Vai al contenuto

Falc 180 su special fermo da 2 anni


Messaggi consigliati

Salve, finalmente ho rimesso mano al top dei mie motori abbandonato per dar spazio ad altre mie vespe che uso quasi quotidianamente e impegni di casa e lavoro.questa è la mia configurazione: falc 64x56,albero fabbri spalle piene 91 biella 115peso 2,2kg,vhsb38, marmitta falc 2013( non la dedicata 180 perchè non mi piaceva esteticamente),carter quattrini,cestello parastrappi falc ,28/69,prima-seconda- terza originali quarta z21mav/46 (ho voluto accorciare di un dente la quarta per avere un po meno salto e quindi perdita di giri col cambio marcia),ingranaggi cambio piaggio alleggeriti,albero ruota pk,crociera faio racing,frizione plc appena arrivata( prima avevo fabbri ma oltre ad andare dura quando si riscaldava mi slittava, speriamo bene con sta plc), accensione parmakit 1 kg.per ora lo pensata così che poi nel caso che con la 28 dovrei essere lungo accorcio con la 27che già ho.i lavori andranno come sempre un po a rilento anche perchè mi piace fare le cose per bene in base alle mie capacità ed esperienze.pultroppo ho avuto un problema al carter quattrini che perdeva olio dal selettore del cambio e quindi con questo motore ci avrò fatto neanche 30km dopodichè lo fermato.pensando che si era rotto oring ho riaperto ma la cosa era ben più grave: praticamennte un difetto di fusione del carter all'interno dove capita alberino selettore cambio ci sono dei buchi proprio all'altezza dell'or e quindi non mi faceva tenuta.ho deciso di provare a risolverlo da me facendo un'altra sede or uguale all'originale appena sotto prima di contattare il fornitore anche perchè i carter son già barenati .rimontato alberino cambio e or ora mi trovo che sto per richiudere e quindi lo condivido con tutti voi ascoltando critiche e consigli dai più esperti. Qualche foto

 

post-8732-0-19028300-1442775473_thumb.jpg

post-8732-0-16054700-1442775535_thumb.jpg

post-8732-0-53798700-1442775578_thumb.jpg

post-8732-0-54229000-1442775648_thumb.jpg

post-8732-0-76687100-1442775719_thumb.jpg

post-8732-0-11735400-1442775771_thumb.jpg

post-8732-0-19028300-1442775473_thumb.jpg

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo parecchi carter hanno quel difetto di fusione, sui miei carter 200 (e sui altri) ho visto che quattrini ha applicato un secondo oring alla base, anche se effettivamente non è proprio la soluzione migliore, ma almeno a me non trafila olio.

Bel giocattolino comunque ;)

  • Like 2

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo parecchi carter hanno quel difetto di fusione, sui miei carter 200 (e sui altri) ho visto che quattrini ha applicato un secondo oring alla base, anche se effettivamente non è proprio la soluzione migliore, ma almeno a me non trafila olio.

Bel giocattolino comunque ;)

ho visto anche io quell'or... ma è troppo fino non riesco a trovare ricambi...

  • Like 1

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguitando il discorso io già sono tranquillo.ora l'or lavora su un punto dove il carter non è rovinato.altrimenti non chiuderei mai un motore fosse il più cesso figurati questo.il mio obbiettivo e non riaprirlo più .proprio per dirla tutta se non mi dovrebbe soddisfare come prestazioni in un futuro abbastanza lontano sostituerò solo il gt con un 58x56 sempre falc.

Intanto mi è arrivato lo z21 mav e quindi si va avanti

post-8732-0-46152800-1443307012_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la sua espa dedicata una volta montata esteticamente non differisce molto dalle altre pero' sul tuo motore darebbe sicuro dei miglioramenti ; questa è la prova che avevamo fatto al primo montaggio anche io avevo a disposizione una falc standard per d60 traversinato (cioè già quella grossa) e la sua dedicata al 180cc

 

falc180vsfalcD60 - Copia.JPG

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la sua espa dedicata una volta montata esteticamente non differisce molto dalle altre pero' sul tuo motore darebbe sicuro dei miglioramenti ; questa è la prova che avevamo fatto al primo montaggio anche io avevo a disposizione una falc standard per d60 traversinato (cioè già quella grossa) e la sua dedicata al 180cc

 

attachicon.giffalc180vsfalcD60 - Copia.JPG

piccolo OT: ma è normale che un 64x56 falc a 6000 giri ha "solo 14/15cv"?  Domanda da ignorante :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quelle rullate erano dei primissimi montaggi,i carter erano diciamo appena raccordati,con interventi significativi sulla travaseria di base e qualcosa sull'aspirazione(non ricordo se c'era già la centralina programmabile)avevamo visto incrementi significativi su tutto l'arco senza perdere  sotto,notevoli dall'entrata in coppia in su quindi sempre dai 7000.Certo non son lavori fattibili con carter originali Piaggio che han poco da scavare,noi avevamo i GPOne anche i Quattrini  usati in questo post andranno bene.

