Vai al contenuto

Elaborazione fantic minarelli v1


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi come da titolo ho un fantic motor lei (una specie di mini califfo) che monta un motore minarelli v1. Adesso è elaborato, ma se mi danno un mezzo gia elaborato, lo considero originale fino a quanto non lo elaboro io di nuovo (e di più). Quindi ho intenzione di elaborarlo, e ho pensato a questa configurazione:

 

75 polini e testa con banda di squish

19 phbg con collettore artigianale

Carter raccordati (bisogna barenare per il 75?)

Mollette della frizione più dure

Marmitta polini custom

Corona originale, poi la metto a punto per trovare il giusto rapporto

 

Poi un dubbio: non ho mai sentito parlare di albero anticipato sui ciao-si e su questi motorini vecchi, forse non serve per un elaborazione?

 

Ovviamente il motore sarà rifatto completamente, puntine bobina e condensatore nuovi, catena nuova, monteró il convogliatore d'aria e metterò olio sae 80w90 nel motore. Candela ngk b7 penso divrebbe andare

 

Qualsiasi consiglio è accetto! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi come da titolo ho un fantic motor lei (una specie di mini califfo) che monta un motore minarelli v1. Adesso è elaborato, ma se mi danno un mezzo gia elaborato, lo considero originale fino a quanto non lo elaboro io di nuovo (e di più). Quindi ho intenzione di elaborarlo, e ho pensato a questa configurazione:

75 polini e testa con banda di squish

19 phbg con collettore artigianale

Carter raccordati (bisogna barenare per il 75?)

Mollette della frizione più dure

Marmitta polini custom

Corona originale, poi la metto a punto per trovare il giusto rapporto

Poi un dubbio: non ho mai sentito parlare di albero anticipato sui ciao-si e su questi motorini vecchi, forse non serve per un elaborazione?

Ovviamente il motore sarà rifatto completamente, puntine bobina e condensatore nuovi, catena nuova, monteró il convogliatore d'aria e metterò olio sae 80w90 nel motore. Candela ngk b7 penso divrebbe andare

Qualsiasi consiglio è accetto! Grazie

c'è il piston port non aspirazione a valvola
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore che hai tu ha l'entrata dei gas regolata dal pistone che apre e chiude il foro di entrata quindi non ha bisogno di un albero anticipato perché l'albero in questo casa deve solo fare andare su e giù in pistone provabilmente sarà anche una sorta di albero a spalle piene

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante sembra il classico motore minarelli orizzontale... io ho un motorinello quasi identico a cui ho alzato le pedane poggia piedi e montato una coroncina finale più grande per farlo andare benino... il mio forse è un po' più ricercato perchè è 2m automatico ed in genere si trovano i monomarcia...

 

L'elaborazione è semplice se hai il 75cc è già un buon cilindro... c'è il collettore per il 19 volendo se non hai voglia di fartelo da te...

 

Secondo me studiati bene come funziona il piston port prima di metterti a giocare con la fasatura ed il fresino perchè facile che poi magari sis svuota molto ai bassi e ti ritrovi con un motore che non va...

 

Magari qualche piccola ottimizzazione si può fare... vedi un po' i carter come sono se si può fare comunque una buona travaseria, ma ricorda di non allargare a caso e pensare sempre al funzionamento... puoi valutare come sono it ravasi ed i lanci degli stessi e cercare di capire per cosa è concepito il cilindro... poi misurare le fasi accuratamente, lo squish e fare un portmap con l'area di scarico... in fine se hai pazienza misuri il rapporto di compressione e cerchi di capire se qualcosa va ottimizzato o no.

 

Una cosa un po' importante potrebbe essere quella di montarci una marmittina magari fatta su misura... forse viene un po' lunga ma potrebbe essere una buona cosa per incominciare a sperimentare con le espansioncine fai da te visto che non serve far grosse curve come sulla vespa e un prototipo non si sta tanto a farlo e poi modificarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo motore !!

 

Ce lo aveva rodz ( mio fratello) sulla giamaica una motorella verde giallo rossa.

Andava come un missile. Con 19 marmitta leovinci fatta a S e silenziatore esagonale, accensione originale ... unico problema... più di un tot non potevamo allungare i rapporti perche tocca la catena nel forcellone

Ma... nonostante in fuorigiri xche il pignone toccava nei carter e la corona talmente piccola che la catena segava il forcellone ...i 100 105 li faceva tutti!!!

 

Modificato da M944
  • Like 1

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia 100-105! Quindi mio padre diceva la verità quando mi ha detto che va più della mia vespa. Più tardi inserisco delle foto e ve lo mostro, gli sto facendo un po di manutenzione. Comunque Mckenzie si, é montato col cilindro orizzontale e ha il colletyore proprio sul cilindro (sha 14/12)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti si montavano se non ricordo male gli SHA 19... devo avere un carburatore simile da qualche parte...

 

Tuo padre dice il vero... quello che più mi ha stupito è un califfone con motore diverso dal tuo che però era il più diffuso su quasi tutti i motorini, insomma sto califfone con espansioncina lunga e piccola, 19 e 65cc volava davvero anche quello 2m automatico andava più molti scooter elaborati degli anni 90... ovviamente in velocità ;)

 

Con i motrinetti come il tuo noi ci correvamo nei pistini di minikart (c'era un tizio col kartingindoor che ci lasciava correre con roba nostra) e in una mini pista per macchinine radiocomandate.

