Vai al contenuto

Rinascita di una special: diario di un novellino


Messaggi consigliati

Il pinasco c'è anche da 1,4 se non erro. comunque é una buona configurazione. Sui 90 all'ora onestissimi

Si vero ma ho già acquistato l'accensione con il volano da 1,1

nel caso quali sarebbero i volani compatibili con quella accensione (eccetto ovviamente il pinasco)?

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheheheheheheheh speriamo!!!! però speriamo che il motore sia ONESTISSIMO e non MODESTISSIMO altrimenti sai che tristezza :)

 

siete veramente preziosissimi, grazie ai vostri consigli sto avendo la possibilità di montare un motore da solo non capendoci una fava!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccoci...procedo a rilento...troppo direi...ho appena pulito i carter è montato i cuscinetti ma ho l'ennesimo problema...

Questo è il mio carter..

 

post-11094-1460582193,1378_thumb.jpg

 

Come vedete dal numero di serie è uno dei primi modelli per small ed ha alcune differenze rispetto ai successivi come sapete meglio di me.

Ora...il problema sta sul cuscinetto a rulli dell'albero del cambio, vi allego le foto

 

post-11094-1460582355,919_thumb.jpg post-11094-1460582368,6885_thumb.jpg

 

Il mio carter monta il primo tipo di cuscinetto mentre i successivi il secondo (da sinistra a destra delle seconda foto).

Ma io posso montare il cambio 4 marce oppure sono costretto a montare il cambio 3 marce esclusivo del suo modello?? Ho paura non monti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

In realtà il primo astuccio a rulli monta sul carter, anche l'albero del cambio entra ma il mio dubbio è proprio la compatibilità del cambio con questi carter. Che cosa cambia? I cambi sono tutti uguali e compatibili?

Io il suo originale non lo ho dato che questi carter li ho presi vuoti

Modificato da funkytarro
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il problema potrebbe essere proprio le dimensioni, proverò a fare un montaggio e vedere come va. se con gli ingombri gira, allora siamo a posto dato che comunque eccetto questo cuscinetto tutto il resto è identico.

Vorrei capire se c'è qualcuno che ha il mio stesso carter e sa darmi indicazioni in merito però.

Tra l'altro, di quale modello di vespa sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per carità di colui_il_quale, se puoi evitare, non lavorare quei carter che sono molto rari!!!!

Se proprio devi lavorarli, usali per farci un motore super-incazzato perchè l'alluminio di cui sono fatti è di OTTIMA qualità e da saldare per farci riporti/rinforzi ecc è veramente fantastico, dunque ben si presta a motoroni come falc e simili.

Riassumendo, SECONDO ME, o monti tutto plug and play di scatola senza appoggiarci il fresino lasciandoli assolutamente intonsi, oppure li stravolgi per farcirli con qualcosa di veramente cattivo.

 

Per la questione cuscinetto non farti problemi, vai da un ricambista ben fornito di cuscinetti e cambi la gabbietta a rulli, possibilmente sostituisci anche la pista piantata nel carter così da avere tutto nuovo.

il cambio a 4 marce è perfettamente compatibile in quel motore, nessun problema.

Consiglio di cambiare il sistema di spinta sul pignone di avviamento, quel motore se dentro è ancora originale, dovrebbe avere delle ranelle elastiche che fanno da molla e tengono spinto il pignone, cambiale con la classica molla elicoidale e il suo bicchierino.

 

Buon divertimento.

  • Like 3

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per carità di colui_il_quale, se puoi evitare, non lavorare quei carter che sono molto rari!!!!

Se proprio devi lavorarli, usali per farci un motore super-incazzato perchè l'alluminio di cui sono fatti è di OTTIMA qualità e da saldare per farci riporti/rinforzi ecc è veramente fantastico, dunque ben si presta a motoroni come falc e simili.

Riassumendo, SECONDO ME, o monti tutto plug and play di scatola senza appoggiarci il fresino lasciandoli assolutamente intonsi, oppure li stravolgi per farcirli con qualcosa di veramente cattivo.

 

Per la questione cuscinetto non farti problemi, vai da un ricambista ben fornito di cuscinetti e cambi la gabbietta a rulli, possibilmente sostituisci anche la pista piantata nel carter così da avere tutto nuovo.

il cambio a 4 marce è perfettamente compatibile in quel motore, nessun problema.

Consiglio di cambiare il sistema di spinta sul pignone di avviamento, quel motore se dentro è ancora originale, dovrebbe avere delle ranelle elastiche che fanno da molla e tengono spinto il pignone, cambiale con la classica molla elicoidale e il suo bicchierino.

 

Buon divertimento.

Dany86 ti ringrazio tantissimo per le dritte. posso farti ancora un paio di domande?

quando dici di cambiare la pista piantata nel carter dove pensi che posso reperirla o me la devo far fare?

Il cuscinetto l'ho trovato ma è "normale" che si infili e sfili dalla pista senza fatica (ovvero a mano)? 

 

Per ora l'elaborazione sarà davvero plug and play per ora, mi sto facendo le ossa, purtroppo non sapevo della rarità dei carter altrimenti me li sarei venduti immediatamente :)

devo dire che li ho comprati da un signore che ne aveva due o tre (differenti) e questi erano davvero belli (una valvola perfetta).

 

Grazie ancora dell'aiuto.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto con astuccio che hai comprato (a dx nella foto) non puoi montarlo su questi carter  a meno di modifiche al carter stesso.

La soluzione migliore è comprare una nuova gabbietta (a sx in foto) con una nuova pista (quella che è piantata sul carter). Entrambe le trovi in una "casa del cuscinetto" ben fornita.

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto con astuccio che hai comprato (a dx nella foto) non puoi montarlo su questi carter  a meno di modifiche al carter stesso.

La soluzione migliore è comprare una nuova gabbietta (a sx in foto) con una nuova pista (quella che è piantata sul carter). Entrambe le trovi in una "casa del cuscinetto" ben fornita.

Ciao, scusa Dany non voglio risultare insistente ma ho bisogno di capire come procedere.

Io ho già in mio possesso il cuscinetto di sinistra (quest: http://www.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=71890000)mentre la pista è ancora quella originale, onestamente non so dove trovarne una nuova.

Il problema è che il cuscinetto si infila e sfila a mano senza applicare alcuna pressione, se inserisco la gabbietta e ruoto il carter questo si sfila per gravità...è corretto così (a me pare strano)

help!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

rieccomi! ieri pomeriggio ho trovato qualche minuto per procedere con il montaggio. sono riuscito a solamente a mettere campana, avviamento e cambio.

Purtroppo quando ho provato ad avvicinare i due carter per controllare gli ingombri non chiudevano perfettamente, rimane uno spazio di 2/3 mm all'altezza dell'albero del cambio.

il tempo a mia disposizione è sempre limitatissimo quindi non ho potuto fare molte prove ma, considerato che Dany 86 mi ha confermato che il cambio 4 marce monta, il dubbio che mi viene è, devo lasciare la rondella di battuta sulla pista della gabbietta rulli? 

Domani provo a verificare che la pista sia inserita perfettamente fino in fondo anche se a me pare di si...nel caso...conoscete qualche anima pia qui a torino che conosca questo modello di carter e non parli per sentito dire (ieri ho anche cambiato i silent block e il fenomeno che me li ha venduti mi ha dato due silent "normali" mentre questo carter ha il destro e il sinistro differenti ma scemo io che non ho controllato...)???

any ideas????

Modificato da funkytarro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...