Vai al contenuto

Motore Originale ET3 ma....


Messaggi consigliati

Arieccolo!

 

Ciao a tutti ragazzi, sono di nuovo qui.

 

Ho smantellato il 130 polini su carter PK per farlo rinascere, a Gennaio, con qualche variazione.. ma è ancora presto per questo.

 

Ora invece abbiamo montato come muletto, per non restare a piedi, il motore ET3 facendolo quasi originale.

 

Nella fattispecie, di diverso dall'originale, ho montato un albero motore RMS racing (anticipato - perchè mi avanzava e non sapevo che farmene), la sito siluro e gli statori di un'ape elestart a 12 volt (per non tornare a 6 volt).

 

Il carburatore 19/19 SHBC ha getto minimo 42, max 79 e apertura vite carburazione un giro e mezzo.

 

Succede che ai medio/alti il motore pare andare bene; ai bassi invece tiene il minimo, ma se apro il gas bruscamente (considerando ovviamente l'inerzia da vincere avendo un volano da 3 kg) invece di salire prontamente, sembra soffocare prima di prendere i giri.

 

La mia teoria è che l'albero anticipato chieda più carburante, così ho trovato un getto minimo 45 da ape, ho chiuso la vite della carburazione e l'ho riaperta piano piano regolando contemporaneamente il minimo trovando un buon punto di equilibrio.

 

Il problema si è attenuato molto, ma resta. Prima con il minimo 42, l'agire sulla vite della carburazione non dava nessun risultato, ora con il 45 ottengo variazioni solo in vicinanza della chiusura della vite (infatti credo che sia aperta circa solo mezzo giro, ma devo verificare).

 

Appena arriva, proverò un getto minimo 48, e probabilmente anche un intero carburatore che mi presta un amico per comparazione.

 

L'anticipo, premetto, lo devo ancora verificare... ho appena ordinato la stroboscopica.

 

Secondo voi sono sulla strada giusta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo99: con il 42 non reagiva... potevo aprire finchè volevo ma non migliorava...

 

Marco: ho il filtro originale a scatola in metallo,,,

 

Alberello: l'originale è il 42, trafilaggi spero di no... è tutto nuovo appena montato e devo escludere la carburazione prima di buttarmi su altre ipotesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan!

 

Il carburatore non è stato verificato, però ho già in mano un SHBC 19/19 prestato da un amico e già settato e funzionante, così da fare un paragone. Nel frattempo ho ordinato guarnizioni e spruzzatori per il mio 19.

 

Anche secondo me 48 è troppo.

 

Domanda a Mario: ho svitato quel tanto che basta per dare una buona tenuta del minimo e mi sembra a posto... sono partito dal classico giro e mezzo e migliorava solo avvitando, ovvero il motore saliva di giri e contemporaneamente io abbassavo il minimo fino all'equilibrio più basso e regolare. Dare di nuovo un giro a svitare mi sembra non corretto e già so che andava peggio. Se il mio ragionamento è sbagliato dite pure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho messo un carburatore SHBC 19/19 sicuramente funzionante, con minimo 42, e ho constatato che funziona uguale al mio carburatore quando aveva il 42. Possiamo perciò escludere che sia colpa del carburatore.

 

Questo weekend mi aspettano un po' di km... per il momento, nel tragitto casa/lavoro il motore fa appena in tempo a scaldarsi (incredibile come scaldi poco questo motore) e solo quando sembra caldo funziona sufficientemente bene.

 

Ho verificato l'apertura della vite della carburazione: neanche mezzo giro! :shock:

 

La prossima mossa, quando tornerò a casa tra due settimane, sarà recuperare estrattore, stroboscopica, batteria e volano alleggerito (2,3 kg) per verificare e magari anticipare un pelino l'accensione.

 

Per il momento la tengo così, non dovrei fare gran danni (speriamo :-D  )

 

p.s.: il volano (che era bello pulito e perfetto) presenta striature scure polverulente (non unte) a direzione centrifuga... mm..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao,non capisco una cosa....ma il motore che hai montato è completo di un et3 a cui hai aggiunto un albero anticipato o altro?

personalmente montando su et3 originale un'albero anticipato mazzuchelli mi sono trovato malissimo:lieve calo di prestazioni coppia,fatica a prendere giri e in alcuni tratti di salita in 4 non li facevo piu come prima!!come hai fatto tu ho dapprima escluso fosse la carburazione(ma montando il mio 19 su altre vespa non ho riscontrato il problema) poi ho pensato all'accensione.....ma prima di montare quell'albero ha sempre funzionato bene!!

per risolvere comunque ho adeguato l'anticipo a20 gradi....ed ho lievemente aumentato la compressione. in altro modo risolveresti solo adeguando il tutto al nuovo albero

ho letto che devi fare un po di km.....qualche tempo fa ho buttato un pistone solo perchè avevo troppo anticipo sull'accensione (200km circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

prova con 20 gradi,assicurati che la candela abbia un valore adeguato(in officina mi capita spesso che montino una candela inadatta con conseguenze a volte disastrose)...e visto che ci sei controlla bene che non aspiri aria da qualche parte(vite aria quasi tutta chiusa!?!?! non scalda,poca velocità e lieve miglioramento al salire della temperatura sono a volte sinonimo di "spifferi")

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo temo tu abbia ragione :-(

 

Il raduno di Montebelluna è andato bene (40 km circa) però ci hanno fatto fare una salita sterrata stretta che ha decimato i partecipanti (c'era chi proprio cadeva nel tentativo di tornare giù) e gli altri (compreso me) obbligati a fermarsi a metà per l'ingorgo, hanno cucinato i dischi frizione. Ma per il resto il motore non mi lascia a piedi...

 

Questo weekend c'è il raduno del mio gruppo a Parma (vespette in brodo - vedi facebook) e saranno altri 50 km circa. Spero che siano sufficienti a dare indizi visivi per localizzare eventuali "spifferi"..

 

Se l'ispezione visiva dovesse essere infruttuosa, ho da recuperare a casa la settimana prossima un getto minimo del 48, la stroboscopica, l'estrattore ed il famoso volano alleggerito ET3 da 2,3 kg..

 

Quindi il ragionamento, se non ci fossero spifferi, è di posticipare l'anticipo un pelino? Sì in effetti torna.. mi pare giusto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che l'albero rms, è il più "spinto come fasatura"! Arriva ad avere anche 120 gradi e oltre in anticipo.. con qualsiasi valvola ovviamente..

E anche in ritardo non scherza..

Probabile che abbia bisogno di un 48 ma.. anche io con un motore simile ma con cilindro e marmitta polini, ho avuto problemi con un albero con fasature un po troppo spinte, un 19 originale et3...

Imbrattamenti a minimo, minimo magro.. (originale 45).. insomma, piaggio se aveva scelto delle fasature contenute, lo aveva fatto sicuramente per qualche motivo :)

In ogni modo questo è per rassicurarti.. di sicuro è la fase albero che ti da un po di rogne con la carburazione.. cerca di sistemarla nel migliore nei modi, se necessario il 48 mettiglielo.. :)

E ovviamente assicurati prima, che in testa non sfiata o che non aspiri da qualche parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...