 

Facevamo un mini serbatoio, si tagliavano i manubri originali e si facevano due semi manubri ai lati della forcella, pedane a livello del perno forcellone posteriore (un po' scomode perchè oscillante e non fisse al telaio) e si toglieva la sella facendone una in spugna sopra al porta pacchi...

 

Erano divertenti ed a costo zero rispetto alle minimoto che non ci si poteva permettere.... ovviamente gomme che erano montate e mai cambiate con decine di anni sulla schiena e le crepe :)

 

 

Come ti dicevo non esagerare per il momento misura e informati bene su come funziona il piston port... poi qualcosa di buono si combina di sicuro :)

 

Non talgierei nemmeno il telaio o far modifiche invasive se non alzare le pedane se toccano in curva.

 

Sarebbe pur bello rimetterlo in strada ed andare a spaventare i pivelli come fanno il buon rodz e suo fratello :bik

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio.. poi fai come meglio credi...

Non star a spippolare nel cilindro lima qui alza i travasi fasi etc etc... raccorda sotto x bene, basta pochissimo perche la canna del cilindro non va dentro i carter, ce solo un piccolo gradino .. mi sembra di ricordare, monta tutto alla perfezione!! Un 80 polini con testa a candela crntraole un bel 19phbg una espansione che trovi nei vari forum di nicchia x i minrelli e ...

Questo e quello che aveva rodz e ci andavo anche io, ma già con queste due tre cose... ti diverti e

Vai a spaventare i pivelli( plasticoni)

Poi... se non ti soddisfa... allora dopo intervieni x gradi ma... ti posso dire che già solo allargando pochissimo lo scarico e slzarlo pochissimo... i grandi al tempo... non sapevamo neanche cosa erano.... va moooolto bene ed e affidabile.

LA jamaica e morta allepoca....xche si erano ovalizzate le sede dei cuscinetti di banco .......

 

Buon divertimento e mi raccomando....

NON ANDARCI PIANOOOOO!!!

:D:D:D:D:D:D;)

 

Modificato da M944
  • Like 1

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio.. poi fai come meglio credi... Non star a spippolare nel cilindro lima qui alza i travasi fasi etc etc... raccorda sotto x bene, basta pochissimo perche la canna del cilindro non va dentro i carter, ce solo un piccolo gradino .. mi sembra di ricordare, monta tutto alla perfezione!! Un 80 polini con testa a candela crntraole un bel 19phbg una espansione che trovi nei vari forum di nicchia x i minrelli e ... Questo e quello che aveva rodz e ci andavo anche io, ma già con queste due tre cose... ti diverti e Vai a spaventare i pivelli( plasticoni) Poi... se non ti soddisfa... allora dopo intervieni x gradi ma... ti posso dire che già solo allargando pochissimo lo scarico e slzarlo pochissimo... i grandi al tempo... non sapevamo neanche cosa erano.... va moooolto bene ed e affidabile. LA jamaica e morta allepoca....xche si erano ovalizzate le sede dei cuscinetti di banco ....... Buon divertimento e mi raccomando.... NON ANDARCI PIANOOOOO!!! :D:D:D:D:D:D;)

 

Esattamente quello che facevamo noi... su ciao crossclub nel link ci sono le mamritte proma quella che gira corta ha coppietta e la limatina da dare è leggerissima o nulla ;)

 

Poi gasse :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie delle tantissime risposte, da come vedo non sono l'unico a cui piace quella motoretta dall'aria "lenta". La velocità mi bastano 60-65 kmh a dire il vero, vorrei più una bella ripresa. Diciamo che vorrei stesse alla pari (e perché no avanti) alla mia special col 75 olympia e 16.16. In pratica con questa configurazione dovrei farcela giusto?

75 polini testa candela centrale

19 phbg

Tolgo lo scalino ai carter

Marmitta polini custom o proma (quella che trovo)

 

Il convogliatore servirà su questa configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Identico alla jamaica!!! Spettacolo!

.. che ricordi ... mi stanno rinascendo i capelli

:D:D:D:D

 

Se passa rodz.... ti scrive un poema!

 

Modificato da M944

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ti serve il convogliatore e ome ti ha detto M944 raccordare il carter basta davvero un soffio perchè questi carter hanno poco materiale ed il cilindro non entra nel carter ma ha un mini gradino alla base dei travasi ricavati all'interno di esso...

 

Quando lo hai in mano vedi e magari miusri così ci documentiamo un po' anche noi e veiamo che parametri ha questo motore....

 

Per il resto senza cambiare rapportatura interna ti puoi gestire col rapporto finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora, ma ho ancora un altro dubbio. So che sui si-ciao non si può montare il 75 senza barenare l'imbocco cilindro-carter, è la stessa cosa sul mio minarelli?

 

No come ti si diceva il cilindro è appoggiato sopra al carter e non si infila per cui non devi barenare e anche raccordare è cosa di qualche millimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...