Vai al contenuto

Leonelli la nuova accensione smallframe


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

heila

 

forse è la fortuna di fare gare in vespa e alla fine alcuni ti danno una pacca sulla spalla un saluto e via ma poi arriva qualcuno che ti dice, c'è qualcosa per te :twisted:

 

è capitato non così ma quasi con Stefano Comi tecnico ricercatore preparatore creatore 2t che lavora anche con Leonelli e socio di Radici il pilota/preparatore che da anni conosco e corriamo insieme in accelerazione

 

Leonelli Accensioni che io sappia si è sempre occupata di accensioni scooter, ma stavolta ha strizzato l'occhio a noi vespisti smaller e io dico yeah! :FIR

 

e così eccola la nuova accensione smallframe....questa è una delle prime definitive anche se Stefano diceva che prima della messa in vendita qualcosa potrebbe essere modificato, normale coi nuovi prodotti

 

la proverò sul falchetto stradale, magari documentando il montaggio con qualche fotarella

 

come prodotto mi sembra molto valido, istruzioni molto dettagliate e particolari fin'ora non esagero mai visti su una accensione small...per esempio spinotto di unione statore/centralina idrorepellente..si dice così? comunque che non teme l'umidità quindi può essere messa esterna la centralina con la staffa data nel corredo senza problemi

 

volano per ora peso unico, non l'ho pesato ma mi par di ricordare (all'eicma ero rimbambito dalla phaiga :M ) 1,2 kg

 

sarà venduta invece senza la parte alettata...è una mono scintilla, questo significa anche possibilità di montarci qualsiasi contagiri....io per prova lo proverò col giallo contagiri righetti ridolfi dei kart, che impazzava quando lo provavo sulla Idm Parmakit...speriamo stavolta funzioni eheh

 

ma ecco le foto valevoli più di mille sparole

post-23-0-81029200-1448204383_thumb.jpg

post-23-0-23140000-1448204490_thumb.jpg

post-23-0-84388800-1448204682_thumb.jpg

post-23-0-76924100-1448204911_thumb.jpg

  • Like 14
Link al commento
Condividi su altri siti

Mooolto interessante!

 

Volevo capire un paio di cose....

 

Tipo il raffreddamento ce lo faremo da soli o sarà previsto in futuro essendo una preserie almeno una ventolina in plastica economica in stile polino o adattabile?

 

Questa accensione prevede anticipo fisso o variabile?

 

Visto il numero elevato di avvolgimenti è prevista un'uscita luci?

 

Se ha l'uscita per alimentare le luci potresti chiedere al produttore se esiste la possibilità di avere una sola uscita possibilmente convertibile in continua con impianto sotto batteria?

 

Hanno previsto di usare magari un regolatore di tensione anche di terze parti che da la possibilità di fare questo? Oppure rimane come le altre solo in alternata....

 

Si ha un dato di progetto sulla quantità di corrente ed eventualmente una potenza indicativa con carico attaccato?

 

 

Grazie alberto!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato per un bel po con Stefano è con il titolare della Leonelli martedì al eicma.

 

L'accensione in questione ha 8 bobine e dicono riuscire a sviluppare 120w di cui 100w già a 6000 giri.

 

La ventola al momento non è prevista.

Il prezzo di vendita del listino dovrebbe essere di 280e

 

Può essere montata sia in 6v che in 12v basta cambiare il regolatore/assorbitore.

Della batteria non ho info.

 

La bobina è variabile di 8 gradi come le solite idm. Ma non avevano il grafico per vedere come varia.

 

Il volano ha la lamiera in inox a protezione dei magneti come la pinasco.

Come la pinasco ha anche i magneti in terre rare fissati con resina ceramica.

Cosa positiva rispetto ai vespatronik e compagnia bella che con il calore tendono a scollarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto provala prima che puoi che se va bene come dico io e ha un'uscita luci/batteria..la prendo :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

heila

 

grassie cesta

 

non so se l'ho scritto che ha l'uscita 12v per l'impianto elettrico eheh...

 

Mkenzie; Se ha l'uscita per alimentare le luci potresti chiedere al produttore se esiste la possibilità di avere una sola uscita possibilmente convertibile in continua con impianto sotto batteria?

