Vai al contenuto

Spessoramento cambio (l'ennesimo?)


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mentre aspetto di assemblare la frizione di cui ho parlato in un altro post, dovrei settare il cambio, una guida vera e propria non l'ho trovata, ma ho raccolto informazioni qui e la:

 

In pratica devo mettere rasamenti maggiorati sotto l'ingranaggio della prima in modo tale che il dente della crociera sia centrato sia sotto che sopra rispetto all'ingranaggio della seconda e della terza?

 

Oppure deve sporgere di 0,1 mm solo sopra in entrambi gli ingranaggi?

 

Della posizione della prima non me ne devo curare?

 

La quarta non deve essere centrata perché più spessa, no?

 

Il rasamento sopra alla quarta da quello che ho capito serve solo per dare il giusto gioco ( di circa 0,1/0,2 mm) tra gli ingranaggi. Corretto?

 

La crociera che monterò è una faio eco su cambio originale et3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devi spessorare sotto o sopra in base a dove serve facendo in modo che i denti della crociera ingrani perfettamente al centro dell'ingranaggio!
Una volta che ci sei come altezze, ti regoli come chiudere il cambio con rondella e seeger in modo che non ci sia gioco.....
...io i cambi li chiudo a 0 gioco (nel senso che il cambio a mano gira un pelo forzato), il giusto se le crea da solo!!!

  • Like 5

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se allinei quelle al centro,quindi seconda e terza, la prima e quarta non dovrebbero avere problemi se chiaramente monti gli ingranaggi nel verso giusto!!!
Unica finezza prova a misurare il dente della crociera e quello del cambio perché se è più spesso quello della crociera ovviamente deve avanzare fuori anche solo di 1 decimo....assicurati quindi che sei al centro!!

  • Like 1

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molte accortezze volendo... ma serve molta pazienza ed un sacco di rasamenti sotto mano...

 

In genere se si deve ordinare qualche rasamento si cerca di fare il meglio possibile.

 

Se si vuole fare un lavoro davvero bene fatto a mio avviso si parte per gradi usando gli ingranaggi di prima e seconda e poi terza...

 

In pratica spessori sotto alla prima per fare in modo che la crociera vada in battuta centralmente come ti ha spiegato sbindi, ma anche controlli bene che nella posizione di folle non tocchi fra prima e seconda e che appunto sia ben libero in quella posizione, poi puoi controlalre che anche la terza cada correttamente se come ti hanno spiegato...

 

Metti un velo d'olio sugli ingranagii e fai girare sempre tutto a mano con pazienza... poi lo chiudi con pochissimo gioco o quasi nullo come fa sbindi e provi sempre a "sentire" come sono gli ingranaggi, che a mio avviso non devono essere gran che forzati e controlli che innesti perfettamente in tutte le posizioni.

 

In genere se si lascia gioco tipo 0.1mm non è detto che serva spessorare sotto alla prima... devi vedere tu un po' come sei messo... ti servono per forza due spessimetri, un buon calibro e tanta pazienza ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che per avere un cambio che funziona bene la forcella del settore non deve avere troppo gioco sul suo leveraggio e che il perno con la sede del paraolio sia diritto e non consumato.

Per il resto tutto giusto.

 

Se qualcuno dei mood ha tempo sarebbe da sistemare il post per farne una guida.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ritengo che spessorare il cambio sia necessario ma piuttosto complesso dato che, come diceva mc, occorre avere numeri rasamenti di diversi spessori per avere un accoppiamento perfetto...visto il costo, ho preferito farlo fare a un "grande" del settore che aveva a disposizione tutti i tipi di rasamenti esistenti...il costo è stato veramente irrisorio.

Il risultato è stato ottimo...ovviamente voi che avete esperienza e già a disposizione numerosi rasamenti l'operazione risulta facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Per cesta, al carter ho già rifatto la sede del selettore e in più doppia sede per o-ring sul selettore quindi da questo lato dovrei essere apposto. Oggi penso di iniziare a prendere qualche misura e con molto piacere farò delle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se si ha la possibilità di far fare il lavoro a uno che rasamenti ne ha da vendere, meglio... magari gli si compra anche qualche pezzetto ed il lavoro credo costi davvero poco per cui basta solo spedire il proprio cmabio ed avere pazienza che torni revisionato e chiuso come colui_il_quale comanda :)

 

Certo è che alla fine chi si fa un motore da solo o anch esolo lo revisiona non deve aver pauara a farsi un buon lavoro, si misura e si ordinano una paio di rasamenti che dovrebbero essere vicini al miglior funzionamento e così si chiude un po' accontentandosi...

 

Il problema reale è appunto che non bisogna evitare di fare il alvoro perchè poi i materiali potrebbero avere dei problemi e una volta chiuso il motore doverlo riaprire per un difetto al cambio credo sia una cosa davvero noiosa...

