Vai al contenuto

Clonazione Basamento/Monoblocco Automobile


Il_Barone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Purtroppo tempo fa si è crepato il monoblocco della mia auto (Toyota Celica Turbo All Trac) all'altezza della pompa dell'acqua.

 

La diagnosi ahimè ha lasciato due alternative, o la demolizione dell'auto o la sostituzione del monoblocco. Io ho optato per la seconda.

 

Fortunatamente ho trovato un monoblocco usato sano ed a buon prezzo, ora sto aspettando gli ultimi particolari per cominciare i lavori.

 

Leggendo su diversi forum dedicati però, ho scoperto che questo "crack problem" è abbastanza diffuso nei motori 3SGTE se molto strapazzati e l'hanno risolto solo con le ultime serie a fine anni '90 migliorando, a quanto ho capito, i materiali.

 

Ora, siccome non vorrei trovarmi nella stessa situazione due volte (è mia intenzione tenermi l'auto) chiedo a chi di voi ne sa sicuramente più di me: esistono ditte che, partendo da un blocco nudo e crudo, creando uno stampo ne replicano uno uguale usando materiali migliori e più resistenti di quello originale?

 

Su internet non ho trovato una cippa, se davvero questo lavoro si potesse fare e se il gioco valesse la candela ci farei più di un pensiero.

Ogni eventuale consiglio è ben accetto.

 

Grazie e ciao a tutti :)

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare in questa vita...

 

Trovi qualcuni che ne fa una scansione rilevando tutte le misure fondamentali

Poi lo seziona per vederne le cavità in modo da creare le anime

In fine trovi un esperto nella creazione di stampi per fusione

Crei lo stampo in vari modi e poi lo porti da qualcuno che ne capisce e fonde materiali

Fai dei prototipi e quando la fusione è buona ti tieni il pezzo

Da quel pezzo poi lo fai lavorare da una rettifica che ti fa i piani e tutte le lavorazioni meccaniche del caso come, rifinitura flussaggio, foratura e quant'altro...

Poi devi vedere se il blocco ha le canne che si possono inserire o se devi fare un riporto in cromo sui cilindri

Quando hai fatto questo si rettifica e si montano i pistoni nuovi con la giusta tolleranza.

 

Insomma credo che con svariate migliaia di euro e un tempo vaiabile di circa un'annetto fra l'informarti su chi come dove e QUANTO puoi farcela...

 

Facci sapere perchè deve essere interessante creare un pezzo del genere

 

 

E pensa che io te l'ho detto molto grezzamente perchè non sono esperto in nessuna di queste cose....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare in questa vita...

 

Trovi qualcuni che ne fa una scansione rilevando tutte le misure fondamentali

Poi lo seziona per vederne le cavità in modo da creare le anime

In fine trovi un esperto nella creazione di stampi per fusione

Crei lo stampo in vari modi e poi lo porti da qualcuno che ne capisce e fonde materiali

Fai dei prototipi e quando la fusione è buona ti tieni il pezzo

Da quel pezzo poi lo fai lavorare da una rettifica che ti fa i piani e tutte le lavorazioni meccaniche del caso come, rifinitura flussaggio, foratura e quant'altro...

Poi devi vedere se il blocco ha le canne che si possono inserire o se devi fare un riporto in cromo sui cilindri

Quando hai fatto questo si rettifica e si montano i pistoni nuovi con la giusta tolleranza.

 

Insomma credo che con svariate migliaia di euro e un tempo vaiabile di circa un'annetto fra l'informarti su chi come dove e QUANTO puoi farcela...

 

Facci sapere perchè deve essere interessante creare un pezzo del genere

 

 

E pensa che io te l'ho detto molto grezzamente perchè non sono esperto in nessuna di queste cose....

Il blocco in questione non ha le canne.

 

Sì, hai elencato direi tutti i passaggi necessari e ti ringrazio, spero solo che qualcuno sappia indicarmi se esiste qualcuno che provvede a tutto ciò, dalla prima scansione grezza alla fusione finale :)

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi quasi penserei il modo di rinforzare la parte debole penso sia piu fattibile, far fare un blocco penso sia un enorme impegno in tutti i sensi,ma a quanti km circa succede il disastro? 

A me personalmente è successo a 135000 miglia (l'auto è di importazione) che sono quasi 220000km.

Non c'è un chilometraggio di riferimento per questo tipo di problemi.

 

Il blocco è in ghisa non penso sia una buona idea andare a smanettarlo e saldarlo, non so non mi sembra un lavoro affidabile a lungo termine :)

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente è successo a 135000 miglia (l'auto è di importazione) che sono quasi 220000km.

Non c'è un chilometraggio di riferimento per questo tipo di problemi.

