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Polini Evolution lamellare al cilindro


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Nel marasma mentale che mi si sta creando in testa per scegliere quale termica montare sulla mia Special.... :M 

volevo chiedere se qualcuno ha montato questo cilindro con il suo albero in corsa 52.8 e magari la sua marmitta dedicata Evo2....

Il cilindro mi sembra ben fatto (sa molto di Falc), anche se lo scarico pare piccolo....e quel collettore d'aspirazione che non monterà mai nel foro del telaio (sull'esploso di Polini, il collettore è posizionato al contrario...come se il carburatore dovesse montare dentro la chiappa...)....problema comunque risolvibile costruendo un collettore su misura e del diametro che si vuole....io ci vedrei bene un VHSB da 34.

La marmitta non è bellissima, ma magari è efficace...e, anche sono in fissa con cilindro, albero e marmitta dello stesso produttore, si potrebbe trovare di meglio...

 

;-)

 

 

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Nel marasma mentale che mi si sta creando in testa per scegliere quale termica montare sulla mia Special.... :M 

volevo chiedere se qualcuno ha montato questo cilindro con il suo albero in corsa 52.8 e magari la sua marmitta dedicata Evo2....

Il cilindro mi sembra ben fatto (sa molto di Falc), anche se lo scarico pare piccolo....e quel collettore d'aspirazione che non monterà mai nel foro del telaio (sull'esploso di Polini, il collettore è posizionato al contrario...come se il carburatore dovesse montare dentro la chiappa...)....problema comunque risolvibile costruendo un collettore su misura e del diametro che si vuole....io ci vedrei bene un VHSB da 34.

La marmitta non è bellissima, ma magari è efficace...e, anche sono in fissa con cilindro, albero e marmitta dello stesso produttore, si potrebbe trovare di meglio...

 

;-)

 

 

e se al posto di prendere il suo albero prendi un falc c. 53?
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e se al posto di prendere il suo albero prendi un falc c. 53?

Non saprei...a parte il prezzo poco differente, sono una pippa con fasi, altezze...non so cosa succede...cerco qualcosa di non complicato da montare...

comunque, quello di Polini mi sembra ben fatto, poi non so...ripeto: preferirei che tutta la termica fosse dello stesso produttore

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il collettore falc monta p&p e ti manda il carburo nel pozzetto.La marmitta non la prenderei mai,anche a occhio si capisce che non è una roba seria.L'albero a memoria è carissimo,ti ci esce un falc

il Polini si trova a 450 euro; per il Falc ce ne vogliono 580...neanche a me piace la sua marmitta, anzi...ma non vorrei che rendesse meglio nell'uso stradale visto che non sembra molto grossa

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il collettore falc monta p&p e ti manda il carburo nel pozzetto.La marmitta non la prenderei mai,anche a occhio si capisce che non è una roba seria.L'albero a memoria è carissimo,ti ci esce un falc

 

 

il Polini si trova a 450 euro; per il Falc ce ne vogliono 580...neanche a me piace la sua marmitta, anzi...ma non vorrei che rendesse meglio nell'uso stradale visto che non sembra molto grossa

e un albero per lamellare al carter?

Espansione userei una falc piccola

Oppure albero mav.sp

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Con il suo albero dedicato mi sa che manco in Polini lo hanno provato....però magari con un drt spalle piene da 87, biella da 105 in corsa 53 qualcosa di buono ce lo tiri fuori....quel cilindro li è fasato abbastanza alto e come tutti i polini se lo fai a dovere cammina un bel pò....però....ci devi saper mettere le mani attorno...la sua marmitta la lascerei stare a favore di una bella falc piccola, o se vuoi viaggiare per bene quella grande....carburo PHSB da 34-35-36-38....a tua scelta, purchè non sia a valvola piatta....rapporti 22/63 con cambi ravvicinato....secondo me ti diverti parecchio....

Ciao

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Con il suo albero dedicato mi sa che manco in Polini lo hanno provato....però magari con un drt spalle piene da 87, biella da 105 in corsa 53 qualcosa di buono ce lo tiri fuori....quel cilindro li è fasato abbastanza alto e come tutti i polini se lo fai a dovere cammina un bel pò....però....ci devi saper mettere le mani attorno...la sua marmitta la lascerei stare a favore di una bella falc piccola, o se vuoi viaggiare per bene quella grande....carburo PHSB da 34-35-36-38....a tua scelta, purchè non sia a valvola piatta....rapporti 22/63 con cambi ravvicinato....secondo me ti diverti parecchio....

Ciao

Il suo albero ha la biella da 102...con biella 105 e corsa 53 dovrei rivedere altezze, fasi... e non ne sono ancora capace...

Le fasi sono 190 di scarico e 131 di travaso; una bella espansione da adattare al diametro dello scarico si trova...??

