Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao ragazzi

 

Come promesso dopo il 200 rifasato, e secondo me arrivato al culmine di step su strada, voglio provare con un piccoletto a cui davo la caccia da tempo. Il 75 hp.

 

L ho preso a 70 euro completo, pistone testa fasce, tutto in buono stato, solo un paio di piccolissimi segni di scromatura bordo travaso ma nulla di preoccupante o influente.

 

Guardandolo bene il cilindro è davvero ben fatto, e il classico scarico a w è davvero largo se paragonato ad altri fratelloni piu grandi di cubatura. 

 

Ho un telaio pk pronto, il progetto dovrà essere pronto per l anno prox, e questa volta è vero :) Non come il 200 che doveva iniziare a gennaio ed  essere finito in estate e invece a dicembre era gia pronto.

 

Per adesso ho dato una passatina allo scarico, nulla di che, via le bave e lisciato lucidato bene il tutto, il resto mi pare già molto ma molto ottimizzato..

 

Avevo intenzione di fare una cosina del tipo:

 

albero in corsa 45  o 47

phbh 28 o 30 con lamellare mrt

18 67 come rapporti

espansione da giri fatta da me

accensione da 1 kg, anche un hp se la trovo.

 

Se qualcuno ha voglia di aiutarmi, io son qui.

 

Dopo vi carico un paio di foto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se ti serve qualche spunto cerca la discussione di quello che avevo io

Ciao Tm. Ricordo del tuo, fasato alto, espa tua e 21 76 se non sbaglio. 30 vhsh mi pare.

 

Comunque ricerco il tutto, mi ricordo le fasi benissimo le tue, ora ho da misurare perche a occhio non sono basse per un 75 e magari con un albero in c 47 arrivo vicino a quelle che avevi te senza alzare. Ma infatti anche tu eri in c 47 mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahaaa bravo Tiziano ce l'hai fatta a mettertelo in casa! ;-)

 

eeeh si gran bel cilindro veramente..l'ho avuto e posso dirlo con certezza.... però io gano prima di smanettare le fasi tenterei una cosa particolare...dato ti fai su l'espa tenterei di tenere le fasi originali di travaso e sfinare lo scarico...così facendo la coppia potenza nno si sposta molto in alto però è con l'espansione che fai lavorare le luci di travaso (e scarico) inoltre se vedi il terminare delle luci di travaso sono fatte molto bene relazionate ai travasi..

 

poi chiaro io parlo ma mai fatto mentre c'è chi come TM lo ha fatto ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fallo a valvola....!!!!

Cosi'  ti diverti sul serio....

Se l'albero non lo hai ancora preso , vai di c47 b90 e SPALLA VOLANO PIENA.....

Non ho mai cercato , ma secondo me trovi anche un pistone a modo d47 per aggiustare le quote...Cosi' fai un bel quadro.

 

Ps: se lo fai a valvola, sono disposto a farti i calcoli della marmitta , cosi' poi te la fai realizzare da chi vuoi (io non ho proprio tempo...) ;-)

 

Seguo...

 

Ciaoo

 

PPSS : dimenticavo......visto che monta i prigionieri lunghi.....sarebbe interessante farlo girato....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ahaaa bravo Tiziano ce l'hai fatta a mettertelo in casa! ;-)

 

eeeh si gran bel cilindro veramente..l'ho avuto e posso dirlo con certezza.... però io gano prima di smanettare le fasi tenterei una cosa particolare...dato ti fai su l'espa tenterei di tenere le fasi originali di travaso e sfinare lo scarico...così facendo la coppia potenza nno si sposta molto in alto però è con l'espansione che fai lavorare le luci di travaso (e scarico) inoltre se vedi il terminare delle luci di travaso sono fatte molto bene relazionate ai travasi..

 

poi chiaro io parlo ma mai fatto mentre c'è chi come TM lo ha fatto ;-)

Hei ALb :)

 

te lo dicevo che lo prendevo eheh, poi a 70 neuri..

 

Comunque come mi dicevi ho visto che è davvero ben fatto, e l idea iniziale sarebbe di lavorare un pelo lo scarico lasciando travasi e resto di scatola.

Ancora visto i tempi che saranno mooolto lunghi c'è da studiare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma fallo a valvola....!!!!

Cosi'  ti diverti sul serio....

Se l'albero non lo hai ancora preso , vai di c47 b90 e SPALLA VOLANO PIENA.....