 

Il blocco è in ghisa non penso sia una buona idea andare a smanettarlo e saldarlo, non so non mi sembra un lavoro affidabile a lungo termine :)

ho visto che per recuperare un monblocco in ghisa, facevano praticamente delle specie di punti di sutura con delle placchette inserite a freddo, quindi senza saldare,  

Cucitura-parte-interna-incastllatura-in-

  • Like 2

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che per recuperare un monblocco in ghisa, facevano praticamente delle specie di punti di sutura con delle placchette inserite a freddo, quindi senza saldare,  

Cucitura-parte-interna-incastllatura-in-

La crepa nel mio blocco è in una zona bastarda per tamponare, è in prossimità della pompa acqua e se non ricordo male vicina a un prigioniero della testa.

In un punto ininfluente o comunque tranquillo non è male come "tapullo" :)

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualsiasi azienda che si occupa di prototipazione in modo serio è in grado di fare quello che chiedi. Sono li apposta, il termine corretto è reverse engineering.

La fusione forse è la parte che costa meno (per modo di dire) perchè le sabbie non vengono realizzate con stampi, la sabbia è modellata dalla stampante 3D.

Comunque aspettati cifre ben superiori ai 10000€, perchè poi va lavorato e non sono propio lavorazioni alla portata di tutti.

Ho visto dei V12 replicati in questo modo.

Ricordo quel tipo di auto, bella  al tempo ma non emozionante, il gt-four lo proferivo di molto.

Consiglio spassionato, se ti piace tanto, trova un'ulteriore monoblocco e mettilo in cantina.

  • Like 4

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualsiasi azienda che si occupa di prototipazione in modo serio è in grado di fare quello che chiedi. Sono li apposta, il termine corretto è reverse engineering.

La fusione forse è la parte che costa meno (per modo di dire) perchè le sabbie non vengono realizzate con stampi, la sabbia è modellata dalla stampante 3D.

Comunque aspettati cifre ben superiori ai 10000€, perchè poi va lavorato e non sono propio lavorazioni alla portata di tutti.

Ho visto dei V12 replicati in questo modo.

Ricordo quel tipo di auto, bella  al tempo ma non emozionante, il gt-four lo proferivo di molto.

Consiglio spassionato, se ti piace tanto, trova un'ulteriore monoblocco e mettilo in cantina.

Sti cazzi  :mrgreen: Grazie comunque per la dritta, non lo sapevo  ;)

 

Sul non emozionante...non direi  :mrgreen: Il GT-Four aveva una 30ina di cavalli in più, nient'altro.

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che parliamo di cifre per le quali sarebbe più opportuno e meno dispendioso cercare un monoblocco nuovo

 

 

...a trovarlo  :mrgreen:

Immagino che non sia affatto banale!Hai provato a cercare qualche importatore di ricambi per auto giapponesi oppure americane ?Mi piaceva molto quel modello di celica!ti auguro di risolvere e col minor dispendio di risorse possibile !

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che non sia affatto banale!Hai provato a cercare qualche importatore di ricambi per auto giapponesi oppure americane ?Mi piaceva molto quel modello di celica!ti auguro di risolvere e col minor dispendio di risorse possibile !

Si ci sono ma sono tutti americani che importano dal Giappone. In Italia non ne ho trovati.

Quindi fai che un motore lo paghi (completo) 1400/1600 euro, te lo devi far spedire in Italia su di un bancale e pagarci sopra la dogana.

Inoltre, trattandosi ovviamente di motori usati, l'inculata è sempre possibile.

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene importare dal giappone un altro motore informandoti che sia uno della fine anni 90, se non sbaglio il 3gst lo monta pure la mr2 turbo... I "billet blocks" si usano su dragsters tipo le promod o le funny car da 4000cv in su 

Si cambia qualcosina ma il basamento è identico.

 

Quelli migliori tra i 3sgte sono della Toyota Caldina (uscita solo in Giappone) 

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso saldarlo non è una bella soluzione ma si potrebbe tentare....

 

Come ti ha detto correttamente Fabio B. se lasci fare tutto ad un azienda specializzata la cifra che ti ha detto è forse pure bassina e appunto la superi senza alcun problema

 

In effetti la cosa migliore da fare è importare un altro motore che anche se ti paghi un viaggio in giappone per andare a vederlo spenderesti senza dubbio molto meno ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a guardare dai preparatori jappo che comunque penso siano i migliori per la preparazione di questi motori,magari vendono blocchi gia pronti e fatti con ghisa superiore,o comunque riescono a reperire un motore della generazione successiva che non ha questi problemi! E sicuramente come spesa non sarà eccessiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ci butti dentro qualcosa di più prestante alla fine?

No. La tentazione c'è non lo nascondo, ma con quello che mi è successo preferisco volar basso e "accontentarmi" dei 210cv stock.

L'unica differenza saranno i pistoni marca CP di diametro leggermente più grande (86.5 contro gli 86 originali) perchè il basamento che ho preso di ricambio, a detta della rettifica, "ha due decimi di consumo e va rettificato".

Bielle Eagle, bulloni testa ARP e guarnizione testa metalica.

Metterò uno scarico completo completamente vuoto e in inox con terminale da 3'' (l'originale è Euro1), su ebay si trovano a prezzi stracciati.

 

Questo il kit pistoni, bielle ecc che ho preso

 

rvin8m.jpg

 

Stei tuna

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...