+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Ciao a tutti. Purtroppo tempo fa si è crepato il monoblocco della mia auto (Toyota Celica Turbo All Trac) all'altezza della pompa dell'acqua. La diagnosi ahimè ha lasciato due alternative, o la demolizione dell'auto o la sostituzione del monoblocco. Io ho optato per la seconda. Fortunatamente ho trovato un monoblocco usato sano ed a buon prezzo, ora sto aspettando gli ultimi particolari per cominciare i lavori. Leggendo su diversi forum dedicati però, ho scoperto che questo "crack problem" è abbastanza diffuso nei motori 3SGTE se molto strapazzati e l'hanno risolto solo con le ultime serie a fine anni '90 migliorando, a quanto ho capito, i materiali. Ora, siccome non vorrei trovarmi nella stessa situazione due volte (è mia intenzione tenermi l'auto) chiedo a chi di voi ne sa sicuramente più di me: esistono ditte che, partendo da un blocco nudo e crudo, creando uno stampo ne replicano uno uguale usando materiali migliori e più resistenti di quello originale? Su internet non ho trovato una cippa, se davvero questo lavoro si potesse fare e se il gioco valesse la candela ci farei più di un pensiero. Ogni eventuale consiglio è ben accetto. Grazie e ciao a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Tutto si può fare in questa vita... Trovi qualcuni che ne fa una scansione rilevando tutte le misure fondamentali Poi lo seziona per vederne le cavità in modo da creare le anime In fine trovi un esperto nella creazione di stampi per fusione Crei lo stampo in vari modi e poi lo porti da qualcuno che ne capisce e fonde materiali Fai dei prototipi e quando la fusione è buona ti tieni il pezzo Da quel pezzo poi lo fai lavorare da una rettifica che ti fa i piani e tutte le lavorazioni meccaniche del caso come, rifinitura flussaggio, foratura e quant'altro... Poi devi vedere se il blocco ha le canne che si possono inserire o se devi fare un riporto in cromo sui cilindri Quando hai fatto questo si rettifica e si montano i pistoni nuovi con la giusta tolleranza. Insomma credo che con svariate migliaia di euro e un tempo vaiabile di circa un'annetto fra l'informarti su chi come dove e QUANTO puoi farcela... Facci sapere perchè deve essere interessante creare un pezzo del genere E pensa che io te l'ho detto molto grezzamente perchè non sono esperto in nessuna di queste cose.... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ neste Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 quasi quasi penserei il modo di rinforzare la parte debole penso sia piu fattibile, far fare un blocco penso sia un enorme impegno in tutti i sensi,ma a quanti km circa succede il disastro? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 Tutto si può fare in questa vita... Trovi qualcuni che ne fa una scansione rilevando tutte le misure fondamentali Poi lo seziona per vederne le cavità in modo da creare le anime In fine trovi un esperto nella creazione di stampi per fusione Crei lo stampo in vari modi e poi lo porti da qualcuno che ne capisce e fonde materiali Fai dei prototipi e quando la fusione è buona ti tieni il pezzo Da quel pezzo poi lo fai lavorare da una rettifica che ti fa i piani e tutte le lavorazioni meccaniche del caso come, rifinitura flussaggio, foratura e quant'altro... Poi devi vedere se il blocco ha le canne che si possono inserire o se devi fare un riporto in cromo sui cilindri Quando hai fatto questo si rettifica e si montano i pistoni nuovi con la giusta tolleranza. Insomma credo che con svariate migliaia di euro e un tempo vaiabile di circa un'annetto fra l'informarti su chi come dove e QUANTO puoi farcela... Facci sapere perchè deve essere interessante creare un pezzo del genere E pensa che io te l'ho detto molto grezzamente perchè non sono esperto in nessuna di queste cose.... Il blocco in questione non ha le canne. Sì, hai elencato direi tutti i passaggi necessari e ti ringrazio, spero solo che qualcuno sappia indicarmi se esiste qualcuno che provvede a tutto ciò, dalla prima scansione grezza alla fusione finale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 (modificato) quasi quasi penserei il modo di rinforzare la parte debole penso sia piu fattibile, far fare un blocco penso sia un