 

Controllare come dice cesta anche il foro ed il selettore è assolutamente d'obbligo perchè poi oltre ad essere impreciso (cosa che magari qualcuno tollera senza problemi) nella gran parte dei casi poi spande olio e tocca riaprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente la mia intenzione era spessorarmelo da solo ma il vero problema è stato che non ho trovato kit di rasamenti di diverse misure: avrei dovuto ordinarne 2 o 3 ma mancava la sensibilità sulle misure (e anche sulle tolleranze accettabili su un cambio). Per montare un cambio che da noie ho preferito farlo fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono messo al lavoro ed ho proceduto per vari step:

 

-Ho montato la crociera con 2 pezzetti di legno 

 

post-12044-0-15693400-1465316624_thumb.jpg

 

-Ho misurato lo spessore del dente della crociera Faio Eco e misura circa 4,25 mm 

 

post-12044-0-22611400-1465316767_thumb.jpg

 

-Ho montato il rasamento che era montato ( da 0,95mm) e ho messo il seger

 

post-12044-0-29239200-1465317018_thumb.jpg

 

-Ho messo il tutto in morsa 

 

post-12044-0-27966900-1465316930_thumb.jpg

 

-Ho misurato lo spessore della prima che risulta essere di  3,80mm

 

post-12044-0-80320800-1465317224_thumb.jpg 

post-12044-0-09631800-1465317320_thumb.jpg

 

l'ho messa sull'albero,dato qualche colpo di mazzuolo per assestare il seger e poi ho misurato con il calibro la sporgenza del dente della crociera. Esso sporge di 0,9 mm quando teoricamente per essere allineato dovrebbe sporgere di circa 0,22mm (4,25-3,80)/2

 

-Ho fatto la stessa cosa con la seconda, che misura 4mm, e il dente qui sporge di 0,5 mm quando l'ideale sarebbe di circa 0,125mm (4,25-4,00)/2. Facendo due calcoli l'ingranaggio della seconda andrebbe alzato di circa 0,35 mm per avvicinarsi almeno alla quota ideale quindi dato che non ho spessori da provare, ho pensato di creare degli spessori di carta. La carta che ho misura 0,7 mm quindi per alzare l'ingranaggio me ne servono 5 (0.7x5=0,35)

 

post-12044-0-93227300-1465317810_thumb.jpg

post-12044-0-54184300-1465318016_thumb.jpg

 

una volta posizionati sopra il rasamento, ripeto tutta la procedura di prima e arrivo a misura che il dente sporge nella prima di circa 0,5mm e  nella seconda di circa 0,15mm. procedo con l'ingranaggio della terza, che ha uno spessore di 4mm (come la seconda) e qui misuro che il dente sporge di 0,5 mm

 

Ora, come faccio a regolare quest'ultimo?

La seconda potrebbe andare bene ma la terza?

E' impossibile modificare questa quota perché cambiando spessori andrei a modificare la quota della seconda no?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Procedi per gradi... e misura solo di quanto sporge dalla battuta interna...

 

Tieni conto della folle sempre controlla bene come ci sta rispetto alla prima e poi montando anche la seconda

 

Controlla che tutti gli ingranaggi siano nel verso giusto (non credo che tu abbia sbagliato ma alla fine non guasta)

 

Ci vuole un po' di pazienza ;)

 

Quella degli spessori in carta in effetti non è una cattiva idea... non saranno precisissimi ma potrebbe andare per prendere le misure

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie mckenzie! Ho riporovato e riprovato ma non sono riuscito a trovare il giusto compromesso per avere la crociera allineata, ho provato a contattare i sia faio che mav per il lavoro ma fino ad ora nessuna risposta, nel caso c'è qualcuno del forum che potrebbe farmi il lavoro? Ovviamente pagando :)

Modificato da ET398
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una crociera da 50.2mm e ingranaggi tutti della stessa serie con i numeri che cominciano per 4?

 

Se lasci il rasamento sotto alla prima senza spessorare ulteriormente tutto funziona la meglio?

 

Fai un po' di foto con i vari ingranaggi e crociera in posizione compresa la folle per provare a capire...

 

Complimenti per la strumentazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci riproverò un'altra volta. Domani provo a comprare uno spessore da 1,30mm da mettere sotto la prima dato che con le prove fatte con i dischi di carta la seconda sembrava centrata, poi rimisuro e vedremo com'è la situazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra esagerato ma solo tu lo sai che vedi il cambio tra le tue mani...prova a postare un po di foto così possiamo aiutarti meglio....io ho trovato in una ferramenta ben fornita qui vicino a casa mia i rasamenti simili come diametro da 0,3,quindi mi aggiusto con quelli accoppiati agli originali....

 

È vero che è meglio fare il più preciso possibile ma ricorda che non siamo in MotoGP....

  • Like 1

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e stavo cercando informazioni su come spessorare il cambio e visto questo post ho pensato di chiedere qui. Praticamente a cosa serve assicurarsi che il dente della crociera sia precisamente in centro all'ingranaggio? Non basta che gli ingranaggi girino liberi? Se a pacco chiuso ho un gioco di o.3 mm è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...