferimento....andando sempre a memoria.... io toglievo 4 mm dal mantello e al goniometro la chiusura era già ad 82° con sintomi vicini a quelli che hai riscontrato tu ma recuperabili con accensione/peso volano ed rdc.

 

Buon lavoro

grazie di tutti le informazioni, adesso questo inverno farò alcune modifiche sperando di togliere quel problema hai bassi e migliorarlo in tutto l'arco di erogazione. Per vedere quanto perdo(in termini di prestazioni) e quanto guadagno sotto, ho comprato il collettore semilamellare d24, lo raccorderò bene ad entrambe le aspirazioni e vedremo quello che succederà
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , mi ricordo che questi tuoi problemi li ho avuti anch'io pero' 20 anni fa .............allora c'era il macchi/cagiva......  oggi c'è il vertex ...... puoi montarlo ma devi spianare sotto  di alcuni mm , e dopo ti diverti ad asolare i fori del collettore , ... chiusura pistone , non andare oltre 77-78 °   ..... se vai  oltre dopo in strada  ti fa dannare !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , mi ricordo che questi tuoi problemi li ho avuti anch'io pero' 20 anni fa .............allora c'era il macchi/cagiva...... oggi c'è il vertex ...... puoi montarlo ma devi spianare sotto di alcuni mm , e dopo ti diverti ad asolare i fori del collettore , ... chiusura pistone , non andare oltre 77-78 ° ..... se vai oltre dopo in strada ti fa dannare !

grazie gary dei tuoi preziosi consigli, per la fase del pistone farò come mi hai detto ma quest'inverno, quando porterò anche il ritardo dell'albero su quei valori
Link al commento
Condividi su altri siti

Che devi spianare carter e cilindro sotto per andare in quota con il pistone, il macchi ha una altezza credo di 30 contro i 36 del Polini

In pratica devi modificare pesantemente collettore e cilindro...e ti diverti tanto tanto

Modificato da carambola
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora piccolo aggiornamento ragazzi: per capire il range di massima potenza e vedere quanti giri circa riusciva a prendere ho preso un contagiri gpt rmp 2001post-8440-0-62450300-1448047347_thumb.jpgpost-8440-0-67141100-1448047336_thumb.jpg

Poi sotto consiglio di MSC7 ho anticipato a 23 gradi, e già tutto quel rifiuto giri bassi è quasi scomparso, guadagnando ancora piu coppia e prontezza nel prendere i giri. 

Dando alcune accelerate sul cavalletto, sono arrivato a circa 8800 giri(con proma), ma su strada ancora devo veder bene a quanti giri arriva, e in che modo.post-8440-0-05149600-1448047359_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio dicendo che assolutamente non pensavo che un doppia potesse fare tutti quei giri, detto questo iniziamo:

 

allora oggi tra un momento che pioveva e un altro sono riuscito a prova il doppia, che dire, con questo freddo la carburazione si era smagrita il giusto e già era cambiato, azzero il contagiri e sono andato a provarlo, ecco cosa è riuscito a fare

 

post-8440-0-17069200-1448226971_thumb.jpg

 

Poi il vecio (babbo) mi ha detto "provalo con il lamellare", quindi smonto e rimonto tutto p&p (quindi senza raccordare niente), l'aspirazione al cilindro è per metà tappata e così anche quella al carter, vabè riaccendo e la vado a riprovare su strada, ma poiché si era fatto notte e non avevo le luci, sono riuscito solo a fare una tirata in seconda, ed ecco il risulato

 

post-8440-0-09429200-1448227666_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...