Vai al contenuto

Vari step di elaborazione con 130 Polini


Messaggi consigliati

Ciao vespisti, finalmente riesco a trovare il tempo di scrivere una recensione sulle varie elaborazioni che ho potuto sperimentare con un cilindro 130 Polini nel corso di due anni. Spero possano essere d'aiuto per chi possiede o prenderà spunto da elaborazioni simili con questo cilindro.

 

Tengo a precisare subito che le prove sono state effettuate con gomma 3.00 (schwalbe paceman) e le rilevazioni della velocità con navigatore satellitare TOM TOM.

 

Come primo approccio ai corsa lunga ho comprato il classico 130 della Polini con testa racing, così per divertirmi a sperimentarci sopra e dell' idea di fare da subito una vespa turistica, quindi affidabile, poco assetata e con una potenza discreta da permettere almeno di affrontare le strade di montagna senza tirarle troppo il collo.

 

Prima configurazione:

 

- Carter special spianati di 0,1mm sulla base d'appoggio del cilindro

- Al cilindro ho provveduto semplicemente a lucidare lo scarico, rimuovere eventuali bave di fusione e ad addolcire gli spigoli vivi delle luci di travaso.

  I travasi sono stati aperti leggermente verso i prigionieri fronte scarico.

- Albero DRT in corsa 53, basetta di un 1mm posizionata sotto il cilindro 

- Alimentazione a valvola ( completamente originale ) carburatore 19.19 

- Marmitta Proma 

- Cambio 4 marce originale, campana 24/61 e crociera DRT

- Frizione newfren 4 dischi e molla malossi

- Accensione special con volano da 1.6 kg e condensatore DRT

 

Motore con una buona coppia e in grado di fare 30 km/l , velocità massima raggiunta 105km/h. 

 

Video di prova dopo qualche giorno dal montaggio:

 

https://www.youtube.com/watch?v=Y2r8O8nYWrY  

 

E' un semplice video che ho fatto per divertirmi un pomeriggio, non è quindi un test di prestazioni, non ho mai tirato le marce ad eccezione di alcuni tratti.

 

 

Seconda configurazione:

 

I seguenti componenti non sono stati montati tutti nello stesso momento ma scrivo solamente la configurazione finale

 

- Scarico allargato all' 65% dell'alesaggio e alzato di 1 mm 

- Montaggio carburatore 24 phbg 

- Accensione polini 

- Marmitta Polini banana modificata internamente ( ho ottenuto qualche giro in più in alto ) 

 

Accellerazione e coppia decisamente migliorata, anche agli alti giri e in allungo dove prima era abbastanza pigra, finalmente si è sentito un miglioramento, ma la quarta rimane comunque una marcia lunga che il motore non riesce a sfruttare. 

 

Nei consumi non ho trovato differenze, forse 1-2 km in meno rispetto a prima, la velocità rilevata è stata di 112km/h 

Sarebbe stato bello provare a lavorare la valvola di aspirazione e aprire di più il cilindro con una perfetta raccordatura poi ai carter.

 

 

Terza configurazione:

 

-Saldati riporti in alluminio e un cordone di saldatura carter lato frizione per aumentare superficie di appoggio del cilindro e spianatura di 0,2mm

 

post-8689-0-83609300-1457376283_thumb.jpg

 

- Cilindro rifasato ulteriormente, lavorato e raccordato perfettamente ai carter, anche qua ho provveduto ad aumentare la superficie di appoggio con dello stucco

  epossidico perchè il ghisone purtroppo se si esagera a lavorarlo non lascia molto materiale nei bordi...a meno che non si faccia tornire la base di qualche mm,

  cosa che farei se tornassi indietro.

- Alimentazione: Lamellare MRT e carburatore 30 VHSH

- Cambio con 4 corta Mav sp. e campana 27/69 DD Drt 

- Frizione Mav sp. 

- Albero drt corsa 53

- Accensione Polini 

- Marmitta Polini (inizialmente)

 

post-8689-0-11888900-1457377750_thumb.jpg

 

Ho fatto solamente due/tre uscite con questa configurazione, il motore è cambiato dal giorno alla notte, una campana come la 27/69 se la mangia in pochi metri e ovviamente i consumi ne risentono abbastanza.

 

 

Quarta configurazione:

 

Ho provato entrambe le due marmitte VMC con pignone da 25 mav sp. 

Tra le due marmitte non ho notato questa grande differenza, la evo allunga un po' di più rispetto la prima.