enorme impegno in tutti i sensi,ma a quanti km circa succede il disastro? A me personalmente è successo a 135000 miglia (l'auto è di importazione) che sono quasi 220000km. Non c'è un chilometraggio di riferimento per questo tipo di problemi. Il blocco è in ghisa non penso sia una buona idea andare a smanettarlo e saldarlo, non so non mi sembra un lavoro affidabile a lungo termine Modificato 2016 Febbraio 24 da Il_Barone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 A me personalmente è successo a 135000 miglia (l'auto è di importazione) che sono quasi 220000km. Non c'è un chilometraggio di riferimento per questo tipo di problemi. Il blocco è in ghisa non penso sia una buona idea andare a smanettarlo e saldarlo, non so non mi sembra un lavoro affidabile a lungo termine ho visto che per recuperare un monblocco in ghisa, facevano praticamente delle specie di punti di sutura con delle placchette inserite a freddo, quindi senza saldare, 2 Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 ho visto che per recuperare un monblocco in ghisa, facevano praticamente delle specie di punti di sutura con delle placchette inserite a freddo, quindi senza saldare, La crepa nel mio blocco è in una zona bastarda per tamponare, è in prossimità della pompa acqua e se non ricordo male vicina a un prigioniero della testa. In un punto ininfluente o comunque tranquillo non è male come "tapullo" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Fabio B. Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Ciao, qualsiasi azienda che si occupa di prototipazione in modo serio è in grado di fare quello che chiedi. Sono li apposta, il termine corretto è reverse engineering. La fusione forse è la parte che costa meno (per modo di dire) perchè le sabbie non vengono realizzate con stampi, la sabbia è modellata dalla stampante 3D. Comunque aspettati cifre ben superiori ai 10000€, perchè poi va lavorato e non sono propio lavorazioni alla portata di tutti. Ho visto dei V12 replicati in questo modo. Ricordo quel tipo di auto, bella al tempo ma non emozionante, il gt-four lo proferivo di molto. Consiglio spassionato, se ti piace tanto, trova un'ulteriore monoblocco e mettilo in cantina. 4 Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 25 Ciao, qualsiasi azienda che si occupa di prototipazione in modo serio è in grado di fare quello che chiedi. Sono li apposta, il termine corretto è reverse engineering. La fusione forse è la parte che costa meno (per modo di dire) perchè le sabbie non vengono realizzate con stampi, la sabbia è modellata dalla stampante 3D. Comunque aspettati cifre ben superiori ai 10000€, perchè poi va lavorato e non sono propio lavorazioni alla portata di tutti. Ho visto dei V12 replicati in questo modo. Ricordo quel tipo di auto, bella al tempo ma non emozionante, il gt-four lo proferivo di molto. Consiglio spassionato, se ti piace tanto, trova un'ulteriore monoblocco e mettilo in cantina. Sti cazzi Grazie comunque per la dritta, non lo sapevo Sul non emozionante...non direi Il GT-Four aveva una 30ina di cavalli in più, nient'altro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Confermo che parliamo di cifre per le quali sarebbe più opportuno e meno dispendioso cercare un monoblocco nuovo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 25 Confermo che parliamo di cifre per le quali sarebbe più opportuno e meno dispendioso cercare un monoblocco nuovo ...a trovarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Confermo che parliamo di cifre per le quali sarebbe più opportuno e meno dispendioso cercare un monoblocco nuovo ...a trovarlo Immagino che non sia affatto banale!Hai provato a cercare qualche importatore di ricambi per auto giapponesi oppure americane ?Mi piaceva molto quel modello di celica!ti auguro di risolvere e col minor dispendio di risorse possibile ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 25 (modificato) Immagino che non sia affatto banale!Hai provato a cercare qualche importatore di ricambi per auto giapponesi oppure americane ?Mi piaceva molto quel modello di celica!ti auguro di risolvere e col minor dispendio di risorse possibile ! Si ci sono ma sono tutti americani che importano dal Giappone. In Italia non ne