 

SAM_6048 - Copia.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,allora per la marmitta quando la comprai avevo la possibilità di prendere o l'una o l'altra ,le avevo vicine.però vedendole la dedicata non mi piaceva proprio per via di quella curva a gomito troppo accentuata anche se era più voluminosa.non metto in dubbio il fatto che potesse rendere di più però quella è stata la mia scelta.riguardo ai travasi avevo pensato anchio di aprirli ancora di più visto il materiale in abbondanza che ce sui carter e sicuramente avrebbe portato benefici ma però non lo fatto per 2 motivi. Il primo perchè per lavorare i carter (io per lo meno lo faccio così) devo smontare i cuscini di banco e sopratutto i paraoli ( e non ho voglia di ricomprarli dato che sono nuovi o rischiare di rimontarli dopo averli smontati ) per via del foro comunicante per la lubrificazione dei cuscini che da prorio sui travasi e che lavorando i carter mi ci penetra inevitabilmente i trucioli.io questo lavoro lo faccio solitamente a carter nudi (lavoro ,lavo con benza,soffio e poi rimonto).secondo perchè comunque vedendo bene anche nel pmi i travasi sono abbondandementi aperti per vie delle aperture laterali sul pistone e anche merito della poca camicia ,appena 6 mm,che entra nei carter. ringrazio comunque degli ottimi consigli che mi state dando.sono quasi pronto per chiudere (se vi viene in mente qualcosaltro dite pure che ve ne sarò grato).qualche altra foto

post-8732-0-22374500-1443648935_thumb.jpg

post-8732-0-58120000-1443649018_thumb.jpg

post-8732-0-00185900-1443649084_thumb.jpg

post-8732-0-36395600-1443649133_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto stai facendo un lavoro pulito e ti divertirai sicuramente,io ti do' due spunti già per il prossimo step che prima o poi vorrai provare;la sua marmitta ha il collettore un po' tozzo ma da montato non si vede nulla e ti darà benefici compreso un maggior tiro in basso, poi vedi la foto     :-D

 180su.jpg

terzotravasogt180melo.jpg

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto ,Mi chiedevo se si va ad apire il terzo travaso senza tagliare la camicia ma solo facendo "l'asola" l'incremento si avrebbe ugualmente? Penso di si magari meno marcato però tenedo la guida

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito male cosa intendi se dici lasciare solo il bordino e asolare dietro bisognerebbe essere sicuri che quel pezzetto non rischi di staccarsi con le dilatazioni io non saprei;quel lavoro ci venne suggerito da Lauro e non accenno' a possibili problematiche ed è uno molto preciso su queste cose,poi su due motori fatti cosi' nessuno ha avuto problemi ed hanno già girato un po'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie roberto, valek. ottimo il terzo travaso immagino l'hai riportato anche sui carter.. Comunque ragazzi non me ne vogliate ma non dico che ho fretta di rimontare questo motore ma quasi dato che ancora non ho avuto modo di capire comè (con i pochi km che ci ho fatto ancora non avevo messo a posto neanche la carburazione).ho voglia di facci un po di km (4-5000) una volta settato e poi eventualmente apportare modifiche in modo di apprezzarli anche, qualora ce ne saranno ,avendo conosciuto bene il prima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,aggiorno un po. contrariamente a quando avevo detto non ho resistito a prendere in mano il fresino anche merito dei vostri consigli devo dire. ho lavorato sia i carter che il cilindro ( mi sono mantenuto solo per il terzo travaso) tutto raccordato alla perfezione. Ho pensato ora ho il motore aperto ,il materiale ce nè è un peccato non sfruttarlo. Ho quindi messi nuovi sia i cuscini di banco che i paraoli. ecco a voi qualche foto dei lavori.

post-8732-0-62642900-1447022480_thumb.jpg

post-8732-0-07132700-1447022567_thumb.jpg

post-8732-0-76348400-1447022666_thumb.jpg

post-8732-0-39928700-1447022730_thumb.jpg

Quì e dove sono arrivato

post-8732-0-14353700-1447022954_thumb.jpg

post-8732-0-76394400-1447023032_thumb.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

lavoro eseguito bene ma secondo me hai scavato anche troppo gli imbocchi del carter....una domanda...ma la fresata nel carter che tocca quasi i prigionieri, come farà a fare tenuta in quei 4 punti, l'hai previsto o sai già come fare

 

che corsa e lunghezza di biella hai...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...