Vai al contenuto

materiale ventola dal pieno


The Armageddon

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Complimenti per l'impegno, e ovviamente per il risultato

 

​Ho notato che la parte posteriore delle alette è "seghettata", a differenza dell'altra a 14 pale...è stata una scelta mirata?

La seghettatura deriva dalla lavorazione meccnica del pezzo, quella superficie va poi molata e portata liscia, la differenza sostanziale rispetto la 14 pale, è che il profilo palette si sviluppa in maniera differente, essendo spessa 30mm totale (la 14 è da 20mm) sono riuscito a portare il piano inferiore di irrobustimento a 5mm più in basso, ed ho aggiunto nella lavorazione rovesciata 5 mm di pale sottostanti al piano, quindi rispetto alla superficie dritta (dove ci sono le viti del fissaggio) tutta la ventola lavora 5mm più dentro alla chiocciola del carter, con conseguente migliore distribuzione della portata d'aria.

avere 4 pale in meno inoltre significa meno attrito con l'aria e quindi maggiore potenza dedicabile alla ruota.

 

veniamo ora alla prova su strada

rispetto alla 14 raffredda quasi uguale fino a 6000 giri, dopodichè ho percorso circa 1,5km tenendola a 10000 giri costanti e le temperature sono ben più basse rispetto all'altra, e sempre a culometro non ho notato particolari perdite di potenza, forse a cavalletto prende qualche giro in più con la stessa apertura di gas.

ora solo provando a banco le varie ventole posso dire effettivamente se ho perso o se ho guadagnato, così a culo non ho l'accuratezza di sentire la reale differenza :-)

 

Direi che per ora le prove sono terminate, mi dichiaro soddisfatto di quanto fatto, ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questo bel progettino.

Appena posso poi porto su banco a quantificare, per ora il test sarà quello di verificarne la durata per un uso quotidiano

  • Like 5

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

oh amico armageddon..

 

la forma indubbiamente 'e carina ma di prove se effettivamente sparano aria per raffreddare sono state fatte?

 

capisco che avrei potuto anche leggermi le 8 pagine anteriori però se mi fai un riassunto mi fai un piacere...

 

o meglio , mi spiego

 

possiamo attraverso prove empiriche guardare le temperature però bisogna anche tenere in conto quanta potenza ti assorbe.

 

cioè , siamo difronte ad un prodotto che a parita di raffreddamento assorbe meno potenza , o di un qualcosa que raffredda di piu (magari su un big bore)

 

che però assorbe qualcosa in piu ?

 

grazie

 

ciao

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

oh amico armageddon..

 

la forma indubbiamente 'e carina ma di prove se effettivamente sparano aria per raffreddare sono state fatte?

 

capisco che avrei potuto anche leggermi le 8 pagine anteriori però se mi fai un riassunto mi fai un piacere...

 

o meglio , mi spiego

 

possiamo attraverso prove empiriche guardare le temperature però bisogna anche tenere in conto quanta potenza ti assorbe.

 

cioè , siamo difronte ad un prodotto che a parita di raffreddamento assorbe meno potenza , o di un qualcosa que raffredda di piu (magari su un big bore)

 

che però assorbe qualcosa in piu ?

 

grazie

 

ciao

ciao house, aimè questa non l'ho ancora provata, in quanto il motore è ancora fermo.

ovviamente devo verificare ancora tutto, ma dal momento che provo e verifico se il raffreddamento lo fa, poi verrà messa sul banco e testata l'efficienza (raffreddamento/potenza assorbita) rispetto ad una ventola v-tronic ed una parmakit.

ho bisogno ancora di tempo per far tutte le prove del caso

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anch'io ho disegnato una ventola, ma solo a me hanno sparato cifre assurde per realizzarle?

 

In base a cosa la hai disegnata?

 

Ha degli accorgimenti particolari?

 

Magari ci spieghi un po' il tuo approccio e il nostro fresatore impazzito forse crea un prototipo test se lo convinci che la tua idea sia migliore in rendimento e raffreddamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a cosa la hai disegnata?

 

Ha degli accorgimenti particolari?

 

Magari ci spieghi un po' il tuo approccio e il nostro fresatore impazzito forse crea un prototipo test se lo convinci che la tua idea sia migliore in rendimento e raffreddamento :)

vx1.jpg
Dammi un parere direttamente . Comunque questa è per flytech
Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

 

vx1.jpg
Dammi un parere direttamente . Comunque questa è per flytech

 

chiaramente la forma del corpo è quella, e fino a qui ok, così ad occhio le pale sembrano altine, tanta superficie, tanta aria, e così ad orecchio tanta potenza assorbita.

fai scendere le pale a 20° rispetto il piano superiore

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga dico una cavolata, ma se a parità di superficie di lavoro (area aletta) si fa un'aletta più bassa ma che anzichè essere lunga 2cm, è lunga 4cm (per capirci, fai partire lo scasso da un punto più interno) non si otterrebbe un minor effetto "leva" rispetto all'asse dell'albero motore, con conseguente diminuzione dell'energia sottratta? Complimenti ancora per il lavoro che stai portando avanti e per condividere con tutti i tuoi esperimenti  C)  C)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente la forma del corpo è quella, e fino a qui ok, così ad occhio le pale sembrano altine, tanta superficie, tanta aria, e così ad orecchio tanta potenza assorbita.

fai scendere le pale a 20° rispetto il piano superiore

Le pale, la parte più alta sono 25mm. Alla fine dei conti considera che, a differenza di altre accensioni, sono più corte

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo non si trova molta teoria sui ventilatori contrifughi per di più a regime di rotazione variabile....

 

Volevo capire perchè l'abbia disegnata così... se c'era dietro qualche idea... come mai così tante palette e con quella curvatura

Esatto, non è facile avere una regola precisa .

La questione delle palette , a mio parere sempre, più pale con meno superificie. Se avrei disegnato meno pale, avrebbero avuto piu superficie.

 

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...