 

questo devo chiederlo :-)

 

per il regolatore di tensione so che ci sono due tipi, quello fornito è 12v piccolissimo lo metti ovunque e con UN solo filo collegato sei a posto....se uno vuol tenere l'impianto 6v basterà solo sostituire il regolatore con lo specifico 6v e il gioco è fatto, costo neanche 20e...

 

Mken chiederò comuqnue anche per quello ma ne deduco che sia allineata alle altre già in commercio che non penso diano quel che chiedi...

 

ho fatto un abbozzo e la limata sullo statore che devo dare per far posto alla zona travaso è proprio poca :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mken chiederò comuqnue anche per quello ma ne deduco che sia allineata alle altre già in commercio che non penso diano quel che chiedi...

 

ho fatto un abbozzo e la limata sullo statore che devo dare per far posto alla zona travaso è proprio poca :-)

 

Mi faccio ste domande per completezza... anche perchè se poi ci pensi bene che abbia una potenza erogabile poco più elevata delle altre sì è un vantaggio, ma non così evidente da farla preferire... Se invece magari hanno previsto un'applicazione come quella che dicevo e spiegano bene come farla o non serve far alcuna modifica solo adottare un regolatore che lo faccia allora sarebbe un plus che potrebbe invogliare a scegliere questa piuttosto che un'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

penso che il cesta quando ha visitato eicma poi è andato in overload di phaighe, perchè ha detto una inesattezza :M;-) 

 

la curva di ritardo non è, non è come le Idm viste fin'ora ma diversa...23° a 1200 a 10/11° a 10k e all'infinito dato che questa centralina arriva anche a 16k senza sbagliare

 

si Ventu ha i rebattini il volano ma nulla a che vedere con chiodi "che saltano" ;-)

 

Mken scrive; solo adottare un regolatore che lo faccia

esattamente, basta sostituire il regolatore fornito con uno dedicato allo scopo e carichi la batteria ;-)

 

il sistema di generazione del segnale scintilla non ha nulla a che spartire, ma nulla, con quanto ha la Idm, questo è un sistema ben diverso, infatti i fili sigillati a prova di umidità che vanno alla centralina sono ben 8...praticamente ha molti più "controller" per la gestione del segnale scintilla

 

onestamente non vedo l'ora di provarla :twisted:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alberto a me hanno detto che la centralina varia di 11 gradi circa come le idm

ma non avevano il grafico per farmi vedere com'è la curva che è quello che mi interessava sapere

 

la idm varia da un massimo di 23 a un minimo 15, sempre a seconda di come si regola lo statore. 

ma la curva parte da 20 per poi andare a 23 e poi a 15 quindi 11 gradi di variazione

 

quindi finchè non c'è una curva da vedere non posso sapere come varia.

se già lo facesse con un intervallo di giri diverso dalla idm sarebbe interessante.

 

questa sotto è la idm classica tanto per far capire a cosa mi riferisco

 

28777d1176978716-vespatronic_346.jpg

Modificato da cesta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non so cesta....io prendo e monto :-)

 

sto andando avanti quasi indietro...mi han detto la commercializzeranno anche febbraio '16 quindi sarebbe una prepreprepreserie...

 

qualche fotazzina  :twisted:

 

 

post-23-0-22093800-1448373516_thumb.jpg

post-23-0-58892000-1448373858_thumb.jpg

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

;-)

 

ho detto anch'io una inesattezza, non è una preserie...ignorante che sono

 

at cesta; scusa non voglio tagliare il tuo discorso è che davvero addentrarmi in quelle faccende onestamente per mia natura non divento matto, salto oltre, forse è la natura di noi bresciani dritti al sodo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

at cesta; scusa non voglio tagliare il tuo discorso è che davvero addentrarmi in quelle faccende onestamente per mia natura non divento matto, salto oltre, forse è la natura di noi bresciani dritti al sodo

non ti preoccupare.

io volevo solo precisare quello che avevo scritto antecedentemente sulla base di quello che mi era stato riferito da leonelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la signorina spagnola mi ha visto osservare la vespa che era in esposizione all'eicma mi ha subito chiusero se notavo nulla di strano, e mi fece notare il volano leonelli...

Mi pose un libricino leonelli con la descrizione delle novità che leonelli aveva messo sul mercato e mi dissi che era una delle poche copie che aveva e che era una esclusiva per gli espositori ma poteva darmi quella copia.

