Vai al contenuto

Aspira aria?


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, è ormai qualche giorno che la mia 50 special non va come dovrebbe. Inizio elencando la configurazione:
102 Polini modello nuovo
19 SHBC getto max 90 filtro originale
25/72
albero Pinasco anticipato
Polini a banana.
Improvvisamente ha iniziato a fare i capricci. Fino a poco tempo fa andava alla grande, la carburazione era perfetta. Da qualche giorno è diventata magrissima (l'ho subito capito perché in rilascio la marmitta è come una mitraglietta, prima quasi non scoppiettava e inoltre mentre vado se tiro la frizione rimane accelerata e non scende bene come prima).
Non riesco a capire cosa gli è preso, presumo aspiri aria, ma ho già controllato alcune parti; testa ok, collettore ok, pulito anche il carburatore in ogni parte. Nulla. 
Il motore ha 4600km chiuso a Marzo scorso, il cilindro ne ha 2000.
Attendo risposte da Voi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu dedica un po' di cura al carburatore che sia tutto in ordine...

 

Poi controlla bene anche la base del cilindro, la guarnizione di scarico e soprattutto il paraolio lato volano.

 

Una candela nuova di scorta non guasta mai e probabile che il problema lo trovi, abbi pazienza ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io ho un problema analogo sulla mia Special. La configurazione è questa:

102 Polini con nuova testa

SHBC 19/19

Carter PK (attacco collettore aspirazione 3 fori) con collettore dedicato "Serie Pro" già predisposto per montare blocchi PK su telaio Special/Primavera

Campana Polini 22-63

albero standard

Marmitta banana

 

Il motore è stato rifatto completamente da zero e nel mio caso il problema è presente fin dai primi km. Se sgaso in folle da fermo il problema di fatto quasi non si nota mentre in corsa andando su di giri ho lo stesso identico problema di :Dani

 

E' possibile che il carburatori aspiri "aria falsa"? Il collettore di aspirazione non era preciso ed il carbratore non andava in battuta sul bicchierino-feltro, allora ho provveduto ad accorciarlo per far andare in battura il carburatore e misurando con il calibro dovrebbe essere tutto a posto.... ma a questo punto non ne sono sicuro...  :roll: 

 

Base cilidro e testa asciutte, nessun trafilaggio e paraolio lato volano sembra ok. Idem attacco marmitta su cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho cambiato il paraolio, solito identico problema. Cosa posso ancora controllare? Io penso di aver guardato tutto, ho anche sostituito la guarnizione collettore-carter. Boh non so più che fare, ovviamente tirando l'aria migliora molto quindi non è un problema elettrico che mi fa scoppiettare così la marma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho cambiato il paraolio, solito identico problema. Cosa posso ancora controllare? Io penso di aver guardato tutto, ho anche sostituito la guarnizione collettore-carter. Boh non so più che fare, ovviamente tirando l'aria migliora molto quindi non è un problema elettrico che mi fa scoppiettare così la marma...

Ciao,io per sicurezza e togliermi ogni dubbio proverei e sfilare testa e cilindro e metterei un filo di sigillante specifico o pasta per guarnizioni sia su piano carter-cilindro sia su cilindro-testa. E magari anche sul colettore di scarico.

se non vedi olio non è detto che non perda ,sopratutto dalla testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho anticipato su tutto XD proprio questo pomeriggio ho fatto tutto quello che hai suggerito, ho sfilato il cilindro, messo guarnizione nuova con un filo di pasta sia sotto al cilindro che tra cilindro e testa. Ho notato una cosa però, aveva già iniziato a perdere un po di tempo fa dallo scarico quindi avevo montato due guarnizioni; dopo il lavoro che ho fatto oggi, visto che ovviamente ho dovuto staccare il collettore per togliere il cilindro, ho notato che è tornato a perdere. La mia domanda è: è possibile che sfiatando dallo scarico mi smagrisca così tanto la carburazione?? Se ho tempo domani provo a mettere la siluro che ho e provo con quella.

 

O mi consigli prima di montare la siluro di provare la polini mettendo un po di pasta anche tra scarico e cilindro? Mi dispiacerebbe non usarla più, è poco che la ho e se è quella che da probelmi devo già cambiarla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il collettore in effetti era un po imbarcato a occhio di circa un millimetro nel centro, una guarnizione e pasta, ma niente da fare. Non so più dove mettere le mani; ho notato anche che il minimo me lo tiene per una decina di secondi e poi inizia a calare fino a spegnersi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a giocare con i getti del minimo,io su et3 originale con quel carburatore evevo il 45 ma non só perchè dopo un pó si erà sballato tutto e son dovuto scendere fino al 38....dopo era perfetto!Con la proma invece son salito a 40 e sembra andare bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio del post ho scritto che monto filtro originale che però dentro non aveva piu la retina metallica e inoltre era abbastanza ridotto male; ora ho montato un filtro originale shb quello di metallo completo e la vespa sembra prendere quasi completamente i giri in 3a e 4a. Proverò con un getto 92 ma questo problema sembra risolto, ora rimane il fatto che la marmitta scoppietta sempre stile mitraglietta e non mi regge il minimo; ho notato che alzando il minimo scoppietta di piu in rilascio, invece abbassando il minimo fino a non farglielo tenere non scoppietta per niente. Proverò cambiando getto del minimo come mi hai detto. Grazie per adesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...