 

post-8689-0-72883400-1457380143_thumb.jpg post-8689-0-81569800-1457380250_thumb.jpg

 

E' un motore che a me piace e da molte soddisfazioni per essere un Polini in ghisa, con una 25/72 sarebbe ancora più divertente ma per questione di gusti preferisco la 25/69, non gli manca di sicuro la spinta ai bassi. In allungo sono arrivato a superare di poco 120 km/h e come consumi siamo nell'ordine dei 20-22 km/l viaggiando costante e con qualche tirata ogni tanto. ( risulto essere ancora grassetto ai bassi )

Con una marmitta calcolata e più prestante della VMC, che comunque resta una buona espansione come qualità/prezzo, si può ottenere ancora qualcosa in più da questo ghisone.

 

Prossimamente pubblicherò un altro video con quest ultima configurazione e intanto consigliatemi, chiedetemi e commentate pure ;)

  • Like 12
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante e davvero complimenti!!!

 

La recensione è ottima, se vuoi aggiungere dettagli su tutto quanto, tipo cosa ti ha portato alle scelte, problemi riscontrati, soluzioni e accorgimenti adottati ben venga davvero.

 

N.B. Il video non lo vedo qui sul forum perchè sembra che hai impostato al visualizzazione solo su youtube ;)

 

Grazie per aver condiviso il tutto, aspettiamo ansiosi aggiornamenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Molto interessante e davvero complimenti!!!

 

La recensione è ottima, se vuoi aggiungere dettagli su tutto quanto, tipo cosa ti ha portato alle scelte, problemi riscontrati, soluzioni e accorgimenti adottati ben venga davvero.

 

N.B. Il video non lo vedo qui sul forum perchè sembra che hai impostato al visualizzazione solo su youtube ;)

 

Grazie per aver condiviso il tutto, aspettiamo ansiosi aggiornamenti :)

Ti ringrazio, per me è solo un piacere condividerle con voi :)

Si vi terrò aggiornati sicuramente su modifiche future, anche se penso inizierò a fare un blocco falc a fine estate ;)

Quello che mi ha portato ha fare i vari step è stata una ricerca di prestazioni sempre maggiore, una vespa turistica come avevo configurato all'inizio va bene proprio per chi vuole fare strada e non cerca la velocità massima e non era il mio caso!! :D

Ho voluto poi vedere fino a che punto riuscivo ad arrivare con questo Polini cercando comunque di rimanere con un motore affidabile, motivo per il quale non ho esagerato con la lavorazione dello scarico, pistone e accorciando i rapporti, cose che probabilmente avrebbero portato dei benefici.

Di problemi che ricordi non ne ho mai avuti, sono sempre stato attento ad una corretta carburazione, all'anticipo, alla giusta gradazione della candela ed un buon olio da miscela... Tutte cose fondamentali!

Con la seconda configurazione ho fatto insieme ad alcuni amici un giro 150km tutta in montagna con temperature di 40 gradi e anche tirandole il collo in salita non ha mai perso un colpo.

Adesso mi ritrovo solo a sistemare un po' la carburazione del 30 vhsh che è molto sensibile come carburatore

Modificato da CiospettaWhite
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao Ciospetta, ho beccato per caso questa tua discussione e volevo sapere che quarta corta hai messo.. Ma soprattutto se le modifiche alla quarta e alla campana sono modifiche che ritieni NECESSARIE con la VMC.

Mi spiego meglio con due domande..

  • ho letto che hai messo il pignone da 25, con questo accorgimento serviva la quarta corta?
  • Viceversa, avendo la quarta corta, pensi che avresti potuto fare a meno del pignone da 25?

Grazie mille. Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Ciospetta, ho beccato per caso questa tua discussione e volevo sapere che quarta corta hai messo.. Ma soprattutto se le modifiche alla quarta e alla campana sono modifiche che ritieni NECESSARIE con la VMC.

Mi spiego meglio con due domande..

  • ho letto che hai messo il pignone da 25, con questo accorgimento serviva la quarta corta?
  • Viceversa, avendo la quarta corta, pensi che avresti potuto fare a meno del pignone da 25?

Grazie mille. Ivan

Ciao! Ad agosto ho intrapreso un viaggio fino ad innsbruck e di conseguena ho rimontato proma e pignone da 27. Al mio ritorno a casa ho montato la vmc tenendo lo stesso pignone da 27, non avevo voglia e tempo di rimettere il 25, però devo dire che a me piace anche così anche se la quarta non riesco a tirarla del tutto.

Io personalmente la quarta corta la monterei comunque anche su un Primavera originale e con un espansione ci vuole, si sente troppo il calo fra terza e quarta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...