Vai al contenuto

Comparativa Padelle per PX.... (Da scootering.com)


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Ciao ragazzi....

 

In questa giornata piovosa, cosa c'e' di meglio che dare un occhio a questo interessante articolo?

 

 

In attesa di potermelo fare da solo, questo mi pare un ottimo spunto, per chi (come me) utilizza questo tipo di scarico sul PX......

 

 

Purtroppo è in inglese, ma i grafici parlano da soli.....

 

 

Naturalmente, qua si parla di roba commerciale, quindi le varie soluzioni "home made" non ci sono......

 

 

E' scontato dire che le espansioni sono un'altra cosa, ma il mondo è bello perchè è vario.......

 

 

A voi.....

 

Graditi i commenti......

 

Fonte: www.scootering.com

 

 

http://www.scootering.com/the-vespa-big-box-exhaust-test/

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa comparativa è senza dubbio interessantissima; tuttavia, nell'osservazione dei risultati bisogna tenere presente che i vari scarichi sono stati provati su un 200 originale. Per questo la LHT, con quel collettore lungo e spillo stretto risulta ottima, mentre la Pinasco delude molto.

Davvero non sono un fan di Pinasco, per tante esperienze amare, tuttavia va detto che la Pinasco turing sui 220 a valvola ben preparati è in grado dire onorevolmente la sua. Lo spillo di diametro abbondante (anche perché il volume della marmita è limitato) sul motore originale svuota troppo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La padella LHT è veramente interessante. Gran coppia ed ottimo guadagno di potenza. Come calza sul motore? Fatta bene? Sfiata? Son curioso...

 

ecco due foto di quella da 125: https://www.et3.it/topic/68335-piccola-modifica-al-ts-125/page-4

 

Del resto concordo con mime, fattura robusta, monta bene, non sfiata.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la poca conoscenZa in materia, ma la pinasco touring come dite voi e' studiata per i motori preparati però nel confronto con una bgm sport e sopra road xl che sono anche loro per motori pompati mi sembra resti ben dietro..

Gradirei da chi se ne intende un modesto parere .. Io monto la marmitta in questione ma apparte un buon allungo.. Per il resto la trovo un po' " fiacca " e sappiamo bene quanto può incidere uno scarico sui motori a due tempi .

Grazie a chi potrà dai una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la poca conoscenZa in materia, ma la pinasco touring come dite voi e' studiata per i motori preparati però nel confronto con una bgm sport e sopra road xl che sono anche loro per motori pompati mi sembra resti ben dietro..

Gradirei da chi se ne intende un modesto parere .. Io monto la marmitta in questione ma apparte un buon allungo.. Per il resto la trovo un po' " fiacca " e sappiamo bene quanto può incidere uno scarico sui motori a due tempi .

Grazie a chi potrà dai una risposta.

 

La Pinasco tende a conferire molto allungo al motore: ha un regime di risonanza elevato e anche una capacità volumetrica considerevole, per via dello spillo corto e di diametro generoso. Penso che questo mix sia particolarmente indigesto per il 200 originale. E' una marmitta che svuota un po' troppo anche sui 221 a valvola ben preparati. Sicuramente è uno scarico più rozzo rispetto alla BGM sport e alla Sip Road XL. Tra l'altro, salta all'occhio la somiglianza della marmitta con la sorella Pinasco per LML4T, divergente a parte. Credo che con un po' di volume in più e uno spillo appena più lungo e di un mm più stretto, la molla pneumatica sarebbe stata, per così dire, più versatile. Resta il fatto che sui 221 ha appunto prestazioni buone, purché abbiano almeno un 26 e filtro alto o cornetto.

Se hai un 177 o un 200 con modifiche non radicali, il discorso è diverso. Su questa cilindrata la capacità volumetrica è esagerata, infatti lo spillo è sempre quello, chissà perché. Per migliorare, fai un forellino laterale sullo spillo e avvitaci una bella vite parker da 4 o 5 mm di diametro, in maniera da ridurre la sezione di passaggio. Vedrai che la musica cambia sensibilmente. Provato  ;-)

Modificato da Tondo68
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e non c'è qualcuno bravo con photoshop che magari puo sovrapporle? se è possibile....

 

anche 2 a 2

 

sarebbe interessante, per vedere le differenze tra una e l'altra.....

Secondo me le comparazioni andrebbero fatte sullo stesso banco e con la stessa motorizzazione.....

Troppo spesso due PX perfettamente uguali nella componentistica  hanno prestazioni molto differenti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le comparazioni andrebbero fatte sullo stesso banco e con la stessa motorizzazione.....

Troppo spesso due PX perfettamente uguali nella componentistica  hanno prestazioni molto differenti.  

 

se non ho capito male io,

la prova di scootering è stata fatta con lo stesso px

e sullo stesso banco

 

quindi credo che le curve siano direttamente comparabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...