Vi è pure scritto il prezzo che non sembra affatto male, però mi ritenevo un privilegiato ad aver avuto queste informazioni, invece tu guarda un po' c'è chi la monta sotto la vespaccia haha.

Me gusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

aha grande Ciospa!! ti ha preso in simpatia, bella storia con la muchachina o forse ha visto che non sei mica un bmbmnk eheh...

allora te gusta sta nuova leonellina :twisted:

 

 

FINITO DI MONTARLA E PICCOLO TEST IN STRADA

 

comodi signori, comodi, c'è da leggere con impegno :M

 

con ventola falc

prima cosa che ho fatto a motore al minimo è verificare se i collegamenti elettrici tra fili statore e fili impianto elettrico telaio erano corretti, parto col suono del claxon, in "decenni e decenni" di vespismo smaller ho seeeempre sentito che al minimo il claxon small è un bzz sgonfio che se 6v diventa accettabile solo a "15k giri" se 12v almeno la metà...no di meno dai

sta leonellina al minimo il claxon suona forte! mai sentito cantare così bene al minimo...lo frego io mi dico, celero...invece risponde bene anche a giri più elevati, ben dai, buon inizio e funzionamento ok

 

fanali; luce posteriore bella carica, stop posteriore idem, funzionamento ok, onestamente mi pare più rosso il fanalozzo dietro però vabbè non è neanche notte

 

fanale anteriore anabbagliante abbagliante mi sembra spari mica male, luci funziano bene ai comandi in consòle, funzionamento ok...ma c'è ancora chiaro, allora via pèl giretto del microtest strada

 

sto motore stradale lo monto da anni l'ho curato testato sviluppato spistolato ammazzato sgrippsato etcetc, l'erogazione non posso dimenticarla neanche dopo mesi che non la uso, il cambio saprei usarlo senza mani (seee...) il peso volano parmakit poi l'avevo trovato giusto dopo prove di volani a pesi diversi, ogni minima variazione la sento eccome

 

e ora monto la leonelli, eh, altro volano, altra storia...non è come prima....il test lo baso sulle "uscite di curva a bassi/medi giri" in 2a 3a 4a...ah ci saranno 5° esterni e rimane grassoccia al primo sesto ma trascurabile....

le uscitine le trovo quei peli più lente di prima ma ora pesa più del volano Parmakit, ci sta....però è come se "sentissi" una erogazione molto lineare...mah, magari mi sbaglio...comunque peso volano un po' troppino, oppure troppo "calmo" per i miei gusti

 

faccio alcune tirate...i motore schizza al suo full come prima, son contento, prende bene, potenza pronta, onestamente non saprei dire se meglio ma peggio non di sicuro e nessuna "incertezza" a full gas, bella rotonda, piena e ago tacko che segna la velocità top per ogni marcia come quando è giusta di getto max, bene...buon inizio

 

torno a casa e intanto il buio scende ma non totale, il fanalazzo anteriore a me sembra spari molto bene, tant'è che il colore della luce mi par ancora più chiaro...mi sembra di ricordare che spara parecchi watt sta leonellina e potrei trovare conferma dalla luce anteriore......dovrò verificare meglio di notte però già sensazione buona

 

ULTERIORI AFFINAMENTI

per compensare il maggior peso volano proverò una ventola più leggera e verificarla di notte

 

 

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma noo è perchè ho pensato; 1/4 son 3 punti di stop sul diametro, il 1° quarto di alzata è troppo.....l'1/8 è troppo poco, primo ottavo è appena appena troppo poco sollevata, 1/6 invece son 5 divisioni di diametro, il primo sesto ha l'altezza "giusta", quella zona che lascia il minimo e si avvia al progressione ma non ancora perchè è quel pelo più alzata che devi tenerla per far entrare quella manciatina di peli di aria per sgrassarla dal momento prima...tutto al peldiph..

 

comunque ho capiito...me ignorantibus...il perchè il claxon suona forte già al minimo, è potenza maggiore di uscita watts, idem per le luci...e qui eeeh...nzomma...altro goal per leonelli vs altre :M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao! Hai provato poi con la ventola in plastica per farti un idea?

Il peso sul volano è dentro a pressione,quindi si può levare con la pressa?

Quando si potrà eventualmente comprare secondo te?

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...