Non ho mai cercato , ma secondo me trovi anche un pistone a modo d47 per aggiustare le quote...Cosi' fai un bel quadro.

 

Ps: se lo fai a valvola, sono disposto a farti i calcoli della marmitta , cosi' poi te la fai realizzare da chi vuoi (io non ho proprio tempo...) ;-)

 

Seguo...

 

Ciaoo

 

PPSS : dimenticavo......visto che monta i prigionieri lunghi.....sarebbe interessante farlo girato....

Eheh.. vedi che si torna alle origini come mi diecevi tempo indietro :)

 

Guarda Luca, come ti ho sempre detto se ormai qualcosa nei motori ci prendo in quelli a valvola sono proprio pressochè a zero :)  

 

Però ci posso anche pensare un po, avevo pensato lamellare perchè come sai molto meno sbattimento, e per i valvola ci vogliono i valvolisti tipo te e altri 3 o 4 qui dentro, o almeno, per farli andare davvero bene.

 

Inoltre sapendo che tende a essere abbastanza vuoto sotto, un lamellare serio poteva aiutare ma sotto in ogni caso sto gt non deve esistere quindi ...vediamo un po.

 

Girato se po fa', tanto lo scarico è da progettare quindi.. Per il quadro ci avevo pensato, un po più di sbattimento per quote e il resto ma vediamo.

L albero lo fa pinasco mi pare? o drt? 

 

Grazie mille inoltre  per la disponibilità per lo scarico, anche se ho iniziato a fare qualcosina io stesso so che i tuoi calcoli tornano sempre meglio ;) Lo terrò presente!

Beh farlo quadro 47x47 sarebbe interessante... :bik

 

Magari girato con un'espansione seria fatta da voi e lamellare falc con vhsh30 oppure un diametro più piccolo tipo i VHST

Mck pensavo a qualcosa di piu immediato ed economico tipo un phbh 28 0 30, ma anche un vhst 26 se trovato a poco prezzo puo andare. Non  ci volevo spendere un botto come nei fratelloni che ho in garage ;)

Quoto mck! ;) per adesso anche il mio resta sullo scaffale (Albertodm sà.....) però verrebbe fuori un motorone ... belle soddisfazioni.... :D:D:D

 

 

Guarda, l ho preso proprio per vedere cosa riesce, e riesco, a fare con sto 75. Vediamo vediamo  :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si girava alto, forse troppo alto per un uso stradale quotidiano, comunque un vero salto di prestazioni e erogazione lo aveva fatto passando da accensione 6 poli e volano hp a pvl con ventola parmakit.

 

 

TM per l uso stradale ho il 200 rifasato  :) 

 

Questo è proprio per giocare un po con questa cilindrata e gt particolare, quindi  sto valutando tutte le opzioni. Inizialmente pensavo a una toccatina allo scarico e poco piu, con un buon contorno e un espa fatta ad hoc, per quanto ovviamente ad hoc possa farla io.. Pero' vediamo un po.

 

Non ho misurato neppure le fasi iniziale ma non mi paiono proprio bassine

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che farai un ottimo motore anche senza troppi consigli...comunque sono qua.... :P

Ps : se riuscirai a farlo come si deve, scommetto che sarà il motore che ti darà le maggiori soddisfazioni....e poi con quel kit li sei praticamente nelle condizioni migliori per il dimensionamento del carter vespa e del condotto valvola...sentirlo tirare come una bestia a 11.000 giri sarà impagabile...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sono sicuro che farai un ottimo motore anche senza troppi consigli...comunque sono qua.... :P

Ps : se riuscirai a farlo come si deve, scommetto che sarà il motore che ti darà le maggiori soddisfazioni....e poi con quel kit li sei praticamente nelle condizioni migliori per il dimensionamento del carter vespa e del condotto valvola...sentirlo tirare come una bestia a 11.000 giri sarà impagabile...

Grazie della fiducia, ma come si dice non si finisce mai di imparare e sopratutto da chi ne sa di più :)

 

Nel frattempo ho fatto un po di ricerche così per vedere un po e l albero con le caratteristiche che mi dicevi non l ho trovato,almeno così in giro sui forum e mercatini

L ho trovato su vespatime c 47 biella 90  http://www.vespatime.com/it/alberi-motore-vespa-bielle-vespa/4501-albero-motore-vespa-drt-spalle-piene-da-84mm.html pero' spalle piene. Quindi nada.

post-7377-0-10197800-1472749325_thumb.jpgpost-7377-0-26921600-1472749362_thumb.jpg

Modificato da Gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...