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Ricordo distintamente di un albero polini 52,8 girato brutalmente girato sotto un w-force d60..si sono crepati anche i magneti sul volano..quindi direi che non vale la pena rischiare..il c53 Falc costa sulle 450 mi pare, quindi perfettamente in linea. Come spessore basta uno da 3.1 mm sotto e sei perfetto che non devi toccare da nessuna parte (tieni presente la spianatura dei carter). Come marmitta direi assolutamente la Falc grande. Il collettore di aspirazione puoi appunto usare il Falc che cade molto bene (col diametro esterno che ha dovrai comunque piegare parte della lamiera perché non ci passa..sul pk si, ma devi tagliare il fondo del pozzetto)..posto tutto questo..a quel punto é più Falc che polini quindi prendi Falc :) poi nulla vieta che vada benissimo anche con tutta la roba polini così come sta, però scommetto che se messo giù con quelle due robe di Falc avrai molte persone che staranno dietro.. :P sempre che lo fai a modo :)

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Concordo con urby.

Nei messaggi che hai postato precedentemente hai detto che vuoi qualcosa di semplice da montare e che sia giusto per l'uso che ne vuoi fare.

il mio consiglio è di spendere relativamente qualcosa in più e di montare tutto falc se vuoi questo tipo di motore.

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Inviata (modificato)

In effetti la confusione regna...ma provo a spiegarmi: l'idea di fare la Vespa è nata vedendo l'M200 di Quattrini ed 180 di Falc...quelli sarebbero i motori giusti per me, specie il Quatrini che con i suoi carter è ancora più P&P, ma purtroppo il portafogli e la mia attuale situazione lavorativa... :( non me lo permettono...vedremo in futuro.

Ad oggi però devo decidermi e le idee sono tante: la Vespa deve andare più forte possibile...impennare e cantare come un CR 250 del 1992 (sono nostalgico lo so...), costarmi relativamente poco e non farmi tirare giù troppi santi dal paradiso...

I kit di Falc quindi li devo dimenticare, troppo costosi;

Zuera VTR di Pinasco ho paura mi deluda come prestazioni..(???)

Ad oggi mi frulla in testa:

questo Polini che mi pare un bel cilindro ma già andiamo male con il suo albero...e già devo capire perchè con biella 105 e corsa 53 dovrei spessorare di 3.1...ma ci posso arrivare...

Urby, a proposito: credo ciecamente in quello che dici, ci mancherebbe, ma non sarà che tutti sti alberi girat/spezzati sono dovuti a sedi banco devastate dalle saldature che vedo in giro...???  :roll:

 

 

Un M1L GTR60 sarebbe l'alternativa più conosciuta, anche se leggo di difetti al pistone ed alla sua marmitta che rompe spesso.

Un W-Force 58/60 potrebbe essere una soluzione; è anche quello con la marmitta dedicata che più mi piace.

 

Cesta, l'appetito viene mangiando...e oggi, guardando alle modifiche Vespa rispetto a trent'anni fa quando ho montato un 121 a lamelle sulla mia Rush, è come essere un bambino in un negozio di caramelle... ;-)

Modificato da Flaviano
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Volere un motore come dici e farlo con pezzi di compromesso porta ad un sacco di rogne e un sacco di soldi spesi a sistemare rotture...

Se proprio vuoi un motore di quel tipo senti Lauro vedi se te lo può fare con i suoi carter in modo da avere un po' d affidabilità e alla fine della fiera aspetti di avere il budget suffciente per montarlo.

Altre cose ti deluderanno per prestazioni probabilmente e soprattutto andrai sempre a risparmiare sulla qualità

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Cesta, l'appetito viene mangiando...e oggi, guardando alle modifiche Vespa rispetto a trent'anni fa quando ho montato un 121 a lamelle sulla mia Rush, è come essere un bambino in un negozio di caramelle... ;-)

 

ecco allora ti dico la mia poi fa come credi:

io di soldi in più di vent'anni di elaborazioni varie ne ho spesi tanti tantissimi,

motori ne ho provati tanti, ma al momento l'unico che mi fa dire ogni volta che lo uso in strada:

 

"ma perchè non lo hanno inventato 20 anni fa che risparmiavo e mi compravo la casa?!" 

 

è m200 di quattrini. 

 

quindi metti via i soldini e appena ti capita l'occasione compra il primo usato che trovi,

che comincia ad esserci qualche occasione

Modificato da cesta
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ecco allora ti dico la mia poi fa come credi:

io di soldi in più di vent'anni di elaborazioni varie ne ho spesi tanti tantissimi,

motori ne ho provati tanti, ma al momento l'unico che mi fa dire ogni volta che lo uso in strada:

 

"ma perchè non lo hanno inventato 20 anni fa che risparmiavo e mi compravo la casa?!" 

 

è m200 di quattrini. 

 

quindi metti via i soldini e appena ti capita l'occasione compra il primo usato che trovi,

che comincia ad esserci qualche occasione

Il tuo discorso non fa una grinza...aspettare e fare il motore che mi ha fatto venire la voglia della Vespa sarebbe la giusta decisione; tutto il resto sarebbe solo un ripiego.

 

C'è anche la voglia di cominciare ad assemblare un motore ma tempo non ne manca....in ogni caso prenderei solo materiale nuovo.

Intanto mi faccio una cultura...poi vediamo.... ;-)

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Magari senza tener ferma la vespa e per fare un po di pratica fatti un 130 polinone tranquillotto che intanto in giro ci vai, poi condivido in pieno tutto quello detto fin'ora, se il tuo obiettivo è l'm200, risparmia i soldi e fatti questo. Che anche per un quattrini gtr o polini evo al cilindro, ti partono tranquillamente più di 2000€...

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