ho trovati. Quindi fai che un motore lo paghi (completo) 1400/1600 euro, te lo devi far spedire in Italia su di un bancale e pagarci sopra la dogana. Inoltre, trattandosi ovviamente di motori usati, l'inculata è sempre possibile. Modificato 2016 Febbraio 25 da Il_Barone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessiogentile Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 secondo me ti conviene importare dal giappone un altro motore informandoti che sia uno della fine anni 90, se non sbaglio il 3gst lo monta pure la mr2 turbo... I "billet blocks" si usano su dragsters tipo le promod o le funny car da 4000cv in su 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Altrimenti provi a contattare qualche azienda cazzuta che fa saldature speciali ,in rete ho visto qualcosa.solo che ovviamente va smontato tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 25 secondo me ti conviene importare dal giappone un altro motore informandoti che sia uno della fine anni 90, se non sbaglio il 3gst lo monta pure la mr2 turbo... I "billet blocks" si usano su dragsters tipo le promod o le funny car da 4000cv in su Si cambia qualcosina ma il basamento è identico. Quelli migliori tra i 3sgte sono della Toyota Caldina (uscita solo in Giappone) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 25 Altrimenti provi a contattare qualche azienda cazzuta che fa saldature speciali ,in rete ho visto qualcosa.solo che ovviamente va smontato tutto Oltreoceano c'è già stato qualcuno che ha provato ma con scarsissimi risultati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 A mio avviso saldarlo non è una bella soluzione ma si potrebbe tentare.... Come ti ha detto correttamente Fabio B. se lasci fare tutto ad un azienda specializzata la cifra che ti ha detto è forse pure bassina e appunto la superi senza alcun problema In effetti la cosa migliore da fare è importare un altro motore che anche se ti paghi un viaggio in giappone per andare a vederlo spenderesti senza dubbio molto meno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AlexR Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Io proverei a guardare dai preparatori jappo che comunque penso siano i migliori per la preparazione di questi motori,magari vendono blocchi gia pronti e fatti con ghisa superiore,o comunque riescono a reperire un motore della generazione successiva che non ha questi problemi! E sicuramente come spesa non sarà eccessiva! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Ma non esistono preparatori che ne producono? Perché per la mia ci sono diversi produttori. Quota #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 25 Ma non esistono preparatori che ne producono? Perché per la mia ci sono diversi produttori. Che io sappia no. Ma mai dire mai. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Aprile 5 Autore Share Inviata 2016 Aprile 5 Clonazione a parte, domenica è iniziato il trapianto del nuovo monoblocco. Qui lo smontaggio del vecchio motore. Bestemmie che volano libere. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 5 Share Inviata 2016 Aprile 5 Ci butti dentro qualcosa di più prestante alla fine? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Aprile 6 Autore Share Inviata 2016 Aprile 6 Ci butti dentro qualcosa di più prestante alla fine? No. La tentazione c'è non lo nascondo, ma con quello che mi è successo preferisco volar basso e "accontentarmi" dei 210cv stock. L'unica differenza saranno i pistoni marca CP di diametro leggermente più grande (86.5 contro gli 86 originali) perchè il basamento che ho preso di ricambio, a detta della rettifica, "ha due decimi di consumo e va rettificato". Bielle Eagle, bulloni testa ARP e guarnizione testa metalica. Metterò uno scarico completo completamente vuoto e in inox con terminale da 3'' (l'originale è Euro1), su ebay si trovano a prezzi stracciati. Questo il kit pistoni, bielle ecc che ho preso Stei tuna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 6 Share Inviata 2016 Aprile 6 Beh già che ci sei pompa benzina, turbina ed intercooler adeguati ed una mappatina per divertirti sarebbe bello farli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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