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Problema frizione POLINI 4 dischi


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Ciao a tutti... :-)

scrivo per un problema riscontrato nel montaggio della frizione polini 4 dischi, come quella in questa foto:

http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxNjAw/z/tfsAAOSwI~VTx8h-/$_35.JPG

 

Premetto che la sto montando su un 132 malossi e no sono un meccanico professionista.

 

Le istruzioni dicono:

Ungere i dischi condotti e conduttori della nuova frizione con olio per motore a due tempi, installarli nella campana iniziando con un disco conduttore (quello in alluminio), con riporto d’attrito.

 

Dunque, no so se ho fatto correttamente: ho messo il disco conduttore (il quale è più spesso) dopo aver appoggiato il primo disco di sughero sulla base della frizione, poi sughero-ferro-sughero-ferro-sughero....

 

Chiudo il tutto... e la frizione praticamente non si tira neanche dopo morto, ho sbagliato a montarla? Non è adatta per il cestello standard?

Ho provato a cambiare molla ma niente da fare...

Cosa può essere secondo voi? Può essere che essendo completamente pieni di sughero, senza interruzioni come gli originali, facciano effetto ventosa e la frizione non si apre??

Spero di essermi spiegato a sufficienza...

 

Help me please! :WA

 

Grazie mille :-)

Modificato da berto7
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i dischi conduttori sono quelli col sughero,quelli condotti sono quelli solamente ferro.Partendo dal presupposto che con i dischi conduttori di quel kit la frizione non terrà mai sul tuo motore,cambiali da subito con un kit 4 dischi di sughero normale,e non di quel materiale che hanno quelli che hai preso.Al montaggio tu avrai preso il mozzetto con la molla,appoggiato sopra il disco portamolla,ora parti con un disco in sughero,poi uno di lamiera e così via fino in cima,poi va il disco bombato,cupoletta di lamiera e seger.Dalla foto non capisco se c'è una molla singola o se sono due molle.se fossero due e le hai messe entrambe la frizione ti risulterà molto dura da tirare al manubrio.nella sezione guide c'è comunque un post che spiega dalla a alla z cosa fare sulle frizioni per farle lavorare correttamente

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co coron fon fin fun

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i dischi conduttori sono quelli col sughero,quelli condotti sono quelli solamente ferro.Partendo dal presupposto che con i dischi conduttori di quel kit la frizione non terrà mai sul tuo motore,cambiali da subito con un kit 4 dischi di sughero normale,e non di quel materiale che hanno quelli che hai preso.Al montaggio tu avrai preso il mozzetto con la molla,appoggiato sopra il disco portamolla,ora parti con un disco in sughero,poi uno di lamiera e così via fino in cima,poi va il disco bombato,cupoletta di lamiera e seger.Dalla foto non capisco se c'è una molla singola o se sono due molle.se fossero due e le hai messe entrambe la frizione ti risulterà molto dura da tirare al manubrio.nella sezione guide c'è comunque un post che spiega dalla a alla z cosa fare sulle frizioni per farle lavorare correttamente

 

 

La frizione in oggetto ha una molla sola.

Comunque provo a cambiarli con 4 dischi normali, non capisco il motivo per cui non si aprono comunque...

Grazie intanto!

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E' che se hai un carterino tipo leva-corta anche se funziona correttamente la leva al manubrio risulterà sempre molto dura con frizioni rinforzate,se non hai il polso piu che robusto rischi anche che ti si gonfia.

Qui vedi i diversi tipi,

https://www.et3.it/topic/38658-differenze-carter-frizione-50et3/

il levalunga è altrettanto facile da montare e migliora molto,quello tipo hp richiede qualche accorgimento per andare bene poi è ancora piu' morbido.

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Inviata (modificato)

Ho il carterino con la leva lunga e comunque è molto dura per ora!

Comunque ieri l'ho sostituita con una frizione in sughero standard a 4 dischi... sembra un pochino meglio ora, sta sera la provo e vedo se funziona o meno... il discorso è che sto montando la stessa molla che avevo nella frizione precedente!

Potrebbe essere la nuova guaina in nylon che da qualche problema? Non credo però...

Potrebbe essere la molla che lavora storta?

Modificato da berto7
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Devi innanzitutto guardare se hai spazio per aprirla la frizione...vedi quanto spazio hai tra il mozzetto e il disco portamolla....a pacco montato basta guardare!!....perché se lo spessore dei dischi ti manda a pacco la frizione stai fresco a tirare

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Già, ho montato la frizione e tutto ma sto leggendo solamente ora la guida di tm400sm... :roll:

Ma teoricamente (ditemi se sbaglio) quando vado a montare i dischi in sughero e quelli intermedi in ferro della frizione sul portamolla con la molla schiacciata del tutto dalla vite, e poi la chiudo con il disco esterno bombato, se i dischi sono liberi prima di svitare la vite che tiene in tensione la molla... non dovrebbero mandarmi a pacco la frizione... giusto?

 

Non so se mi sono spiegato correttamente e non so se sto sparando caxxate

smokerxt5.gif
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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Allora ho sistemato il problema.... era la molla storta di brutto brutto brutto nè!

 

Ora ho un altro quesito... sto per acquistare un 25 phbl bs come quello nella foto, domandina: Cos'è quel inserto in ottone sopra l'aspirazione e quello piccolo alla sinistra? Potrebbero crearmi problemi? Devo toglierli e tapparli o vado tranquillo così?

 

Grazie!!!!

 

 

post-861-0-30864700-1462906597_thumb.png

Modificato da berto7
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Allora ho sistemato il problema.... era la molla storta di brutto brutto brutto nè!

 

Ora ho un altro quesito... sto per acquistare un 25 phbl bs come quello nella foto, domandina: Cos'è quel inserto in ottone sopra l'aspirazione e quello piccolo alla sinistra? Potrebbero crearmi problemi? Devo toglierli e tapparli o vado tranquillo così?

 

Grazie!!!!

 

 

attachicon.gifIMG_6069.PNG

fai prima a non comprarlo, fidati, trovane uno fatto bene

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Tappali tutti e due uno è l'ingresso per il miscelatore(quello piccolo)l'altro è l'ingresso per il tubo del rubinetto a depressione,sicuramente è un carburatore predisposto per essere montato su uno scuter.quindi tappagli tutti e due carbura e gasssssss

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